Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per aprire file ZIP

di

Sei alle prime armi con il mondo dei computer e, se ora sei qui davanti a questa guida, evidentemente è perché di recente ti è capitato di avere a che fare con degli archivi in formato ZIP e di non sapere a quali soluzioni rivolgerti per riuscire ad aprirli.

Ho indovinato? Allora, vista la situazione, sono ben lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Di seguito, infatti, trovi elencati alcuni dei migliori programmi per aprire file ZIP disponibili per computer, smartphone e tablet. Come potrai constatare tu stesso, la scelta non manca affatto.

Allora, dimmi, sei pronto a scoprire quali sono i migliori programmi per aprire i file ZIP gratis? Sì? Fantastico. Ti suggerisco allora di prenderti qualche minuto di tempo libero e continuare a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Programmi per aprire file ZIP gratis

Per la prima volta ti trovi dinanzi alla necessità di dover aprire un file ZIP, infatti non avevi mai visto questo tipo di file e non sai proprio come agire o se esistono programmi per aprire file ZIP gratis.

Tranquillo, qualche volta può capitare di trovarsi davanti con file con estensioni sconosciute, o che, come in questo caso, non avevi mai visto prima. In realtà un file ZIP non è altro che una sorta di cartella compressa, all’interno della quale potrai trovare uno o più file di una dimensione maggiore rispetto a quella del file ZIP. In sostanza questi file vengono utilizzati per risparmiare memoria, utili ad esempio se si ha la necessità di mandare più file tramite email o caricarli sul cloud.

Aprire questo tipo di file è molto semplice, ma non ti preoccupare perché nel corso dei prossimi paragrafi ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti e ti mostrerò anche come utilizzare programmi per aprire file ZIP free alternativi a quelli di default presenti su PC Windows o Mac.

Soluzioni predefinite

Soluzioni predefinite

Prima di parlare di programmi di terze parti per aprire file ZIP gratis vorrei parlarti delle soluzioni predefinite che sono presente all’interno die sistemi operativi Windows e macOS.

Se utilizzi un PC con Windows 7 e successivi (ad esempio Windows 11), puoi aprire un file ZIP semplicemente utilizzando il gestore di archivi compressi predefinito di Windows.

In sostanza ti basterà fare doppio clic sul file ZIP che desideri aprire e quest’ultimo verrà aperto come se fosse una normale cartella. Nella schermata successiva, per poter estrarre il contenuto del file ZIP, ti basterà fare clic sul pulsante Estrai tutto posto nella barra in alto: adesso nella schermata che appare seleziona la cartella in cui estrarre i file e successivamente fai clic sul pulsante Estrai.

Se, invece, utilizzi un Mac puoi aprire un qualsiasi file ZIP utilizzando l’app Utility compressione. Per utilizzarla non devi far altro che fare doppio clic su un pacchetto ZIP che vuoi aprire e in pochi secondi quest’ultimo verrà estratto in una cartella che riporterà il medesimo nome dell’archivio ZIP. Qualora non dovessi riuscire ad aprire un file ZIP in automatico con l’utility di sistema, non ti preoccupare, infatti non devi far altro che fare clic con il tasto del mouse sul file ZIP che desideri aprire e dal menu che appare a schermo fai clic sulla voce Apri con e seleziona la voce Utility compressione.

7-Zip (Windows)

7-Zip

La soluzione predefinita di Windows per l’apertura di un file ZIP non ti piace particolarmente, per cui vorresti optare per un programma di terze parti più completo. In questo caso ti consiglio di utilizzare 7-Zip, un’applicazione gratuita e open source compatibile con tutti i principali formati di archivi compressi: se sei alla ricerca di un programma per aprire file ZIP e RAR gratis, è probabilmente quello che stavi cercando.

Una volta giunto sul sito di 7-Zip, fai clic sulla sul link di Download posto di fianco alla versione per Windows di cui necessiti (32-bit o 64-bit, a seconda del sistema operativo in uso).

Una volta completato il download dell’installer, procedi con l’installazione di 7-Zip facendo doppio clic su quest’ultimo e segui le indicazioni a schermo della procedura guidata: in sequenza dovrai fare clic sui pulsanti , Install e poi Close.

Adesso che hai installato l’applicazione sul tuo PC potrai subito aprire un file ZIP con essa semplicemente facendo clic destro e scegliendo, dal menu che appare, le voci Apri con e 7-Zip.

Come dici? Vorresti aprire in automatico un file ZIP con questa applicazione senza doverla selezionare ogni volta? Nessun problema, per impostarla come predefinita non devi far altro che fare clic con il tasto del del mouse su un file ZIP e dal menu che appare clicca sulla voce Proprietà.

Nella schermata che appare fai clic sul pulsante Cambia posto di fianco alla voce Apri con: e dall’elenco che appare a schermo seleziona 7-Zip.

Keka (macOS)

Keka

L’Utility compressione presente di default all’interno di macOS non è di tuo gradimento, per cui vorresti utilizzare un programma alternativo, che fosse magari anche più completo.

Bene, se sei alla ricerca di programmi per aprire file ZIP Mac, ti consiglio di utilizzare l’applicazione Keka, che è completamente open source ed è e disponibile al download dal sito Web (gratuitamente) o dal Mac App Store (al costo di 4,99 euro, per supportarne lo sviluppo; le funzioni sono le stesse).

Per scaricare l’applicazione dal sito ufficiale, ti basterà utilizzare un qualsiasi browser Web e fare clic sul pulsante Scarica, tramite il quale inizierà il download del pacchetto .dmg. Una volta terminato il download, apri il file in questione e trascina l’icona di Keka all’interno della cartella Applicazioni.

Una volta installata l’applicazione, per aprire un file ZIP con Keka, fai clic destro su di esso e seleziona dal menu che appare le voci Apri con > Keka.

Qualora, invece, volessi impostare Keka come applicazione predefinita per l’apertura degli archivi ZIP sul tuo Mac non devi far altro che impostarlo come programma predefinito, semplicemente seguendo le indicazioni che trovi nel mio articolo sull’argomento.

Altri programmi per aprire file ZIP gratis

Altri programmi per aprire file ZIP gratis

Nessuno dei programmi di cui ti ho parlato in precedenza ti ha soddisfatto, per cui vorresti capire se esistono altri programmi per aprire file ZIP gratis.

Nessun problema, di seguito ti indicherò alcuni programmi alternativi che potrebbero fare al caso tuo.

  • WinRAR (Windows/macOS/Linux) — uno dei programmi più popolari per la gestione di archivi compressi, che ha dalla sua la compatibilità con tutti i principali sistemi operativi. Questo programma è in grado di aprire archivi compressi in diversi formati, come ZIP, RAR, 7Z. Il programma è a pagamento ma è possibile provarlo gratuitamente per 40 giorni scaduti i quali il programma continuerà a funzionare con alcune limitazioni. Maggiori info qui.
  • WinZip (Windows/macOS) — altro software molto completo e che in passato era molto popolare per la gestione dei file ZIP su Windows e Mac. Anche in questo caso è presente il supporto per una moltitudine di estensioni di file compressi, come ZIP, RAR e TAR. Purtroppo il programma è a pagamento, ma è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Maggiori info qui.
  • The Unarchiver (macOS) — si tratta di una valida alternativa a Keka per la gestione dei file compressi su Mac. L’applicazione è completamente gratuita ed è disponibile al download direttamente da Mac App Store.

Programma per aprire file ZIP gratis online

Programma per aprire file ZIP gratis online

Purtroppo hai la necessità di aprire un file ZIP, ma purtroppo il PC che stai utilizzando non è in grado di farlo e non hai nemmeno la possibilità di installare uno dei programmi di cui ti ho parlato in precedenza. Per questo motivo sei alla ricerca di un programma per aprire file ZIP gratis online?

Tranquillo, ho la risposta alla tua domanda e si chiama ezyZip, un servizio online che permette di decomprimere un file ZIP o comprimere un file o una cartella in un file ZIP.

Per poter utilizzare questo servizio non devi far altro che recarti su questa pagina Web utilizzando un qualsiasi browser Web (ad esempio Google Chrome) e fare clic sul pulsante Seleziona il file zip da estrarre: nella schermata che appare seleziona il file ZIP che desideri estrarre fai clic sul pulsante Apri.

Se vuoi salvare tutto il contenuto del file ZIP ti basterà cliccare sul pulsante Salva tutto posto sulla destra, altrimenti fai clic sulla cartella decompressa per accedere a tutti i file presenti nello ZIP. Per salvare un singolo file ti basterà toccare sul pulsante Salvare posto di fianco a ogni singolo file: nella schermata che appare decidi dove salvare il file, ad esempio il Desktop, e clicca sul pulsante Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.