Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per DWG gratis

di

Ti è stato inviato un file in formato DWG, vorresti tanto visualizzarlo ma sul PC che stai usando attualmente non c’è installata una copia di AutoCAD? Non disperare! Esistono diversi software che possono risolvere il tuo problema e, pensa, molti di essi sono completamente gratuiti.

Sì, hai letto bene! Se sul tuo computer non c’è installato AutoCAD e non hai intenzione di acquistare una nuova copia del software, puoi aprire i file DWG usando dei programmi per DWG gratis reperibili facilmente online. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e, cosa ancora più importante, per tutti i sistemi operativi. Naturalmente non includono le funzioni di editing e creazione dei file incluse in AutoCAD, ma per la sola visualizzazione dei progetti (in 2D o 3D che siano) risultano perfetti.

Si può sapere che aspetti? Che tu abbia un PC Windows, un Mac o addirittura un dispositivo portatile equipaggiato con Android o iOS troverai sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze. Coraggio! Prenditi cinque minuti di tempo libero, cerca di individuare il software che fa maggiormente al caso tuo e scaricalo usando il link presente nell’articolo.

DWG TrueView (Windows)

Programmi per DWG gratis

DWG TrueView è il miglior programma per DWG gratis. È prodotto da Autodesk, la casa produttrice del popolarissimo AutoCAD e quindi è basato sullo stesso motore di quest’ultimo. Permette di visualizzare gratuitamente i file DWG e DXF avendo la possibilità di stamparli e tracciare le modifiche a file 2D e 3D. Permette inoltre di convertire i file DWG in PDF in maniera estremamente facile e veloce. Il programma è disponibile solo per Windows e la sua interfaccia non è ancora stata tradotta ancora in italiano, tuttavia risulta molto semplice da usare.

Per saperne di più si può far riferimento al tutorial come visualizzare file DWG pubblicato precedentemente su questo blog. Scarica da qui.

FreeCAD (Windows/Mac/Linux)

Programmi per DWG gratis

FreeCAD è una validissima alternativa gratuita ad AutoCAD che permette di aprire e modificare i file in formato .DWG. È dotato di un’interfaccia utente molto ben strutturata che risulta familiare a chi ha usato programmi come AutoCAD, ed è tradotto completamente in italiano. Entrando più nello specifico, si tratta di un software di modellazione parametrica 3D gratuito ed open source realizzato per disegnare oggetti del mondo reale di qualsiasi dimensione. È compatibile con Windows, macOS e Linux e supporta molti formati di file differenti: STEP, IGES, STL, SVG, DXF, OBJ, IFC, DAE e molti altri.

Per attivare il supporto DWG occorre installare il software esterno Teigha File Converter e bisogna copiare il plugin Dxf Importer nella cartella delle Macro. Scarica da qui.

OpenText Brava! DWG Viewer (Windows)

Programmi per DWG gratis

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, OpenText Brava! DWG Viewer è un programma gratuito che consente di visualizzare file in formato DWG, DXF e DWF. È molto veloce, facile da utilizzare ed oltre a visualizzarli, permette anche di misurare e stampare i file di AutoCAD. Supporta Xref, la visualizzazione dei livelli e il blocco degli attributi dei file. Include anche un browser Web. La sua interfaccia non è stata ancora tradotta in italiano ma risulta ugualmente molto facile da utilizzare anche per i non esperti.

È compatibile con tutte le principali versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit. Scarica da qui.

SketchUp (Windows/Mac)

Programmi per DWG gratis

SketchUp è un noto software gratuito conosciuto precedentemente come Google SketchUp che permette di modellare case ed altri elementi in 3D. È molto semplice da utilizzare, grazie ai tutorial e ai file di esempio interni che permettono di imparare facilmente i comandi principali del programma, e supporta tutti i principali formati di file di progettazione, compresi quelli DWG di AutoCAD. È completamente in italiano ed è disponibile per Windows e macOS. È disponibile anche in una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive (che si possono comunque provare gratis per 30 giorni).

Per scaricare SketchUp bisogna inserire il proprio indirizzo email e bisogna indicare le finalità per cui si utilizzerà il software (es. didattiche o professionali). Scarica da qui.

DraftSight (Windows/Mac/Linux)

Programmi per DWG gratis

DraftSight offre uno strumento gratuito, molto efficiente e facile da usare per creare, modificare e visualizzare file DWG su tutti i principali sistemi operativi. È dotato di un’interfaccia utente molto semplice da utilizzare particolarmente amichevole per chi ha già usato programmi come AutoCAD in passato ed è tradotto completamente in italiano. Il software è gratuito ma per utilizzarlo è necessario registrarsi sul suo sito ufficiale e ricevere un codice da inserire in sede di installazione via email (altrimenti scade dopo 30 giorni).

È compatibile con tutte le principali versioni di Windows, con macOS e con molte distro Linux. Scarica da qui.

eDrawings Viewer (Windows/Mac)

Programmi per DWG gratis

eDrawings Viewer è un software gratuito per Windows e macOS che permette di visualizzare i file in formato DWG e DXF in maniera estremamente rapida. È molto intuitivo e include tutte le funzionalità che si potrebbero desiderare da un’applicazione “essenziale” del suo genere: apertura dei progetti, zoom, rotazione, animazione, navigazione ecc.

Non permette di modifica o creare nuovi progetti, ma per questo esistono altre soluzioni più avanzate. Scarica da qui.

AutoCAD 360 (Android/iOS)

Programmi per DWG gratis

Come accennato in apertura del post, esistono anche dei Programmi per DWG gratis compatibili con smartphone e tablet. Uno di questi è AutoCAD 360 che è disponibile sia per Android sia per iPhone e iPad.

L’applicazione è gratuita, ma alcune funzionalità come la creazione di nuovi progetti e il supporto ai file di grandi dimensioni, sono disponibili solo nella versione Pro a pagamento. Per scaricare AutoCAD 360 basta aprire Google Play o App Store e cercare l’applicazione.