Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per evidenziare PDF

di

Devi evidenziare delle porzioni di testo presenti all'interno di un documento in formato PDF? Beh, non vedo dove sia il problema: ti basta usare un programma adatto ad aprire ed editare questo tipo di file e usare l'apposita funzione interna adibita allo scopo. Vorresti saperne di più? Ti accontento subito.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso indicarti ed esplicarti tutti quelli che, a mio modesto avviso, costituiscono i migliori programmi per evidenziare PDF presenti sulla piazza, sia per Windows che per macOS e Linux. Esistono anche delle soluzioni fruibili direttamente online e delle app ad hoc per Android e iOS/iPadOS. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all'azione? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto e che sarai anche eventualmente pronto a fornire utili dettagli al riguardo ai tuoi amici a loro volta interessati. Scommettiamo?

Indice

Programmi per evidenziare PDF su computer

Se vuoi scoprire quali sono i programmi per evidenziare PDF su computer a cui puoi affidarti, prosegui anche nella lettura: li trovi indicati qui sotto.

Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS)

Acrobat Reader DC

Il primo tra i programmi per evidenziare PDF che ti invito a mettere alla prova è Adobe Acrobat Reader. Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta del software “ufficiale” per aprire e modificare i file PDF reso disponibile da Adobe. Funziona sia su Windows che su macOS ed è gratis, ma alcune funzionalità, come la possibilità di convertire i file, sono riservate agli abbonati della versione Pro (che costa 18,29 euro/mese ma può essere provata gratis per 7 giorni).

Per scaricare Adobe Acrobat Reader sul tuo computer, il primo passo che devi compiere è visitare il sito Internet del programma e premere sul pulsante Scarica Acrobat Reader.

A download terminato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sul bottone . Successivamente, attendi che la procedura d'installazione venga avviata e, una volta completata, fai clic sul pulsante Termina.

Se invece usi macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto e avvia il file PKG presente al suo interno. Nella finestra che ti viene poi mostrata sulla scrivania, fai clic sul bottone Continua per due volte e poi su quello Installa. Immetti poi la password del tuo account utente su macOS, premi sul bottone Installa software e concludi il setup cliccando sui pulsanti Chiudi e Sposta.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo impiegato, visualizzi la finestra di Adobe Acrobat Reader sullo schermo: clicca sul menu File situato in alto a sinistra, seleziona la voce Apri e apri il PDF che vuoi evidenziare.

Una volta aperto il PDF, clicca sul pulsante Commento situato a destra, premi sull'icona con l'evidenziatore che si trova sulla barra degli strumenti in alto e seleziona la porzione di testo di tuo interesse, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse nel punto di inizio e rilasciandolo nel punto finale.

Se vuoi modificare il colore dell'evidenziatore, clicca sul pallino colorato che si trova in alto a destra, sempre sulla barra degli strumenti, e fai la tua scelta dal menu che ti viene mostrato.

A modifiche ultimate, per salvare i cambiamenti, clicca sull'icona con il floppy disk che trovi nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e indica la posizione e il nome in cui vuoi salvare il PDF evidenziato.

Microsoft Edge (Windows/macOS)

Microsoft Edge

Pur non rientrano propriamente nel novero dei programmi per evidenziare PDF, in quanto si tratta in primo luogo di un browser, ti suggerisco altresì di rivolgerti a Microsoft Edge. Si tratta del navigatore predefinito di Windows 10 e Windows 11, ma si può scaricare e installare anche su Mac. Non tutti lo sanno, ma integra un lettore di file PDF che permette di visualizzare questo tipo di documenti e anche di apportarvi modifiche e, dunque, di evidenziare i testi in essi presenti.

Se stai usando Windows trovi Edge preinstallato; su macOS, invece, devi prima installare il programma visitando il relativo sito Web: fai clic sui pulsanti Scarica Edge e Scarica per macOS, indica se stai usando un Mac con processore Intel o chip Apple Silicon (es. M1 o M2) e premi sul tasto Accetta e scarica.

A download ultimato, apri il file PKG ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, clicca sui tasti Continua e Installa, digita la password del tuo account utente su macOS, premi il tasto Invio sulla tastiera e fai clic sul bottone Chiudi.

Ora, a prescindere dal sistema operativo impiegato, apri Edge, trascina al suo interno il file PDF da editare e fai clic sull'icona dell'evidenziatore presente sulla barra degli strumenti, in alto.

Porta poi il puntatore del mouse nel punto d'inizio della porzione di testo da evidenziare, fai clic e, continuando a tenere cliccato, traccia l'evidenziazione. Quando hai finito di evidenziare, rilascia la “presa”.

Puoi eventualmente modificare il colore da usare per l'evidenziazione, lo spessore del tratto e puoi decidere se agire sul solo testo o meno, facendo clic sul simbolo della freccia verso il basso che trovi accanto all'icona dello strumento e selezionando le opzioni dal menu mostrato.

Per salvare le modifiche sul file corrente, fai clic sull'icona del floppy disk in alto a destra, mentre per creare un nuovo documento modificato senza intervenire su quello originale devi premere sull'icona con il floppy disk e la matita e indicare il nome da assegnare al nuovo file e la posizione per l'output.

Anteprima (macOS)

Anteprima macOS

Se stai usando macOS, per evidenziare i tuoi file PDF non devi necessariamente ricorrere a software extra. Puoi infatti fare tutto con Anteprima, il programma predefinito di Apple grazie al quale è possibile visualizzare e modificare sia immagini che documenti in formato PDF.

Per servirtene, fai doppio clic sull'icona del PDF sul quale intervenire, in modo da aprirlo. Se hai impostato un programma diverso per la visualizzazione dei PDF, puoi comunque riuscire nel tuo intento facendo clic destro sul file di tuo interesse e selezionando Apri con > Anteprima dal menu contestuale.

Una volta visualizzato il documento, fai clic sul pulsante con l'evidenziatore che si trova in alto, dunque trascina il cursore sulle parti di testo da evidenziare, facendo clic e continuando a tenere premuto, dopodiché rilascia la “presa” nel punto che ritieni più opportuno.

Per impostazione predefinita il colore usato per l'evidenziatore è il giallo, ma se vuoi modificarlo ti basta fare clic sulla freccia che trovi accanto al pulsante con l'evidenziatore e scegliere dal menu che compare la colorazione che più ti aggrada.

A modifiche concluse, chiudi semplicemente la finestra di Anteprima e i cambiamenti saranno salvati in automatico sul documento. Ecco fatto!

Programmi per evidenziare PDF online

Come ti dicevo in apertura del post, se non vuoi o non puoi installare nuovi software sul computer, puoi rivolgerti a dei programmi per evidenziare PDF online funzionanti direttamente dal browser.

PDFzorro

PDFzorro

PDFzorro è un servizio online gratuito e di semplice impiego che permette di editare il contenuto dei documenti PDF in vari modi: evidenziando i testi, sottolineandoli, aggiungendo note ecc. Da notare, inoltre, che per utilizzarlo non è obbligatorio registrarsi.

Per usare PDFzorro, visita il relativo sito Web e premi pulsante Upload, dopodiché seleziona dal computer il PDF su cui è tua intenzione intervenire. In alternativa, trascina il file direttamente nella finestra del browser, in corrispondenza del box collocato al centro dello schermo.

Se il tuo PDF si trova online, puoi anche prelevarlo direttamente da lì fornendone l'URL, previo clic sul collegamento or load from URL, oppure puoi caricarlo da Google Drive, facendo clic sul collegamento click here, to open PDF directly from Google Drive.

Completato l'upload, clicca sul pulsante start PDF Editor, seleziona dalla parte sinistra dell'editor la pagina del documento in cui è presente il testo da evidenziare e clicca sullo strumento Mark nel box a sinistra. In seguito, traccia l'evidenziazione in corrispondenza della porzione di testo di tuo interesse, facendo clic nel punto di inizio e continuando a tenere premuto sino al punto finale.

Completate tutte le modifiche, clicca sul bottone Save a sinistra, dopodiché premi sul pulsante Finish/Download che si trova sempre a sinistra e scegli, previo clic sui pulsanti che ora ti vengono mostrati a schermo, se scaricare il PDF evidenziato sul computer, se salvarlo su Google Drive oppure se inviarlo via email.

Altri programmi per evidenziare PDF online

computer-e-smartphone

Se cerchi altri programmi per evidenziare PDF online, ti consiglio di mettere alla prova quelli che ho inserito nell'elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • PDFescape — è un'applicazione Web mediante la quale è possibile modificare i documenti PDF utilizzando qualsiasi browser e non essendo costretti a installare software aggiuntivi sul proprio computer. Consente di aggiungere testi, annotazioni, frecce e tanti altri oggetti ai PDF e, tra le sue funzioni, c'è anche quella per evidenziare i documenti per mettere in risalto i passaggi più significativi. È gratis e la registrazione non è obbligatoria.
  • PDF2GO — è un altro ottimo servizio Web che consente di sottolineare i PDF e di apportarvi altre eventuali modifiche in maniera semplice e rapida. È molto facile da usare ed è gratis, ma propone un abbonamento a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese) per sbloccare funzioni extra.
  • PDF Buddy — ulteriore soluzione per l'editing dei PDF da browser che integra anche uno strumento per evidenziare i contenuti testuali dei file che gli vengono dati “in pasto”. Per usarlo, però, bisogna registrarsi. Inoltre, consente di modificare massimo 3 PDF al mese. Per aggirare tale limite, occorre passare alla variante a pagamento del servizio (costa 7,99 dollari/mese oppure è possibile acquistare del credito con prezzi a partire da 5,99 dollari).

Applicazioni per evidenziare PDF

Non hai il computer a portata di mano e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi delle applicazioni per evidenziare PDF da smartphone e tablet? Detto, fatto! Le trovi qui sotto.

Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS)

Foxit PDF

Quando si parla di programmi per evidenziare PDF su device mobile è praticamente impossibile non prendere in considerazione Foxit PDF Editor. È a costo zero, funziona sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS e permette di visualizzare e modificare i PDF in modo rapido e semplice. Da notare che propone acquisti in-app (al costo di 11,49 euro/anno) per sbloccare funzioni extra.

Una volta scaricata l'app, raggiungi con qualsiasi app (es. un file manager) la posizione in cui si trova il PDF di tuo interesse, seleziona l'icona per la condivisione e scegli Foxit PDF Editor dal menu che si apre.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi per qualche istante sulla parte iniziale della porzione di testo da evidenziare e, continuando a tenere premuto, seleziona tutta la parte su cui ti interessa agire. In seguito, scegli l'opzione Evidenzia dal menu mostrato.

A modifiche concluse, per salvare il tutto, fai tap sul tasto (…) in alto a destra e seleziona la voce Salva dal menu mostrato, in modo da sovrascrivere il documento corrente, oppure quella Salva con nome, per crearne una copia.

Altre app per evidenziare PDF

Smartphone Android

Nel caso in cui la soluzione già proposta non ti avesse soddisfatto, puoi mettere alla prova le altre app per evidenziare PDF che trovi nell'elenco sottostante. Mi auguro possano essere di tuo gradimento.

  • Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/iPadOS) — è la variante per Android, iPhone e iPad del programma di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida e ne riprende in pieno quelle che sono le principali funzionalità. Da notare che di base è gratis, ma propone acquisti in-app (a partire da 9,99 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • Xodo PDF (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un lettore di file PDF per Android e iOS/iPadOS che è molto apprezzato tra gli utenti. Integra utili funzioni per evidenziare il testo e per sottolinearlo, per disegnare a mano libera su di esso ecc. Inoltre, supporta la sincronizzazione dei file con i principali servizi di cloud storage. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni vanno eseguiti acquisti in-app (con prezzi a partire da 13,99 euro/mese).
  • File (iOS/iPadOS) — si tratta dell'app di Apple predefinita di iOS/iPadOS per gestire e organizzare i file salvati nella memoria del dispositivo e sul cloud. Offre anche delle funzioni utili per visualizzare ed editare i PDF, motivo per cui ti consiglio di provarlo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.