Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programma per fare collage

di

Di recente hai scattato un mucchio di belle foto che ti piacerebbe poter mostrare a tutti i tuoi amici in modo diverso dal solito e sei quindi alla ricerca di un programma per fare collage? Se la riposta è affermativa sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori software in circolazione per fare ciò.

Dedicami quindi qualche minuto di tempo ed andrò ad indicarti degli ottimi programmi che consentono di creare bellissimi collage di imagini, sia su PC Windows sia su Mac OS X. Come dici? Non sei un’esperto in informatica e/o editing fotografico e temi sia troppo complicato? Beh… è una preoccupazione infondata, davvero! Le risorse per fare collage che andrò ad indicarti possono infatti essere utilizzate da tutti, anche dai meno esperti come te, senza alcun tipo di problema.

Scegli dunque quale programma per fare collage reputi faccia di più al caso tuo tra quelli che andrò a proporti di seguito ed effettuane subito il download sul tuo computer. Ovviamente la scelta di quale software utilizzare per creare la tua composizione di foto spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue personali esigenze e preferenze. Detto ciò, bando alle ciance e procediamo!

Shape Collage (Windows/OS X)

Il primo programma che ti suggerisco di utilizzare è Shape Collage. Si tratta di un programma gratuito, ampiamente apprezzato ed utilizzabile sia su PC Windows sia su Mac OS X grazie al quale è possibile creare bellissime composizioni di immagini in modo semplice ma efficace ed assegnandogli una forma ben precisa (ad esempio a forma di cuore, di rettangolo, di cerchio e via di seguito). Puoi effettuare il download di Shape Collage sul tuo computer cliccando qui.

Screenshot del software Shape Collage

Una volta avviato e completato il download del programma clicca sul file ottenuto per effettuarne l’installazione ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo. Successivamente potrai cominciare a fare collage trascinando le foto su cui è tua intenzione agire nella finestra del software, dove c’è scritto Trascina Foto Qui. Indica poi la forma che è tua intenzione dare alla composizione di immagini selezionando una delle opzioni disponibili oppure creane una a tuo piacimento, scegli quali dimensioni assegnare al collage oppure seleziona l’opzione Auto per automatizzare la procedura in oggetto dopodiché indica il numero di foto da utilizzare, la spaziatura e personalizza tutti gli altri parametri.

Per finire pigia prima sul pulsante Anteprima per visualizzare un’anteprima del collage dopodiché, se il risultato finale è di tuo gradimento, clicca prima su Crea e poi su Salva.

CollageIt (Windows/OS X)

Se il programma per fare collage che ti ho proposto poc’anzi non ha soddisfatto a pieno le tue esigenze puoi provare a dare uno sguardo a CollageIt. Questo software, gratuito e disponibile sia per Windows sia per OS X, consente di fare collage di foto in maniera estremamente semplice ma soddisfacente permettendo all’utente di selezionare un modello in base al quale andare poi ad agire. Detta in soldoni CollageIt fa della mera semplicità il suo punto di forza. I risultati ottenuti possono poi essere salvati sul computer oppure condivisi mediante email e servizi social. Puoi scaricare CollageIt sul tuo computer cliccando qui.

Screenshot di CollageIt

Dopo aver scaricato, installato ed avviato il programma per poter cominciare a creare collage seleziona il modello che intendi utilizzare tra quelli proposti dopodiché trascina nella parte sinistra del programma le foto con cui vuoi creare il collage e regola i parametri dello stesso utilizzando le impostazioni annesse alle schede Layout e Foto presenti sulla destra. Se invece desideri modificare il colore di sfondo del collage pigia sul bottone Sfondo collocato in basso mentre se vuoi cambiare la disposizione delle immagini clicca su Mescola. Puoi visualizzare il tuo collage in anteprima dando uno sguardo alla parte centrale della finestra del programma

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato fai clic sul pulsante Esporta dopodiché indica se salvare il collage direttamente sul tuo computer, se inviare il tuo capolavoro tramite email, se impostare la composizione fotografica come sfondo del computer o, ancora, se condividerla tramite Flickr o su Facebook.

AndreaMosaic (Windows/OS X)

Le soluzioni per fare collage che ti ho già proposto non sono state di tuo gradimento? No? Beh allora prova a dare uno sguardo a AndreaMosaic. Si tratta di un piccolissimo programma per sistemi operativi Windows e per OS X che più che permettere di creare dei collage consente di generare dei bellissimi mosaici partendo da tutti i principali formati di foto digitale. Il programma presenta inoltre un’interfaccia completamente tradotta in lingua italiana ed è disponibile sia in versione installabile sia in versione portale, a te la scelta. Puoi scaricare AndreaMosaic sul tuo computer cliccando qui.

Screenshot di AndreaMosaic

Una volta avviato il programma seleziona la tipologia di mosaico da creare scegliendo tra tessere quadrate, tessere rettangolari, tessere reflex e tessere cinema. Una volta fatta la tua scelta pigia sul pulsante di colore verde collocato nella parte in alto a sinistra della finestra che visualizzi sul desktop e seleziona la foto principale che intendi sfruttare per il tuo mosaico dopodiché clicca sull’icona raffigurante due foto collocata nella parte in alto a destra della finestra del programma ed indica le immagini o la cartella di immagini che vuoi usare per la composizione.

Successivamente imposta tutti i vari parametri del mosaico agendo sui menu collocati accanto alle voci Dim. Mosaico, Risoluzione, Dim. tessere, Disposizione e via di seguito (se non hai esigenze particolari puoi anche lasciare tutto così com’è!) dopodiché pigia sull’icona raffigurante un mosaico che trovi in alto a destra per generare la tua composizione.

Collagerator (Windows/OS X)

Collagerator è un programma per fare collage totalmente gratuito ed utilizzabile sia su PC Windows sia su OS X che va a caratterizzassi per la sua interfaccia utente altamente intuitiva e per la possibilità di personalizzare quasi del tutto le composizioni di immagini generate. Il programma integra anche tutta una serie di bei temaplte che possono essere sfruttati per migliorare le proprie creazioni. Puoi scaricare Collagerator sul tuo computer cliccando qui.

Screenshot di Collagerator

Per cominciare a creare collage di foto con Collagearator avvia la procedura di download del programma, effettuane poi l’installazione attenendoti alla guida visualizzata a schermo dopodiché attendi che la finestra del software risulti visibile. Successivamente pigia sul bottone Nuovo collage collocato sulla destra, seleziona il tema che più preferisci tra quelli proposti e trascina nella finestra del programma le foto che desideri utilizzare. In seguito utilizza le sezioni Immagini e Tema collocate sulla destra per modificare e regolare la visualizzazione del collage come meglio credi.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato pigia sulla voce File presente in alto a sinistra, clicca su Esporta… e specifica il formato e la posizione in cui preferisci salvare il collage. Eventualmente puoi anche scegliere di salvare il collage creato sotto forma di progetto in modo tale da poterlo continuare a modificare in un secondo momento. Per fare ciò scegli la voce Salva come… dal menu File.

TweakNow PerfectFrame (Windows)

Questo programma per fare collage è senza ombra di dubbio un’altra ottima soluzione da prendere in considerazione. TweakNow PerfectFrame è infatti un software abbastanza semplice da utilizzare grazie al quale è possibile creare delle belle composizioni fotografiche combinando fino a 10 immagini con 100 diversi layout predefiniti. L’interfaccia del programma è molto semplice ed altamente comprensibile pur non essendo tradotta in lingua italiana. Puoi scaricare TweakNow PerfectFrame sul tuo computer cliccando qui.

Screenshot di TweakNow PerfectFrame

Dopo aver eseguito la procedura di download e quella di installazione del software puoi cominciare a creare collage avviando TweakNow PerfectFrame sul desktop e selezionando poi la tipologia di layout che è tua intenzione assegnare al collage indicano quella che preferisci dalla scheda Layout collocata sulla sinistra. Successivamente trascina nella finestra del programma, in corrispondenza delle varie forme geometriche parte del layout scelto, le foto che intendi includere nel collage (mi raccomando, trascinale una alla volta su ciascuna forma geometrica!) dopodiché pigia sulla voce File collocata in alto a destra, clicca su Save Photo e poi indica il formato in cui intendi esportare la tua composizione. Per finire specifica la posizione in cui intendi salvare il collage.

Se lo desideri prima di salvare la composizione fotografica puoi pigiare sulla scheda General e personalizzare la composizione modificando i colori di sfondo, il margine delle foto, lo spazio tra un’immagine e l’altra e molto altro ancora.

Programmi online per fare collage

Se tra tutti quelli proposti non sei riuscito ad individuare un programma per fare collage di tuo gradimento o se preferisci evitare di installare nuovi software sul tuo computer puoi ricorrere all’uso di alcune apposite risorse online.

Screenshot che mostra come creare collage di foto con Photovisi

Se la cosa ti interessa ti invito quindi a leggere la mia guida su come fare collage online in cui ti ho indicato diversi programmi online per fare collage che possono essere utilizzati direttamente e comodamente dal browser Web senza dover effettuare l’installazione di ulteriori software o plugin sul tuo computer.