Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per fare calendari

di

Devi fare un regalo ad un tuo amico e stai pensando a qualcosa di originale ed al tempo stesso elegante per stupirlo e rallegrarlo? Beh, lascia allora che ti consigli un bel calendario. Ma no, cos’hai capito? Non parlavo mica di uno di quelli già, diciamo, pronti all’uso che vendono in edicola e in cartoleria bensì di un calendario personalizzato, con tanto di foto tue e sue al seguito. Come dici? La trovata ti sembra decisamente buona ma non hai la benché minima idea di come fare? Beh, non vedo il problema… posso spiegarti tutto io, o per meglio intenderci posso indicarti quelli che a parer mio rappresentato i migliori programmi per fare calendari e grazie ai quali puoi riuscire nel tuo intento.

Se sei dunque realmente interessato alla questione, leggi questo mio articolo interamente dedicato all’argomento e vedrai che alla fine avrai finalmente le idee chiare al riguardo. Qui di seguito trovi una sfilza di software utili allo scopo mediante cui puoi realizzare bellissimi calendari “su misura” con imagini a piacere, festività preferite, colori vari ecc. Non devi necessariamente essere un mago del PC per servirtene. Trattasi infatti di soluzioni facilmente fruibili da tutti, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Dunque dimmi, ti ho convinto? Si? Alla grande! Allora posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia subito a concentrarti sull’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ah, quasi dimenticavo: qualora volessi evitare di installare nuove risorse sul tuo computer, a fine guida trovi indicati anche un paio di comodi programmi online, dei servizi Web insomma, tramite i quali puoi realizzare fantastici calendari drittamente dalla finestra del browser, senza dover scaricare assolutamente nulla sulla tua postazione multimediale. Fantastico, non ti pare?

Indice

Calme (Windows)

Programmi per creare calendari

La prima tra le risorse adibite allo scopo che voglio consigliarti di impiegare è Calme. Si tratta di un software molto curato esteticamente, in lingua inglese ma che permette di fare calendari in italiano utilizzando vari temi preimpostati. I temi si possono personalizzare, oltre che con l’inserimento delle proprie foto, anche con scritte e bordi modificati.

Va tuttavia tenuto conto del fatto che per utilizzare il software è necessario che sul PC ci sia installato Java (per maggiori info al riguardo, puoi leggere il mio tutorial dedicato, appunto, a come installare Java). È gratis ed è solo per sistemi operativi Windows.

Per cominciare a servirtene, collegati in primo luogo al sito Internet del programma ed effettuane il download sul computer facendo clic sul pulsante Download che sta in basso. A scaricamento ultimato, avvia il file .exe ottenuto, pigia su Si/Esegui e poi su OK dopodiché clicca su Next, seleziona la casella acanto alla voce I accept the agreement per accettare i termini di utilizzo del servizio e premi ancora su Next per quattro volte di seguito. Per concludere il setup, pigia prima su Install e successivamente su Finish.

Quando poi vedrai comparire la finestra del programma sul desktop, clicca sulla tipologia di calendario che desideri creare tramite il menu posto in alto, seleziona il modello di calendario che più ti pace tra quelli disponibili e procedi andando a modificarne le caratteristiche ed il design in base alle tue esigenze servendoti dei pulsanti e delle funzioni disponibili a sinistra ed in alto.

A modifiche ultimate, procedi con la stampa del calendario facendo clic sul pulsante Print Preview che si trova nella barra laterale di sinistra.

EZ Photo Calendar Creator (Windows)

Programmi per fare calendari

Un altro tra i programmi per fare calendari che ti suggerisco vivamente di mettere alla prova è EZ Photo Calendar Crator. Come facilmente deducibile dal nome stesso, si tratta di una risorsa tramite cui si possono realizzare calendari fotografici in vari formati. È per sistemi operativi Windows, è molto curato graficamente ed è estremamente semplice da usare ma, di uso bisogna tenerne conto, è completamente in inglese (compresi i calendari creati). I calendari ottenuti si possono stampare direttamente o salvare in formato PDF.

Inoltre, non si tratta di una risorsa gratuita gratuita bensì un programma commerciale che può tuttavia essere scaricato in versione trial (in questo caso viene però impressa una scritta sui calendari generati). Da notare poi che per funzionare necessita che sul PC ci sia installato il software Adobe Air.

Per usarlo, collegati innanzitutto al sito Internet dl programma e scegli se comprare il programma ed effettuarne il download previo clic sul bottone Order download oppure se scaricare la versione di prova gratuita pigiando sulla scritta free trial. A download ultimato, apri il file ottenuto, clicca su Si/Esegui e poi su Next. Seleziona dunque la casella relativa ai termini di utilizzo del servizio e pigia ancora su Next per tre volte di fila, premi su Install e per concludere clicca su Finish.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, clicca sul pulsante New Project che sta in alto a sinistra, digita il nome del calendario ed indica il mese e l’anno di partenza dopodiché premi su Create. Seleziona poi il modello di calendario che preferisci tra quelli disponibili e clicca su Go.

Serviti dunque della nuova finestra apparsa su schermo per apportare tutte le personalizzazioni del caso al calendario. Sulla sinistra puoi definire il template, in alto puoi selezionare il mese di riferimento, mentre tramite i pulsanti ed i comandi a destra puoi aggiunger foto, festività ecc. Quando poi avrai terminato, potrai stampare la tua creazione facendo clic sul pulsante Preview / Print che sta in basso a destra.

Photo Calendar Maker (Windows)

Programmi per creare calendari

Photo Calendar Maker è un ottimo programma commerciale per fare calendari che si può però utilizzare in versione di prova gratuita per 30 giorni. Rappresenta un buon compromesso fra contenuti e pesantezza del download. La sua interfaccia, davvero molto curata, è in lingua inglese ma i calendari che si creano sono completamente in italiano.

Permette di realizzare bellissimi calendari mono-pagina con tutti e 12 i mesi usando dei template gratuiti molto colorati. È piuttosto semplice da impiegare ed è solo per sistemi operativi Windows.

Per usarlo, visita il sito Web di Photo Calendar Maker e scegli se acquistare il programma facendo clic sul bottone Order oppure se effettuare prima il download della versione di prova pigiando sul pulsante Download. Successivamente, a prescindere dalla scelta fatta, avvia il file .exe ottenuto e premi su Si/Esegui e su Next, seleziona la casella accanto alla voce I accept the agreement per accettare i termini di utilizzo del servizio, clicca nuovamente su Next per tre volte consecutive, poi su Install e per concludere su Finish.

Quando poi vedrai apparire la finestra del programma sul desktop, seleziona Italian come lingua per il calendario e premi su OK per confermare la scelta fatta. Indica dunque se realizzare il tuo calendario partendo da zero oppure se usare uno dei template disponibili selezionando la voce apposita annessa al menu File in alto.

Successivamente serviti dei pulsanti nella toolbar in alto e dei comandi sulla destra per modificare come meglio credi il tuo calendario dopodiché effettuane la stampa facendo clic sul bottone con la stampante che trovi sulla sinistra.

Microsoft Office Publisher (Windows/Mac)

Ha davvero bisogno di presentazioni? Publisher è infatti il celebre programma di desktop publishing integrato nella suite a pagamento Microsoft Office. Permette di realizzare non solo calendari fotografici ma anche biglietti, cartoline, fatture e molto altro ancora usando modelli che si possono scaricare gratuitamente da Internet.

Il programma, come noto, non è gratuito ma può essere ottenuto effettuando l’acquisto dell’intero pacchetto Office, disponibile sia per Windows che per Mac. È comunque fruibile in una versione di prova gratuita (sempre insieme al resto della suite) senza obbligo d’acquisto (se ricordi, ti ho parlato della cosa in maniera piuttosto dettagliata nel mio articolo su come scaricare Office gratis).

Per sfruttare il programma per il tuo scopo, effettua il download della suite Office dalla pagina Internet apposita, procedi con l’installazione seguendo le indicazioni su schermo, avvia Publisher e scegli l’opzione Nuovo dal menu File in alto a sinistra. Pigia poi su Predefiniti e successivamente su Calendari dopodiché clicca sul modello di calendario che preferisci tra i vari disponibili.

Nel riquadro dedicato alle attività, fai clic sulle opzioni e le personalizzazioni di tuo interesse dopodiché premi su Crea. Per quel che concerne invece la stampa, puoi selezionare il comando apposito dal menu File che sta sempre in alto a sinistra.

Foto (Mac)

Programmi per fare calendari

Utilizzi un Mac e cerchi una valida alternativa al già menzionato Publisher di casa Microsoft in fatto di programmi per fare calendari? Allora, se vuoi un suggerimento, affidati a Foto, l’app per la gestione delle fotografie inclusa “di serie” su tutti i computer a marchio Apple a partire da OS X Yosemite. Quello che non tutti sanno è che, oltre a permettere di organizzare al meglio gli scatti effettuati l’app consente di realizzare bellissimi calendari fotografici e di commissionane la stampa drittamente ad Apple.

Mi chiedi come fare, di preciso, per usare l’applicazione per il tuo scopo? Te lo indico subito. Innanzitutto, avvia Foto facendo clic sulla sua icona (il fiore multicolor su sfondo bianco) presente sulla barra Dock o nel Launchpad dopodiché porta il cursore accanto alla voce I miei progetti che sta sulla barra laterale di sinistra, clicca sul relativo bottone [+] e scegli Calendario dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, definisci il numero dei mesi e scegli a partire da quando desideri far iniziare il calendario mediante gli apposti menu dopodiché clicca sul bottone Continua.

Seleziona poi il tema che desideri usare per il tuo calendario tra i vari disponibili e clicca sul bottone Crea calendario in alto a destra dopodiché premi sul bottone Aggiunti foto che sta in basso e seleziona le foto aggiunte ala libera di Foto che vuoi usare per il tuo progetto. Per concludere, trascina le immagini selezionate in corrispondenza degli spazi dedicati su ciascuna pagina del calendario e finalizza l’acquisto pigiando sul pulsante Acquista calendario in alto a destra.

Calendarlabs (Online)

Come anticipato in apertura, oltre ai “tradizionali” programmi per fare calendari, come quelli di cui ti ho già parlato, sono disponibili delle risorse utili allo scopo fruibili direttamente online, senza dover installare nulla sul PC. A tal proposito, ti suggerisco vivamente di provare Calendarlabs. È un servizio Web gratuito e funzionante con qualsiasi browser che permette di realizzare semplici ma bellissimi calendari personalizzati con foto e festività locali.

Per usarlo, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina Web del servizio dedicata alla creazione dei calendari con foto e clicca sul pulsante Scegli file/Apri file che sta in alto per selezionare, appunto, la foto sul tuo computer che vuoi usare per personalizzare il calendario. Se l’immagine che desideri usare si trova online, clicca prima sulla scheda Web URL ed effettuane poi l’upload dal Web.

Adesso, serviti delle opzioni sulla sinistra per impostare anno, mese, giorno di partenza della settimana e nazionalità. Scegli inoltre se includere i numeri della settimana e se escludere le festività.

Infine, premi sul bottone Create Photo Calendar e, nella nuova schermata che ti verrà mostrata, fai clic destro sull’anteprima della pagina di calendario e scegli l’opzione per scaricarla sul tuo computer. Tutto qui!

Pically (Online)

Programmi per creare calendari

In alternativa alla risorsa di cui sopra, voglio consigliarti idi usare Pically. È un altro servizio online gratuito anch’esso fruibile da qualsiasi browser. Consente di realizzare calendari sia annuali che di tipo mensile nel giro di pochi clic. La sua interfaccia è solo in inglese, tedesco e olandese ma in fase di creazione del calendario è possibile selezionare la lingua italiana.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua pagina Web dopodiché clicca sul pulsante Create Your Picture Calendar For Free in basso e premi su Create Photo Calendar. Trascina dunque nella finestra del browser la foto che vuoi aggiungere al calendario, in corrispondenza dell’area Drop your image here.

Serviti poi della sezione Settings sulla sinistra per modificare il template del calendario, la lingua, le festività e tutti i vari altri parametri ed a modifiche ultimate effettua subito il download della tua creazione facendo clic sul bottone Download in basso a sinistra. Se il download del file del calendario non parte in maniera automatica, fai clic sul collegamento click here to download your PDF Calendar per forzare tu la procedura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.