Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per arredare

di

Hai deciso di trasferirti in una nuova abitazione, devi acquistare tutto il mobilio necessario e prima di fare ciò ti piacerebbe progettare virtualmente l’arredamento per meglio concepire gli spazi? Ottima idea! Procedi subito! Come dici? Vorresti capire quali soluzioni software poter adoperare per riuscirci? Nessun problema, ti aiuto io.

Se mi dedichi un po’ del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti, in modo semplice e al contempo dettagliato, quelli che secondo me rappresentano i migliori programmi per arredare per Windows, macOS e Linux e come poterli usare. Ce ne sono un bel po’, alcuni destinati principalmente ai professionisti del settore, altri facilmente fruibili anche da chi non è assolutamente competente in materia.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati ben comodo e consulta molto attentamente tutto quanto ho da dirti in fatto di arredamento virtuale. Sono sicuro che alla fine potrai ritenerti ben felice e soddisfatto e che, addirittura, in caso di necessità saprai fornire utili dritte al riguardo ai tuoi amici a loro volta interessati alla cosa. Scommettiamo?

Indice

Programmi per arredare casa gratis

Se stai cercando dei programmi per arredare casa gratis che siano fruibili su Windows e macOS (oltre che su Linux), puoi valutare di rivolgerti a quelli che trovi segnalati qui sotto. Individua la soluzione che ritieni possa fare di più al caso tuo e comincia subito a sfruttarla.

Sweet Home 3D (Windows/macOS/Linux)

Sweet Home 3D

Il primo tra i programmi per arredare che secondo me potresti valutare di utilizzare è Sweet Home 3D. Si tratta di un software per il disegno di interni che consente di creare ambienti 2D di case arredate e, come lascia intendere lo stesso nome, di esplorare poi il tutto in 3D, motivo per cui può rientrare in tutto e per tutto anche tra i programmi per arredare casa 3D. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è gratis, ma per Mac c’è anche una variante scaricabile direttamente dal Mac App Store che è a pagamento (costa 15,99 euro) e include un numero maggiore di elementi d’arredo.

Per scaricare Sweet Home 3D sul tuo computer, recati sul relativo sito Web, clicca sul link Scarica Sweet Home 3D e premi sul pulsante Download presente nella nuova pagina che ti viene mostrata.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra mostrata sul desktop, clicca sui tasti , OK e Avanti (per quattro volte consecutive). In seguito, seleziona l’opzione Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sui bottoni Avanti (per altre quattro volte di seguito), Installa e Fine.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto DMG scaricato, sposta l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu che compare e premi sul bottone Apri nella finestra visibile sullo schermo, in maniera tale da andare ad aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ultimato il processo d’installazione, ti verrà mostrata la finestra principale di Sweet Home 3D e potrai cominciare a usare il programma interagendo con la sua interfaccia, la quale risulta essere così strutturata: a destra c’è l’area dedicata alla visualizzazione del progetto; in alto ci sono gli strumenti relativi alla planimetria; a sinistra c’è la sezione con gli strumenti di arredo; in basso c’è la sezione dedicata alla visualizzazione 3D del progetto; in alto ci sono i pulsanti e i menu per aggiungere pareti, stanze e via discorrendo.

Dopo aver completato il tuo progetto, per effettuarne il salvataggio fai clic sul tasto con la freccia celeste che si trova in alto a sinistra. Invece, se vuoi esportarlo in 2D fai clic destro nell’area 2D dello stesso e seleziona la voce Esporta in formato SVG, mentre se desideri esportarlo 3D fai clic destro nell’area 3D e seleziona la voce Esporta in formato OBJ nel menu che si apre.

SketchUp (Windows/macOS)

Casa

Un’altra ottima soluzione che secondo me faresti bene a prendere in considerazione è SketchUp. È piuttosto rinomato, ma qualora non ne avessi mai sentito parlare ti aggiorno subito al riguardo. Si tratta di un software per il disegno tecnico e la modellazione 3D con cui è possibile realizzare planimetrie e lavori vari inerenti l’ambito ingegneristico e urbanistico. È compatibile sia con Windows che con macOS ed è concepito per i professionisti del settore, ma risulta comunque piuttosto semplice da adoperare. È a pagamento (presenta costi a partire da 119 dollari/anno), ma è fruibile in versione di prova gratuita funzionante per 30 giorni senza limitazioni.

Per eseguire il download di SketchUp sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma e, una volta visualizzata la finestra di SketchUp sullo schermo, a prescindere dal sistema operativo che stai impiegando, accetta le condizioni d’uso, fai clic sui tasti Continua e Accedi, effettua il login con i tuoi dati e seleziona uno dei template disponibili.

A questo punto, puoi finalmente dedicarti ad arredare virtualmente casa, andando ad agire tramite l’editor del programma, il quale risulta strutturato nel seguente modo: al centro c’è la sezione dedicata al progetto in lavorazione; in alto c’è la barra con i menu a tendina mediante cui salvare, importare i progetti, esportarli ecc.; in basso c’è un menu con le icone con le scorciatoie; a sinistra c’è la barra con gli strumenti di lavoro più usati durante la fase di progettazione.

Quando avrai finito, salva il progetto cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo la voce Salva da quest’ultimo. Per approfondimenti, ti rimando alla consultazione del mio tutorial su come usare SketchUp.

Altri programmi per arredare casa gratis

Room Aranger

Nel caso in cui i programmi per arredare che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare, puoi valutare di affidarti all’uso delle altre soluzioni di questo tipo che ho deciso di includere nel seguente elenco.

  • Room Aranger (Windows/macOS/Linux) — è indiscutibilmente tra i migliori programmi per arredare interni per PC e Mac. Consente infatti di realizzare progetti d’arredamento con estrema facilità, con la possibilità di visualizzare le stanze in 2D e 3D. È a pagamento (presenta costi a partire da 19,95 dollari), ma è disponibile una versione trial che permette di provare il programma gratuitamente per 30 giorni.
  • AutoCAD (Windows/macOS) — è una soluzione concepita ad hoc per gli esperti di home design, per gli ingegneri e per altri professionisti. Con un minimo di pratica e di dedizione, però, anche i meno esperti possono servirsene senza troppi problemi. È per Windows e macOS ed è a pagamento (presenta un costo a partire da ben 2.361 euro/anno), ma viene messa a disposizione anche una versione di prova. Per saperne di più, leggi la mia guida specifica su come scaricare AutoCAD gratis.
  • DreamPlan (Windows/macOS) — software gratuito per Windows e macOS con cui si possono generare planimetrie di case e appartamenti, andando a impostare set di colori, trame, complementi d’arredo, decorazioni ecc. Permette anche di creare paesaggi esterni e giardini.

Programmi per arredare casa online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e allora ti piacerebbe che ti indicassi dei programmi per arredare casa online? Detto, fatto! Li trovi qui sotto. Funzionano da qualsiasi sistema operativo, direttamente dalla finestra del browser.

IKEA Hone Planner

IKEA Home Planner

IKEA Home Planner è uno tra i primi programmi per arredare stanze funzionanti online che secondo me faresti bene a considerare. Si tratta di un servizio fornito da IKEA, rinomata azienda di arredamento domestico, che consente di realizzare progetti di ambienti domestici tridimensionali. È accessibile direttamente dal celebre sito della svedese e non è obbligatorio registrarsi, ma creando un account si possono salvare i progetti in Rete ed è possibile l’accesso in negozio.

Per poterti servire di IKEA Home Planner, collegati al relativo sito Web e seleziona il configuratore che intendi adoperare, dopodiché se ti viene proposta l’installazione del plugin del Planner di IKEA acconsenti.

A questo punto, decidi se avvalerti dei modelli preimpostati disponibili (attieniti alla relativa procedura guidata che potresti dover affrontare, in modo da poter apportare le modifiche desiderate) oppure se creare il progetto da zero.

Quando poi ti viene mostrato l’editor del servizio, serviti di quest’ultimo, il quale risulta essere strutturato nel seguente modo: in alto ci sono le sezioni Planimetria (per accedere alla planimetria) e quella Progetto (per visualizzare il progetto in 3D); al centro c’è l’area dedicata al progetto; a destra c’è la barra tramite la quale poter aggiungere ulteriori elementi e modificare quelli esistenti.

Quando avrai terminato, per salvare il progetto fai clic sul tasto con le tre linee in orizzontale posto in alto a sinistra o comunque su quello per accedere al menu e decidi dal menu che si apre se effettuare il download locale oppure se condividere il tutto.

Altri programmi per arredare casa online

Smartdraw

Se stai cercando altre soluzioni tra i programmi per arredare funzionanti online, ti suggerisco di rivolgerti a quelle annesse al seguente elenco. Spero siano in grado di soddisfarti.

  • Smartdraw — ottimo sito con sui si possono realizzare planimetrie di abitazioni e uffici, ma anche varie altre tipologie di progetti, come disegni CAD, diagrammi, mappe mentali, grafici ecc. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 9,95 dollari/mese).
  • PlanningWiz — si tratta di un portale con sui si possono realizzare planimetrie complete, da visualizzare poi sia in 2D che in 3D. Per sfruttarlo bisogna registrarsi. È gratis, ma si possono generare un numero limitato di planimetrie. Per sbloccare l’accesso a tutte le funzioni va sottoscritto uno dei piani a pagamento disponibili (con prezzi a partire da 12,90 euro/mese).
  • Floorplanner — è un buon servizio online che permette di realizzare progetti di case in 2D e in 3D, Dispone di una libreria estremamente variegata di elementi d’arredo che si possono inserire nelle piantine delle case. Di base è gratis, ma eventualmente sono anche disponibili dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 4 euro/mese) che consentono di sbloccare funzionalità aggiuntive.

App per arredare

Casa

Non stai cercando dei software per computer, ma vorresti piuttosto che ti segnalassi delle app per arredare? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco. Funzionano sia su Android che su iOS/iPadOS.

  • Homestyler (Android/iOS/iPadOS) — celebre app per Android, iPhone e iPad che permette di arredare casa virtualmente. Vanta la possibilità di usare la realtà aumentata per vedere in anteprima gli accessori che si adattano meglio alla propria casa, eliminando digitalmente i mobili presenti in foto e sostituendoli con quelli nuovi. È gratis.
  • Planner 5D (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore app compatibile sia con Android che con iPhone e iPad, la quale permette di generare progetti 3D di abitazioni usando il drag-and-drop. Vanta un catalogo con più di 5.000 articoli e si possono produrre immagini fotorealistiche delle abitazioni. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna effettuare acquisti in-app (al costo base di 7,99).
  • Roomle 3D (iOS/iPadOS) — app per iPhone e iPad che permette di effettuare l’acquisto di bellissimi elementi d’arredo e di usare la realtà aumentata per visualizzare in tempo reale i mobili. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) per sbloccare contenuti extra.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.