Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per gestire file RAW

di

Possiedi una macchina fotografica digitale professionale con cui spesso ti diletti nello scattare foto e ti piacerebbe capire quali programmi usare per gestire i file RAW da essa generata? Il tuo smartphone consente di scattare foto in formato RAW e vorresti sapere se esiste qualche software o, perché no, qualche app mediante cui potervi apportare semplici migliorie? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Prenditi cinque minuti (o poco più) di tempo libero e scoprirai, leggendo quanto riportato qui di seguito, quali sono quelle che a parer mio costituiscono le migliori soluzioni della categoria.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicati una sfilza di programmi per gestire file RAW, alcuni gratuiti e altri pagamento, alcuni per Windows e altri per macOS (e altri ancora per entrambi i sitemi operativi e anche per Linux). Nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni di semplice impiego, in altri, invece, di soluzioni a carattere più professionale, ma comunque nulla che con un minimo di impegno e di applicazione tu non possa riuscire a usare.

Come da titolo, ci sono software utili principalmente per la gestione dei file RAW, ma anche altri adibiti specificamente alla modifica degli stessi. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come al solito, buona lettura e, ovviamente, ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa.

Indice

Programmi per gestire file RAW

Se ciò che stai cercando sono dei programmi per gestire file RAW, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle riportate qui sotto.

Foto di Windows

Foto di Windows

Se stai usando Windows 10 o Windows 11 e cerchi dei programmi per file RAW, sarai sicuramente ben felice di sapere che non devi necessariamente affidarti a soluzioni di terze parti, in quanto per la sola gestione della tipologia di file in questione puoi valutare di affidarti all'applicazione Foto predefinita (che, qualora rimossa, può essere scaricata dalla relativa sezione del Microsoft Store in base alla solita procedura).

Una volta visibile la finestra principale di Foto sul desktop, serviti del menu laterale per selezionare la posizione in cui si trovano i tuoi file RAW (se necessario, puoi aiutarti digitando le parole chiave di riferimento nel campo di ricerca in alto). Se i file di tuo interesse non sono stati ancora aggiunti alla libreria dell'applicazione e si trovano su un dispositivo esterno collegato al computer, puoi importarli direttamente da lì cliccando sul tasto Importa in alto a destra.

A questo punto, per gestire più file RAW in simultanea, selezionali apponendo un segno di spunta sulla casella che vedi comparire su di essi, clicca sul tasto (…) in alto a destra e scegli l'opzione di tuo interesse dal menu proposto tra Sposta/Copia, Presentazione, Condividi ecc. Se nel fare ciò compare un avviso indicante il fatto che è necessario scaricare l'Estensione immagini RAW, acconsenti alla cosa per accedere alla relativa sezione del Microsoft Store ed effettuarne il download e l'installazione.

Per aprire una specifica foto, fai semplicemente doppio clic sulla sua miniatura. In seguito, serviti dei pulsanti sulla barra degli strumenti in alto per modificare l'immagine, ruotarla, eliminarla, visualizzare le informazioni ad essa relativa, avviare una presentazione e accedere al menu per salvare le modifiche, stampare l'immagine, ridimensionarla ecc. Sempre in alto trovi anche i pulsanti per gestire lo zoom e le modalità di visualizzazione.

Per scorrere tra le varie foto, invece, ti basta usare le frecce direzionali della tastiera del computer o fare clic sinistro sull'immagine e selezionare le altre miniature che vedi comparire in basso.

Come alternativa, puoi aprire una singola foto RAW in Foto di Windows facendo clic destro su di essa e selezionando le voci Apri con > Foto dal menu che si apre.

Foto di macOS

Foto macOS

Stai usando un Mac e ti piacerebbe capire quali sono i programmi per gestire file RAW di cui puoi avvalerti? In tal caso, ti suggerisco di usare Foto l'applicazione predefinita di macOS per gestire e visualizzare le foto.

Per utilizzarla, avviala e fai doppio clic sulla miniatura del file RAW di tuo interesse nella sezione Libreria (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione effettuando una ricerca diretta tramite il campo di testo in alto a destra). Se le foto di tuo interesse non sono state ancora aggiunta alla libreria dell'applicazione, puoi importarle trascinandole nella finestra di Foto. Tieni presente che i file RAW sono facilmente riconoscibili perché contrassegnati dall'etichetta RAW e inseriti in un album apposito.

Se, invece, devi gestire più file RAW in simultanea, selezionali facendo clic e schiacciando in il tasto cmd sulla tastiera del Mac, dopodiché utilizza le voci annesse ai menu Modifica, Immagine e Vista in alto a sinistra per regolare data e ora, ruotare le immagini, visionare i metadati ecc. Alcuni comandi rapidi sono altresì disponibili nella parte in alto a destra della finestra d Foto.

Se hai aperto una determinata foto e vuoi apportarvi delle modifiche, premi sul tasto Modifica in alto a destra e utilizza i vari menu e le opzioni che trovi nella barra laterale delle schede Regola, Effetti e Ritaglia per regolare la luce, applicare filtri vari, modificare l'orientamento ecc.

In alto, inoltre, trovi i comandi per regolare lo zoom, apportare correzioni in automatico, aggiungere la foto a preferiti e compiere altre operazioni veloci.

Se hai necessità di scorrere tra le varie foto, utilizza le frecce direzionali della tastiera del computer, oppure lo scorrimento del mouse o del trackpad.

Altri programmi per gestire file RAW

Programmi per gestire file RAW

Nel caso in cui le i programmi già proposti non ti avessero convinto in modo particolare, puoi decidere di usare le altre soluzioni elencate qui sotto. M auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • XnView MP (Windows/macOS/Linux) — è un visualizzatore di foto digitali per Windows, macOS e Linux molto potente, il quale permette di aprire, ritoccare e organizzare in maniera efficiente tutti i principali formati di file grafici, compresi i formati RAW di numerose fotocamere digitali e proprio per questo rientra a pieno titolo nella categoria dei programmi per file RAW Canon e dei programmi per file RAW Sony. Tra le sue funzioni ci sono anche l'utilizzo dei dati EXIF, la creazione di gallery per il Web, la comparazione side by side delle immagini, la cattura dello schermo e molto altro ancora. Si può integrare nella shell dell'Esplora File dei sistemi operativi Microsoft e sempre in tal caso è disponibile anche in versione portable. È gratis. Maggiori informazioni qui.
  • FastStone Image Viewer (Windows) — è un popolare visualizzatore di immagini per Windows, il quale fonda gran parte del suo successo sulla vasta gamma di file supportati e sulla semplicità di utilizzo. È in grado di visualizzare, organizzare e anche modificare anche le immagini in formato RAW ed è dotato di un'interfaccia utente intercambiabile grazie alle skin. Consente altresì di visionare tutti i dati EXIF delle foto digitali e di creare splendide presentazioni automatiche con oltre 150 effetti di transizione differenti. È gratis ed è altresì disponibile in versione portable.
  • Anteprima (macOS) — è l'applicazione predefinita di macOS per l'apertura di foto e immagini in vari formati e per la visualizzazione e l'editing di PDF. Supporta anche i formati RAW, pertanto merita di essere presa in considerazione per la gestione della suddetta tipologia di file.

Programmi per modificare file RAW

Se, invece, ciò che stai cercando sono dei programmi per modificare file RAW, ti consiglio di usare le soluzioni segnalate qui sotto.

Photoshop (Windows/macOS)

photoshop camera raw

Il primo tra i programmi per gestire file RAW pensati specificamente per la modifica che ti consiglio di usare è Photoshop. Nel caso in cui non lo conoscessi, sappi che si tratta del software di fotoritocco per eccellenza di casa Adobe. Consente di modificare le foto digitali in qualsiasi modo possibile e immaginabile. È adatto sia agli utenti esperti, grazie alle sue funzioni di editing estremamente avanzate, sia ai principianti, i quali possono usare la sua interfaccia semplice e immediata senza particolari difficoltà. Ovviamente, supporta a pieno i file in formato RAW. Funziona sia su Windows che su macOS. Per usarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud (con prezzi a partire da 12,19 euro al mese per il piano Fotografia), ma si può provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare Photoshop sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma, selezionando il collegamento apposito aggiunto al menu Start di Windows o l'icona nella cartella Applicazioni di macOS.

Una volta visibile la finestra di Photoshop sullo schermo, clicca sul menu File in alto a sinistra, scegli la voce Apri in esso presente e seleziona il file RAW su cui vuoi intervenire.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, Photoshop aprirà in automatico Camera RAW, uno strumento per fotografi che consente di importare e migliorare le immagini RAW.

Nella nuova schermata mostrata troverai vari cursori sulla destra che servono per regolare tutti i parametri della foto: contrasto, texture, chiarezza ecc. Intervieni sulle opzioni proposte come ritieni sia più opportuno, controllando di volta in volta le modifiche eseguite mediante l'anteprima a sinistra.

A lavoro concluso, premi il pulsante OK ed esporta il file RAW editato facendo clic sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Esporta in esso presente e scegliendo come effettuare il salvataggio. Per ulteriori approfondimenti, ti suggerisco la lettura del mio tutorial dedicato specificamente a come usare Photoshop.

Lightroom (Windows/macOS)

lightroom online

Lightroom è un altro software di casa Adobe per intervenire sulle foto realizzate con le fotocamere digitali attualmente presenti su piazza. Supporta i file in formato RAW permettendo di modificarli in maniera profonda, ma non distruttiva, il che significa che è sempre possibile annullare i ritocchi effettuati tornando all'immagine di partenza. Per usarlo, anche in tal caso occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud (con costi a partire da 12,99 euro/mese), ma si può provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare Lightroom sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

In seguito, avvia il programma, selezionando il collegamento apposito aggiunto al menu Start di Windows o l'icona nella cartella Applicazioni di macOS.

Quando visualizzi la finestra di Lightroom sullo schermo, importa le foto in formato RAW relativamente alle quali ti interessa andare ad agire, facendo clic sul bottone Aggiungi foto al centro della schermata.

Ad importazione avvenuta, potrai visualizzare tutte le miniature delle foto facendo clic sul simbolo del cassetto collocato sulla barra laterale sinistra. Fai, dunque, doppio clic sulla foto di tuo interesse per poterla visualizzare in maniera ingrandita.

Dopo aver aperto una specifica foto, per modificarla usa gli strumenti collocati sulla barra laterale di destra. Puoi, ad esempio, apportare ritocchi al colore, alle luci e alle ombre, puoi ritagliare l'immagine, ruotarla, applicarvi una sfumatura ecc.

Per salvare una copia dell'immagine con i cambiamenti apportati, espandi il menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Salva in che ci trovi all'interno e indica la posizione di destinazione. Se, invece, hai necessità di annullare le modifiche, clicca sul bottone (…) collocato sulla barra degli strumenti a destra e scegli la voce Ripristina originale dal menu che si apre. Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere il mio tutorial ad hoc su come usare Lightroom.

Altri programmi per modificare file RAW

Reflex

I software già proposti non ti hanno convinto particolarmente e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni mediante le quali poter effettuare operazioni di editing sui file RAW? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostante.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un celebre software totalmente a costo zero, compatibile con Windows, macOS e Linux, che permette di creare e modificare immagini, mettendo a disposizione innumerevoli strumenti che hanno ben poco da invidiare alle più blasonate soluzioni commerciali. Si può usare anche per la modifica del formato di file oggetto di questo tutorial, ma per riuscirci occorre installare preventivamente dei caricatori RAW, precisamente Darktable e RawTherapee, che però, è bene tenerlo presente, non assicurano la compatibilità con tutti i i tipi di file RAW esistenti. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come usare GIMP.
  • CorelDRAW Graphics Suite (Windows/macOS) — è una suite di natura professionale per la grafica e il fotoritocco che include inclusi strumenti dedicati alla gestione e alla modifica delle immagini, comprese quelle in formato RAW, oltre che alla loro creazione. È a pagamento (presenta costi a partire da 30,75 euro/mese), ma si può provare gratis per un periodo di tempo limitato. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come scaricare CorelDRAW gratis.
  • Affinity Photo (Windows/macOS) — si tratta di un programma di fotoritocco di stampo professionale che integra strumenti avanzati e che consente la modifica completa dei file in formato RAW. È compatibile sia con Windows che con macOS ed è a pagamento (costa 74,99 euro), ma si può usare gratis per un periodo di prova.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.