Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per aggiornare i driver

di

Ricevo spesso richieste relative ai programmi per aggiornare i driver. Molti amici mi scrivono dicendomi che hanno problemi di driver e mi chiedono consigli su quali software utilizzare per risolverli. Ebbene, la verità è che io tendo a sconsigliare l’utilizzo di programmi che cercano e installano automaticamente i driver: il rischio che causino problemi anziché risolverli è molto alto, quindi meglio perdere qualche minuto in più e agire “manualmente”.

Per agire “manualmente” intendo lasciare che Windows aggiorni automaticamente i driver o – nel caso in cui questa soluzione non dovesse essere praticabile – prelevare “a manina” i driver da Internet. Lo so, si tratta di un’operazione abbastanza noiosa ma, come già detto, meglio perdere qualche minuto del proprio tempo piuttosto che compromettere il funzionamento del computer usando dei software di dubbia affidabilità. Questo significa che non esistono software per aggiornare i driver che possono essere considerati affidabili? No, esistono, ma meglio considerarli come un’“ultima spiaggia” e prenderli in considerazione solo quando tutte le altre soluzioni non funzionano.

Credo di essere stato abbastanza chiaro. Direi quindi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di vedere subito come aggiornare i driver del computer utilizzando tutte le strade possibili: quelle più affidabili (aggiornamento automatico di Windows, download manuale dei driver) e quelle un po’ meno affidabili (software per aggiornare i driver). Buona lettura e buon divertimento!

Gestione Dispositivi

Programmi per aggiornare i driver

Per aggiornare i driver usando la funzione di aggiornamento inclusa in Windows, clicca sul pulsante Start (la bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca Gestione Dispositivi nel menu che si apre e clicca sulla prima icona presente nei risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, fai click destro sul nome del dispositivo per il quale desideri aggiornare i driver e seleziona la voce Aggiornamento software driver dal menu che compare. Clicca quindi sul pulsante Cerca automaticamente un driver aggiornato e attendi che Windows svolga il suo lavoro. Se verrà trovato un driver più recente, questo verrà scaricato automaticamente da Internet e installato sul tuo PC.

Download “manuale” dei driver

Quando Windows non riesce ad aggiornare i driver, bisogna rimboccarsi le maniche e scaricare “manualmente” da Internet le versioni più recenti dei driver più adatti al proprio PC. Per compiere quest’operazione, io ti consiglio di collegarti al sito Internet della che ha prodotto il tuo computer (es. HP, Acer, ASUS), digitare il modello del PC e scaricare i driver disponibili per quest’ultimo.

Programmi per aggiornare i driver

Purtroppo non posso darti indicazioni molto precise in quanto la procedura da seguire varia da sito a sito (quindi da casa produttrice a casa produttrice), ma qui sotto trovi dei tutorial specifici che ti aiuteranno a scaricare i driver di varie aziende.

Se non riesci a trovare il nome esatto del componente per il quale intendi scaricare i driver (es. la scheda video, la scheda audio o la scheda di rete), scarica il software gratuito Speccy che permette di scoprire i nomi di tutti i componenti hardware presenti nel PC.

Per scaricare Speccy sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download collocato sotto la voce Speccy – Portable. Dopodiché estrai l’archivio zip che hai appena scaricato in una cartella di tua scelta e avvia l’eseguibile Speccy64.exe per cominciare a utilizzare Speccy (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit, avvia l’eseguibile Speccy.exe al posto di Speccy64.exe).

Programmi per aggiornare i driver

Nella finestra che si apre, seleziona una categoria dalla barra laterale di sinistra (es. Audio o Grafica) e ti verranno mostrati i nomi esatti dei componenti hardware del tuo PC. Per tradurre l’interfaccia del programma in italiano, recati nel menu View > Options e seleziona l’italiano dal menu a tendina Language.

Una volta trovati, e scaricati, i driver di tuo interesse, installali sul PC avviando i loro eseguibili (i file .exe o .msi) e cliccando sempre su Next/Avanti. Quasi sicuramente ti verrà chiesto di riavviare il PC per applicare le modifiche.

IObit Driver Booster

Programmi per aggiornare i driver

IObit Driver Booster è uno dei programmi per aggiornare i driver più famosi al mondo, nonché uno dei più affidabili. Se proprio devi rivolgerti a questa tipologia di software, ti consiglio di farlo tramite quest’ultimo. Il software provvede ad esaminare rapidamente il computer e propone, qualora ce ne fosse bisogno, l’aggiornamento automatico dei driver obsoleti.

È disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento che aumenta la velocità di download dei driver, ha un miglior supporto per i componenti legati al gaming e offre la possibilità di effettuare il backup e il ripristino dei driver. Scarica da qui.

Driver Magician

Programmi per aggiornare i driver

Si tratta di un altro software per aggiornare i driver molto popolare. Consente non solo di aggiornare i driver obsoleti ma anche di creare un backup e ripristinare i driver per qualsiasi evenienza, riconoscere i componenti “sconosciuti”, disinstallare driver già presenti nel sistema e clonare l’intero pacchetto di driver presenti sul PC in modo da poterli reinstallare tutti contemporaneamente senza dover reinstallare Driver Magician.

Per avviare la ricerca dei nuovi driver, basta selezionare la voce Aggiorna driver dalla sua barra laterale. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita di 15 giorni che permette di testarne tutte le funzionalità. Scarica da qui.

Driver Easy

Programmi per aggiornare i driver

Si tratta di un ottimo programma per aggiornare, trovare e salvare i driver per il proprio computer disponibile in due versioni: una gratuita in cui bisogna scaricare e installare i driver manualmente ed una a pagamento che fa tutto in automatico. Per usarlo, basta avviare una scansione del sistema e, nel giro di pochissimi secondi, il programma restituisce la lista dei driver da installare o aggiornare con link per effettuare il download.

DriverEasy è anche in grado di riconoscere i driver per i dispositivi non configurati e/o “sconosciuti”. Scarica da qui.

Driver Identifier

Programmi per aggiornare i driver

Driver Identifier è un buon programma per aggiornare i driver disponibile gratuitamente. È molto semplice da usare: una volta scaricato e installato sul PC, infatti, si presenta con un’interfaccia molto chiara nella quale è disponibile un solo pulsante Scan now. Cliccando su questo pulsante ed attendendo per qualche minuto, si ha accesso ad una pagina Web con l’elenco dei dispositivi hardware presenti nel computer, la segnalazione dei driver da aggiornare ed i link per scaricare i driver più nuovi per ciascun componente.

Io consiglio di non scaricare i driver dai link forniti dal programma, ma di cercare il loro nome su Google e di prelevarli dai siti delle rispettive case produttrici. Scarica da qui.