Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per chattare

di

Ormai si sa, uno dei metodi migliori per tenersi in contatto e intavolare una conversazione quando non si ha l'opportunità di incontrarsi di persona è usufruire di alcuni programmi per chattare: del resto sono proprio le chat a essere diventate uno strumento di uso quotidiano, tanto che anche solo per organizzare un'uscita si è soliti farlo tramite applicazioni di messaggistica istantanea.

Effettivamente questi programmi che si sono diffusi rapidamente hanno il grande pregio di facilitare la comunicazione con gli altri, rendendo lo scambio di messaggi veloce ed efficace. Insomma: qualunque sia la necessità che ti spinge a cercare un metodo valido per metterti in contatto con i tuoi conoscenti, amici o parenti, posso suggerirti alcuni programmi per chattare in modo semplice ma soprattutto gratuito.

Ritagliati, dunque, cinque minuti per leggere questa mia guida, individua la soluzione che ti sembra più adatta a te (e alle persone con cui intendi interagire) e procedi con le indicazioni che sto per darti. Mi concentrerò principalmente sull'ambito desktop, ma la stragrande maggioranza delle applicazioni menzionate qui sotto sono disponibili anche per smartphone, tablet e spesso sono accessibili anche da Web, via browser. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per chattare gratis

Come ti avevo anticipato, nei prossimi paragrafi ti illustrerò alcune soluzioni per aiutarti a scegliere tra quelli che reputo possano essere degli ottimi programmi per chattare gratis. Nella maggior parte dei casi, tutto quello che dovrai fare sarà scaricare l'applicazione sul PC o sugli altri dispositivi su cui intendi usarla e creare un account mediante il quale effettuare l'accesso. Sono sicuro che tra le varie opzioni che ti proporrò, illustrandoti le funzionalità e le caratteristiche principali dei programmi, riuscirai a trovare qualcosa che possa fare al caso tuo.

Telegram

Chat telegram

Telegram è uno dei migliori programmi per chattare gratis da PC Windows, macOS e Linux, da smartphone e tablet Android e iPhone/iPad. Questa applicazione ti permetterà di chattare con i tuoi amici a patto che tu abbia un numero di cellulare mediante il quale effettuare la registrazione (anche se in realtà è possibile acquistare un numero adibito allo scopo e installare Telegram senza SIM). Detto questo, ti sarà possibile nascondere il tuo numero di telefono agli altri che potranno trovarti tramite nome utente.

Mediante Telegram potrai chattare, effettuare chiamate e videochiamate ma anche inviare file, foto e messaggi audio ai tuoi contatti. Telegram supporta i gruppi e i canali, come quello dove ti segnalo le migliori offerte di Amazon: quest'ultimi, a differenza dei gruppi dove ogni membro può pubblicare e dire la sua seppur con le limitazioni imposte da chi ha creato il gruppo, riescono a mantenere una maggiore privacy sui membri che vi entrano poiché non è possibile visionare il loro profilo né sapere chi vi fa parte.

A differenza di alcuni programmi per chattare, Telegram e i suoi utenti fanno spesso uso di bot, ovvero programmi automatizzati che vengono implementati e inseriti in un canale per svolgere determinate funzioni. Ci sono diverse tipologie di bot, se vuoi scoprire quali sono i migliori bot di Telegram puoi dare un'occhiata alla mia guida.

Come ti dicevo, puoi scaricare Telegram su diversi dispositivi, mobili e fissi, indipendentemente dal sistema operativo ma soprattutto, se sei alla ricerca di un programma per chattare online, voglio informarti che anche Telegram come WhatsApp dispone di una versione Web usufruibile direttamente dal proprio browser di fiducia. Se questo programma ti ha incuriosito, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Telegram.

Skype

Skype da PC

Una valida alternativa che risponde all'esigenza di trovare un programma per chattare da PC è sicuramente Skype. Non è la prima volta che ti parlo di Skype in qualità di software di messaggistica istantanea e VoIP, esso è infatti un programma multipiattaforma che permette non solo di chattare ma anche di effettuare chiamate e videochiamate via Internet in forma gratuita e allo stesso tempo di caricare credito per chiamare linee fisse e mobili.

Come ti dicevo, Skype è compatibile con diversi sistemi e quindi potrai usufruire del programma tramite PC Windows (lo si trova sul Windows Store di Windows 10 e successivi e sul sito ufficiale come classico pacchetto d'installazione), Mac, PC Linux e dispositivi mobili con Android o iOS/iPadOS. Se, invece, non desideri scaricare alcuna applicazione puoi utilizzare la versione Web di Skype. Per installare Skype, consulta la mia guida in merito.

Per poter utilizzare Skype avrai bisogno di creare un account ed effettuare il login accedendo a Skype. Non preoccuparti perché, per registrarti, avrai bisogno unicamente dell'e-mail.

Tramite Skype è possibile aggiungere alla lista dei Contatti tutti gli amici o i parenti che vuoi contattare e chattare con loro mediante le chat apposite. Puoi altresì inviare loro file di svariata natura, che siano foto oppure documenti, oppure creare un Gruppo che ti permetterà di riunire in un'unica chat i contatti che desideri inserire.

Grazie a Skype puoi, come ti segnalavo precedentemente, effettuare chiamate e videochiamate a costo zero e tramite Internet: l'importante è che anche l'altra persona che stai cercando di contattare disponga di un account Skype e, naturalmente, abbia installato l'applicazione sul suo dispositivo. A te basterà semplicemente recarti nella sua chat e premere l'icona della cornetta telefonica oppure della videocamera.

Inoltre, Skype dispone della funzionalità di condivisione schermo tramite la quale potrai mostrare il tuo schermo al contatto che stai chiamando. Puoi anche telefonare con Skype consumando il credito che caricherai sul tuo account.

Insomma, chattare su Skype è davvero semplice e veloce! Se però nutri altri dubbi, dai un'occhiata alla mia guida su come usare Skype e questo programma non avrà più segreti per te.

WhatsApp

Chat Whatsapp

Una valida alleata nel campo dei programmi per la messaggistica istantanea è WhatsApp che mette a disposizione le sue chat crittografate per una comunicazione semplice ma protetta.

WhatsApp è ormai multipiattaforma: questo significa che potrai installarlo e utilizzarlo non solo su smartphone Android e iPhone, ma anche su computer, tramite client per Windows/macOS o versione Web (sebbene la versione per computer sia attualmente legata all'app su smartphone). Per usarlo occorre disporre di un account; per crearlo, avrai bisogno di un numero di cellulare.

La caratteristica principale di questo programma è ovviamente la possibilità di scambiare messaggi in modo istantaneo con i proprio contatti, non limitandosi però unicamente a messaggi di testo: tramite WhatsApp infatti potrai inviare anche foto e video, file di diversa natura e addirittura la tua posizione in tempo reale mediante geolocalizzazione.

Se hai paura di perdere le tue conversazioni, WhatsApp ti permette di effettuare un backup delle tue chat per poterle recuperare anche in caso di cambio dispositivo. L'interfaccia di questo programma, poi, è estremamente semplice e intuitiva tanto che non avrai nessun problema a utilizzarlo anche se non l'hai mai fatto prima d'ora.

Di recente, inoltre, è stata introdotta la possibilità di caricare una foto o una breve frase come Stato di WhatsApp: nella sezione Stato potrai visualizzare tutti gli Stati dei contatti che hai a disposizione semplicemente pigiando sul nome di cui desideri vedere lo Stato.

Insomma, con WhatsApp oltre a poter chattare, puoi effettuare chiamate e videochiamate mediante Internet gratuitamente, puoi creare gruppi nei quali aggiungere i contatti che desideri per averli tutti sottomano.

Se hai bisogno di altre informazioni in merito a WhatsApp, ti invito a consultare le mie guide sull'argomento che potresti trovare di tuo interesse.

Slack

chat Slack

Questo software pensato come strumento per incrementare la collaborazione aziendale viene utilizzato perlopiù in ambito lavorativo per inviare messaggi istantanei ai propri colleghi attraverso la creazione di canali specifici che possono essere accessibili ai membri ai quali si decide di fornire l'accesso. Slack, in effetti, è un ottimo alleato per favorire le conversazioni veloci tra colleghi e aiutare te e il tuo team a rendere più fluidi i processi comunicativi nel bel mezzo di un lavoro di squadra.

Per utilizzare Slack avrai bisogno di effettuare una registrazione mediante e-mail, account Google o ID Apple. Slack è fruibile da PC dotati di sistemi operativi Windows, macOS e Linux (in versione Beta) e dispositivi mobili con Android o iOS/iPadOS. Una volta ottenuto il programma ed effettuato la registrazione tramite e-mail, a te non resterà altro che farti inserire nel canale del tuo team oppure crearne uno.

I canali di cui dispone Slack possono essere visti come delle vere e proprie bacheche dove scrivere il proprio messaggio, inviare file indipendentemente dal formato e commentare scegliendo anche che formattazione dare al messaggio grazie alle funzioni incluse nella barra di testo. Anche se all'apparenza non potrebbe sembrare, Slack è un programma davvero semplice da usare e a causa della sua interfaccia potrebbe essere considerato simile a Discord, un programma che ti illustrerò nei prossimi paragrafi.

Ad ogni modo, Slack non solo è un programma per chattare: puoi anche scegliere di avviare una chiamata o una videochiamata e, per i membri esterni, puoi creare un account ospite per permettere loro di entrare e interagire nel canale. Maggiori info qui.

Programmi per chattare senza numero

Molti sono i programmi per chattare gratuitamente che ti ho segnalato e che potrebbero fare al caso tuo in quanto ottime applicazioni di messaggistica istantanea ma non sempre si ha a disposizione un numero di cellulare da utilizzare per creare un account su talune applicazioni. Sono lieto di dirti che, anche in questo caso, posso aiutarti. Nei prossimi paragrafi ti mostrerò alcuni programmi per chattare senza numero affinché tu non sia limitato da questa eventualità.

Discord

Discord chat

Se sei alla ricerca di un programma per chattare con webcam, sappi che Discord è quello che può fare per te. La piattaforma VoIP è stata principalmente progettata per la comunicazione tra videogiocatori, a oggi però è anche un'ottima applicazione gratuita di messaggistica istantanea. Discord funziona su diversi dispositivi, puoi infatti scaricare Discord su PC con Windows, macOS e Linux, smartphone e tablet equipaggiati con sistemi Android, iOS/iPadOS, ma anche Xbox, PlayStation ed esiste addirittura una versione Web.

Per utilizzare Discord, come ti dicevo, non avrai bisogno di un numero di cellulare: per effettuare la registrazione e quindi creare un account dovrai utilizzare unicamente un'e-mail. Puoi aggiungere i contatti degli altri tramite la funzione Aggiungi amico situata nel pannello Amici affinché, una volta comparso nell'elenco a sinistra dei tuoi contatti, tu possa pigiarci sopra e avviare una chat.

Con Discord puoi chattare ma anche — e soprattutto — chiamare e videochiamare gratuitamente tramite Internet i tuoi contatti, puoi inviare loro file e foto ma anche GIF ed emoji. Ovviamente durante una chiamata o una videochiamata potrai anche condividere lo schermo con il contatto con il quale hai avviato la conversazione. All'interno della chat puoi fissare fino a un massimo di 50 messaggi per tenerli sempre a portata di mano, aggiungere una reazione ai messaggi e modificare quelli che scriverai o addirittura cancellarli.

Con Discord puoi creare dei gruppi composti dai contatti che aggiungerai ma, soprattutto, puoi creare un server: anche in questo caso puoi pensare ai server come dei gruppi estesi che però si focalizzano su uno o più temi e dove i creatori possono condividere informazioni su quel tema con chi è nel server. Nel server si possono creare diversi canali che possono essere vocali (dove è possibile unicamente parlare vocalmente) oppure testuali (dove è possibile unicamente scrivere).

All'interno del server è possibile assegnare dei ruoli (e anche crearli) con relativi permessi da elargire ai membri: puoi impostare, ad esempio, che solo alcuni ruoli possano visualizzare determinati canali privati oppure applicare una forma di moderazione verso gli altri utenti come silenziarli, ovvero impedire loro di poter fare qualsiasi operazione sul server per un certo periodo di tempo. Se un server non è più di tuo gradimento, puoi uscire senza problemi.

Anche gli utenti di Discord possono utilizzare alcuni bot da integrare all'interno dei loro server per poter automatizzare alcune funzioni: così, ad esempio, ci sono dei bot musicali che tramite un semplice comando in chat possono riprodurre la canzone che desideri ascoltare nel canale vocale oppure bot che sono in grado di proporti una partita a un gioco qualsiasi contro una IA.

Discord è un programma gratuito ma esiste anche una versione premium a pagamento, ovvero Discord Nitro, che consente di sbloccare diverse funzionalità.

Messenger

Chat messenger

In questa guida non può mancare Messenger se si parla di programmi per chattare con gli amici, del resto si tratta di un'applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma e gratuita alla quale potrai accedere senza disporre necessariamente di un numero di telefono.

Messenger è un sistema di messaggistica collegato a Facebook, infatti se vuoi utilizzarlo dovrai aver creato un account Facebook. Puoi utilizzare Messenger da diversi dispositivi essendo un programma multipiattaforma, quindi puoi usufruire di Messenger tramite PC con sistema Windows e macOS ma puoi anche scaricare Messenger sul tuo dispositivo mobile Android o iOS/iPadOS.

Fatto questo, dovrai semplicemente accedere a Messenger per cominciare a chattare con i tuoi amici. Infatti, tramite questo programma, potrai avviare delle conversazioni in chat con i tuoi contatti e, oltre a messaggi di testo, potrai inviare anche messaggi audio, foto, file di diversa natura, GIF ed emoji.

Con Messenger puoi anche effettuare chiamate e videochiamate gratuitamente tramite Internet oppure creare dei gruppi per riunire in una sola chat tutti gli amici che vuoi. Puoi attingere direttamente alla tua lista di Amici su Facebook per poter contattare la persona con la quale ti interessa chattare e avviare così una conversazione. Puoi inoltrare, rispondere e copiare i messaggi che ti vengono inviati dagli altrui utenti e puoi anche cancellare i messaggi che non gradisci (la rimozione però avverrà solo per la tua schermata poiché resterà nella chat dell'altro utente).

Se non hai ancora ricevuto una risposta in chat dalla persona che hai contattato, puoi visualizzare il suo stato di attività e quindi l'ultimo accesso su Messenger: puoi leggere la mia guida per capire come fare. Insomma, se sei già un utilizzatore di Facebook, di sicuro Messenger è una valida opzione in quanto programma utile a chattare con gli amici.

Se invece stai cercando un partner e sei interessato a conoscere e chattare con altre persone, ti consiglio di leggere la mia guida su Facebook Dating.

Programmi per chattare senza registrazione

telefono mentre si chatta

Come avrai potuto constatare, esistono al giorno d'oggi diverse opportunità che ti permettono di avere un'ampia gamma di programmi per chattare tra i quali scegliere. La maggior parte di questi programmi, infatti, ti permetterà di metterti in contatto con i tuoi amici e conoscenti in maniera del tutto gratuita e dal dispositivo che preferisci utilizzare trattandosi perlopiù di programmi multipiattaforma.

In alcuni casi ti verrà richiesto di utilizzare il numero di cellulare, in altri solo l'e-mail ma ponendo il caso tu abbia bisogno di una soluzione che ti permetta di utilizzare dei programmi per chattare senza registrazione, ti suggerisco di leggere la mia guida sulle chat senza registrazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.