Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per alleggerire il PC

di

I migliori programmi per alleggerire e velocizzare il PC.

IObit Advanced SystemCare Free

1iobit-advanced-systemcare.jpg

IObit Advanced SystemCare Free è una suite gratuita per la manutenzione del sistema che permette di ottimizzare le performance del computer svolgendo molteplici operazioni. È in grado di alleggerire il PC cancellando i file inutili dall’hard disk, pulire e deframmentare il registro di Windows, rimuovere i malware, ottimizzare i parametri della connessione Internet e gestire i programmi impostati per l’avvio automatico. Include anche un comodo widget per il desktop che permette di monitorare costantemente CPU e RAM e di liberare la memoria del computer con un click. Scarica da qui.

CCcleaner

2ccleaner.jpg

CCleaner è uno dei più popolari programmi per alleggerire il PC che racchiude in un’unica interfaccia molte semplice da usare tutti gli strumenti più utili per velocizzare il computer. Utilizzandolo, è possibile liberare spazio sull’hard disk cancellando i file temporanei, eliminare le tracce della navigazione online, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, disattivare i programmi superflui impostati per l’avvio automatico con Windows e molto altro ancora. Ne è disponibile anche una versione per Mac OS X che permette di cancellare i file inutili e riparare il disco. Scarica da qui.

DiskMax

3diskmax.jpg

DiskMax è una piccola applicazione gratuita per Windows XP/Vista/7/8 che permette di alleggerire il PC cancellando dall’hard disk tutti i file superflui: i residui di programmi disinstallati, i documenti presenti nel cestino e non eliminati definitivamente, la cronologia del browser, i file temporanei dei programmi, la lista dei documenti e delle applicazioni recenti, le anteprime delle immagini e dei video nell’Esplora Risorse, i file di log, i file residui dei Service Pack installati sul computer e molto altro ancora. Va usato con cautela. Scarica da qui.

Glary Utilities

4glary-utilities.jpg

Glary Utilities è una delle più popolari suite gratuite per l’ottimizzazione del PC che permette di velocizzare Windows compiendo una vasta gamma di operazioni. Fra queste ci sono: la pulizia dell’hard disk mediante la cancellazione dei file inutili/temporanei, l’eliminazione delle tracce della navigazione in Rete, la pulizia del registro di sistema, la disattivazione dei programmi impostati per l’avvio automatico e molto altro ancora. Il software può essere usato in modalità 1-click, che esegue tutte le operazioni di manutenzione in maniera automatica, oppure in modalità manuale, che permette di eseguire le singole operazioni di manutenzione in maniera indipendente. Scarica da qui.

SlimCleaner

5slimcleaner.jpg

SlimCleaner è un ottimo programma per alleggerire il PC che utilizza la potenza del cloud per valutare in maniera intelligente i file inutili presenti sul computer ed eliminarli. Utilizzandolo, è possibile cancellare non solo i file temporanei del sistema ma anche i dati superflui generati da molteplici applicazioni. È basato su un sistema di definizioni che, aggiornandosi tramite Internet, rende le capacità di pulizia del software sempre più avanzate ed efficaci. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Revo Uninstaller

6revo-uninstaller.jpg

Come suggerisce il suo nome, Revo Uninstaller è un programma per disinstallare completamente le applicazioni presenti sul PC evitando che queste ultime lascino fastidiosi residui sul disco fisso e nel registro di sistema. È estremamente facile da usare e permette di rimuovere anche i software più ostici, che con le procedure di disinstallazione standard non ne vogliono sapere di cancellarsi dal computer. È disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento con maggiori funzionalità. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.