Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per comprimere video

di -

Ti piacerebbe trasferire un film dal computer al tablet in modo tale da poterlo vedere anche in viaggio ma il file è troppo grande e non sai propio come fare? Vorresti passare un filmato ad un tuo amico mediante Dropbox o un altro servizio di cloud storage ma l’upload è troppo lungo e vorresti sapere se esiste un sistema per velocizzare le cose? Beh, non temere. Per far fronte ai tuoi problemi è sufficiente ricorrere all’uso di uno dei tanti ed appositi programmi per comprimere video.

Sfruttando infatti alcuni specifici software per Windows, macOS ed anche per Linux è possibile ridurre il peso dei propri filmati senza modificarne il formato d’origine o effettuando la conversione in un’altra tipologia di file. In tutti i casi non devi preoccuparti, si tratta di operazioni facilmente eseguibili anche da chi – un pò come te – non si reputa esattamente un esperto in nuove tecnologie.

Scegli quindi tra i programmi per comprimere video che sto per indicarti quello che reputi possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuane subito il download sul computer. La scelta di quale programma utilizzare tra quelli che sto per proporti spetta però a te, in base a quelle che sono le tue reali esigenze e necessità. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e procediamo.

HandBrake (Windows/macOS/Linux)

Programmi per convertire video

HandBrake è un’ottima applicazione gratuita ed open source che consente di comprimere e convertire video in vari formati di file ottimizzati per computer, iPhone, iPad ed iPod.

È estremamente facile da usare. Basta selezionare il video di origine e il formato di destinazione prima di avviare la conversione. Il software supporta anche il ripping dei DVD in file .mkv o .mp4 di dimensioni ridotte ma qualità molto alta.

Include anche una serie di parametri personalizzabili che consentono agli utenti più esperti di calibrare in maniera minuziosa le proprietà dei video generati.

HandBrake è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

avidemux1

Avidemux è un’applicazione gratuita ed open source per il video editing che permette di modificare tutti i principali formati di file video e di salvarli in modalità diretta (ossia senza ricompressione) o con elaborazione completa.

Include una serie molto vasta di filtri per ridimensionare video, eliminare imperfezioni visive, applicare effetti speciali e molto altro ancora.

Il software presenta un’interfaccia utente abbastanza spartana ma grazie ad esso, chiunque può tagliare, montare e convertire file video da un formato all’altro.

Avidemux è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

MakeMKV (Windows/macOS)

Screenshot di MakeMKV

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MakeMKV è un programma gratuito che permette di comprimere DVD e Blu-Ray in video compressi in formato MKV. L’applicazione è estremamente semplice da usare e consente di convertire anche quei film in DVD e Blu-Ray protetti dalle più moderne protezioni anticopia.

È disponibile gratuitamente, anche se terminato il periodo di beta testing iniziale dovrebbe rimanere free solo nella parte riguardante i DVD.

La conversione e la compressione dei film in Blu-Ray dovrebbe diventare esclusiva della versione a pagamento del software.

MakeMKV è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Adapter (Windows/macOS)

Screenshot che mostra come convertire MKV in MP4 su Mac

In un elenco di programmi per comprimere video non può certo mandare Adapter. Non ne hai mai sentito parlare? Molto strano, ad ogni modo rimediamo subito. Si tratta di un convertitore video gratuito basato su FFMPEG, noto software open source per l’elaborazione dei file multimediali.

Supporta tutti i principali formati di file video, sia in entrata che in uscita, e include diverse funzionalità interessanti, come ad esempio l’inserimento di watermark, sottotitoli e tracce audio aggiuntive nei filmati convertiti.

La sua unica pecca è che non consente di scegliere le tracce audio da conservare nei video con audio multi-traccia (converte solo la traccia principale).

Adapter è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Free Video Dub (Windows)

Programmi per editing video gratis

Free Video Dub è un programma gratuito che permette di fare soltanto una cosa, tagliare i video, e di farla nella migliore maniera possibile.

Il software presenta un’interfaccia spartana molto facile da usare e supporta tutti i principali formati di file video: avi, mpg, mp4, mkv, flv, 3gp, webm e wmv.

Rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione ideale quando si devono tagliare “scene morte” o pubblicità da video salvati sul computer.

Free Video Dub è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per effettuare il download di Free Video Dub sul tuo computer fai clic qui.

Freemake Video Converter (Windows)

Screenshot di Freemake Video Converter

Freemake Video Converter è uno dei migliori programmi gratuiti per convertire e comprimere video che consente di convertire tra loro file in formato AVI, MP4, WMV, MKV e 3GP.

È inoltre in grado di rippare DVD in formati di video compressi, estrapolare l’audio dei video in MP3 e generare filmati di dimensioni ridotte per dispositivi quali iPad, iPhone, PSP e smartphone.

Supporta anche la conversione dei video di YouTube e permette di personalizzare in maniera molto semplice i formati video di output.

Freemake Video Converter è disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Free Media Converter (Windows)

Programmi per comprimere video

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Free Media Converter è un’applicazione gratuita che permette di convertire e comprimere video in vari formati di file: MP4, AVI, MKV, ASF, VOB, MPG, WMV, MP2, FLV, SWF, MOV e molti altri ancora.

Supporta la conversione dei DVD in formati di file compressi (elimina alcune fra le più diffuse protezioni anticopia) ed è in grado di estrapolare le tracce audio dai video.

Consente anche di comprimere video per esportarli su dispositivi portatili, quali iPod, iPhone, iPad, PSP e svariati modelli di smartphone.

Free Media Converter è disponibile soltanto per sistemi operativi Windows. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Koyote Free Video Converter (Windows)

Programmi per comprimere video

Koyote Free Video Converter è un buon programma per comprimere e convertire video disponibile gratuitamente che permette di convertire tra loro tutti i principali formati di file multimediali: AVI, MP4, 3GP e via di seguito.

Include funzioni per visualizzare un’anteprima dei filmati da convertire e modificarli “al volo” tagliandoli e ridimensionandoli.

Consente anche di estrapolare l’audio dai video e salvarlo sotto forma di file MP3, WMA ed AAC.

Koyote Free Video Converter è disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Total Video Convert Lite (macOS)

Programmi per convertire video

Total Video Convert Lite è un altro tra i programmi per comprimere video che ti suggerisco di prendere in considerazione se utilizzi un computer a marchio Apple. Trattasi di uno dei migliori convertitori video per Mac ad essere distribuiti gratuitamente sullo store di Cupertino.

Total Video Converter Lite supporta tutti i principali formati di file video, anche quelli HD, e include una vastissima gamma di profili di conversione.

Il software è gratis e può essere usato per generare video ottimizzati per smartphone, tablet o Web, DVD video, Video CD e perfino GIF animate. Il programma supporta inoltre la conversione dei video in file audio ed è tremendamente facile da usare anche per chi è alle prime armi.

Total Video Converter è fruibile solo ed esclusivamente su macOS. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Convert Video Online (Online)

Programmi per comprimere video

Hai bisogno di andare ad agire su un video su un computer che non consente l’installazione di nuovi programmi? In tal caso potrebbe tornarti utile Convert Video Online, un convertitore di video online gratuito che funziona direttamente dal browser.

Il servizio non necessita di Flash Player, non richiede registrazioni e supporta tutti i principali formati di file multimediali.

Convert Video Online consente di selezionare il formato di output ed offre anche alcune impostazioni avanti grazie alle quali è possibile andare ad agire sui codec audio e sul peso ultimo del file.

Convert Video Online è compatibile con tutti i principali programmi di navigazione. Per collegarti al sito Internet del servizio fai clic qui.