Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per iPhone

di

Dopo tanti anni passati su Android hai finalmente deciso di cambiare sistema operativo mobile e hai acquistato un nuovo iPhone. Dato che, però, non hai mai avuto a che fare con il sistema operativo di Apple non sai bene quali sono le app che dovresti installare o che potrebbero tornarti utili. Per questo motivo sei alla ricerca dei migliori programmi per iPhone.

Sei nel posto giusto, perché in questa mia guida troverai una lista di app, suddivise in varie categorie, che potrebbero sicuramente tornarti comodo sul tuo iPhone. Che tu abbia la necessità di aprire il tuo social network preferito, navigare su Internet o fare shopping, troverai ciò di cui necessiti. Le app che sto per segnalarti sono tutte scaricabili gratuitamente, ma in alcuni casi è necessario sottoscrivere un abbonamento per poterla utilizzare, vedasi i servizi di streaming video.

Detto questo direi di non perdere ulteriore tempo e iniziare a vedere subito quelle che sono le migliori app per il tuo iPhone. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Applicazioni per iPhone

Sei alla ricerca di applicazioni per iPhone da scaricare? Allora non perderti quelle che sto per suggerirti qui di seguito. Sono sicuro che le troverai tutte molto utili.

Social network e comunicazione

Social network e comunicazione

Per prima cosa voglio suggerirti quelle che sono probabilmente le app più utilizzate sui dispositivi mobili, ovvero quelle dedicate a social network e comunicazione.

  • Facebook – non ha di certo bisogno di presentazioni. Si tratta dell'app gratuiti e ufficiale del noto social network Facebook. Maggiori info qui.
  • Facebook Messenger – app che permette di messaggiare con tutti i tuoi amici su Facebook con facilità e anche effettuare chiamate e videochiamate gratuite. Maggiori info qui.
  • Instagram – si tratta dell'app di uno dei social network più famosi al mondo collegato al mondo Facebook, tramite il quale è possibile condividere foto, brevi video, storie o reel. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come usare Instagram.
  • Twitter – l'app ufficiale di Twitter, che mette a disposizione uno dei migliori servizi di microblogging attualmente presente su piazza, tramite il quale è possibile commentare e discutere con altri utenti della piattaforma. Maggiori info qui.
  • TikTok – social network molto in voga tra i più giovani che propone brevi video divertenti. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come si usa la app TikTok.
  • WhatsApp Messenger – si tratta del servizio di messaggistica istantanea più usato al mondo per messaggiare con amici e parenti, sia tramite chat singole che di gruppo. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come funziona WhatsApp.
  • Telegram – app di messaggistica istantanea gratuita e anche migliore alternativa a WhatsApp. Oltre alle classifiche chat singole o di gruppo, offre anche funzionalità aggiuntive, come i canali e i bot. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come funziona Telegram.
  • Skype – celebre servizio di Microsoft che consente di chattare, effettuare chiamate in tutto il mondo e videochiamate. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come funziona Skype.

Internet

Internet

Ovviamente sul tuo iPhone non possono mancare le app legate al mondo di Internet, che siano legate alla consultazione delle email o alla navigazione Web.

  • Mail – client di posta elettronica predefinito di iOS tramite il quale è possibile gestire la posta elettronica dell'account iCloud, oltre che dei principali provider di posta elettronica. Tra le varie funzioni disponibili vi è la possibilità di programmare l'invio delle mail, impostare un promemoria e tanto altro. Maggiori info qui.
  • Gmail – si tratta dell'app ufficiale di Gmail tramite la quale è possibile gestire la posta elettronica dell'account Google e di altri provider. Tra le varie funzioni disponibili vi è la possibilità di programmare l'invio delle mail, annullare l'invio di un messaggio, impostare un promemoria avviare videochiamate tramite Google Meet e tanto altro. Maggiori info qui.
  • Outlook – versione mobile del client email di Microsoft. È gratis e permette di gestire con assoluta semplicità gli indirizzi di tutti i principali provider email. Per maggiori informazioni ti lascio al mio tutorial su come funziona Outlook.
  • Google Chrome – browser di Google in versione specifica per iOS (sfrutta lo stesso motore WebKit di Safari). Sono presenti le principali funzioni della controparte desktop e la possibilità di sincronizzare dati di navigazione, password e tanto altro tramite account Google. Maggiori info qui.
  • Microsoft Edge – browser realizzato da Microsoft, che permette di sincronizzare i dati di navigazione con il computer e con tutti gli altri dispositivi su cui è installato il medesimo.

Produttività

Produttività

iPhone è da sempre un dispositivo indicato anche per tutti gli utenti che desiderano “lavorare” anche in mobilità. Di seguito ti elencherò alcune app legate alla produttività.

  • Pages, Numbers e Keynote – app per la produttività di casa Apple, valida alternativa a quelle di Microsoft. Le app sono gratuite e sono preinstallate sul dispositivo.
  • Microsoft 365 – app di Microsoft che permette di avere in un unico posto tutte le principali app del pacchetto Office. Si può usare gratuitamente su dispositivi con schermo con dimensioni non superiore ai 10.1 pollici. Maggiori info qui.
  • Documenti e Fogli Google – app di Google che permettono di gestire documenti e fogli elettronici in maniera del tutto gratuita. Per maggiori informazioni dai un'occhiata al mio tutorial su come creare un documento Google.
  • Adobe Acrobat Reader – versione mobile del celebre lettore di documenti PDF disponibile su PC e Mac. Per modificare i file è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori informazioni qui.
  • Note – app gratuita realizzata da Apple e installata di default su iPhone. Permette di prendere note e appunti in maniera molto semplice e veloce. Grazie alla sincronizzazione iCloud, è possibile consultare le note anche su iPad e Mac. Maggiori info qui.
  • Google Drive – se desideri avere sempre a disposizione sul cloud i tuoi file non puoi non utilizzare Drive di Google, che gratuitamente mette a disposizione ben 15 GB di spazio di archiviazione. Maggiori info qui.
  • Google Traduttore – app per tradurre frasi e parole in tutte le lingue del mondo. Supporta anche la traduzione offline. Maggiori info qui.

Shopping

Shopping

Al giorno d'oggi qui non fa acquisti online? Allora non puoi perderti queste app dedicate allo shopping online.

  • Amazon – si tratta dell'app ufficiale del colosso dell'ecommerce, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Maggiori info qui.
  • eBay – piattaforma storica tramite la quale è possibile acquistare prodotti nuovi e usati e partecipare ad aste. Maggiori info qui.
  • Subito – piattaforma molto famosa in Italia per acquistare e vendere prodotti nuovi e usati. Di recente è stato anche implementato il servizio di spedizioni TuttoSubito. Inoltre, sono presenti anche sezioni dedicate agli immobili e a veicoli.
  • PayPal – noto servizio di pagamento online, molto famoso per il suo sistema di protezione del cliente. Di recente è stata introdotta la possibilità di pagare in tre rate senza interessi. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona PayPal.
  • Stocard – hai il portafoglio pieno zeppo di carte fedeltà? Allora non potrai più fare a meno di questa app, che ti permette di salvarle tutte in un unico posto.
  • Just Eat, Glovo e Deliveroo – ti piace ordinare cibo online e riceverlo comodamente a casa? Allora non puoi farti scappare queste app di delivery, di cui ti ho parlato anche nel mio tutorial su app per ordinare cibo.

Musica

Musica

iPhone è anche un ottimo strumento multimediale, per cui ti consiglio di non perderti queste app dedicate alla fruizione di musica sul dispositivo.

  • Musica – app di Apple che permette di ascoltare musica su iPhone. Oltre ai brani in locale, permette di accedere al servizio di streaming musicale Apple Music.
  • Spotify – celebre piattaforma per l'ascolto di musica e podcast in streaming grazie a un catalogo disponibile praticamente sconfinato. Si può accedere anche gratuitamente con alcune limitazioni. Maggiori info qui.
  • Amazon Music – servizio di streaming musicale del colosso dell'ecommerce, valida alternativa ad Apple Music e Spotify. Permette di accedere a milioni di brani musicali e podcast tramite sottoscrizione di un abbonamento ad Amazon Prime o Music Unlimited. Maggiori info qui.
  • YouTube Music – servizio di streaming musicale di Google collegato alla piattaforma YouTube. Per accedervi gratuitamente è necessario solo un account Google, anche se vi sono alcune limitazioni che possono essere rimosse sottoscrivendo un abbonamento. Maggiori info qui.
  • Overcast – app alternativa a quella di Apple per l'ascolto di podcast. Ottimo design e sync tra vari device.
  • Google Podcasts – ottima app gratuita di Google per ascoltare podcast.
  • Shazam – app di Apple perfetta di scoprire il titolo di una canzone in riproduzione. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial.

Foto e Video

Foto e Video

Ovviamente, oltre alla musica, su iPhone non possono non mancare delle app dedicate a foto e video.

  • Google Foto – app realizzata da Google per gestire foto e video. Il suo principale punto di forza è la possibilità di eseguire in automatico il backup dei dati su Google Drive. Gratuitamente garantisce 15 GB di spazio di archiviazione, condivisi tra tutti i servizi Google. Maggiori info qui.
  • Snapseed – sei alla ricerca di programmi iPhone per modificare foto? Allora non puoi perderti questa app gratuita realizzata da Google per l'editing di foto molto completa, grazie ai diversi strumenti messi a disposizione. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial.
  • Canva – vuoi creare grafiche digitali in maniera semplice e veloce? Allora Canva è l'app che ti serve, grazie ai tantissimi modelli gratuiti presenti pronti per essere personalizzati. Maggiori info qui.
  • CapCut – app che permette di editare facilmente un video da pubblicare sui social direttamente da iPhone, senza dover utilizzare un PC.
  • iMovie – app gratuita di Apple che consente di editare i video con titoli, transizioni e musica. Inoltre, è possibile applicare uno stile diverso per cambiare l'aspetto dell'intero video, oppure creare dei trailer in stile hollywoodiano. Maggiori info qui.
  • Apple TV+ – app che permette di acquistare e noleggiare film. Inoltre, è possibile accedere al catalogo di Apple Originals del servizio di streaming video Apple TV+ sottoscrivendo un abbonamento dedicato.
  • YouTube – app ufficiale della piattaforma più famosa al mondo per la condivisione e visualizzazione di video. Maggiori info qui.
  • Netflix – una delle piattaforme di streaming video più famose al mondo, che tramite sottoscrizione di un abbonamento consente di accedere a film, serie TV, cartoni animati e documentari. Maggiori info qui.
  • Amazon Prime Video – piattaforma di streaming del colosso dell'ecommerce, valida alternativa a Netflix, che offre la possibilità di guardare film (anche noleggiarli) e serie TV, oltre che alcune partite della UEFA Champions League, tramite abbonamento ad Amazon Prime. Maggiori info qui.
  • Disney+ – piattaforma di streaming che offre la possibilità di visualizzare film e serie TV, tra cui anche alcune esclusive come il catalogo Marvel e Star Wars. Ulteriori informazioni nel mio tutorial.
  • RaiPlay – l'app ufficiale della Rai che permette di guardare gratuitamente le dirette in streaming di tutti i canali Rai. Inoltre, l'accesso ai migliori contenuti on-demand. Per saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial su come vedere RaiPlay.
  • Mediaset Infinity – app di streaming gratuita che permette di guardare film, serie TV, cartoni animati e programmi televisivi Mediaset. Inoltre, è possibile noleggiare film e, tramite abbonamento al servizio Infinity+ a pagamento, è possibile accedere a un catalogo più ampio e vedere le partite della UEFA Champions League. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
  • NOW – piattaforma di video on-demand di Sky Italia grazie alla quale è possibile guardare in streaming show, sport, serie TV e film. Per accedervi è necessario abbonarsi a uno dei pacchetti disponibili, senza vincoli contrattuali. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona NOW.

Programma per iPhone sul PC

Programma per iPhone sul PC

Vorresti capire come gestire il tuo iPhone direttamente dal computer, per cui sei alla ricerca di un programma per iPhone sul PC? In questo caso non posso far altro che suggerirti di utilizzare l'applicazione iTunes su PC Windows o la suite integrata presente sui computer Mac.

Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come collegare iPhone al PC o a quello sui programmi per esplorare iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.