Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per correggere errori PC gratis

di

Da qualche settimana a questa parte il tuo fido PC è diventato particolarmente instabile e mostra frequentemente messaggi di errore? Beh, una situazione del genere non è esattamente piacevole, specie se per un motivo o per un altro ci si ritrova a dover utilizzare il computer con una certa frequenza. Che ne dici, allora, se proviamo a far fronte alla cosa ricorrendo all’uso di uno dei tanti software disponibili gratuitamente in rete pensati appositamente per lo scopo in questione? Si? Molto bene, allora leggi questa guida e scopri insieme a me quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per correggere errori PC gratis presenti sulla piazza.

Chiariamoci però sin da subito su un punto, considerando la gran quantità di problematiche che possono affliggere un computer, non posso proporti soluzioni universali che vanno bene per tutti ma di sicuro se provi ad usare uno dei programmi per Windows indicanti qui sotto e ti attieni alle mie indicazioni, hai buone, anzi buonissime probabilità di risolvere la situazione, su questo non ci piove.

Prenditi dunque cinque minuti o poco più di tempo libero, concentrarti sulla lettura di questa guida e cerca di individuare quali tra i programmi per correggere errori PC gratis proposti qui di seguito ritieni che possa fare maggiormente al caso tuo. Sono certo che alla fine potrai dirti almeno un minimo soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere qualche dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

FixWin

Programmi per correggere errori PC gratis

FixWin è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per correggere errori PC gratis disegnato su misura per Windows Vista e successive versioni. Attraverso un’interfaccia utente molto semplice da usare, permette di sistemare tutti gli errori più comuni del PC riguardanti Explorer, Internet, Windows Media Player, Strumenti di sistema e tanto altro con un semplice clic.

Tra le funzioni più utili, quelle per ripristinare il cestino, riparare le anteprime dei file, ripristinare Windows Media Player, i gadget sul desktop e riparare le opzioni di visualizzazione delle cartelle.

Per collegarti alla pagina Web per scaricare sul tuo computer FixWin per Windows Vista e 7 fai clic qui. Per scaricare la versione del software compatibile con Windows 8/8.x clicca qui. Se invece utilizzi Windows 10, puoi scaricare la relativa versione di FixWin cliccando qui. Successivamente, a prescindere dalla versione del software scelta, scorri la pagina Web che ti viene mostrata e fai clic sul bottone Download File.

A download completato, fai doppio clic sull’archivio ZIP che è stato scaricato sul tuo computer, premi il pulsante per estrarre tutti gli elementi in esso contenuti e poi fai doppio clic sul file FixWin.

Iobit Advanced SystemCare

Come pulire il PC lento gratis

Iobit Advanced SystemCare è una delle più popolari suite di strumenti per correggere errori PC gratis attraverso la quale anche gli utenti meno esperti possono effettuare opere di manutenzione ed ottimizzare le prestazioni del PC. Include una vasta gamma di funzioni ed una modalità 1-click che permette di riparare i 10 errori più comuni dei PC istantaneamente.

Pulisce hard disk, registro di sistema ed ottimizza tutte le impostazioni di Windows in modo che il sistema mantenga sempre il massimo livello di performance.

Per collegarti alla pagina Web per effettuare il download di Iobit Advanced SystemCare sul tuo computer fai clic qui dopodiché clicca prima sul pulsante Free Download e poi su quello Download gratis.

A scaricamento completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su Accetta e installa dopodiché pigia sul link Rinuncio ai miei pri… collocato nella parte in basso a destra della finestra che ti viene mostrata per completare il processo d’installazione e avviare IObit Advanced SystemCare Free.

Glary Utilities

Programmi per correggere errori PC gratis

Glary Utilities è una popolarissima suite di programmi per correggere errori PC gratis con interfaccia personalizzabile tramite skin. Include due modalità di lavoro: una automatica che risolve tutti i problemi più comuni dei PC con un clic ed una manuale che permette agli utenti più esperti di eseguire uno ad uno tutti i tool inclusi nel pacchetto.

Il software consente inoltre di liberare l’hard disk dai file inutili, riparare gli errori nel registro di sistema, disattivare i programmi superflui dall’avvio automatico e molto altro ancora. Include anche la lingua italiana.

Per collegarti alla pagina Web per scaricare Glary Utilites sul tuo computer fai clic qui dopodiché pigia sulla voce Download Now.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file del tipo guxsetup.exe appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic prima su Continua e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma pigiando sul bottone Accetto e clicca prima su Avanti, poi su Installa e poi su Fine per terminare il processo d’installazione e avviare Glary Utilities. Ricordati inoltre di togliere il segno di spunta dalla voce Join the customer experience improvement program se non vuoi inviare statistiche d’uso anonime all’azienda produttrice del software.

CCleaner

Come velocizzare Windows 10

Un programma che non ha bisogno di presentazioni. Leggero, intuitivo, sicuro e completamente in Italiano, CCleaner è uno dei software più popolari per effettuare opere di manutenzione e velocizzare i sistemi Windows (e non solo). Permette di liberare spazio su hard disk cancellando i file temporanei e le tracce di navigazione in Internet.

Il software è inoltre in grado di corregge gli errori presenti nel registro di sistema, permette di gestire i programmi impostati per l’avvio automatico e molto altro ancora.

Per collegarti alla pagina Web per effettuare download di CCleaner sul tuo computer fai clic qui dopodiché pigia sulla voce Piriform.com.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (ccsetupxx.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante . A questo punto, scegli l’italiano dal menu a tendina per la selezione della lingua (in alto a destra), togli il segno di spunta dalla voce relativa all’installazione di Google Chrome (o altri software aggiuntivi) e porta a termine il setup calcando prima su Installa e poi su Run CCleaner

Wise Registry Cleaner

Programmi per correggere errori PC gratis

Molti degli errori dei PC Windows scaturiscono dalla presenza di chiavi obsolete o non più valide all’interno del registro di sistema. Wise Registry Cleaner è un programma gratuito molto avanzato che permette di pulire ed eliminare gli errori dal registro di sistema in maniera facile, veloce ma soprattutto sicura.

Al contrario di molte soluzioni simili, aiuta gli utenti meno esperti nella pulizia del registro indicando quali sono le chiavi che si possono eliminare a cuor leggero e quelle che invece meritano più attenzione.

Per colelgarti alla pagina Web per effettuare il download di Wise Registry Cleaner sul tuo computer fai clic qui dopodichè clicca sul bottone Free Download.

Successivamente fai doppio clic sul file WRCFree.exe che è stato scaricato sul tuo computer, apponi un segno di spunta in corrispondenza della voce I accept the agreement annessa alla finestra che è andata ad aprirsi sul desktop e fai clic sul pulsante Next per due volte consecutive. In seguito, pigia su Decline per rifiutare l’installazione di programmi aggiuntivi indesiderati e poi clicca su Install. Per finire, pigia su Finish.

7 Quick Fix

Programmi per correggere errori PC gratis

7 Quick Fix rappresenta un piccolo strumento gratuito disegnato per Windows 7 che permette di riparare gli errori del PC più comuni. Ripristina le connessioni di rete, Windows Media Player, l’Esplora Risorse e tutti i problemi correlati a taskbar, Risorse del computer, area di notifica e molti altri “meandri” del sistema.

È estremamente facile da usare ma, come tutti i programmi simili, va maneggiato con cura.

Per collegarti alla pagina Web mediante cui effettuare il download di 7 Quick Fix sul tuo computer fai clic qui dopodiché pigia sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso e poi fai clic sul bottone verde Download.

Successivamente fai doppio clic sull’archivio qf.zip che è stato scaricato sul tuo computer, estrai il file qf.exe presente al suo interno e fai clic su Esegui.

Smart Defrag

Programmi per correggere errori PC gratis

Smart Defrag è un programma gratuito in italiano che deframmenta efficacemente i dati presenti sugli hard disk e permette di mantenere le prestazioni di Windows stabili.

Grazie alla funzione di auto deframmentazione, attivata in maniera predefinita, la deframmentazione del disco viene effettuata automaticamente dal software nei momenti di inattività del PC, senza che l’utente debba intervenire in alcun modo.

Per scaricare Smart Defrag sul tuo PC fai clic qui dopodiché clicca sul bottone Scarica gratis e poi sul pulsante Download gratis.

A download completato, fai doppio clic sul file smart-defrag-setup_xxx.exe, clicca sul pulsante Accetta e installa, seleziona le voci Salta e Rinuncio al mio regalo per evitare l’installazione di software aggiuntivi indesiderati sul tuo PC ed attendi che la finestra del programma risulti visibile sul desktop.

Altre soluzioni

Come velocizzare Windows 10

Considerando che talvolta la presenza di fastidiosi errori sul computer è riconducibile a virus e malware, oltre a ricorrere all’uso dei programmi per pulire il PC gratis che ti ho suggerito nelle righe precedenti ti suggerisco di effettuare una scansione completa con il software antivirus in uso sul tuo computer. Qualora non ne avessi installato uno (male, molto male!), rimedia subito leggendo la mia guida dedicata all’argomento e scaricando il software antivirus che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

A scansione ultimata, ti invito a dare un ‘ulteriore “passata” con un buon antimalware, come quelli che ti ho segnalato nel mio tutorial sugli anti malware gratis.

Nel caso in cui nessuno degli strumenti sopraelencati fosse servito a riparare gli errori presenti sul tuo computer, puoi provare a formattare il computer seguendo la mia guida su come formattare il PC o a chiamare un tecnico per controllare la presenza di danni a livello hardware sulla macchina.