Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per fare video con foto

di

Ci sono dei momenti magici nella vita di ognuno di noi: giornate in cui, anche apparentemente senza troppe motivazioni, tutto sembra andare per il verso giusto, generando un sorriso sul volto. Sono insomma quei momenti da immortalare, così da ricordarseli per bene.

Che si tratti di una vacanza all’estero, di una gita fuori porta in famiglia o semplicemente di un momento felice, non vuoi perderti questi ricordi, vero? Lo capisco e infatti sono qui per darti una mano nella scelta dei programmi per fare video con foto, ovvero ciò che può consentirti di rendere ulteriormente speciali quei momenti.

Realizzare un video in cui le foto scorrono in ordine cronologico, magari con tanto di sottofondo musicale, può infatti rappresentare un buon modo, ad esempio, per rivivere poi tutti insieme quanto è stato. Detto questo, considerando che di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione (per quando avrai terminato il video)!

Indice

Programmi per fare video con foto e musica gratis

Considerando che sei alla ricerca di programmi per fare video con foto, o meglio (è bene specificarlo) di programmi per fare video con foto gratis, direi che è bene mettere il focus sul mondo PC, che si tratti di Windows o di macOS. Qui sotto, dunque, puoi trovare indicazioni relative a programmi per fare video con foto e musica, che possono consentirti di raggiungere rapidamente il tuo obiettivo anche senza avere troppa esperienza in campo di editing video.

Microsoft Clipchamp (Windows)

Microsoft Clipchamp Programmi per fare video con foto e musica gratis Windows

Se si fa riferimento a un programma per fare video con foto su Windows, non si può non citare Microsoft Clipchamp, ovvero la soluzione ufficiale dell’azienda dietro allo stesso sistema operativo. D’altronde, si tratta di uno dei programmi per fare video con foto e musica su PC che consente di fare tutto in modo pressoché immediato, nonché accessibile un po’ da tutti. Per intenderci, si fa riferimento a quella soluzione che ha ormai da tempo preso il posto dell’ormai obsoleto Movie Maker.

Prima di illustrarti come puoi effettivamente iniziare a usare questo programma, che è installabile gratuitamente direttamente dal Microsoft Store, ritengo sia però giusto effettuare delle precisazioni. Infatti, al contrario di quanto potresti pensare, esistono alcune funzionalità Premium a pagamento. Ad esempio, la versione gratuita di Clipchamp può includere una filigrana nel video finale che indica con quale programma è stato effettuato il montaggio video e impedire di esportare i video in 1080p o oltre. Puoi approfondire la questione mediante il portale ufficiale di Clipchamp e in linea generale non dovresti avere troppi problemi nel proseguire lo stesso, quantomeno se non hai troppe esigenze, ma ci tenevo a renderti chiaro sin da subito questo aspetto.

Effettuata la dovuta premessa, che tu abbia a disposizione Windows 11 o Windows 10, dopo aver avviato Microsoft Clipchamp ti verrà richiesto di effettuare l’accesso col tuo profilo Microsoft, in modo successivamente da poter dare un’occhiata alla schermata principale della soluzione offerta dall’azienda di Redmond. Se vuoi un consiglio, puoi tranquillamente lasciare perdere per ora i modelli rapidi già pronti che ti vengono proposti a schermo, iniziando a da zero mediante un clic sul riquadro Crea il tuo primo video. In questo modo, seguendo le indicazioni che mi appresto a fornirti, potrai comprendere le basi del programma.

A tal proposito, l’editor di Clipchamp metterà subito in luce il riquadro Trascina e rilascia i file multimediali del dispositivo per importarli. Come puoi ben comprendere, le risorse a tua disposizione, che si tratti di foto o file musicali (ad esempio, in formato MP3), vanno trascinate lì per essere aggiunte al progetto. In questo modo, potrai poi sfruttare l’altro elemento distintivo del mondo dell’editing video in generale, ovvero la cosiddetta timeline. Di cosa si tratta? In basso a destra puoi trovare una sorta di sequenza temporale, che ti permetterà di scorrere il video e soprattutto di mettere in ordine le tue foto, così che vengano riprodotte in sequenza.

Microsoft Clipchamp montaggio

Hai dunque probabilmente già capito qual è il modo in cui puoi procedere: ti basta infatti spostare le foto nella time nell’ordine che ritieni più valido, così da poter poi già premere sul tasto Play, collocato al centro appena sotto al riquadro di anteprima. Potenzialmente, già a questo punto potresti aver raggiunto un risultato in grado di soddisfarti. Tuttavia, se vuoi rendere un po’ più dinamico il video, puoi aggiungere musica trascinando i file musicali verso la timeline e sfruttando la scritta Aggiungi audio.

Se poi ti interessa anche inserire una descrizione delle varie foto, così da ricordare meglio magari anche a te stesso qual era il contesto dello scatto, premi sul pulsante Testo che puoi trovare sulla sinistra. Successivamente, seleziona un preset, fai clic sul tasto + e spostati sull’opzione Testo, che questa volta comparirà a destra: così facendo ti verrà concessa la possibilità di digitare un testo da inserire in sovrimpressione nel video, scegliendone eventualmente anche il font.

Insomma, come avrai sicuramente notato, Microsoft Clipchamp è un programma che può adattarsi bene anche alle esigenze di un neofita in questo campo. Ci sono infatti delle funzionalità che potresti anche scoprire da solo: penso, ad esempio, alle opzioni che compaiono a schermo quando si fa clic su una foto, che consentono di migliorare ulteriormente il risultato finale mediante feature come la gestione dell’esposizione e dei filtri. Se hai un po’ di creatività, puoi dunque tranquillamente sbizzarrirti con questo programma.

Certo, come già indicato in precedenza, una volta premuto sul tasto Esporta, che puoi trovare in alto a destra, per via della versione gratuita potresti riscontrare limitazioni in termini di risoluzione, cosa che potrebbe portarti, ad esempio, a riuscire a salvare il video solo in 720p con filigrana. Tuttavia, capisci bene che Clipchamp può comunque consentirti di raggiungere tranquillamente il tuo obiettivo, potendo poi dare un’occhiata al risultato finale mediante una semplice pressione sulla voce Apri file. Tra l’altro, il programma di Microsoft cercherà anche di semplificarti l’eventuale fase di condivisione del video, proponendoti, ad esempio, di caricarlo su Google Drive. Insomma, non ti resta che trovare il metodo che ti risulta più comodo per mostrare agli altri il risultato finale e il gioco è fatto.

iMovie (macOS)

iMovie Programmi gratis per fare video con foto macOS

Se il computer principale che sei solito usare è un Mac, un programma di cui potrebbe interessarti fare uso è iMovie, dato che rappresenta una soluzione totalmente gratuita offerta direttamente da Apple. Per intenderci, questo programma risulta spesso preinstallato, ma eventualmente puoi scaricarlo dal solito Mac App Store. Sì, la classica guida su come installare programmi su Mac potrebbe fare al caso tuo, se non conosci bene questo mondo.

In ogni caso, come vedrai sin da subito in prima persona, in realtà i programmi di editing video sono un po’ tutti simili, o quantomeno sfruttano la stessa struttura di base. Questo significa che, se hai già seguito il capitolo dedicato a Windows, potresti per certi versi ritrovarti nelle indicazioni che sto per fornirti per quel che riguarda iMovie. Infatti, una volta avviato quest’ultimo e aver saltato il benvenuto iniziale mediante la pressione dei tasti Continua e Inizia, potrai iniziare a creare il tuo video semplicemente spostandoti nella scheda Progetti (presente in alto) e facendo successivamente clic sul riquadro Crea nuovo. Nel caso te lo stessi chiedendo, l’opzione che ti consiglio di scegliere per il tuo obiettivo è quella Filmato, dato che un Trailer è qualcosa di più cinematografico.

A questo punto, avrai libero accesso all’editor di iMovie. Non spaventarti: quanto vedi a schermo potrebbe sembrare un po’ ostico a livello visivo, ma in realtà è tutto facilmente utilizzabile. Per fartela breve, in alto a destra c’è il riquadro di anteprima, ovvero quello che puoi usare per dare un’occhiata a come sta procedendo il progetto, mentre in basso puoi trovare la timeline, ergo la sequenza temporale che ti consentirà di mettere in ordine le foto.

A proposito di foto, i file multimediali in questo caso sono dispositivi in alto a sinistra. Come fare dunque per importare le foto nel tuo progetto? Niente di più semplice: ti basta infatti fare clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso. Sì, quella collocata in alto a sinistra. Così facendo, comparirà a schermo una finestra di selezione: se vuoi un consiglio, per navigare al meglio all’interno della memoria del tuo Mac può essere un bene premere prima sull’icona della casa, che trovi a sinistra, seguendo poi il percorso dove hai posizionato le foto. Una volta selezionate queste ultime, ti basterà fare clic sul pulsante Importa selezionati.

iMovie Programm per fare video con foto e musica

Ottimo, adesso troverai i tuoi file multimediali nella sezione Il mio filmato: sì, in alto a sinistra. In basso noterai l’indicazione Trascina clip video e foto: hai dunque probabilmente già ben compreso come puoi procedere, ovvero trascinando i file multimediali nell’apposito riquadro, così da aggiungerli alla timeline. Ovviamente, è bene già disporre le foto nella giusta sequenza in questa fase, così da avere tutto pronto sin da subito.

Dopo aver magari guardato un’anteprima del risultato mediante il pulsante Play che puoi trovare in alto a destra, ciò che potrebbe interessarti effettuare è aggiungere musica al video, facendo in modo che il tutto risulti più scorrevole. In questo caso, devi sapere che iMovie integra un’ampia selezione di tracce, da cui puoi tranquillamente attingere per poter creare al meglio il tuo video.

Se ti stai chiedendo come accedervi, la procedura consiste nel premere sul pulsante Audio e video che puoi trovare in alto, raggiungendo poi il percorso Effetti > Musica tema. Qui troverai infatti dei brani che potrebbero fare da sottofondo musicale al tuo video, quindi non ti resta che scegliere quello giusto e trascinarlo nella timeline, aggiungendolo così al video. Dopo aver magari dato nuovamente un’occhiata all’anteprima, salva il progetto premendo sulla voce Progetti che vedi in alto a sinistra e digitando poi il nome che vuoi dare al tutto.

Se, invece, il tuo intento è quello di esportare il video, così da poterlo poi magare mostrare anche agli altri, la procedura da seguire è quella di premere sull’icona della freccia dentro un quadrato collocata in alto a destra. Ti basterà quindi poi seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine il tutto. Se vuoi un consiglio, potrebbe interessarti approfondire questa possibilità mediante la mia guida su come usare iMovie, in cui ho anche espresso ulteriormente le potenzialità della soluzione proposta da Apple.

Altri programmi per fare video con foto e musica

Altri programmi per fare video con foto e musica Wondershare Filmora

Non esiste, chiaramente, un solo programma per Windows e una singola applicazione per macOS in campo di programmi per fare video con foto su PC, in quanto il mercato propone un buon numero di altre soluzioni valide. Qui sotto puoi trovare una rapida lista di ulteriori programmi che potrebbero fare al caso tuo.

  • Wondershare Filmora (Windows/macOS): si tratta di un editor video completo, che al netto di alcune funzionalità Premium garantisce l’accesso gratuito a un buon numero di opzioni e con un’interfaccia utente intuitiva. Maggiori info qui.
  • Foto (macOS): un’altra soluzione che puoi tranquillamente trovare preinstallata sul tuo fidato Mac. Al contrario di quanto si potrebbe evincere dal nome, non manca un’opzione che ti consente di realizzare rapidamente un video proprio a partire dalle tue foto. Se ti stai chiedendo in che modo, puoi trovare tutte le indicazioni del caso nella mia guida relativi ai programmi di videomontaggio.
  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux): in questa sede mi sono concentrato specialmente su soluzioni adatte anche a neofiti, ma se vuoi andare oltre un passo interessante potrebbe essere quello di approfondire questo programma, che offre anche l’accesso a funzionalità avanzate come il supporto 8K. Devi infatti sapere che, prestando un po’ di attenzione, potresti comunque riuscire a sfruttare questa soluzione senza troppi problemi. Se pensi di potercela fare, puoi trovare ulteriori indicazioni nelle mie guide su come scaricare DaVinci Resolve e su come usare DaVinci Resolve.

Se poi il tuo interesse è quello di esplorare ulteriormente questo mondo, non posso che indirizzarti verso i miei tutorial sui programmi per montare video gratis e soprattutto sui migliori editor video, considerando che in quelle sedi sono sceso maggiormente nel dettaglio anche per quel che concerne soluzioni più adatte a un utente con skill più avanzate.

Programmi per fare video con foto e musica gratis online

Canva Programmi per fare video con foto e musica gratis online

Come dici? Non hai intenzione di scaricare un programma sul tuo PC, ma vorresti invece fare tutto da browser, in quanto lo ritieni più comodo? In questo caso, allora, potrebbe interessarti dare quantomeno un’occhiata a Canva. Di cosa si tratta? Si fa riferimento a un portale che ti consente, al netto di alcune funzionalità Premium, di creare un video a partire dalle tue foto gratis.

A tal proposito, una volta raggiunto il sito Web di Canva, ciò che ti basta fare è premere sul tasto Crea Il Tuo Video, andando poi a effettuare l’accesso al portale (che può avvenire anche, ad esempio, mediante un account già esistente, come può essere quello Google o quello Facebook). Verrai dunque introdotto al servizio tramite un tour delle funzionalità, che se vuoi puoi tranquillamente saltare premendo sull’opzione Salta il tour.

Perfetto, ora hai dunque libero accesso all’editor di Canva, che come potresti aver già notato mette anche a disposizione, sulla sinistra, dei modelli già pronti all’uso. Se vuoi partire da zero con le tue foto, però, la sezione che ti interessa maggiormente è quella Caricamenti, dato che puoi trascinare qui i tuoi file multimediali, compresi eventualmente quelli musicali. Adesso viene dunque la fase di editing, che puoi portare a termine trascinando la foto iniziale nel riquadro a destra e aggiungendo poi altri riquadri da 5 secondi mediante il pulsante +.

In questo semplice modo, puoi comporre il video nella sequenza che vuoi, rendendo poi eventualmente il tutto più dinamico mediante un’aggiunta musicale. Come fare questo? È tutto molto semplice: ti basta infatti trascinare un file musicale verso la timeline, sfruttando poi l’indicazione Trascina la traccia musicale per aggiungere il tutto al video. Infine premi Play, se vuoi vedere un’anteprima del video.

Quando avrai terminato tutte le modifiche, potrai dunque procedere alla pressione del pulsante Condividi, così da poter successivamente selezionare l’opzione Scarica e confermare la tua volontà. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come editare un video online.

Programmi per fare video con foto e musica sul cellulare

Andando oltre ai già approfonditi programmi per PC e alle soluzioni online, potresti essere alla ricerca di un programma per fare video con foto sul cellulare. Solo un appunto: usualmente in questo caso il termine più indicato è applicazioni, ma ci siamo capiti: di seguito puoi trovare indicazioni relative a smartphone e tablet, che si tratti di un device Android o un iPhone.

Programmi per fare video con foto: Android

Programmi per fare video con foto Android

Se disponi di un dispositivo Android, un’applicazione che potresti approfondire è CapCut. Si fa infatti riferimento a una soluzione gratuita, al netto dell’esistenza di alcune funzionalità Pro, ma non dovresti avere in realtà troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

In ogni caso, per scaricare e installare CapCut puoi tranquillamente procedere dal Play Store o eventualmente dagli store alternativi, se disponi di un dispositivo Android senza servizi Google. Va per il resto detto che CapCut rappresenta un’app di editing video associata per certi versi al popolare social network TikTok, considerando anche il fatto che, se disponi dell’app di quest’ultimo, puoi effettuare il caricamento del video sulla popolare piattaforma in un lampo. C’è poi un’integrazione che ti consente di attingere dal catalogo musicale di TikTok.

Fatta questa premessa, ciò che ti basta fare dopo aver avviato l’app di CapCut è fare tap sul riquadro Nuovo progetto, spostarti nella scheda Foto e selezionare ciò che vuoi importare, premendo poi sul tasto Aggiungi. In questo modo, potrai accedere all’editor di CapCut, che funziona in modo molto simile a un po’ tutte le altre soluzioni di questo tipo. In basso puoi infatti trovare la timeline, vedendo già dei riquadri specifici, legati rispettivamente a Dissolvenza in entrata, Copertina e Aggiungi audio.

Facendo invece tap sul pulsante + potrai aggiungere altri contenuti multimediali al progetto. Da notare poi inoltre la presenza in basso di un po’ tutte le altre opzioni che possono consentirti di migliorare il tuo video, che vanno da Modifica ad Audio, passando per Testo, Sticker, Sovrimpressione e così via.

Esportazione video TikTok CapCut

Al netto di questo, un’opzione che ti consiglio di provare è quella Aggiungi audio, dato che, come già accennato in precedenza, quest’ultima ti consente di fatto di accedere alla libreria musicale di TikTok, che risulta più ampia di quanto potresti pensare. Per il resto, quando avrai terminato tutte le modifiche del caso, potrai selezionare la qualità del video mediante l’apposita indicazione presente in alto a destra e premere poi sull’icona della freccia verso l’alto, così da avviare la fase di esportazione.

Una volta che quest’ultima sarà terminata, vedrai dunque comparire a schermo diverse opzioni a tua disposizione per quel che riguarda la condivisione del risultato finale. L’opzione più rapida è chiaramente quella relativa al pulsante Condividi su TikTok, considerando anche la c hiusura finale che indica che hai realizzato il video su CapCut e la presenza di default dell’hashtag #CapCut, ma potresti anche sfruttare, ad esempio, i restanti pulsanti social.

Al netto di questo, se vuoi ampliare ulteriormente la tua conoscenza dello strumento seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come editare su CapCut. Inoltre, la mia guida generale relativa alle app per fare video con foto e musica potrebbe farti gola per conoscere ulteriori soluzioni di questo tipo. Potresti poi dare un’occhiata anche a Splice, altro popolare editor video, di cui ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come fare un video con foto e musica con Android.

Programmi per fare video con foto: iPhone

Programmi per fare video con foto iPhone

Se sei alla ricerca di un programma per fare video con foto da iPhone o iPad, o meglio di un’applicazione di questo tipo, non posso che farti sapere che in realtà la situazione è molto simile a quanto già spiegato nel capitolo relativo ad Android.

Infatti, CapCut è tranquillamente scaricabile dall’App Store e si usa essenzialmente nello stesso modo descritto precedentemente per Android. Inoltre, anche una soluzione ulteriore come Splice risulta ottenibile dall’App Store. Per maggiori dettagli consulta il mio tutorial sulle app per fare video con foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.