Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per ISO

di

I file ISO, altrimenti noti come immagini ISO, sono dei singoli file che rappresentano perfettamente il contenuto di un intero CD, DVD o Blu-ray Disc: si tratta, insomma, di una tipologia di immagine disco composta da tutti i dati contenuti in ogni singolo settore del supporto di memoria ottico di riferimento. Vengono create per facilitare la diffusione di tali contenuti e, per aprirle, occorre masterizzarle oppure “montarle” in dei drive virtuali, usando dei programmi appositi.

Tenendo conto di quanto scritto poc’anzi e considerando che molto spesso ricevo email tramite cui mi vengono chieste delucidazioni sulla questione, oggi ho deciso di redigere questa guida incentrata sui programmi per ISO. Se la cosa ti interessa — e considerando il fatto che ora sei qui e stai leggendo queste righe, direi proprio di sì — prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrarti sulle informazioni che trovi qui di seguito.

Insieme, andremo a scoprire quelli che sono i migliori software attualmente presenti su piazza per aprire, montare e creare le immagini ISO, sia gratis che a pagamento. Ti anticipo subito che esistono molteplici risorse adibite allo scopo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ah, quasi dimenticavo: alcune operazioni possono essere effettuate anche senza ricorrere a strumenti “di terze parti”, basata usare le funzionalità già incluse nel sistema operativo. Ora però non perdiamo altro tempo in chiacchiere e diamoci da fare! Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grosso in bocca a lupo per tutto!

Indice

Programmi per ISO: Windows

Per iniziare, vediamo quali sono i migliori programmi per gestire e creare immagini ISO su Windows. A seconda delle tue esigenze, potresti addirittura non dover installare alcunché: i tool principali, infatti, sono disponibili “di serie” nel sistema operativo.

Gestore di sistema

Programmi per ISO: Windows

A partire da Windows 8, tutti i sistemi operativi di casa Microsoft includono un’utility che consente di visualizzare il contenuto di un file ISO, oppure di masterizzarlo sul disco, nel giro di un paio di clic. Per riuscirci, individua il file ISO di tuo interesse, fai clic destro sulla sua icona e, se vuoi visualizzarne il contenuto, clicca sulla voce Monta residente nel menu che va ad aprirsi.

A seguito di questa operazione, entro pochi secondi, dovrebbe aprirsi una finestra dell’Esplora File di Windows, contenente i file inclusi nell’immagine ISO. Se così non fosse, apri manualmente l’Esplora File facendo clic sul simbolo della cartella gialla situato nella barra delle applicazioni (oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera), clicca sull’icona di Questo PC residente nella barra laterale di sinistra e individua l’icona del lettore CD virtuale (quello contenente l’ISO montata in precedenza), dalla finestra che si apre. Per finire, fai clic destro sull’icona in questione e scegli la voce Apri, per visualizzare il contenuto dei file.

Se, invece, hai bisogno di masterizzare il file ISO su un CD o un DVD, dopo aver fatto clic destro sulla sua icona, scegli la voce Mostra altre opzioni dal menu contestuale che compare (solo su Windows 11) e, in seguito, premi sulla dicitura Masterizza immagine disco. Per finire, indica il masterizzatore e la velocità di scrittura usando i menu a tendina dedicati e, dopo aver inserito un disco vuoto nel lettore ottico, clicca sul pulsante Masterizza, per dare inizio alla procedura.

ImgBurn

Programmi per ISO: Windows

Se hai bisogno di una soluzione più avanzata per la masterizzazione delle tue immagini, oppure di un programma per ISO gratis che ti consenta di creare file ISO partendo dal contenuto di una specifica cartella o di un disco, ti consiglio di dare un’opportunità a ImgBurn. Anche se non viene aggiornato da molto tempo, il software funziona egregiamente anche sulle edizioni più recenti di Windows; il software supporta anche la scrittura di CD/DVD audio e dati, e dispone di un’interfaccia utente semplice ma gradevole e facilmente comprensibile.

Per ottenere il software, collegati a questo sito Web, clicca sulla voce Mirror x – Provided by MajorGeeks e, nella pagina che si apre, su Download@MajorGeeks. A download completato, esegui il file .exe ottenuto e avvia il setup di ImgBurn, cliccando sui pulsanti e Next; accetta in seguito la licenza d’uso del programma, intervenendo sull’apposita casella e completa l’installazione, cliccando sul pulsante Next per tre volte consecutive, poi sui bottoni e Finish.

Di base, il software si presenta in lingua inglese, ma puoi facilmente tradurlo in italiano con estrema facilità: apri nuovamente la pagina di download di ImgBurn, individua la tabella delle traduzioni e premi sul link Click here, corrispondente alla voce Italian, in modo da avviare il download del file di traduzione del software.

Una volta scaricato completamente il pacchetto .zip di cui sopra, estrailo in una cartella a piacere e copia il file italian.lng nella cartella C:\Program Files (x86)\ImgBurn\Languages; se lo desideri, puoi aprire quest’ultima in maniera velocissima, premendo la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera, digitando il comando %programfiles(x86)%\ImgBurn\Languages e premendo il tasto Invio della tastiera. Se ti viene chiesta una conferma per completare l’operazione, acconsenti alla cosa.

Una volta copiato il file di traduzione, avvia il programma usando l’icona aggiunta nel frattempo al menu Start e clicca sul pulsante più adatto al risultato che vuoi ottenere, per avviare la relativa procedura guidata: Masterizza un’immagine, per masterizzare un file ISO su un disco; Crea l’immagine di un disco, per creare un file ISO partendo dal contenuto di un disco; oppure Crea una nuova immagine, per creare un file ISO partendo dal contenuto di una cartella.

Altri programmi per gestire e creare ISO su Windows

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato finora, vi sono molti altri software che consentono di operare con i file ISO su Windows. Di seguito ti elenco quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori della categoria.

  • IsoBuster: è un programma principalmente progettato per estrarre e recuperare i dati da CD e DVD danneggiati. Tra le sue funzioni, però, figurano la possibilità di aprire la maggior parte dei formati di file immagine esistenti (ISO inclusi) e di crearne di nuovi, partendo da qualsiasi CD o DVD inserito nel computer. Il programma si può provare a costo zero per 30 giorni, trascorsi i quali bisogna acquistare una licenza commerciale (con prezzi a partire da 59,95 euro + IVA).
  • WinRAR: è uno dei più popolari programmi per la gestione degli archivi compressi disponibili per Windows. Permette non solo di creare archivi in formato RAR/ZIP e di aprire tutti i principali formati di archivi compressi, ma anche di visualizzare ed estrarre il contenuto dei file ISO. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che, alla scadenza, non smette di funzionare ma blocca solo le funzioni più avanzate e mostra un messaggio a ogni esecuzione. Maggiori info qui.
  • WinCDEmu: è un valido tool gratuito e open source per Windows: si tratta, infatti, di un ottimo software per sistemi Microsoft attraverso il quale è possibile montare immagini di CD e DVD in drive virtuali e usarle come se nel PC fosse davvero presente un dischetto. Si integra perfettamente con il menu contestuale del sistema operativo, permettendo di montare le immagini con un semplice clic destro.

Programmi per ISO: macOS

Gestore di sistema & Utility Disco

Anche su Mac è possibile montare, creare e masterizzare immagini ISO anche usando le sole funzionalità apposite offerte dallo stesso sistema operativo.

Iniziamo dall’operazione più semplice, quella di montare un’immagine ISO per visualizzarne il contenuto. Per riuscirci, fai clic destro sull’icona del file di tuo interesse, seleziona la voce Apri con dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla dicitura DiskImageMounter, che compare in seguito; se tutto è filato liscio, il computer monterà automaticamente l’immagine ISO, il cui contenuto potrà essere visualizzato nella finestra del Finder che dovrebbe andare ad aprirsi. In caso contrario, puoi aprire l’ISO montata facendo doppio clic sull’icona aggiunta alla Scrivania. Per masterizzare il file ISO su disco, dopo aver fatto clic destro sulla sua icona, seleziona invece la voce Masterizza [nome] dal menu contestuale proposto.

Se, invece, vuoi creare un’immagine ISO, avvia Utility Disco, l’applicazione per la gestione dei dischi preinstallata su macOS, mediante l’icona disponibile nel menu Vai > Utility del computer. Quando l’applicazione si apre, se intendi creare l’immagine ISO partendo da un disco ottico, inserisci quest’ultimo nel lettore del computer e seleziona l’icona del CD/DVD dalla barra laterale di sinistra.

Programmi per ISO: Windows

Ora, clicca sul menu File di Utility Disco, seleziona le voci Nuova immagine > Immagine da [nome disco] dal menu che va ad aprirsi e attendi qualche istante, affinché venga caricata la finestra delle impostazioni di creazione. Quando ciò avviene, scegli l’opzione master DVD/CD dal menu a tendina Formato e la voce Nessuna dal menu a tendina Codifica. Indica poi, tramite la nuova finestra visualizzata, il percorso in cui salvare il file immagine e il nome che vuoi assegnargli e clicca sul bottone Salva. Potrebbe esserti chiesto anche di inserire anche la password del tuo account utente su macOS.

Quello che alla fine otterrai sarà file immagine in formato CDR. Per trasformarlo in ISO, apri il Terminale mediante l’icona disponibile nel menu Vai > Utility del Mac, digita il comando sudo hdiutil makehybrid -iso -joliet -o ~/Desktop/nomeImmagine.iso, lascia uno spazio e trascina il file CDR creato in precedenza nella finestra del Terminale. Per finire, dai Invio e, quando ti viene richiesto, digita la password del computer e dai nuovamente Invio: se tutto è andato per il verso giusto, il file ISO contenente l’immagine creata in precedenza dovrebbe essere creato direttamente sulla scrivania.

Se lo desideri, puoi usare Utility anche per realizzare l’ISO di una cartella: per riuscirci, anziché usare il menu Nuova immagine > Immagine da [nome disco], devi utilizzare il menu Nuova immagine > Immagine da cartella… del programma; il file iniziale verrà creato in formato .dmg e potrà essere convertito in ISO usando la stessa procedura da Terminale vista poc’anzi.

Programmi per ISO su Ubuntu

Anche Ubuntu integra tutto il necessario per montare, visualizzare e creare file ISO: trovi tutto spiegato qui sotto.

Gestore di sistema

Programmi per ISO

Anche Ubuntu, per impostazione predefinita, include un’utility che consente sia di visualizzare il contenuto di un file ISO, che di masterizzarlo su disco. Per servirtene, una volta individuato il file di tuo interesse, fai clic destro sulla sua icona e premi sulla voce Apri, per montarlo.

Fatto ciò, posiziona il mouse sulla notifica che compare in cima allo schermo e seleziona la voce Apri in File, per visualizzare il contenuto dell’immagine. In alternativa, apri manualmente l’applicazione File e clicca sul nome dell’ISO montata, residente nella barra delle posizioni (a sinistra), per visualizzarne il contenuto. Per “smontare” un’immagine, riavvia semplicemente il computer oppure premi sul pulsante Espelli (⏏), visibile accanto al nome dell’ISO montata all’interno dell’applicazione File. Tutto qui!

Brasero

Programmi per ISO

Se il gestore file di sistema non ti soddisfa, puoi dare un’opportunità a Brasero. Nel dettaglio, si tratta di un programma di masterizzazione che, tra le sue molteplici funzioni, include la possibilità di masterizzare ISO su CD e DVD e di creare immagini ISO partendo da cartelle e file esistenti.

Per installare Brasero, apri l’applicazione Ubuntu Software (la cartella arancione con la “A” in primo piano), clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento collocato in alto a sinistra e digita la parola brasero all’interno della barra di ricerca che compare. Ora, clicca sul risultato relativo al programma, premi sul pulsante Installa e, quando richiesto, digita la password del computer e dai Invio.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato dal Terminale: apri quest’ultimo dal menu delle applicazioni di Ubuntu, impartisci il comando sudo apt install brasero e dai Invio; quando richiesto, digita la password del tuo account e premi nuovamente Invio, per eseguire il download e l’installazione del programma. A setup completato, avvia Brasero tramite l’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu delle applicazioni del computer.

Giunto nella finestra principale del programma, non ti resta che scegliere la funzione più adatta alle tue esigenze, mediante il menu principale disponibile sulla sinistra: se intendi scrivere il contenuto di un file ISO su disco, clicca sulla voce Masterizza un’immagine e utilizza i pulsanti e i menu che vedi sullo schermo, per selezionare il file contenente l’immagine disco e il disco su cui scriverla; quando hai finito, premi sul pulsante Crea immagine e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi creare un’immagine ISO partendo da uno o più file, scegli l’opzione Progetto dati e trascina i file da includere nell’ISO, all’interno della finestra che vedi sullo schermo. Quando hai finito, imposta il menu a tendina situato in basso sull’opzione File immagine, clicca sul pulsante Masterizza e, dopo aver scelto il nome e la cartella di destinazione del file ISO, premi sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Altri programmi per ISO su Ubuntu

Altri programmi per ISO su Ubuntu

Oltre alle soluzioni viste poc’anzi, vi sono tantissimi altri software per Ubuntu — e per tutte le sue derivate — che consentono di masterizzare le immagini ISO su disco in maniera semplice. Di seguito te ne elenco alcuni.

  • K3b: è uno tra i più apprezzati software di masterizzazione open source, disponibili nei repository di Ubuntu. È ricco di funzionalità utili, tra cui spicca la possibilità di masterizzare immagini ISO su supporti ottici, e dispone di un’interfaccia grafica pulita, completa e intuitiva. È indicato per l’uso con l’ambiente desktop KDE ed è disponibile in Ubuntu Software.
  • Xfburn: altro ottimo software di masterizzazione, leggero e senza fronzoli, che consente di scrivere il contenuto di un’immagine ISO direttamente su CD, DVD e dischi Blu-Ray. È solitamente presente “di serie” sulle distribuzioni di Linux aventi ambiente desktop Xfce, ma può essere comodamente installato attraverso l’applicazione Ubuntu Software.

Programmi per ISO su USB

Infine, diamo un’occhiata ai software che consentono di scrivere il contenuto di un’immagine ISO direttamente su chiavetta USB, rendendo quest’ultima, se necessario, anche avviabile.

Rufus (Windows)

Programmi per ISO su USB

Il primo software di cui voglio parlarti è Rufus: si tratta di un programmino scaricabile a costo zero, compatibile con tutte le edizioni di Windows e, soprattutto, disponibile in versione portable. Rufus consente di personalizzare le opzioni d’installazione per alcuni sistemi operativi, di definire la modalità di scrittura sulla chiavetta e tanto altro.

Per ottenerlo, apri questa pagina Web e raggiungi la sezione Download; ora, clicca sul link rufus-x.x.exe, se la tua edizione di Windows è a 64 bit, oppure rufus-x.x_x86.exe se, invece, la tua copia di Windows è a 32 bit. A download ultimato, avvia il file ottenuto, clicca sul pulsante e scegli se scaricare automaticamente gli aggiornamenti oppure no, servendoti del pulsante dedicato.

Adesso, collega la chiavetta USB sulla quale copiare l’immagine ISO al computer e seleziona il suo nome, dal menu a tendina Dispositivo/Unità; in seguito, imposta il menu a tendina denominato Selezione boot sull’opzione Immagine disco o ISO, clicca sul pulsante Seleziona e scegli il file ISO da copiare, mediante la finestra che compare in seguito.

Per avviare subito la scrittura dell’immagine, consapevole che l’operazione andrà a cancellare tutti i dati presenti sulla chiavetta, clicca sul pulsante Avvia; in alternativa, utilizza le opzioni visibili nella finestra del programma per specificare lo schema partizione e il file system da usare per la realizzazione della chiavetta e le opzioni per la persistenza dei file, utili per le distribuzioni Live di Linux. Anche in questo caso, una volta apportate le regolazioni necessarie, premi sul pulsante Avvia. Per maggiori dettagli su come usare Rufus, leggi la mia guida dedicata.

Nota: per alcuni sistemi operativi, Rufus potrebbe chiederti di selezionare delle opzioni aggiuntive per la scrittura/installazione del sistema operativo, come la modalità di copia dei dati (per le ISO di Linux) oppure i parametri per l’installazione non presidiata (per le ISO di Windows). Se non sai di cosa si tratta, non toccare nulla e premi semplicemente sul pulsante Avvia/OK.

Unetbootin (Windows/macOS/Linux)

Programmi per ISO

Anche Unetbootin è un programma molto utile per riversare il contenuto di un’immagine ISO su chiavetta USB. Compatibile con Windows, macOS e Linux, il programma consente di scaricare automaticamente le immagini ISO relative alle più comuni distribuzioni Linux e di rendere avviabili, se necessario, le chiavette USB create.

Per scaricarlo, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Scarica più adatto al sistema operativo in uso sul computer; a download completato, esegui il file ottenuto e, se impieghi Windows, avvia il programma cliccando sul pulsante .

Su Mac, dopo aver aperto il file .dmg ottenuto, devi copiare l’icona di Unetbootin in esso presente all’interno della cartella Applicazioni del computer. A trasferimento concluso, fai clic destro sull’icona appena copiata e premi sul pulsante Apri per due volte consecutive, in modo da superare le restrizioni imposte da macOS nei confronti degli sviluppatori non certificati; laddove non vedessi alcun pulsante per aprire il file, premi invece sul bottone Annulla e ripeti la procedura di cui sopra, che dovrebbe a questo punto funzionare. Se ti viene richiesto, digita la password del Mac e dai Invio, per concedere al software le autorizzazioni per la scrittura file.

Per scaricare Unetbootin su Ubuntu, una volta raggiunta la sezione più appropriata, clicca sul pulsante 32-bit binary (per i sistemi operativi a 32 bit) oppure sul bottone 64-bit binary (per i sistemi operativi a 64 bit) e attendi che il file del programma venga scaricato sul disco. A download completato, fai clic destro sul file ottenuto, clicca sulla voce Proprietà residente nel menu che va ad aprirsi e apri la scheda Permessi; successivamente, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Consentire l’esecuzione del file come programma e chiudi la finestra, premendo sul pulsante (x).

Per avviare il programma, fai clic destro su un punto vuoto della cartella che contiene il file in questione, seleziona la voce Apri nel terminale dal menu contestuale che compare sullo schermo e avvia Unetbootin, digitando il comando sudo ./unetbootin-xxx.bin (avendo cura di sostituire alla parola unetbootin-xxx.bin il nome esatto del file in tuo possesso) e premendo il tasto Invio della tastiera. Quando necessario, fornisci la password di amministrazione del computer e, se ti vengono mostrate finestre indicanti l’assenza di alcuni componenti, premi sul pulsante OK per alcune volte consecutive.

Il funzionamento del programma è identico su tutte le piattaforme: per scrivere sulla chiavetta un’immagine ISO di cui disponi già, apponi il segno di spunta accanto alla voce Immagine disco, seleziona la voce ISO dal menu a tendina immediatamente successivo e premi sul pulsante […], per scegliere l’ISO da scrivere sulla chiavetta.

Per finire, imposta il menu a tendina Tipo su Unità USB, collega la chiavetta USB al computer (se non lo hai ancora fatto) e seleziona il suo nome, dal menu a tendina Proprietà; se necessario, imposta una quantità di spazio in MB riservato per i file utente protetti dai riavvii (per la modalità Live di Linux) e, quando sei pronto, clicca sul pulsante OK per due volte consecutive, per avviare la scrittura dei dati sulla chiavetta.

Altri programmi per scrivere ISO su USB

Altri programmi per scrivere ISO su USB

Oltre ai software menzionati, vi sono altre soluzioni che consentono di realizzare chiavette USB avviabili, contenenti le immagini ISO dei più conosciuti sistemi operativi. Eccone alcune.

  • Strumento di creazione supporti per Windows 10 e Windows 11 (Windows): si tratta dello strumento ufficiale di Microsoft, che consente di scaricare le immagini ISO delle edizioni di Windows attualmente supportate e di scriverle, subito dopo, su chiavetta USB. Entrambe le applicazioni si possono scaricare a costo zero.
  • CreateInstallMedia (macOS): si tratta di una utility avviabile da linea di comando, che consente di creare chiavette USB avviabili contenenti il sistema operativo macOS. I drive USB così creati possono essere impiegati solo ed esclusivamente sui Mac.
  • Creatore dischi di avvio (Linux): è un software presente “di serie” in Ubuntu e in tutte le sue derivate, che consente di realizzare una chiavetta USB avviabile di Linux, anche con persistenza, in pochissimi clic.

Per saperne di più su quelli che sono i migliori programmi per “masterizzare” un’immagine ISO su chiavetta USB, ti invito a prendere visione del tutorial specifico che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.