Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per elaborare video

di

Ti piace molto immortalare un po’ tutti gli avvenimenti più importanti della tua vita, in modo così da poterli ricordare al meglio in futuro, avendo un po’ tutto da parte. In questo contesto, però, ti interesserebbe anche rendere il tutto più dinamico, così magari da poter premere Play e rivedere in un attimo i ricordi di un determinato evento.

In parole povere, sei alla ricerca di programmi per elaborare video, così da sistemare come si deve in modo semplice un po’ tutte le clip, le foto e così via a tua disposizione, magari senza nemmeno dover mettere mano al portafogli e senza necessariamente dover essere un video maker esperto.

Nessun problema: in questa sede mi appresto proprio a indicarti tutti i dettagli del caso relativamente alle soluzioni a tua disposizione sulle varie piattaforme, dal computer ai dispositivi mobili. Tra l’altro, cercherò di mettere il focus su programmi tutto sommato semplici da usare e che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo anche gratuitamente. Non mi resta dunque che augurarti una buona lettura!

Indice

Programmi per editare video gratis

Dato che stai cercando programmi per elaborare video, o meglio programmi per editare video, direi che è bene partire con indicazioni relative a programmi per editing video relativi al mondo PC, che si tratti di computer Windows o che si faccia riferimento a Mac. Di seguito puoi dunque trovare una selezione di programmi per modificare video che potrebbero tornarti utili.

Microsoft Clipchamp (Windows)

Microsoft Clipchamp Programmi per elaborare video

Se sei alla ricerca di un programma per elaborare video gratis in italiano, nonché di un programma per elaborare video semplice, potresti dare un’occhiata a Microsoft Clipchamp, soluzione ufficiale della nota azienda disponibile per PC Windows. Tra i programmi per montare video con foto, infatti, quest’ultimo risulta tra i più interessanti, considerando anche che si tratta di fatto del sostituto dell’ormai abbandonato Movie Maker.

Di base si tratta di una soluzione gratuita, ma vale la pena sottolineare che, a seconda di quali funzionalità utilizzerai in fase di montaggio video, potresti riscontrare limitazioni relative anche, ad esempio, alla risoluzione di esportazione, al netto della presenza di una filigrana “Made with Clipchamp”. Per rimuovere questo tipo di limiti, occorre passare a un piano a pagamento.

Per il resto, se vuoi effettuare il download di Microsoft Clipchamp su Windows 10 o Windows 11, puoi procedere direttamente dal Microsoft Store premendo sul tasto di download.

Al netto di questo, una volta che avrai avviato Microsoft Clipchamp, noterai che è già legato al tuo profilo Microsoft, nonché che la relativa schermata principale mostra alcuni modelli già pronti all’uso, che potrebbe interessarti utilizzare, ad esempio, nel caso volessi caricare i tuoi video direttamente su Instagram, YouTube e così via. Se vuoi invece procedere alla creazione di un video da zero, puoi tranquillamente pensare di premere sul riquadro Crea il tuo primo video, dato che così facendo accederai direttamente all’editor di Microsoft Clipchamp.

A questo punto, avrai sicuramente i file multimediali con cui vuoi comporre il video messi da parte: nel caso tu abbia l’intenzione di importare il tutto all’interno del progetto, puoi trascinarli nell’area presente sulla sinistra. Difficilmente potrai sbagliare il riquadro in cui inserire i vari file, visto che c’è di mezzo la scritta Trascina e rilascia i file multimediali del dispositivo per importarli. Che si faccia riferimento, ad esempio, a file MP3 o foto, effettuando quest’operazione potrai dunque iniziare a utilizzare il tutto per comporre il tuo video.

Clipchamp Composizione video Windows

Al netto di questo, adesso potrai tranquillamente sfruttare la timeline, ovvero la sequenza temporale del video che puoi vedere in basso, per comporre il tutto. Come puoi ben immaginare, ciò che puoi fare per proseguire è trascinare foto e altri elementi in ordine nella timeline, così di fatto da comporre il video. Una volta che hai effettuato quest’operazione, ti consiglio di fare clic sul pulsante Play, così da dare un’occhiata all’anteprima di quanto raggiunto finora.

Dopodiché, per rendere un po’ più “movimentato” il tuo video, puoi aggiungere della musica. Considerando quanto precedentemente spiegato, potresti aver già capito come puoi procedere: ti basta infatti spostare un file musicale (ad esempio, in formato MP3) verso la timeline, andandolo poi a collocare contestualmente all’indicazione Aggiungi audio. Come si fanno invece a inserire delle scritte? In questo caso ciò che può tornarti utile è l’icona Testo, collocata a sinistra.

Premendo infatti su quest’ultima, potrai successivamente scegliere un preset, premendo poi sul tasto +. In questo modo, potrai poi dare un’occhiata all’opzione Testo, collocata ora a destra. Non ti resterà dunque che digitare ciò che vuoi far comparire a schermo, scegliendo poi eventualmente il font da utilizzare. Per il resto, potrai far comparire a schermo ulteriori opzioni facendo clic su un elemento della timeline, come ad esempio una foto. Così facendo potrai gestire un po’ tutto ciò che concerne quanto selezionato, andando ad esempio dall’esposizione ai filtri.

Le funzionalità di editing video garantite da Microsoft Clipchamp non risultano dunque poi così complesse da utilizzare, permettendoti comunque di raggiungere un risultato che può tutto sommato andare bene in un buon numero di contesti. In ogni caso, una volta terminate le modifiche di tuo interesse, ti basterà premere sul pulsante Esporta, che puoi trovare in alto a destra, così da poter vedere quanto ti offre il programma. Come detto in precedenza, infatti, potresti riscontrare, ad esempio, la possibilità di accedere solo a un’opzione come 720p con filigrana, perlomeno utilizzando la versione gratuita del programma. Per il resto, potrai tranquillamente prendere visione del risultato finale premendo sul tasto Apri con, approfondendo poi le proposte di condivisione che compaiono a schermo (tra cui c’è, ad esempio, la possibilità di caricare il video su Google Drive).

iMovie (macOS)

iMovie macOS

Tra i principali programmi per modificare video gratis, non si può non fare riferimento a iMovie. Questo programma per elaborare video free rappresenta infatti una soluzione ufficiale proposta direttamente da Apple, che potresti tra l’altro già trovare preinstallata sul tuo Mac. In caso contrario, puoi tra l’altro scaricare il programma dal Mac App Store, procedendo dunque nel modo descritto nella mia guida su come installare programmi su Mac.

Una volta avviato per la prima volta iMovie, noterai quanto in realtà un po’ tutti i programmi per l’editing di video risultino un po’ simili. Infatti, seguendo quanto ti sto per indicare, molto potrebbe ricordati quanto già espresso nel capitolo relativo a Microsoft Clipchamp per Windows, ma ritengo valga comunque la pena di scendere nel dettaglio anche della soluzione Apple. Tornando al programma, una volta premuto in successione sui tasti Continua e Inizia, potrai partire con la creazione del video premendo prima sul riquadro Crea nuovo e selezionando poi il formato Filmato (quello Trailer è un po’ più cinematografico).

Continuando in questo modo, potrai dunque raggiungere l’editor di iMovie, così da poter poi dare un’occhiata alla struttura di quest’ultimo, che è un po’ simile a tutti i vari programmi di questo tipo. In alto a destra è infatti collocato il solito riquadro di anteprima, mentre in basso fa capolino la timeline. Se vuoi poi invece importare file multimediali, non ti resta che premere sull’icona della freccia verso il basso, collocata in alto a sinistra. Comparirà quindi a schermo l’usuale finestra di selezione, che puoi sfruttare per raggiungere il percorso in cui sono presenti i file multimediali da utilizzare nel video. Una volta selezionati questi ultimi, non ti resterà che fare clic sul pulsante Importa selezionati per aggiungerle al progetto.

iMovie macOS editing video

A questo punto, potrai sfruttare l’area Il mio filmato per poter poi trascinare i file multimediali nella timeline, così da iniziare a comporre il filmato. All’interno del programma potrai trovare proprio la scritta Trascina clip video e foto. Probabilmente non c’è troppo bisogno di fartelo notare, ma inserire il tutto già in ordine in questa fase di consentirà poi di poter subito premere il pulsante Play per dare un’occhiata all’anteprima di quanto creato.

Se poi il tuo interesse è quello di rendere maggiormente dinamico il risultato finale, ciò che potrebbe interessarti fare è, ad esempio, aggiungere una traccia audio. Per effettuare quest’operazione, ciò che puoi fare è premere sul pulsante Audio e video, che puoi notare in alto, approdando successivamente nel percorso Effetti > Musica tema. Una volta che hai scovato un brano che fa al caso tuo, potrai trascinarlo nella timeline per inserirlo all’interno del video.

Per il resto, quando avrai ottenuto un risultato che ti aggrada, puoi salvare il progetto cliccando sulla voce Progetti, che puoi trovare in alto a sinistra, e digitando successivamente il nome che vuoi mettere al tutto. Per il resto, l’operazione per esportare il video è premere sull’icona della freccia dentro un quadrato, presente in alto a destra, nonché seguire poi le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura. In ogni caso, se vuoi approfondire ulteriormente questo programma, leggi il mio tutorial su come usare iMovie.

Altri programmi per editare video

Wondershare Filmora Programma per elaborare video

Andando oltre ai programmi già approfonditi, potresti dare un’occhiata ad altre soluzioni disponibili per il tuo computer. Eccone alcune che ritengo valide.

  • Wondershare Filmora (Windows/macOS): uno dei programmi per editare video ritenuti più completi, che cerca però anche di offrire un’interfaccia intuitiva e tutto sommato accessibile anche a chi non è propriamente un esperto di questo mondo. Per approfondire maggiormente questa soluzione, leggi il mio tutorial sui programmi per editing video gratuiti.
  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux): probabilmente non si tratta esattamente di un programma per tutti, anche se in realtà con un po’ di pratica risulta possibile imparare a usarlo. Tuttavia, DaVinci Resolve, oltre a rappresentare una soluzione disponibile per un buon numero di piattaforme, è in grado di supportare funzionalità avante come il supporto all’8K. Se ti interessa dare un’occhiata al tutto, puoi trovare ulteriori informazioni nelle mie guide su come scaricare DaVinci Resolve e come usare DaVinci Resolve.
  • Foto (macOS): puoi trovare questo programma direttamente preinstallato su Mac. Al contrario di quanto potrebbe far intuire il nome, in realtà c’è anche una funzionalità che ti consente di creare un video a partire, ad esempio, da alcune foto. Nel caso ti interessi approfondire meglio il tutto, puoi trovare maggiori indicazioni contestualmente al mio tutorial su relativo ai programmi di videomontaggio.

Ovviamente non esistono solamente questi programmi tra quelli che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo. A tal proposito, se è nel tuo interesse valutare maggiori possibilità, potrebbe interessarti consultare anche le mie guide sui programmi per montare video gratis e sui migliori editor video.

Elaborare video online

Elaborare video online Canva

Certo: esistono anche soluzioni accessibili direttamente mediante browser, ovvero senza dover installare alcunché sul proprio computer di fiducia. Tra tutti questi servizi, potrebbe interessarti approfondire Canva, considerando anche che, andando oltre ad alcune funzioni Premium, parliamo di una ottima soluzione gratuita.

D’altronde, se non hai troppe esigenze, potresti riuscire a raggiungere tranquillamente il tuo obiettivo senza sborsare un centesimo. Per fare questo, raggiungi dunque il sito Web ufficiale di Canva, facendo poi clic sul pulsante Crea Il Tuo Video ed eseguendo l’accesso, anche con profili già esistenti (come possono essere, per intenderci, anche quelli Facebook o Google). Dopodiché, così facendo, potrai effettivamente accedere all’editor di Canva.

Ti verrà dunque presentato un tour delle funzionalità, cosa che puoi saltare, se non sei interessato, premendo sull’opzione Salta il tour. Noterai poi la presenza a schermo di elementi quali modelli già pronti, ma per entrare nel vivo dell’azione (e iniziare a creare un video da zero) spostati nella sezione Caricamenti, andando poi a trascinare i file multimediali nel riquadro in questione. Così facendo potrai iniziare a utilizzarli per comporre il video.

Se si tratta, ad esempio, di foto, devi sapere che spostando queste ultime nel riquadro presente a destra genererai blocchi da 5 secondi, che si possono aggiungere mediante la pressione dell’apposito pulsante +. Per il resto, puoi tranquillamente pensare di aggiungere musica, trascinando un file musicale verso destra e sfruttando l’indicazione Trascina la traccia musicale. Dopodiché, potrai premere sul pulsante Play per poter dare un’occhiata all’anteprima di quanto stai creando.

In ogni caso, quando avrai terminato le modifiche, ti basterà fare clic sul pulsante Condividi, andando poi a selezionare l’opzione Scarica e confermando la tua volontà. Non ci sono insomma operazioni troppo complesse da effettuare nemmeno in questo ambito, ma se hai bisogno di maggiori indicazioni potrebbe interessarti consultare la mia guida su come editare un video online.

App per elaborare video

App per elaborare video CapCut

I programmi per computer possono risultare comodi, ma la possibilità di creare video in mobilità, ovvero mediante smartphone e tablet, potrebbe attirarti ancora di più. Se è così, dai un’occhiata alle app di editing video presenti di seguito.

  • CapCut (Android/iPhone/iPad): al netto di alcune funzionalità Pro, questa popolare app di editing video consente di progettare rapidamente dei video pensati principalmente per il noto social network TikTok. La pubblicazione su quest’ultimo può infatti avvenire in pochi tap, così come grazie all’integrazione risulta possibile attingere da un ampio numero di tracce audio. Per maggiori informazioni su come editare su CapCut, leggi il mio tutorial dedicato.
  • Splice (Android/iPhone/iPad): un’altra popolare app per modificare i video in velocità, che non tralascia però anche operazioni avanzate. Andando oltre alla presenza di acquisti in-app per alcune feature, risulta possibile sfruttare gratuitamente quest’app per un buon numero di contesti. Se vuoi approfondire il tutto, puoi dare un’occhiata a quanto indicato nella mia guida su come fare un video con foto e musica gratis su Android.
  • iMovie (iPhone/iPad): è la versione per smartphone e tablet del programma già approfondire in precedenza in questa sede. Il programma di editing video di Apple non ha tra l’altro bisogno di troppe presentazioni. Se non sai come usarlo, potrebbe interessarti magari dare un’occhiata al mio tutorial su come editare un video con iMovie su iPhone e iPad.

Al netto di questo, se sei interessato a ulteriori soluzioni di questo tipo, il tutorial sulle app per fare video con foto e musica potrebbe fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.