Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per disinstallare

di -

Da quando hai acquistato il tuo nuovo computer hai scaricato un mucchio di programmi che pensavi potessero tornarti utili. Dopo qualche tempo ci hai però ripensato ed adesso vorresti capire come fare per potertene liberare andando inoltre a guadagnare un pò di spazio prezioso sul tuo hard disk. Vista la situazione, mi sembra doveroso indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per disinstallare presenti sulla piazza.

Qui di seguito trovi dunque indicati un mucchio di ottimi software, sia gratuiti che a pagamento, sia per Windows che per macOS, grazie ai quali potrai rimuovere dal tuo computer tutti i software e le app di cui non hai più bisogno e che non fanno altro che appesantire il disco rigido. Ti assicuro che utilizzarli e facilissimo, anche per i meno serrati in fatto di informatica e nuove tecnologie.

Ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questo articolo. Son sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto e ben disponibile ad indicare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga quali sono i migliori programmi per disintasare del momento. Che ne dici, scommettiamo?

Revo Unistaller 

Screenshot di Revo Unistaller su Windows 8

Il primo tra i programmi per disinstallare che voglio segnalarti è Revo Unistaller. Si tratta probabilmente di uno dei migliori software di questo tipo disponibili per il sistema operativo di casa Microsoft.

Grazie alla sua semplicissima interfaccia utente (in Italiano), permette di rimuovere in maniera definitiva i programmi dal PC eliminandone tutte le tracce residue che di solito rimangono sull’hard disk e nel registro di sistema.

Da segnalare la presenza della modalità mirino, che consente di disinstallare un programma semplicemente cliccando sulla sua finestra o la sua icona.

Revo Uninstaller è compatibile solo ed esclusivamente con Windows ed è disponibile in varie versioni: gratuita, a pagamento e gratuita no-install. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

IObit Uninstaller

Programmi per disinstallare

IObit Uninstaller è un altro ottimo programma gratuito per la disinstallazione dei software. Supporta la disinstallazione standard o avanzata dei programmi, permettendo di rimuovere anche le tracce residue che di solito i programmi disinstallati lasciano sull’hard disk del PC, e consente di disinstallare più programmi contemporaneamente.

Tra le sue funzioni c’è anche quella denominata Force Uninstall, la quale permette di cercare il nome di un programma e di disinstallarlo in maniera forzata semplicemente selezionandolo dai risultati della ricerca.

IObit Uninstaller è disponibile solo per PC Windows e può essere scaricato ed utilizzato in due differenti versioni: una gratuita e una a pagamento (comprensiva di alcune funzionalità extra). Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Your Uninstaller

Programmi per disinstallare

Your Uninstaller è senza ombra di dubbio un altro buon software che è il caso inserire in un elenco di programmi per disinstallare, almeno in ambito commerciale.

Tra le sue funzioni principali ci sono la rimozione dei programmi corrotti (quelli che non si riescono a rimuovere con la procedura di disinstallazione standard), la scansione completa del sistema per rimuovere tutte le tracce dei software disinstallati e la manutenzione del sistema con strumenti ad hoc per la gestione dei programmi impostati per l’avvio automatico, la pulizia dell’hard disk ed altro ancora.

Your Uninstaller è compatibile solo con Windows. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 21 giorni. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

MyUnisnstaller

Programmi per disinstallare

MyUnisnstaller è un programma no-install molto semplice e leggero, prodotto dalla celebre software house NirSoft.

Il software consente di disinstallare programmi dal PC presentandosi come una valida alternativa al classico uninstaller del sistema operativo. MyUninstaller provvede infatti a cancellare tutte le tracce dei programmi disinstallati e permette di esportare la lista dei programmi installati sul computer sotto forma di file di testo o pagine HTML. Non è avanzato come altre soluzioni dello stesso tipo ma non va sottovalutato per la sua utilità.

MyUnisnstaller è compatibile solo ed esclusivamente con il sistema operativo Windows e può essere scaricato ed utilizzato gratuitamente. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

PC Decrapifier

Programmi per disinstallare

Quando accendiamo un nuovo computer appena comprato, purtroppo ci troviamo quasi sempre di fronte ad una serie di programmi preinstallati assolutamente inutili (se non addirittura dannosi). In una situazione di questo tipo un software come PC Decrapifier può far senz’altro comodo.

Si tratta infatti di una piccola utility no-install che permette di dire addio a questo problema rilevando e rimuovendo in pochissimi clic tutti i principali software che si possono trovare preinstallati in un computer appena uscito dal negozio. Anche se è in inglese, offre una modalità di disinstallazione passo-passo che risulta facile da seguire per tutti.

PC Decrapifier è disponibile soltanto per i sistemi operativi Windows ed è un software disponibile sia gratuitamente che a pagamento. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Should I Remove It?

Screenshot di Should I Remove It?

In un elenco di programmi per disinstallare non può certo mancare Should I Remove It?. Non ne hai mai sentito parlrare? No? Beh, nessun problema, adesso ti “illumino” subito.

Si tratta di un’applicazione che analizza tutti i programmi installati sul computer e segnala all’utente quali si possono e si devono rimuovere perché inutili o addirittura perché considerati pericolosi. Il suo funzionamento è semplicissimo e la sua interfaccia è estremamente chiara.

Should I Remove It? è disponibile solo e soltanto per Windows ed è un software gratuito. Per effettuare il download sul tuo computer fai clic qui.

CCleaner

Come velocizzare Windows 10

CCleaner  uno tra i programmi per disinstallare più celebre al mondo. Si tratta di un vero e proprio must-have per la manutenzione del sistema.

In pochi, semplici passaggi permette infatti di cancellare i file inutili dall’hard disk, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, gestire i programmi impostati per l’avvio automatico all’accensione del PC e disinstallare i programmi inutili (anche quelli più ostici). È completamente in Italiano e abbastanza sicuro da usare.

CCleaner è disponible sia per Windows che per macOS, sia in una versione gratuita che in una a pagamento. Per effettuare il download sul tuo computer fai clic qui.

AppCleaner

Programmi per pulire Mac

Anche su Mac i programmi disinstallati possono lasciare delle tracce indesiderate sul computer. Per evitare ciò, puoi rivolgerti al software gratuito AppCleaner.

Questa applicazione analizza infatti il contenuto dell’hard disk e disinstalla i programmi (ma anche i widget e i plugin) selezionati in maniera tale che questi non lascino dati residui nel sistema. Il suo utilizzo è semplicissimo e risulta adatto anche ai meno esperti in fatto di computer.

AppCleaner è disponibile solo su macOS ed è uno strumento gratuito. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Altre soluzioni

Programmi per correggere errori PC gratis

I programmi per disinstallare che ti ho già proposto non sono riusciti ad attirare in maniera particolare la tua attenzione? In tal caso, ti suggerisco di non gettare ancora la spugna e di dedicare qualche altro minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura del mio tutorial dedicati ai programmi per pulire il PC e a quello dedicato ai programmi per pulire il Mac. Puoi trovarci altre interessanti soluzioni utili per lo scopo in questione.

Inoltre, se possiedi un PC Windows ti invito a consultare il mio tutorial su come disinstallare un programma, mentre se utilizzi un Mac, puoi leggere la mia guida su come disinstallare un programma da Mac.