Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per aumentare le prestazioni del PC

di

Il tuo fidato computer negli ultimi tempi non è più prestante come una volta e, nell’utilizzo quotidiano hai notato che ormai fa veramente fatica anche con i task più banali, come ad esempio una ricerca su Internet tramite un browser Web. Al momento non hai alcuna intenzione di sostituirlo con un nuovo modello, dato che lo hai acquisto solo pochi anni fa e hai investito una cifra considerevole.

Per questo motivo, dunque, vorresti cercare un metodo per ridargli una seconda vita, magari utilizzando dei programmi per aumentare le prestazioni del PC. Tuttavia, prima di procedere, vuoi essere sicuro che siano davvero utili, per evitare di peggiorare la situazione.

Nessun problema, sei capitato proprio nel posto giusto. IN questo mio tutorial ti andrò proprio a parlare di alcuni software che sono in grado di migliorare le prestazioni del tuo PC. Attenzione, però, non ti aspettare miracoli, dato che non vanno ad agire sull’hardware del tuo PC, ma sul software, andando magari a sistemare piccole problematiche che possono causare il rallentamento durante le operazioni quotidiane. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Programmi per migliorare le prestazioni del PC

Non vedi l’ora di scoprire quali sono i programmi per migliorare le prestazioni del PC? Allora non perdere altro tempo in chiacchiere e dai subito u’occhiata ai software che ti ho suggerito nei prossimi paragrafi.

Soluzioni predefinite

Windows

Poiché i moderni sistemi operativi sono dotati di molti strumenti per ottimizzare le prestazioni del computer senza rischi (a cui invece espongono molti tool di terze parti), ti consiglio innanzitutto di dare un’occhiata a questi ultimi.

Per quanto riguarda Windows, hai a tua disposizione soluzioni come Gestione attività, Pulizia disco e Windows Defender che permettono di analizzare lo stato del sistema e andare a velocizzare il PC disattivando l’esecuzione automatica di software superflui, eliminare malware e molto altro ancora. Te ne ho parlato in dettaglio in questo mio tutorial.

Per quanto riguarda macOS, trovi tutto spiegato nel mio articolo su come velocizzare il Mac: dagli un’occhiata e ti assicuro che non te ne pentirai.

BelachBit (Windows)

BB

BleachBit è uno dei pochi tool di terze parti che mi sento di consigliare per la pulizia del disco e l’ottimizzazione di altri parametri su Windows. Consente anche di pulire il registro di sistema, ma consiglio di mettere mano a questa funzione solo se si sa bene cosa si sta facendo. Un altro dei pro di BleachBit è che è disponibile anche in versione portable, che non necessita di installazioni per poter funzionare.

Per ottenere il software, dunque, recati sul sito ufficiale e clicca su BleachBit portable. Dunque estrai il file .zip ottenuto e avvia il file bleachbit.exe.

Nella colonna a sinistra troverai diverse voci: clicca quelle di tuo interesse e poi scegli Anteprima, per calcolare lo spazio da liberare; quindi premi su Pulisci e attendi la fine della procedura.

CleanMyMac X (macOS)

CleanMyMac X

Utilizzi un Mac e vuoi cercare di ottimizzare le sue prestazioni? Allora non puoi non prendere in considerazione l’applicazione CleanMyMac X, che è uno dei software più apprezzati per la manutenzione del Mac.

CleanMyMac X è compatibile con tutti i Mac dotati di macOS 10.10 o successivi. Il software in questione è disponibile al download gratuitamente con alcune limitazioni (es. l’impossibilità di pulire più di 500MB di dati), che possono essere rimosse acquistando la versione completa a pagamento, con prezzi a partire da 29,95 euro all’anno.

In alternativa puoi optare per il servizio Setapp (realizzato dalla stessa azienda), il quale, tramite la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale (con prova gratuita iniziale) ti permette di accedere facilmente a diversi software a pagamento, tra cui proprio CleanMyMac X. Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.

Una volta scaricato e installato il programma (se non sai come fare dai un’occhiata alle indicazioni che trovi qui), avvialo e, giunto nella schermata principale esegui subito una scansione approfondita facendo clic sul pulsante Scansiona. A scansione ultimata, il programma ti indicherà come agire per eseguire una pulizia, migliorare la protezione del Mac e la sua velocità. Per procedere non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Avvia.

Inoltre, dal menu laterale, individua la sezione Velocità e poi clicca sulla voce Ottimizzazione che consente di gestire quali applicazioni si avviano con macOS per velocizzare l’avvio del Mac. Per procedere fai clic sul pulsante Mostra tutti i [X] elementi, selezionare le voci su cui vuoi agire e cliccare sul pulsante Esegui. Facendo clic sulla voce Manutenzione, invece, potrai migliorare le prestazioni del disco, eliminare gli errori delle applicazioni e migliorare le prestazioni di ricerca: per procedere, clicca sul pulsante Mostra tutte le [X] attività, selezionare la voci su cui vuoi agire, poi clicca sul pulsante Avvia e attendi il completamento della procedura.

Per maggiori informazioni su questo strumento, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.

Onyx (macOS)

Onyx

Una valida alternativa gratuita a CleanMyMac X è Onyx, un software che consente di eseguire varie attività e migliorare le prestazioni del tuo Mac.

Per scaricare il programma, recati su questa pagina Web e clicca sulla voce OnyX che trovi nell’elenco di software presenti nella schermata principale. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Download posto nella sezione del software dedicato alla tua versione di macOS (es. macOS Ventura). Per scoprire la versione di macOS in uso dai un’occhiata alle indicazioni che trovi qui.

Dopo aver scaricato il pacchetto con estensione .dmg, fai doppio clic su di esso per procedere con l’installazione: clicca sul pulsante Agree e poi trascina l’icona di OnyX all’interno della cartella Applicazioni.

Una volta aperta l’applicazione, dal pop-up che appare a schermo, segui le istruzioni per poter utilizzare il programma correttamente. Per procedere, apri le Impostazioni di sistema di macOS e, tramite il menu laterale, recati su Privacy e sicurezza > Accesso completo al disco: imposta su ON la levetta della voce Onyx, digita il PIN del Mac, clicca sul pulsante Sblocca e poi su Esci e riapri.

L’applicazione verrà riavviata e ti ritroverai nella schermata principale, che ti permetterà di accedere a diverse sezioni con funzionalità diverse. In questo caso, ti consiglio di concentrarti sulla scheda Manutenzione, che ti permette di eseguire la pulizia di Sistema, Applicazioni, Internet e Altro, ricostruire indici e database di sistema. Per procedere, imposta su ON le levette delle voci su cui desideri agire e poi clicca sul pulsante Esegui.

Successivamente, spostati sulla scheda Utility che permette di verificare il file system sul volume di sistema e volume dati (File System): per procedere, fai clic sul pulsante Verifica posto in basso a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.