Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per LightScribe

di

Stai per acquistare un masterizzatore con supporto alla tecnologia LightScribe e, dunque, ti piacerebbe sapere di quali software potrai avvalerti per poterne sfruttare le funzioni di stampa su CD e DVD? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi, infatti, andrò a indicarti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per LightScribe presenti su piazza. Contento?

Nelle righe successive, dunque, andremo a scoprire di quali software puoi avvalerti per riuscire nel tuo intento agendo sia da Windows che da macOS. Esistono infatti diversi strumenti adibiti allo scopo, tutti piuttosto semplici da usare, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie. Alcuni di essi sono gratuiti, altri invece sono a pagamento.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Coraggio: prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, mettiti bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai pronto a dare consigli i tuoi amici interessati al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Masterizzatore esterno

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a elencare i migliori programmi per LightScribe, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo la tecnologia in questione e i supporti disponibili per poterne fruire.

In primo luogo, come ti accennavo a inizio articolo, è doveroso specificare che cosa s’intende, esattamente, quando si parla di LightScribe. Nel caso in cui non lo sapessi, si tratta di una tecnologia di registrazione ottica inventata ad HP che utilizza uno speciale rivestimento dei CD e dei DVD per imprimere etichette sul lato opposto a quello della registrazione del disco.

Chiaramente, per poter fruire della tecnologia in questione, è indispensabile disporre non solo dei programmi giusti (quelli di cui andrò a parlarti nelle righe successive), ma anche e, soprattutto, di un masterizzatore che la supporti. Se non hai ancora un masterizzatore con supporto LightScribe e vuoi qualche suggerimento al riguardo, puoi consultare la mia guida all’acquisto dedicata ai masterizzatori esterni.

Un’altra cosa di cui è indispensabile disporre per poter sfruttare la tecnologia LightScribe sono dei supporti vergini compatibili: si tratta in realtà di comunissimi CD e DVD scrivibili il cui lato dedicato all’etichetta risulta però completamente sgombero da eventuali incisioni da parte del produttore.

Da notare, inoltre, che diversamente da quanto va fatto quando viene eseguita la scrittura dei dati, i dischi su cui stampare scritte e disegni vari vanno inseriti nel masterizzatore con la parte per scrivere i dati verso l’alto e con quella colorata per l’incisione verso il basso.

Programmi per LightScribe

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire quali sono i migliori programmi per LightScribe per Windows e macOS.

LightScribe Simple Labeler (Windows/macOS)

LightScribe Simple Labeler

LightScribe Simple Labeler è un’applicazione molto semplice da usare che consente di creare rapidamente etichette per i dischetti usando testi personalizzati e una serie di decorazioni preimpostate. È disponibile sia per Windows che per macOS ed è gratis.

Per effettuarne il download sul tuo computer, se utilizzi Windows, recati sul sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download Now, che trovi sotto il nome del software.

A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto e fai clic sul pulsante Avanti. Seleziona poi la voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca ancora sul bottone Avanti, su quello Installa e, per concludere, premi sui pulsanti e Fine.

Se stai usando Windows 10 oppure Windows 8/8.1 e nel cercare di installare il programma ti viene mostrato un avviso relativo all’impossibilità di procedere per problemi di compatibilità, fai clic destro sull’eseguibile del software, seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale, recati nella scheda Compatibilità della finestra che si apre, spunta la casella accanto alla voce Esegui il programma in modalità compatibilità per e seleziona Windows 7 dal menu a tendina sottostante. Premi poi sui pulsanti Applica e OK e avvia daccapo la procedura d’installazione.

Per scaricare il programma su macOS, invece, recati su quest’altra pagina Web e clicca sul pulsante Download Now che trovi sotto il nome del software corrispondente alla versione corretta del sistema operativo che stai usando.

A scaricamento ultimato, estrai l’archivio TAR ottenuto, fai doppio clic sul file .pkg contenuto al suo interno, premi sul pulsante Continua per tre volte di fila e poi su quello Accetta. Seleziona dunque il disco fisso su cui installare il programma, clicca ancora su Continua, digita la password del tuo account utente e premi sul bottone Fine.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo in uso, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il dischetto su cui vuoi andare ad agire e avvia il software facendo clic sul relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start o sul desktop (su Windows) oppure al Launchpad (su macOS).

Nella schermata che ti viene mostrata, fai ora clic sul pulsante Succ. In seguito, inizia a comporre la tua etichetta digitando il testo che desideri inserire in alto e/o in basso nei campi Top e Basso, scegliendo il tipo di fon dal menu a tendina Font e selezionando il tipo di bordo tra i vari disponibili nella sezione sottostante la voce Selez. Bordo.

Successivamente, assicurati che risulti selezionato il tuo masterizzatore dal menu Unità (altrimenti provvedi tu), indica il numero di copie che vuoi ottenere nel campo Copie e clicca sul bottone Succ. Per concludere, da’ uno sguardo all’anteprima del risultato finale, e se ti convince, avvia la procedura per stampare l’etichetta sul disco, facendo clic sul pulsante apposito.

CDBurnerXP (Windows)

CDBurnerXP

CDBurnerXP è uno dei programmi di masterizzazione gratuiti più completi e famosi disponibili su Windows. Consente di creare CD/DVD di dati, CD musicali, DVD video e di gestire facilmente i dischetti riscrivibili. Tra le sue funzioni, c’è anche il supporto alla tecnologia LightScribe, grazie alla quale è possibile stampare etichette sui dischetti usando testi e immagini personalizzate. Supporta tutti i principali masterizzatori LightScribe (e di conseguenza i dischi di tutti le principali marche) e, a dispetto del nome, non funziona solo su Windows XP ma con tutte le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft.

Per effettuarne il download sul tuo PC, recati sul sito Internet del programma e fai clic sul collegamento Download latest version (x.x.x.xxxx) che si trova in cima. A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto e fai clic sul pulsante nella finestra che compare sul desktop.

Successivamente, clicca sul bottone Avanti, seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai ancora clic sul bottone Avanti per quattro volte di fila, poi su quello Installa e, per concludere, premi sul pulsante Fine. Se durante la procedura di setup ti viene proposta l’installazione di programmi extra (es. l’antivirus Avira), rifiuta pure in quanto non indispensabili per il corretto funzionamento di CDBurnerXP.

Ora che visualizzi la finestra principale di CDBurnerXP sullo schermo, clicca sul bottone OK per confermare l’uso della lingua Italiana e scegli l’operazione di masterizzazione che intendi effettuare tra Disco Dati e Disco Audio (le uniche che supportano la stampa delle etichette), dopodiché fai clic sul pulsante OK.

A questo punto, fai clic sul menu File presente in alto a sinistra, seleziona la voce Stampa Copertina dal menu che compare e, nell’ulteriore finestra che si apre sullo schermo, apponi la spunta sulla voce Creazione copertina.

Digita, ora, il testo che vuoi imprimere sul disco nel campo Titolo, specifica quante copie dell’incisione intendi eseguire mediante il campo Copie e scegli un’eventuale immagine di sfondo, cliccando sul pulsante […] posta accanto alla voce Immagine di copertina. In seguito, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il dischetto su cui desideri andare ad agire e fai clic sul bottone LightScribe.

Nella nuova finestra che andrà ad aprirsi, potrai visualizzare l’anteprima dell’etichetta da stampare sul disco, sulla destra. Se cioè che vedi ti soddisfa, procedi pure con la stampa assicurandoti che nel menu a tendina Drive (sulla sinistra) risulti selezionato il tuo masterizzatore, dopodiché scegli il livello di contrasto della stampa dal menu a tendina Contarst Level e fai clic sul pulsante Print, che si trova in basso a destra.

Per quanto riguarda, invece, la procedura da eseguire per effettuare la masterizzazione del disco, puoi fare riferimento alla mia guida su come masterizzare gratis in cui ho provveduto a descriverti la procedura in questione in maniera dettagliata.

Ashampoo Cover Studio (Windows)

Ashampoo Cover Studio 

Come si può evincere facilmente dal suo nome, Ashampoo Cover Studio è un’applicazione dedicata alla creazione di copertine per CD e DVD. Ha un’interfaccia utente estremamente facile da usare e supporta pienamente la tecnologia LightScribe: questo significa che è in grado di realizzare e stampare etichette su CD e DVD usando scritte e immagini personalizzate. Il software è solo per Windows ed è a pagamento (costa 14,99€), ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

Per effettuarne il download sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Transferir situato a destra.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca sul pulsante nella finestra comparsa sul desktop. Clicca poi sul pulsante Accetto e procedo, quindi su quello con su scritto Ottieni una chiave di attivazione gratuita e, nella finestra del browser che si apre, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo apposito, dopodiché clicca sul pulsante Richiedi chiave per versione completa.

Successivamente, apri la tua casella email e clicca sul pulsante presente nel messaggio che ti è stato spedito da Ashampoo, per attivare il tuo account. Fornisci, dunque, le informazioni relative alla tua persona compilando il modulo presente nella nuova scheda che si è aperta nel browser, premi sul bottone Fatto, continua, copia la chiave di licenza che ti viene restituita e incollala nel campo apposito della finestra del setup, dopodiché fai clic sui bottoni Attiva ora, Avanti, Avanti e Fine, per concludere la procedura.

Ora che visualizzi la finestra del software sul desktop, seleziona l’opzione Disco, poi quella LightScribe posta poco più in basso, definisci il formato della stampa e il diametro del CD/DVD da stampare, facendo clic sui pulsanti Modifica formati carta e Diametro del disco; premi sul bottone Acquisisci immagine per selezionare l’immagine da imprimere sul disco e clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il dischetto su cui vuoi andare ad agire, digita il titolo che vuoi stampare sul disco nel campo Titolo, l’eventuale sottotitolo nel campo Sottotitolo, seleziona il tipo di contenuto di tuo interesse e clicca ancora sul bottone Avanti.

Serviti, infine, dell’editor che ti viene mostrato a schermo per modificare l’aspetto del disco: usando i pulsanti collocati sulla sinistra puoi aggiungere tabelle, grafiche, testi e sfondi, mentre sulla destra trovi dei modelli predefiniti di cui puoi eventualmente servirti (facendo doppio clic su di essi). I pulsanti in cima, invece, ti consentono di rimuovere determinati elementi aggiunti, di annullare le modifiche apportate ecc. Per procedere con la stampa, clicca sui pulsanti Avanti e Stampa con LightScribe.

Disc Cover (macOS)

Disc Cover

Se stai usando un Mac, puoi prendere in considerazione anche Disc Cover: si tratta di un software che consente di progettare e stampare etichette per CD e DVD in maniera semplice ma professionale, sia intervenendo direttamente sui dischetti che creando supporti in carta. Offre numerose opzioni per la personalizzazione ed è anche abbastanza intuitivo. È a pagamento (costa 24,99$), ma lo si può scaricare in una versione di prova gratuita funzionante per 30 giorni senza limitazioni.

Per effettuarne il download, recati sul sito Internet del programma e fai clic sul bottone Get Free Trial. A scaricamento ultimato, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

A questo punto, chiudi la schermata relativa all’apprendimento del funzionamento del software e inserisci nel masterizzatore collegato al Mac il disco su cui desideri intervenire. Poi, nella finestra principale di Disc Cover, scegli il tema che preferisci (se vuoi usare dei temi predefiniti) e premi sul bottone Fine per andare avanti, altrimenti clicca sul pulsante Nuovo progetto posto in basso a sinistra per creare un nuovo progetto da zero.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Provalo per attivare la versione di prova del programma e personalizza il disco come meglio credi, usando i vari comandi su schermo. Sulla sinistra trovi le immagini e le categorie d’appartenenza in cui esse sono organizzate, in alto ci sono i pulsanti per aggiungere testi, forme geometriche, impostare i colori ecc., mentre a destra trovi la toolbar tramite cui regolare i margini, il riempimento e tutte le altre caratteristiche dell’etichetta da stampare. Per procedere con la stampa, fai poi clic sul pulsante con la stampante posto in alto.

Altri programmi per LightScribe

CD LightScribe

I programmi per LightScribe di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e cerchi delle risorse alternative adibite allo scopo? Allora prova quelle che trovi segnalate qui di seguito, non te ne pentirai.

  • LightScribe Template Labeler (Windows) – è una versione potenziata di LightScribe Simple Labeler, il software di cui ti ho parlato nel passo a inizio guida, che consente di creare etichette per i dischetti usando non solo testi e decorazioni basilari, ma vere e proprie immagini. Utilizzandolo, è possibile scegliere un’immagine tra quelle salvate sul PC (o scaricate da Internet) e stamparle sui CD/DVD sfruttando l’intera superficie dei supporti. È gratis.
  • Disc Labeler (Windows) – software commerciale (presenta un prezzo base pari a 19,95$) che permette di creare delle grafiche professionali sia per i masterizzatori LightScribe che per le stampanti che accettano dischi stampabili. Eventualmente, si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per 15 giorni.
  • LaCie LightScribe Labeler (MacOS) – applicazione gratuita specifica per masterizzatori LaCie con supporto alla tecnologia LightScribe. Permette di stampare su CD e DVD. È facilissima da usare e dispone anche di interfaccia in Italiano.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.