Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per icone

di

Vorresti personalizzare il più possibile il tuo fido computer, andandone a modificare le icone, ma non sai quali software usare per riuscirci? Ti piacerebbe creare delle icone da applicare a file, cartelle ecc., ma non hai la benché minima idea di come fare? Date le circostanze, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive, infatti, trovi indicati un mucchio di utili strumenti che si prestano perfettamente per compiere questo tipo di operazioni.

Se la cosa ti interessa, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e scopri, leggendo i suggerimenti presenti in questo mio tutorial, quali sono i programmi per icone di cui puoi avvalerti sia su Windows che su macOS. Nella maggior parte dei casi, si tratta di soluzioni piuttosto semplici da impiegare — utilizzabili anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie — e fruibili gratuitamente.

A fine articolo, inoltre, troverai un capitolo dedicato al mondo mobile, con delle dritte utili per personalizzare le icone anche su smartphone e tablet. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Programmi per personalizzare icone

Iniziamo dai programmi per personalizzare icone, ovvero quelli che puoi usare per modificare le icone già in uso su Windows e macOS, rendendole più colorate e applicandovi decorazioni varie. Buon divertimento!

FolderIco (Windows/macOS)

FolderIco

Le icone delle cartelle su Windows e macOS sono tutte uguali e dello stesso colore e FolderIco consente di risolvere egregiamente questo problema. Infatti, rientra a pieno titolo tra i migliori programmi per icone per i sistemi operativi di casa Microsoft e Apple, in quanto consente di cambiare il colore (e non solo) delle cartelle. In questo modo, si aiuta il colpo d’occhio ed è possibile distinguere molto più facilmente le cartelle presenti sul computer. È gratis, ma per accedere a tutte le funzioni disponibili va comprata la versione a pagamento (al costo di 29,99 dollari).

Per effettuare il download di FolderIco sul tuo computer, visita il relativo sito Web, premi sul tasto Download e poi su quello Download for Windows (se stai usando Windows) o Download for macOS (se stai usando macOS).

A scaricamento avvenuto, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e clicca sul pulsante nella finestra che si apre sul desktop, poi sul bottone Next per due volte, dunque su quello Install e, per concludere, seleziona il pulsante Finish, quindi e OK.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e sposta l’icona di FolderIco nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale visualizzato e premi sul tasto Apri in risposta all’avviso che vedi comparire sullo schermo, in maniera tale da andare ad aggirare le limitazioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora che, a prescindere dal sistema operativo adoperato, visualizzi la finestra di FolderIco sullo schermo, trascinaci sopra la cartella di cui desideri modificare il colore, oppure premi sul tasto Add situato in alto e selezionala “manualmente”. In seguito, scegli tra le categorie situate nell’elenco a sinistra, sotto la voce Libraries, quella con le icone di tuo interesse.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona l’icona che vuoi applicare dall’elenco a destra e premi sui bottoni Apply e OK che si trovano in basso. Se vuoi fare in modo che le modifiche vengano apportate anche alle eventuali sottocartelle, provvedi preventivamente a spuntare l’opzione Apply selected icon for all subfolders presente in basso.

Se lo desideri, puoi anche creare delle icone personalizzate o aggiungere dei set di icone di terze parti (solo su Windows): per riuscirci, nel primo caso, seleziona la voce Create posta a sinistra e serviti degli strumenti presenti nell’editor a destra per realizzare la tua icona. Nel secondo caso, invece, seleziona la voce Load che trovi sempre e sinistra, premi sul pulsante Load Folder Image a destra, scegli l’icona che desideri usare e clicca sul bottone con la cartella e il floppy disk per salvare il tutto nella libreria del software.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti e volessi ripristinare le icone predefinite, potrai riuscirci in qualsiasi momento, trascinando la cartella di tuo interesse nella finestra di FolderIco o selezionandola da lì e premendo sul bottone Restore Default posto in basso.

IconChamp (macOS)

IconChamp

IconChamp è un’applicazione gratuita, specifica per macOS e facilissima da usare, la quale consente di modificare le icone del sistema in modo pratico e veloce, continuando a mantenere applicate le modifiche anche a seguito di aggiornamenti del sistema e delle applicazioni. Da tenere presente che eventualmente è possibile passare alla versione a pagamento (al costo di 9,50 euro) che consente di avere accesso a un maggior numero di funzioni.

Per effettuarne il download di IconChamp, recati sul sito Internet del programma e clicca sul pulsante Free Download.

A scaricamento ultimato, estrai larchivio zip ottenuto e trascina l’icona di IconChamp nella cartella Applicazioni di macOS, quindi facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in maniera tale da andare ad aggirare le limitazioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Nella finestra che in seguito compare, porta a termine il processo di setup premendo sul tasto Continue and Install, digita la password del tuo account utente su Mac nel campo apposto e premi sul bottone Installa assistente, per installare i componenti necessari per il corretto utilizzo di IConChamp.

Ora che visualizzi la finestra principale di IconChamp sulla scrivania, seleziona dal menu a sinistra la categoria di icone su cui ti interessa andare ad agire: User Apps per cambiare le icone delle applicazioni, User Folders per cambiare quelle delle cartelle ecc. Successivamente, seleziona l’icona da modificare dall’elenco proposto, oppure trascina quella corrispondente nella finestra del programma.

A questo punto, trascina sull’icona dell’elemento selezionato la nuova icona che vuoi usare (ottenuta usando dei software appositi come quelli di cui ho provveduto a parlarti nel capitolo successivo, oppure che puoi reperire online tramite siti Web appositi), premi sul tasto Apply in basso a destra, attendi qualche istante affinché il Finder di macOS venga riavviato e le modifiche applicate e il gioco sarà fatto.

Altri programmi per personalizzare icone

MacBook

I programmi per icone utili per personalizzare quelle già in uso sul sistema operativo del tuo computer non ti hanno convinto particolarmente e, di conseguenza, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • Folcolor (Windows) — si tratta di uno tra i più interessanti programmi per PC icone con cui è possibile intervenire sulle icone delle cartelle di Windows, andandole a colorare a piacere. È totalmente gratis, open source e si può usare anche direttamente dal menu contestuale.
  • IconPackager (Windows) — è un software specifico per Windows che consente di intervenire sulle icone predefinite di Windows sostituendole con pacchetti vari, di modificare singolarmente quelle dei file e di intervenire sul colore delle stesse, tutto in maniera incredibilmente rapida e indolore, come si suol dire. È a pagamento (costa 11,99 euro), ma si può provare gratis per 30 giorni.
  • Replacicon (macOS) — si tratta di un’applicazione designata per macOS che consente di trovare, cambiare e sostituire le icone sul Mac. Consente altresì di accedere direttamente a svariate fonti online da cui prelevare nuove icone sostitutive. È a pagamento (costa 5,99 euro).

Programmi per fare icone

Passiamo, adesso, ai programmi per fare icone, ovvero quelli di cui puoi avvalerti, sia su Windows che su macOS, per creare icone personalizzate, partendo “da zero” o magari usando delle immagini esistenti. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

icoFX (Windows)

icoFX

Tra le più interessanti soluzioni software per realizzare icone personalizzate vi è indubbiamente icoFX. Si tratta, infatti, di un software per Windows a pagamento (presenta prezzi a partire da 29,99 euro), ma fruibile gratuitamente per un periodo di tempo limitato, il quale permette di creare, estrarre e modificare le icone a piacimento. Si possono generare icone non solo per Windows, ma anche per macOS e device mobile.

Per effettuare il download di icoFX sul tuo computer, il sito Internet del programma e fare clic sul pulsante Download now visibile al centro della schermata proposta.

A scaricamento ultimato apri il file EXE ottenuto e nella finestra che vedi comparire sul desktop clicca sui tasti e OK per confermare l’uso dell’italiano, dopodiché spunta la casella relativa all’accettazione dei termini d’uso e porta a compimento il setup facendo clic sui tasti Installa e Fine.

Ora che visualizzi la finestra principale di icoFX sul desktop, serviti di una delle opzioni proposte per scegliere se creare una nuova icona per Windows, Mac, mobile, oppure un puntatore per il mouse, facendo clic sul tasto corrispondente.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, definisci le dimensioni e le caratteristiche dell’icona tramite l’ulteriore finestra apertasi e premi sul tasto OK, dunque serviti degli strumenti di disegno che trovi nella barra laterale di sinistra per iniziare a creare la tua icona, disegnandola nel foglio al centro: puoi usare lo strumento pennello, quello per inserire il testo, quello per tracciare delle forme ecc.

A sinistra, invece, trovi l’area con i menu per apportare eventuali regolazioni allo strumento scelto, per la selezione dei colori e dei livelli e per visualizzare cronologia e azioni. Ulteriori funzioni utili sono presenti sulla toolbar e nei menu in alto, da cui prelevare immagini esistenti da usare come icone, impostare effetti.

A lavoro concluso, salva la tua icona facendo clic sul menu File in alto a sinistra, scegli l’opzione Salva da esso, indica il nome che vuoi assegnare al file di output e la posizione e premi sul tasto Salva. Il formato di output predefinito è quello scelto per il dispositivo di destinazione, ma volendo puoi cambiarlo prima di procedere con il salvataggio dell’icona, agendo dal menu Salva come.

Image2icon (macOS)

Image2icon

Se necessiti di programmi per creare icone con Mac, ti suggerisco vivamente di rivolgerti a Image2icon. Si tratta di un programma che consente di generare icone personalizzate per file e cartelle partendo da immagini. Include inoltre una speciale funzione che permette di rimuovere lo sfondo e diverse opzioni per le personalizzazioni.

È gratis, ma offre acquisti in-app (con costi a partire da 6,99 euro) per sbloccare ulteriori template e formati di output. Inoltre, è incluso in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale permette di accedere a tantissime applicazioni per Mac senza pagare le singole licenze, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come funziona Setapp.

Per effettuare il download di Image2icon, visita la relativa sezione del Mac App Store e premi sui bottoni Ottieni e Installa nella finestra che si apre su macOS. Se necessario, autorizza il download tramite password dell’ID Apple, mediante Touch ID o con Apple Watch.

In seguito, avvia l’applicazione premendo sul bottone Apri comparso sullo schermo, oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta al Launchpad di macOS.

Una volta visualizzata la finestra di Image2icon sulla scrivania, trascinaci sopra l’immagine a partire da cui vuoi creare la tua icona e seleziona il template che preferisci dal menu comparso a destra.

Se vuoi apportare ulteriori personalizzazioni all’icona, clicca sul bottone con i cursori che si trova in alto a destra e intervieni sulle opzioni annesse alla nuova finestra che si apre. Puoi modificare il colore di sfondo, lo zoom, la rotazione e l’offset orizzontale e verticale. Se, invece, desideri rimuovere lo sfondo dall’icona, clicca sul bottone Rimozione sfondo posto in basso.

Per concludere, clicca sul bottone Esporta collocato a fondo finestra di cui sopra, scegli il formato finale dell’icona o il dispositivo a cui è destinato dal menu che compare, indica il nome che vuoi assegnare al file e la posizione in cui desideri salvarlo e clicca sul pulsante per procedere con il salvataggio.

Altri programmi per fare icone

Come ottimizzare il PC

Qualora i programmi per icone utili per la creazione di elementi personalizzati che ti ho già proposto non ti avessero soddisfatto, valuta di rivolgerti alle altre soluzioni di questo tipo elencate di seguito. Mi auguro vivamente possano esserti d’aiuto!

  • Iconion (Windows/macOS) — è un tra i migliori programmi per icone gratis Italiano, disponibile sia per Windows che per macOS. Consente di creare icone adatte praticamente a ogni utilizzo usando una serie di modelli predefiniti. Include un editor avanzato, ma risulta comunque piuttosto semplice da impiegare. È gratuito per uso personale, mentre per usi commerciali va comprata la licenza (costa 77,52 euro) che consente altresì di sbloccare funzioni aggiuntive.
  • SimplyIcon (Windows) — è un pratico software gratuito per Windows che permette di creare icone in formato ICO di varie dimensioni, mediante un semplice drag and drop dell’immagine di origine. Da notare che non necessita d’installazione, ma per funzionare necessita che sul computer sia installato Microsoft .NET Framework 2.0 o successivi. Considerando le sue caratteristiche, rientra in tutto e per tutto nella categoria dei programmi per creare icone free.
  • Bradicon. (Online) — non è un software nel senso stretto del termine, ma un servizio online, fruibile direttamente dalla finestra del browser, senza scaricare e installare nulla sul computer, il quale permette di creare icone partendo da immagini esistenti, restituendole in formato ICO in risoluzioni differenti, pertanto può rientrare anche nella categoria dei programmi per estrarre icone. È completamente a costo zero e si può usare da qualsiasi sistema operativo.

App per icone

iPhone

In conclusione, per completezza d’informazione, mi sembra altresì doveroso menzionare il versante mobile, più precisamente la possibilità di usare delle app per icone su smartphone e tablet.

La personalizzazione delle icone, forse non ne eri a conoscenza, è infatti cosa fattibile anche su Android, dove per compiere l’operazione in questione è possibile ricorrere all’uso di un launcher, cioè un’applicazione che sostituisce la home screen e l’app drawer del sistema operativo, con l’opportunità di installare temi alternativi per le icone. Per approfondimenti a tal riguardo, puoi consultare la mia guida su come cambiare le icone su Android e il mio post dedicato ai temi per Android.

Su iOS/iPadOS, invece, la situazione si fa un tantino più complicata, date le restrizioni imposte da Apple sul suo sistema operativo, per cui non si possono applicare tutte le personalizzazioni di Android. Questo però non esclude la possibilità, in alcuni casi, di modificare le icone delle app su iPhone e iPad. Alcune app, infatti, permettono di cambiare la loro icona nelle impostazioni, senza contare che con la messa in atto di uno “stratagemma” che sfrutta l’app Comandi Rapidi è possibile riuscire nel proprio intento . Per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come cambiare le icone su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.