Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per decomprimere

di -

I migliori programmi per decomprimere archivi ZIP, RAR e non solo.

7-Zip

7-zip.jpg

7-Zip viene considerato da molti come il miglior programma per decomprimere gratuito. Disponibile per i sistemi Windows a 32 e 64 bit, supporta tutti i principali formati di archivi compressi in lettura (7Z, ZIP, RAR, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR, ecc.) ed i formati 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP e WIM in fase di compressione. È estremamente leggero, supporta il drag-and-drop e si integra nel menu contestuale dell’Esplora Risorse per una compressione/decompressione rapida dei file. Scarica da qui.

WinRAR

winrar.jpg

WinRAR è uno di quei software che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta, infatti, di uno dei più popolari programmi per la gestione degli archivi compressiche permette di comprimere e decomprimere tutti i principali formati di file archivio. Dispone di un’interfaccia utente molto curata e personalizzabile tramite skin, si integra perfettamente nella shell di Windows e garantisce una velocità di elaborazione molto alta. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Una volta scaduta la trial, continua a funzionare ma con alcune limitazioni (es. la visualizzazione di banner promozionali e l’impossibilità di creare archivi RAR cifrati). Scarica da qui.

HaoZip

haozip.jpg

HaoZip è un’applicazione gratuita alternativa a WinRAR e WinZip capace di decomprimere oltre 50 formati di archivi compressi differenti e di creare file zip facilmente. Secondo i suoi sviluppatori, grazie alla sua ottimizzazione per i processori di ultima generazione è in grado di decomprimere i file il 40% più veloce rispetto alle soluzioni commerciali di cui sopra. Ha un’interfaccia utente molto curata personalizzabile tramite skin e supporta il drag-and-drop. Scarica da qui.

ALZip

alzip.jpg

ALZip è un programma gratuito molto avanzato che permette di decomprimere 40 formati di archivi compressi differenti (ZIP, 7Z, RAR, EGG, TAR, TBZ, LZH, Z, JAR, ALZ, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BHX, BIN, BZ, BZ2, CAB, EAR, ENC, GZ, HA, HQX, ICE, IMG, LHA, MIM, NRG, PAK, TBZ2, TGZ, UUE, UU, WAR, XXE, ISO, LCD, ZOO) e di creare archivi compressi in ZIP, EGG, ALZ, TAR, TBZ, TGZ, LZH, JAR. È molto leggero, rapido e la sua interfaccia utente risulta molto semplice da usare anche per gli utenti meno esperti. Supporta la creazione di archivi cifrati protetti da password, la creazione di archivi autoestraenti e l’utilizzo da linea di comando. Anche se gratuito, per usarlo occorre inserire in esso un codice di registrazione reperibile sul sito del programma. Scarica da qui.

ExtractNow

extractnow.jpg

ExtractNow è la risposta a tutti coloro che hanno ogni giorno a che fare con una notevole quantità di archivi compressi e sono stanchi di decomprimerli uno ad uno, agendo manualmente. Si tratta, infatti, di un’applicazione gratuita per estrarre più file ZIP e RAR contemporaneamente dando un unico comando di estrazione. Il programma è molto semplice da usare e permette di decomprimere gli archivi semplicemente trascinandoli con il mouse nella sua finestra principale, selezionando la cartella di destinazione dei file e cliccando su un pulsante. Supporta anche gli archivi protetti da password ed è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

The Extractor

the-extractor.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, The Extractor è un programma che permette di estrarre più archivi compressi contemporaneamente, sia in formato RAR che in formato ZIP. È estremamente facile da usare ed oltre alle sue doti di decompressore gode anche della capacità di creare ZIP da file e cartelle facilmente. Se associato ai formati di archivi ZIP e RAR, permette di estrarne il contenuto nell’Esplora Risorse di Windows tramite un semplice doppio click. Scarica da qui.