Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per aumentare la RAM

di

I migliori programmi per aumentare la RAM di PC e Mac.

Memory Cleaner

1memory-cleaner.jpg

Le versioni più recenti di Windows, da Vista in poi, hanno migliorato sensibilmente il modo di gestire la memoria rispetto a quelle precedenti, tuttavia non hanno risolto tutti i problemi. È ancora possibile che delle applicazioni occupino più RAM del necessario (lasciando residui anche quando non più in uso) e qui entra in gioco Memory Cleaner, una piccola applicazione gratuita disegnata per Windows 8, Windows 7 e Vista che permette di aumentare la RAM a disposizione del sistema in maniera manuale o automatica, a scelta dell’utente. Scarica da qui.

FreeRAM XP Pro

2freeramxp-pro.jpg

La gestione della RAM dei computer equipaggiati con Windows XP non è ottimale. Capita spesso che i programmi continuino ad occupare spazio sulla memoria quando non necessario, e questo rallenta le prestazioni generali del sistema. FreeRAM XP Pro è un’applicazione gratuita disegnata per Windows XP che permette di aumentare la RAM a disposizione del computer in base ad una programmazione automatica o manualmente. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare

3iobit-advanced-systemcare.jpg

IObit Advanced SystemCare è una delle migliori suite all-in-one per la manutenzione del PC che permette di ottimizzare le prestazioni di Windows agendo su vari parametri. Cancella i file inutili dall’hard disk, corregge gli errori presenti nel registro di Windows, elimina i malware trovati sul sistema e velocizza l’avvio del PC eliminando i software superflui impostati per l’avvio automatico. Include un comodo widget per il desktop che consente di monitorare lo stato di CPU e memoria e liberare la RAM con un solo click quando ce n’è bisogno. Scarica da qui.

CPU-Z

4cpu-z.jpg

CPU-Z è un popolare programma gratuito che permette di avere una panoramica completa su tutti i componenti hardware presenti all’interno del PC: processore, scheda grafica, scheda madre, RAM, ecc. Questo permette di sapere in maniera precisa che tipo di memoria integra (e supporta) il computer in uso, evitando così acquisti sbagliati quando si deve aumentare la RAM della propria macchina e non si è molto esperti del settore. Scarica da qui.

MemoryKeeper

5memory-keeper.jpg

MemoryKeeper è una delle migliori applicazioni gratuite per aumentare la RAM a disposizione del computer sui sistemi Mac. Una volta installata, si “accomoda” nell’area di notifica del sistema e provvede a liberare la memoria ogni volta che questa supera una soglia massima di utilizzo. Al contrario di molti altri software di questo genere, fa in modo da non rallentare il sistema mentre viene cancellato il contenuto della memoria. Interfaccia utente curata e a prova di neofita. Scarica da qui.

RAM Assistant

6ram-assistant.jpg

Quando si decide di aumentare la RAM del proprio computer, è fondamentale acquistare banchi di memoria compatibili con esso e con la giusta frequenza. RAM Assistant è una piccola applicazione gratuita per Mac che analizza il computer in uso e suggerisce all’utente qual è il massimo potenziamento che può apportare alla RAM del proprio MAC suggerendo tagli e frequenza giusta delle memorie da acquistare. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.