Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Excel

di

Un collega ti ha appena inviato una mail con in allegato un file molto particolare, che non avevi mai visto prima. Il file in questione ha un'estensione xls e, dopo averlo scaricato, hai provato ad aprirlo. Il risultato? Non riesci ad aprirlo con nessuno dei programmi installati sul tuo computer.

Il file in questione è un foglio di calcolo elettronico realizzato con il programma Microsoft Excel e necessita di un software apposito per poterlo aprire e modificare. Il tuo problema, dunque, è molto semplice da risolvere: devi semplicemente installare uno dei programmi per Excel disponibili sul mercato. Oltre a Microsoft Excel, infatti, esistono anche altri programmi, anche gratuiti, che ti permettono di poter aprire e modificare file Excel.

Come dici? Non vedi l'ora di scoprire quale programma poter utilizzare? Nessun problema, tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Programmi per Excel gratis

Vorresti scoprire quali programmi per Excel gratis potresti utilizzare per aprire qualsiasi tipo di foglio di calcolo elettronico? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni che sto per suggerirti nei prossimi paragrafi.

Microsoft Excel (Windows/macOS)

Microsoft Excel

Il primo software di cui voglio parlarti è sicuramente Microsoft Excel, programma molto famoso per la gestione dei fogli di calcolo che fa parte del pacchetto Microsoft 365 ed è disponibile per PC Windows e Mac.

Purtroppo, però, il programma non è gratuito, tuttavia, se utilizzi un PC Windows puoi sfruttare l'applicazione Excel Mobile, disponibile al download dal Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11, la quale permette di aprire i fogli di calcolo gratuitamente. Se utilizzi un Mac, invece, ti basta scaricare l'applicazione Microsoft Excel disponibile al download sul Mac App Store.

Se, però, desideri poter modificare anche i file Excel, è necessario la sottoscrizione di un abbonamento a Microsoft 365 con prezzi a partire da 7 euro al mese (valida per 1 computer). Tuttavia, puoi usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, che sicuramente può tornarti utile per capire se il programma in questione può fare al caso tuo. Scaduto il periodo di prova potrai decidere se rinnovare o meno l'abbonamento o meno. Maggiori info qui.

Una volta aperta l'applicazione Excel Mobile su Windows o Microsoft Excel su Mac, digita il tuo account Microsoft nella schermata che si apre (non obbligatorio nella versione gratuita) e successivamente clicca sul pulsante Inizia a usare Excel.

Per aprire un foglio di calcolo non devi far altro che cliccare sul pulsante Sfoglia posto in basso a sinistra, scegliere il documento e cliccare sul pulsante Apri.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento del programma, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come usare Excel, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice

Sei alla ricerca di un software alternativo a Microsoft Excel che sia completamente gratuito e magari anche open source? Nessun problema, l'applicazione che fa per te è sicuramente LibreOffice, una suite office basata sul codice sorgente di OpenOffice che permette, tra le altre cose, di aprire tutti i file Excel.

Il programma in questione è disponibile al download per PC Windows, Mac e Linux direttamente dal sito ufficiale, come ti ho illustrato nel mio tutorial su come scaricare LibreOffice.

Una volta aperta l'applicazione, non devi far altro che premere sulla voce Foglio elettronico Calc posta lateralmente se desideri iniziare a creare il tuo file Excel da zero. In alternativa, fai clic sulla voce Apri file posta nel menu laterale: seleziona il file Excel che desideri aprire e poi clicca sul pulsante Apri.

Numbers (macOS)

Numbers

Sei alla ricerca di altri programmi Excel per Mac gratis? Allora in questo caso ti consiglio di utilizzare l'applicazione Numbers sviluppata da Apple e installata di default su Mac. Si tratta di un programma alternativo a quello realizzato da Microsoft che ti permette di visualizzare tutti i file Excel, oltre a poterli modificare. Qualora l'avessi rimossa in precedenza non ti preoccupare, ti basta semplicemente scaricarla nuovamente dal Mac App Store.

Per utilizzare l'applicazione in questione non devi far altro che premere sulla sua icona posta nella dock in basso, oppure cliccare sul Launchpad posto nella dock e poi cliccare sull'icona dell'applicazione. Nella finestra che si apre, seleziona il file che desideri aprire, oppure clicca sul pulsante Nuovo documento se desideri realizzare un nuovo foglio di calcolo.

Inoltre, puoi aprire direttamente un foglio di calcolo tramite Numbers facendo doppio clic su di esso o, in alternativa, facendo clic destro su di esso e poi selezionando le voci Apri con > Numbers dal menu che appare.

Programma per Excel gratis Android

Programma per Excel gratis Android

Adesso che hai scoperto i migliori programmi per Excel disponibili su computer, non vedi l'ora di poter fare la medesima cosa anche con il tuo smartphone Android, per cui sei alla ricerca di un programma per Excel gratis Android.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Di seguito ti indicherò alcune app tramite le quali potrai visualizzare e modificare i file Excel, esattamente come fai con il tuo computer.

  • Microsoft Excel – versione mobile del programma per PC di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. In questo caso, però, puoi utilizzare in maniera completamente gratis l'app (anche per modificare i file), su tutti i dispositivi con diagonale di display inferiore ai 10.1 pollici.
  • Collabora Office – suite office completamente gratuita che è una trasposizione su mobile del software LibreOffice, di cui ti ho parlato in precedenza. Permette di aprire e modificare qualsiasi tipo di documento, tra cui i file Excel.
  • Fogli Google – app realizzata da Google che permette di poter visualizzare e modificare i fogli di calcolo, anche quelli realizzati tramite Microsoft Excel. Oltre a poter aprire i file presenti sullo smartphone o sul tablet, è in grado anche di gestire i file presenti sul cloud Google, con supporto alla funzione di modifica in tempo reale.

Programma per Excel gratis iPhone

Programma per Excel gratis iPhone

Possiedi un iPhone e sei alla ricerca di un programma per Excel gratis iPhone? Nessun problema, di seguitoti indicherò alcune app tramite le quali potrai visualizzare e modificare i file Excel direttamente tramite il tuo iPhone o iPad.

  • Numbers – versione mobile del programma per Mac di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Sia su iPhone, che su iPad, l'app è completamente gratuita ed è in grado di visualizzare e modificare tutti i tipi di foglio di calcolo elettronico.
  • Microsoft Excel – versione mobile del programma che fa parte della suite Office di Microsoft, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. In questo caso, però, puoi utilizzare in maniera completamente gratis l'app (anche per modificare i file), su tutti gli iPhone e sugli iPad con diagonale di display inferiore ai 10.1 pollici.
  • WPS Office – suite office gratuita supporta da banner pubblicitari, grazie alla quale è possibile visualizzare e modificare diversi tipi di documenti, tra cui i fogli di calcolo. Inoltre, supporta anche tutti i principali servizi di cloud storage.
  • Fogli Google – app di Google che permette di visualizzare e modificare i fogli di calcolo in maniera del tutto gratuita, sia su iPhone che su iPad. Inoltre, è in grado di gestire i file presenti sul cloud Google, con supporto alla funzione di modifica in tempo reale.

Programma per Excel PDF

Programma per Excel PDF

Il tuo collega ti ha erroneamente inviato il file di cui necessiti nel formato Excel, invece che PDF. Purtroppo non hai il tempo di attendere che ti mandi il file corretto, per cui hai deciso di procedere tu stesso alla sua conversione.

Il problema? Non hai mai fatto una procedura simile, per cui adesso sei alla ricerca di un programma per Excel PDF. Nessun problema, in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata alle indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come convertire file Excel in PDF.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.