Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per CPU

di

La CPU, vale a dire il processore, è tra le componenti hardware più complesse e al tempo stesse delicate del computer. Volendo usare un eufemismo, è essenzialmente il cuore pulsante del PC e in quanto tale va trattato con cura. Avere a disposizione degli strumenti grazie ai quali ottenere informazioni dettagliate riguardo la CPU, come ad esempio la temperatura, può, dunque, essere utilissimo in più e più circostanze.

Altrettanto utili possono rivelarsi quegli strumenti tramite i quali mettere alla prova le prestazioni del processore e quelli per aumentarne le performance. Ma quali sono queste soluzioni e, soprattutto, come vanno usate? Domanda lecita, anzi di più. Per scoprirlo, non posso far altro se non suggerirti di leggere questo mio articolo incentrato proprio sui programmi per CPU, quelli che, a mio avviso, costituiscono i migliori della categoria, sia per Windows che per macOS e Linux.

Se la cosa ti interessa, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia subito a concentrarti su tutto quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Programmi per monitorare CPU

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire quali sono i programmi per monitorare CPU, ovvero quelli che si possono usare per capire in che maniera viene usato il processore del computer da software, servizi ecc. in attività sul computer.

Gestione attività (Windows)

Gestione attività

Se possiedi un PC con Windows e necessiti di programmi per CPU utili per il monitoraggio, sappi che non c'è bisogno di ricorrere a soluzioni di terze parti, in quanto puoi avvalerti di Gestione attività (altrimenti noto come Task Manager). Nel caso in cui non lo sapessi, è lo strumento predefinito e gratuito per esaminare e gestire i processi sul sistema operativo di casa Microsoft.

Per poterti avvalere di Gestione attività per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a richiamare il tool. Puoi riuscirci in vari modi: usando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc sulla tastiera, premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Canc e cliccando poi sulla voce Gestione attività nella schermata che va ad aprirsi, oppure facendo clic sul tasto Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni, digitando gestione attività nel campo di ricerca e selezionando il suggerimento pertinente dal menu Start che si apre.

Quando sul desktop visualizzi per la prima volta la finestra di Gestione attività, tieni presente che vengono elencati solo i programmi in esecuzione, per cui clicca sulla voce Più dettagli in basso a sinistra per espandere le funzioni disponibili.

A questo punto, clicca sulle schede presenti in alto in base ai dettagli della CPU che ti interessa monitorare: Processi, per vedere come CPU, RAM, disco e rete vengono impiegati per i processi in esecuzione; Prestazioni, per conoscere le prestazioni di CPU, Memoria, connessione a Internet, disco e GPU; Cronologia applicazioni, per verificare la cronologia di utilizzo delle applicazioni; Avvio, per vedere come le applicazioni e i servizi impattano sull'avvio del PC e in che stato si trovano; Utenti, per visionare le informazioni su CPU, RAM, disco e rete per gli utenti in esecuzione; Dettagli, per visualizzare i dettagli specifici per ciascun processo attivo. Ti segnalo altresì la presenza della scheda Servizi, che consente di monitorare e gestire i servizi in essere su Windows, ma per le tue necessità non dovrebbe tornarti utile.

Dopo aver selezionato la scheda che ti interessa, per i dettagli specifici riguardo la CPU seleziona le schede o le voci ad essa relative ed è fatta. Per fare un esempio concreto, se hai deciso di accedere alla scheda Processi perché desideri vedere i processi in background che stanno impegnando maggiormente la CPU al momento, clicca sulla scheda CPU in alto per ordinarli in base al suddetto criterio. Inoltre, facendo clic destro sui programmi di tuo interesse potrai compiere ulteriori operazioni, come terminare l'attività, visualizzare maggiori dettagli ecc., mentre premendo sul tasto Termina attività in basso a destra puoi terminare il processo.

Monitoraggio Attività (macOS)

Monitoraggio attività

Anche macOS include uno strumento “di serie” e gratuito che permette di visualizzare la lista dei processi attivi sul Mac e che rientra a pieno titolo nella categoria dei programmi per CPU in quanto consente di monitorare anche il suo impiego: si tratta di Monitoraggio Attività.

Per poterti avvalere di Monitoraggio Attività per il tuo scopo, provvedi ad avviare il tool, facendo clic sul menu Vai nella parte in alto a sinistra dello schermo, selezionando la voce Utility da esso e facendo doppio clic sull'icona dello strumento nella finestra proposta, oppure facendo clic sull'icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) sulla barra Dock, aprendo la cartella Altro e selezionando il tool da lì. Puoi anche richiamare Spotlight, usando la combinazione di tasti cmd+barra spaziatrice sulla tastiera o premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra, digitare monitoraggio attività in esso e selezionare il risultato corretto.

Quando visualizzi la finestra di Monitoraggio attività sulla scrivania, seleziona la scheda CPU presente in alto, in modo da visualizzare i processi in esecuzione che stanno impegnando la CPU del tuo Mac e in che maniera. In basso, invece, trovi una tabella riepilogativa circa lo stato e il carico del sistema operativo.

Per ordinare la lista dei processi in base a uno specifico parametro (es. nome processo o percentuale di CPU in uso), clicca sulla colonna della tabella di tuo interesse.

Per visualizzare informazioni dettagliate in merito a un dato processo, invece, fai doppio clic sul suo nome e prendi visione dei dettagli forniti nell'ulteriore finestra che si apre.

Se, invece, vuoi “killare” un processo che hai selezionato, clicca sul pulsante Esci e seleziona la voce Esci per chiuderlo “normalmente”, oppure quella Uscita forzata per terminarne l'esecuzione in maniera forzata.

Ti segnalo che nella parte alta della schermata di Monitoraggio Attività sono altresì presenti le schede Memoria, Energia, Disco e Rete che consentono di monitorare i processi in base all'uso della RAM, dell'impatto energetico, dell'uso del disco fisso e della connessione a Internet, ma per il tuo scopo non dovrebbero esserti utili.

Programmi per temperatura CPU

Stai cercando dei programmi per temperatura CPU? In tal caso, puoi rivolgerti a quelli di seguito elencati. Consentono tutti di monitorare la temperatura raggiunta dal processore e sono tutti ugualmente validi, a mio modesto avviso.

HWMonitor (Windows)

HWMonitor

HWMonitor è un rinomato software gratuito per Windows che permette di monitorare lo stato di salute del PC. Controlla voltaggi e temperature di tutti i componenti essenziali del computer, fra cui la CPU, oltre che la velocità delle ventole e molti altri parametri che possono aiutare gli utenti più esperti a capire se c'è qualcosa che non va nella propria macchina. Supporta la tecnologia S.M.A.R.T. E e altri sistemi di monitoraggio, come abit uGuru e Gigabyte ODIN. È disponibile anche in versione no-install. Da notare che è eventualmente disponibile in variante Pro, a pagamento (presenta un prezzo base di 19,95 euro), che include alcune funzioni extra, come il supporto sino a un massimo di dieci connessioni remote.

Per effettuare il download di HWMonitor sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, fai clic sul pulsante ZIP • English che si trova a sinistra e poi sul bottone Download Now.

A download completato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione di Windows e fai doppio clic sul file EXE corrispondente alla versione di Windows che stai usando (a 64 bit oppure a 32 bit), dopodiché clicca sul pulsante Si.

Nella finestra del programma che a questo punto ti sarà mostrata sul desktop, potrai visualizzare tutte le informazioni del caso relative alla temperatura della CPU, in corrispondenza del menu a tendina con il nome del tuo processore, sotto la dicitura Temperatures.

iStat Menu (macOS)

iStat Menus

Se stai usando un Mac, tra i programmi per CPU a cui puoi valutare di rivolgerti per il monitoraggio della temperatura vi è senza dubbio iStat Menus. Si tratta infatti di una celebre applicazione grazie alla quale è possibile tenere d'occhio le prestazioni di RAM, dischi, attività di rete e molto altro in tempo reale, temperatura dell'hardware compresa, tramite delle icone personalizzabili che vanno a collocarsi sulla barra dei menu di cui sopra, in prossimità dell'orologio di sistema. È disponibile sul sito ufficiale e sul Mac App Store (in una versione leggermente limitata) ed è pagamento (con licenza una tantum), ma si può scaricare la versione di prova gratuita funzionante per un periodo di tempo limitato. Inoltre, è incluso in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale permette di accedere a tantissime applicazioni per Mac senza pagare le singole licenze, come ti ho dettagliato nel mio tutorial su come funziona Setapp.

Per effettuare il download della versione di prova di iStat Menus sul tuo Mac, visita il relativo sito Internet e fai clic sul tasto Download.

A scaricamento avvenuto, sposta l'icona di iStat Menus nella cartella Applicazioni di macOS, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in maniera tale da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Quando visibile la finestra principale di iStat Menus sulla scrivania, clicca sul tasto Install, immetti la password del tuo account utente su Mac e premi sul pulsante Installa assistente, dopodiché aspetta che venga completata la procedura d'installazione di tutti i componenti necessari al funzionamento del programma.

Fatto ciò, premi sul menu Language in alto a sinistra e imposta la voce Italian da esso per tradurre l'interfaccia di iStat Menus. Vedrai poi comparire le informazioni relative alla temperatura e al resto dell'hardware del Mac nella parte in alto a destra dello schermo.

Se non visualizzi le informazioni dei componenti che ti interessano sulla barra dei menu e/o vuoi modificarne l'aspetto, clicca sulla voce Sensori nella barra laterale di sinistra della finestra di iStat Menus, sposta su ON la relativa levetta e trascina dalla sezione Non attivo a quella Attivo che si trovano a destra gli elementi per il monitoraggio della temperatura che vuoi rendere visibili.

Ti segnalo altresì che, se lo desideri, puoi cambiare il colore delle icone sulla barra dei menu di cui sopra, il grado di trasparenza ecc. selezionando la voce Generali nella barra laterale di sinistra della finestra di iStat Menus e agendo sulle opzioni presenti a destra.

Altri programmi per temperatura CPU

Come smontare un portatile

Le soluzioni che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni appartenenti alla categoria dei programmi per controllo temperatura CPU? Se è così, sfrutta quelli annessi all'elenco sottostante, sono certo che sapranno soddisfarti.

  • HWiNFO (Windows) — software gratuito e facilissimo da adoperare che mostra un riepilogo delle caratteristiche hardware del computer, con temperature dei componenti. Funziona senza dover effettuare alcuna installazione.
  • Core Temp (Windows) — è un altro tra i programmi per rilevare temperatura CPU per sistemi operativi Windows, il quale consente di monitorare la temperatura del processore, fornendo informazioni su ciascun core. È facilissimo da adoperare.
  • Stats (macOS) — applicazione gratuita e di semplice utilizzo destinata a macOS, la quale offre la possibilità di visualizzare varie informazioni riguardo l'hardware del Mac direttamente dalla barra dei menu. Ovviamente, sono presenti anche i dettagli relativi alla temperatura del processore.
  • XRG (macOS) — è un'applicazione a costo zero per macOS che mostra informazioni in tempo reale su CPU e relativa temperatura, RAM e connessione a Internet. È facile da usare e svolge in maniera impeccabile il suo compito.

Programmi per stressare la CPU

Passiamo ora ai programmi per stressare la CPU, ovvero quelli di cui puoi avvalerti per testare le performance del processore. Trovi indicati proprio qui sotto quelli che ritengo essere i più utili e affidabili. Provali subito.

Geekbench (Windows/macOS/Linux)

Geekbench

Hai mai sentito parlare di Geekbench? No? Strano, è un programma molto famoso per testare le performance dei computer. Ad ogni modo, non c'è problema: rimediamo subito! Si tratta di un software per Windows, macOS e Linux che, mediante un'interfaccia utente semplice ma ben curata, consente di valutare lo stato di CPU e GPU, senza troppi tecnicismi o grafici di difficile interpretazione. È a pagamento (costa 99,00 dollari), ma lo si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per 30 giorni.

Per eseguire il download di Geekbench sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul bottone Download for Windows (se usi Windows) o su quello Download for macOS (se usi macOS).

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sul tasto . Premi poi sui bottoni Next e I Agree, premi nuovamente sul pulsante Next, su quello Install e, per concludere, fai clic sul bottone Finsh.

Se, invece, stai usando macOS, trascina l'icona di Geekbench nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni applica da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio). Successivamente, premi sul bottone Agree nella schermata mostrata sulla scrivania.

A setup ultimato, a prescindere dal sistema operativo in essere, clicca sul bottone Later nella finestra che compare, per dare il via al periodo di prova gratuito del programma, e premi sul bottone Run CPU Benchmark per effettuare i test sulla CPU, tenendo presente che su macOS, devi prima selezionare la scheda CPU che si trova a sinistra.

Una volta concluso il test, potrai consultare l'esito nella finestra del browser che andrà ad aprirsi in automatico.

Altri programmi per stressare la CPU

MacBook

Cerchi altre soluzioni mediate cui poter stressare la CPU del tuo computer? Se è così, ti consiglio di provare quelle elencate di seguito. Mi auguro vivamente possano soddisfare le tue necessità.

  • Prime95 (Windows/macOS/Linux) — è uno storico programma gratuito, funzionante su Windows, macOS e per Linux, grazie al quale è possibile mettere sotto stress la CPU e altri componenti hardware e valutarne le performance. È il client ufficiale di GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search), un progetto di computing distribuito che mira a individuare nuovi numeri primi di Mersenne.
  • PassMark PerformanceTest (Windows) — si tratta di uno dei più interessanti software per benchmark in circolazione. Mette a disposizione dei suoi utilizzatori tutti gli strumenti necessari a testare le performance non solo del processore (eseguendo operazioni matematiche, compressioni, cifrando file ecc.), ma anche della scheda grafica, dell'hard disk e della RAM. Funziona solo su Windows ed è a pagamento (costa 34,00 dollari), ma è disponibile in una versione di prova a costo zero che consente di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.
  • Endurance (macOS) — applicazione specifica per macOS con cui è possibile mettere sotto stress la CPU per valutarne le performance. È totalmente gratis, facilissima da usare e dispone di una gradevole interfaccia utente. Consente di personalizzare il carico e i dati restituiti vengono salvati sotto forma di file in formato CVS per una successiva consultazione approfondita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.