Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per fatture gratis

di

Devi realizzare una fattura per un cliente ma, almeno per il momento, vorresti evitare l’acquisto di costosi software professionali? Non ti preoccupare, esistono dei programmi per fatture gratis che dovrebbero fare proprio al caso tuo.

Come facilmente intuibile, i programmi a cui faccio riferimento non sono di livello altamente professionale. Si tratta piuttosto di applicazioni per piccole imprese, artigiani e ditte individuali che hanno bisogno di realizzare poche fatture. Alcuni di essi consentono anche di gestire gli elenchi di clienti e fornitori, le scadenze e tenere traccia delle merci in magazzino, ma come già detto non si tratta di soluzioni pensate per aziende di dimensioni medio-grandi.

Se dunque hai bisogno di una soluzione semplice, gratuita e intuitiva che all’occorrenza ti consenta di realizzare delle fatture, prenditi cinque minuti di tempo libero è da’ un’occhiata ai programmi che sto per proporti: fra di essi ci sarà sicuramente anche quello che fa al caso tuo. Il sistema operativo che utilizzi sul tuo computer non ha importanza: ci sono diversi software multi-piattaforma che sono compatibili sia con Windows che con macOS e Linux. Alcune soluzioni sono compatibili perfino con smartphone e tablet, ma di questo parleremo fra un po’. Per il momento concentriamoci sull’ambito PC e vediamo quali sono i migliori programmi per fatture gratuiti disponibili attualmente su piazza.

Invoicex (Windows/Mac/Linux)

Programmi per fatture gratis

Invoicex è un ottimo programma di fatturazione, gestione di magazzino e contabilità semplificata in Italiano. È disponibile in varie versioni, di cui quella base è completamente gratuita (oltre che open source). Non ha un’interfaccia utente particolarmente curata, ma guida passo passo l’utente nella creazione delle proprie fatture risultando quindi facile da usare anche per gli utenti alle prime armi.

Tra le sue funzionalità ci sono la gestione di clienti e fornitori, la stampa della liquidazione IVA, la gestione del magazzino e la fatturazione di bolle da ordini e bollettazione da preventivi e ordini. La versione gratuita dell’applicazione consente di provare anche le funzioni Pro per un periodo di 30 giorni. Sistemi operativi supportati: Windows, macOS e Linux (necessita di Java per funzionare). Scarica da qui.

MicroFatture Extra (Windows)

Programmi per fatture gratis

Come suggerisce il suo nome, MicroFatture Extra è un programma molto semplice realizzato in Italia grazie al quale è possibile creare ed archiviare fatture commerciali gratis. La sua interfaccia non è avanzatissima, così come non integra tantissime funzioni, ma ciò lo rendono estremamente intuitivo e facilmente utilizzabile da tutti.

Il software viene costantemente aggiornato e ha una buona base di utenti che ne apprezzano la semplicità. Poco adatto a grossi ambiti professionali, praticamente perfetto per piccole attività o necessità di tipo domestico. Consente di creare anche note di accredito, preventivi e documenti di trasporto. Scarica da qui.

Phasis (Windows/Mac/Linux)

Programmi per fatture gratis

Non si tratta di un software pensato per creare fatture, bensì di una soluzione completa per la gestione dell’attività di uffici, magazzini, botteghe artigiane, ecc.. La sua versione di base è completamente gratuita, tradotta in italiano e distribuita sotto licenza open source.

Il programma offre tutti gli strumenti necessari a gestire la propria attività. Permette di fare inventari, gestire clienti e fornitori, monitorare entrate/uscite, generare statistiche e catalogare tutti i documenti fiscali concernenti la propria attività. È disponibile per Windows, macOS e Linux. Scarica da qui.

GIM Free (Windows)

Programmi per fatture gratis

Tra i programmi per fatture gratis che ti consiglio di prendere in considerazione c’è anche GIM Free, il quale permette di creare e gestire fatture, note di credito, realizzare un elenco di clienti e fornitori, stampare documenti, etichette e molto altro ancora. È molto facile da usare e la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano.

Esiste anche una versione a pagamento di GIM che consente di avere sotto controllo le scadenze, gestire il magazzino e molto altro ancora. Scarica da qui.

Microsoft Excel (Windows/Mac/Android/iOS)

Programmi per fatture gratis

Non è propriamente classificabile come un programma per fatture gratis, visto che è a pagamento, ma considerando che è presente sulla totalità dei PC equipaggiati con il sistema operativo Windows, va detto che Microsoft Excel è una soluzione perfetta per creare fatture anche per gli utenti meno esperti. Dispone, infatti, di tantissimi modelli gratuiti che si possono scaricare da Internet (direttamente dal menu Nuovo del programma) e poi personalizzare con i propri dati per ottenere fatture con calcoli automatici pronte per la stampa e/o la consegna.

Il programma fa parte del servizio in abbonamento Office 365 che si può provare gratis per 30 giorni (comprende anche il resto del pacchetto Office). Ne è disponibile anche una versione mobile per Android, iOS e Windows Phone. Scarica da qui.

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)

Programmi per fatture gratis

LibreOffice è un’alternativa gratuita ed open source a Microsoft Office. Al suo interno include anche Calc, un ottimo software per i fogli di calcolo che svolge ottimamente il ruolo di controparte di Excel. Ebbene, proprio come il celebre software di casa Microsoft, anche LibreOffice può contare su dei modelli pronti all’uso (ad esempio questo) che permettono di creare delle fatture in pochissimi click.

LibreOffice è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è tradotto completamente in italiano. Scarica da qui.

Fattura Facile (Android/iOS)

Programmi per fatture gratis

Se hai bisogno di un’applicazione per creare fatture direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, da’ un’occhiata a Fattura Facile. Si tratta di un’applicazione per Android e iOS che permette di creare e gestire fatture, tenere traccia dei pagamenti ricevuti e delle fatture in scadenza, creare preventivi e molto altro ancora. Si può scaricare gratis, ma permette di creare solo un numero limitato di fatture. Per rimuovere questi limiti occorre sottoscrivere un abbonamento di 2,99 euro/mese o 29,99 euro/anno.

Il funzionamento di Fattura Facile è estremamente intuitivo: all’avvio della app basta scegliere la valuta da utilizzare, indicare i dati della propria ditta e impostare un logo per quest’ultima. Dopodiché si può pigiare sul pulsante (+) e creare una fattura direttamente dallo smartphone (o dal tablet).

Google Fogli (Online/Android/iOS)

Programmi per fatture gratis

Google Fogli è il servizio online per la creazione di fogli di calcolo realizzato da Google. Fa parte della suite Google Drive (la quale comprende anche un servizio di archiviazione dei dati sul cloud, un servizio per la creazione di documenti di testo e un servizio per la realizzazione di presentazioni) ed è completamente gratuito. Inoltre è disponibile sotto forma di app per Android e iOS.

Così come Microsoft Excel e LibreOffice, anche Google Fogli permette di utilizzare dei modelli preimpostati (es. questo) che permettono di creare delle fatture in una manciata di click. Sicuramente da provare se si vuole creare una fattura “al volo” senza installare programmi sul PC.