Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programma per convertire in PDF

di

Hai realizzato una serie di grafici o una serie di illustrazioni che vorresti raccogliere all'interno di un documento in formato PDF, ma non sai come riuscirci? Ti è stato chiesto di convertire alcuni documenti di Office in PDF, ma la versione della suite Microsoft installata sul tuo PC non supporta questa funzione? Non temere, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi cercheremo di scoprire, insieme, qual è il programma per convertire in PDF più adatto alla tua necessità. Esatto! Ce ne sono diversi su cui puoi fare affidamento, tutti gratuiti ed estremamente semplici da usare. Alcuni di essi funzionano come se fossero delle stampanti e permettono di tramutare in PDF qualsiasi contenuto stampabile (documenti di Office, pagine Web, presentazioni, immagini ecc.) altri invece sono fruibili direttamente online, senza dover scaricare e installare assolutamente nulla sul computer.

A prescindere dal dispositivo da te impiegato e dal sistema operativo su di esso in essere, sono convinto che troverai il software in grado di risolvere i tuoi problemi. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Programma per convertire in PDF gratis

Se stai cercando un programma per convertire in PDF gratis, andando ad agre su Windows o su macOS, valuta d rivolgerti alle soluzioni di seguito indicate. Sono facilissime da adoperare, non hai nulla da temere.

Stampante PDF di Windows

WordPad

Se stai cercando un programma per convertire in PDF per i sistemi operativi Windows, ti comunico che non hai bisogno di ricorrere a soluzioni di terze parti, ma puoi fare tutto con la stampante virtuale “di serie”, disponibile su Windows 10 e successivi (es. Windows 11). Nel caso in cui non lo sapessi, ti comunico che si tratta di uno strumento predefinito che viene visto come se fosse una vera e propria stampante, per cui si può adoperare in tutte le applicazioni che supportano l'invio di comandi di stampa alle stampanti, andando a salvare il risultato ultimo sotto forma di file PDF.

Per potertene avvalere, apri il contenuto che vuoi esportare in PDF, richiama il comando di stampa dal menu dell'applicazione adoperata e seleziona la stampante PDF dalla finestra proposta. In alternativa, puoi richiamare il comando di stampa con la scorciatoia da tastiera Ctrl+P.

Per fare un esempio, se vuoi trasformare in PDF un documento di testo in formato DOC o DOCX, apri Word o qualsiasi altro programma per scrivere, apri il file di tuo interesse facendo clic sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Apri che ci trovi all'interno, dopodiché clicca ancora sul menu File, quindi sulla voce Stampa che trovi al suo interno e seleziona la voce Microsoft Print to PDF o quella Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili, premi sul tasto Salva e indica la posizione in cui salvare il file finale.

Se lo reputi opportuno, prima di avviare la creazione del file in formato PDF, puoi altresì personalizzare l'aspetto del documento intervenendo sulle impostazioni relative a impaginazione, margini ecc.

Stampante PDF di macOS

Stampante PDF macOS

Se possiedi un Mac, ti comunico che anche in questo caso puoi usare un programma per convertire in PDF disponibile “di serie”. Si tratta sempre della stampante virtuale predefinita, la quale, anche su macOS, consente di convertire qualsiasi contenuto stampabile in formato PDF senza ricorrere a soluzioni terze.

Per potertene servire, apri un file stampabile con l'applicazione predefinita ad esso destinata, fai clic sul menu File in alto a sinistra e seleziona la voce Stampa che ci trovi all'interno. Puoi richiamare il comando di stampa anche usando la scorciatoia da tastiera cmd+p.

Nella finestra ora proposta, espandi il menu a tendina PDF in basso a sinistra e seleziona la voce Salva come PDF da esso, specifica la posizione in cui vuoi salvare il file di output e clicca sul bottone Salva.

Per fare un esempio, se desideri trasformare in PDF un file RTF, apri TextEdit e apri il file di tuo interesse dalla finestra che compare. Successivamente, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Stampa che ci trovi all'interno, scegli la voce Salva come PDF dal menu a tendina in basso, compila il campo Salva con nome con il nome che vuoi assegnare al file, indica la posizione di output dal menu Situato in e premi sul pulsante Salva.

Se lo reputi necessario, prima di generare il PDF puoi personalizzare le proprietà del documento, come titolo, autore e oggetto e puoi decidere di proteggere il file con una password, andando ad agire sulle varie opzioni annesse alla schermata di cui sopra.

Programma per convertire in PDF gratis online

Come anticipato in apertura di questo tutorial, esistono anche soluzioni funzionanti online con cui si possono trasformare i documenti nel formato PDF. Se la cosa ti interessa, valuta pertanto di affidarti a un programma per convertire in PDF gratis online, come quelli di seguito segnalati. Sono fruibili direttamente va browser, da qualsiasi device e sistema operativo.

Tieni presente che tutti questi strumenti garantiscono l'eliminazione dei file caricati sui loro server entro poche ore dall'upload, motivo per cui la privacy degli utenti è tutelata. Ad ogni modo, per stare sicuri al 100%, ti consiglio di evitare di avvalertene per intervenire su documenti che contengono dati sensibili (es. coordinate bancarie, informazioni mediche ecc.).

iLovePDF

iLovePDF

Se necessiti di un programma per convertire in PDF da usare online, ti consiglio di usare LovePDF. Si tratta di un servizio Web che mette a disposizione degli utenti svariati strumenti per agire sui PDF in vari modi: ruotandoli, tagliandoli, convertendoli ecc. Inoltre, non mancano tool per trasformare altre tipologie di file nel formato in questione. È gratis, ma vengono applicate limitazioni relative al peso dei file da caricare e alle funzioni che si possono eventualmente aggirare registrandosi e sottoscrivendo un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese).

Per poterti avvalere di iLovePDF, visita la relativa home page, espandi il menu Convertire PDF situato in alto e seleziona lo strumento di conversione che è tua intenzione adoperare tra quelli disponibili nel sottomenu Convertire in PDF.

Per fare un esempio, clicca sul menu Convertire PDF in alto e scegli da esso lo strumento JPG in PDF per convertire un'immagine in formato JPG in PDF, oppure quello HTML in PDF per trasformare un file HTML in PDF.

Nella nuova schermata mostrata, premi sul pulsante rosso al centro e seleziona il file presente sul tuo dispositivo su cui vuoi intervenire. In alternativa, puoi trascinare il file direttamente nella finestra del browser. Puoi anche effettuare l'upload del documento da Google Drive e da Dropbox cliccando sui tasti preposti ed eseguendo l'accesso con il tuo account.

Una volta completato l'upload del file su iLovePDF, regola le preferenze relative al documento di output mediante la sezione collocata a destra e fai clic sul pulsante Convertire in PDF.

Attendi, dunque, che il processo di conversione venga completato, dopodiché il file finale verrà salvato in automatico sul computer. Se non succede, per rimediare clicca sul pulsante Scarica PDF. Puoi altresì premere sui pulsanti per salvare il risultato finale su uno dei servizi di cloud storage supportati.

Altri programmi per convertire in PDF gratis online

Ragazza con MacBook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto a pieno, puoi provare altre soluzioni che consentono di effettuare conversioni in PDF da Web, come quelle annesse all'elenco sottostante.

  • PDF Candy — ottima soluzione per convertire in PDF online che supporta svariati formati in input e che si può adoperare anche per compiere operazioni differenti, andando a ruotare i PDF, unendoli e via discorrendo. È gratis e supporta file con un peso massimo di 500 MB, ma andando a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 6 euro/mese) si può aggirare questo limite e si possono sbloccare ulteriori feature.
  • Online2PDF — è uno storico servizio Web che consente la modifica dei PDF e la conversione da e verso il suddetto formato, tutto in maniera totalmente gratuita e senza effettuare registrazioni. Ha un limite di upload di 150 MB (100 MB per file) e si può lavorare su massimo 20 documenti in simultanea.
  • PDF2Go — è un altro servizio online che permette di eseguire la conversione in PDF e di apportare modifiche di vario genere a questa tipologia di file. È gratis e viene concesso l'upload di elementi con una dimensione massima di 50 MB, ma creando un account e/o sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese) si può superare questo limite e diventa possibile accedere a una rosa più ampia di funzioni.

App per convertire in PDF

Non hai il computer a portata di mano o comunque prediligi l'uso di smartphone e tablet e, dunque, ti piacerebbe capire se esistono anche delle app per convertire in PDF? Ma certo: ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Stampante PDF di Android

Come stampare in PDF

Cerchi un programma per convertire PDF, o per meglio dire un'app, funzionante su smartphone e tablet basati su Android? Se è così, puoi usare la stampante virtuale, analogamente a come avviene su computer, che è uno strumento predefinito e facile da usare da parte di chiunque.

Per potertene servire, apri sul tuo dispositivo il documento stampabile che vuoi convertire in PDF, premi sull'icona della condivisione, oppure premi sul tasto Menu e seleziona la voce per la condivisione (o quella Strumenti/Casella degli strumenti), dopodiché richiama la funzione di stampa dal riquadro proposto.

Adesso, seleziona l'opzione Salva in PDF dal menu per la scelta delle stampanti che si trova in alto, premi sul pulsante PDF (o del floppy disk) a destra e indica la posizione in cui vuoi esportare il documento di output.

Per fare un esempio, se vuoi generare un PDF partendo da una pagina Web, apri Chrome o qualsiasi altro browser che in genere usi sul tuo smartphone o tablet e collegati alla pagina relativamente alla quale vuoi andare ad agire, dopodiché premi il tasto con i tre puntini in verticale, scegli la voce Stampa dal menu proposto e l'opzione Salva in PDF o Salva come PDF dal menu per la selezione delle stampanti in alto, dunque sfiora il tasto PDF in alto a destra e decidi la posizione di output.

Stampante PDF di iOS/iPadOS

Stampante virtuale iPhone

Se stai usando iPhone/iPad puoi, anche in questo caso, adoperare la stampante virtuale predefinita ed evitare di ricorrere ad app di terze parti per convertire i tuoi file nel formato PDF.

Per potertene servire, apri sul tuo dispositivo l'elemento stampabile che vuoi trasformare in PDF, fai tap sull'icona della condivisione (quella con il quadrato con la freccia che va verso l'alto) e scegli il comando di Stampa dal menu proposto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, effettua un tap prolungato e poi un tap singolo sulla miniatura della pagina da stampare, per visualizzarla a tutto schermo, premi sull'icona della condivisione, scegli l'opzione Salva su file dal menu che si apre e indica la posizione di output.

Programma per convertire PDF in Word

Programma per convertire in PDF

Sei finito su questo mio tutorial in quanto intenzionato a scoprire se esiste qualche programma per convertire PDF in Word? In tal caso, ti comunico che sì, ci sono soluzioni del genere. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia guida su come trasformare PDF in Word.

Programma per convertire PDF in JPG

Foto

Se, invece, sei alla ricerca di un programma per convertire PDF in JPG, ti informo che anche in tal caso ci sono soluzioni dedicate, come quelle di cui ti ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come convertire PDF in JPG gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.