Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per firmare le foto

di

I migliori programmi per firmare le foto.

GIMP

1gimp.jpg

GIMP è un eccellente programma di fotoritocco gratuito rilasciato sotto licenza open source che offre agli utenti di Windows, Mac OS X e Linux gran parte delle funzioni presenti in soluzioni commerciali analoghe (es. Photoshop) attraverso un’interfaccia molto ben disegnata e facile da usare. Può tornare molto utile quando si ha bisogno di firmare una foto e si desidera farlo usando la propria firma digitalizzata tramite scanner o una scritta realizzata a computer. Scarica da qui.

Photoshop

2photoshop.jpg

Ha davvero bisogno di presentazioni? Photoshop è il più famoso e completo programma di fotoritocco disponibile sul mercato. Grazie ad esso è possibile realizzare praticamente di tutto con le foto digitali: correggerle, applicare ad esse effetti speciali e proteggerne il diritto d’autore tramite l’impressione di una firma virtuale. La firma può essere visibile, scritta digitalmente o ricavata dalla propria firma scansionata, oppure inserita sotto forma di filigrana mediante l’ausilio del plugin Digimarc a pagamento. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. È disponibile per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

FastStone Photo Resizer

3faststone-photo-resizer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FastStone Photo Resizer è un programma gratuito per uso personale che permette di modificare le foto in modalità batch (ossia processare più file in sequenza) applicando loro vari effetti. Consente di ridimensionare le immagini, applicare loro ombreggiature, cornici e watermark grafici che possono essere usati per firmare le foto con fini di tutela del copyright. Il software è estremamente facile da usare e supporta tutti i principali formati di file grafici. Scarica da qui.

TSR Watermark Image

4tsr-watermark-image.jpg

TSR Watermark Image è un’applicazione per Windows che permette di applicare watermark alle foto, un modo molto pratico ed efficiente per apporre una firma alle immagini usando una scritta personalizzata oppure un logo e proteggere così il copyright dei propri scatti. Supporta tutti i principali formati di file grafici ma può essere usato gratuitamente solo per uso personale. Per utilizzarlo per fini commerciali occorre acquistare una versione apposita del software che include anche il supporto a watermark multipli e al supporto via email. Scarica da qui.

Paint .Net

5paint-net.jpg

Paint .Net è un programma di fotoritocco gratuito molto compatto e leggero dedicato a tutti coloro che cercano un software per modificare le immagini digitali semplice e intuitivo ma non vogliono avventurarsi nell’uso di soluzioni professionali come Photoshop. Dispone di molti pennelli, effetti speciali e supporta il ritocco delle foto su più livelli. Può dunque servire per firmare le foto usando loghi, scritte digitali o firme digitalizzate via scanner. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows ed è completamente in italiano. Scarica da qui.

CoolTweak

6cooltweak.jpg

CoolTweak è un’applicazione gratuita per ritoccare le foto in vari modi senza avere conoscenze avanzate in ambito di grafica. Una volta installata, si va ad inserire nel menu contestuale dell’Esplora Risorse di Windows dando accesso ad una serie di funzioni quali l’applicazione di watermark e la condivisione delle foto selezionate sui social network. Può essere usata per firmare le foto in maniera comoda e rapida usando watermark per la protezione del copyright. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.