Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Mac

di

Di recente hai deciso di fare il grande passo: hai abbandonato il sistema operativo Windows e sei passato a macOS acquistando un Mac. Adesso che hai terminato la configurazione del tuo nuovo computer. non vedi l'ora di iniziare a installare al suo interno tutti i programmi di cui necessiti. Tuttavia, con il cambio di sistema operativo hai notato che alcuni programmi non sono disponibili su macOS e non sai bene quali alternative utilizzare.

Dato che non sei un grande esperto in ambito informatico hai deciso di buttarti sul Web alla ricerca di quelli che sono i migliori programmi per Mac, in modo da essere sicuro di riuscire a evitare l'installazione di software inutili o addirittura dannosi.

Ti sei imbattuto nel mio tutorial sull'argomento e non vedi l'ora di saperne di più al riguardo? Nessun problema, sei proprio nel posto giusto. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che una volta fatto vorrai installare tutti i programmi di cui sto per parlarti. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Programmi per Mac indispensabili

Non vedi l'ora di scoprire quali sono i programmi per Mac indispensabili che dovresti avere sul tuo computer? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai prossimi paragrafi.

Internet e messaggistica

Chrome

Per iniziare vediamo quali sono i programmi per Mac gratis che non devi assolutamente perderti per quanto riguarda Internet e messaggistica, ovvero per navigare sul Web, gestire la posta elettronica e sfruttare i moderni sistemi di messaggistica istantanea.

  • Google Chrome — si tratta del famoso browser di casa Google, completamente gratuito, che permette di sfruttare diverse funzioni interessanti semplicemente eseguendo l'accesso a un account Google. Maggiori info qui.
  • Microsoft Edge — browser Web di casa Microsoft che è una valida alternativa a Safari e Google Chrome, infatti come quest'ultimo è basato su Chromium ed è compatibile con tutte le estensioni disponibili sul Chrome Web Store.
  • WhatsApp Desktop — client desktop della famosa app per la messaggistica istantanea disponibile su smartphone Android e iPhone, da cui è possibile accedere a chat singole e di gruppo. Maggiori info qui.
  • Telegram — client desktop del servizio di messaggistica istantanea concorrente a WhatsApp. Ricca di funzioni, esattamente come la controparte mobile, permette di accedere a chat singole, gruppi, canali (tra cui quello dove segnalo le migliori offerte di Amazon) e bot. Maggiori info qui.
  • Outlook — client email di Microsoft che permette di gestire gli indirizzi di tutti i principali provider email. È gratuito su Mac. Per maggiori informazioni dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Outlook.

Produttività

Produttività

Utilizzi spesso il tuo Mac per lavoro? Allora non puoi non dare un'occhiata a questi programmi dedicati alla produttività.

  • Pages, Numbers e Keynote — applicazioni realizzate da Apple e installate di default su Mac che permettono, rispettivamente, di leggere e redigere documenti di testo, creare e visualizzare fogli di calcolo e realizzare e riprodurre presentazioni.
  • Microsoft Word, Excel e PowerPoint — si tratta delle applicazioni principali della suite Microsoft 365. Per poterle utilizzare è necessario sotto scrivere un abbonamento.
  • Note — applicazione gratuita realizzata da Apple e presente di default su Mac. Permette di prendere note e appunti in maniera molto semplice e veloce, che sono sincronizzati anche su iPhone e iPad grazie alla sincronizzazione iCloud. Maggiori info qui.
  • Adobe Reader — applicazione di casa Adobe che permette di visualizzare i file con estensione PDF. Esiste anche una versione Pro a pagamento che permette di modificare i documenti PDF. Maggiori info qui.
  • MindNode — software gratuito che consente di creare mappe concettuali e mentali in maniera semplice e veloce. Per sbloccare le funzioni più avanzate è necessario acquistare la versione a pagamento. È incluso anche in Setapp, servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale, consente di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per macOS. Maggiori informazioni qui.
  • Xmind — software gratuito e open source per la creazione e gestione di mappe mentali e concettuali.
  • Google Drive – applicazione che ti permette di accedere facilmente a tutti i tuoi file presenti sul cloud di Google, oltre che poterli caricare direttamente dal tuo Mac. Gratuitamente mette a disposizione ben 15 GB di spazio di archiviazione. Maggiori info qui.

Foto e video

Foto e video

Ti piace dedicarti alla modifica di foto e video o semplicemente sei alla ricerca di programmi per Mac da avere per riprodurre film e serie TV? Allora dai un'occhiata ai programmi che trovi elencati qui sotto.

  • iMovie — applicazione gratuita di Apple dedicata all'editing video, principalmente indicato per chi desideri creare video a livello amatoriale. Maggiori info qui.
  • Final Cut Pro — software di Apple pensato per chi lavora nel mondo del montaggio video, infatti offre tantissime funzioni avanzate rispetto a iMovie. Costa 349,99 euro, ma è possibile provarlo gratuitamente per 90 giorni. Maggiori info qui.
  • GIMP — alternativa gratuita e open source a Photoshop, che permette di eseguire fotoritocco in maniera completa, grazie ai tanti strumenti messi a disposizione. Maggiori info qui.
  • Pixelmator Pro — altra alternativa a Photoshop che consente di effettuare fotoritocco in maniera completa e professionale, grazie ai tantissimi strumenti, pannelli e funzioni varie presenti. Non è gratuito, infatti costa 59,99 euro.
  • IINA — player multimediale gratuito e open source celebre per la sua elevata compatibilità con i diversi formati audio e video, senza l'utilizzo di codec esterni.
  • TV — applicazione predefinita di Apple che permette di accedere alla visione di film noleggiando o acquistandoli. Inoltre, permette di accedere alla piattaforma di streaming Apple TV+, che però richiede un abbonamento mensile.
  • Amazon Prime Video — piattaforma di streaming del colosso dell'ecommerce a cui è possibile accedere gratuitamente se si ha già sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime. Offre film, serie TV, documentari e alcune partite della UEFA Champions League. Maggiori info qui.

Utility

Utility

Per finire, di seguito troverai alcuni programmi per Mac M1 e non solo, che rientrano nella categoria utility e che, tra le altre cose, ti permettono anche di effettuare un po' di manutenzione sul tuo Mac.

  • CleanMyMacX — programma completo che permette di eseguire la manutenzione completa del Mac e di proteggerlo grazie alla sua capacità di individuare i malware. La versione gratuita permette di liberare fino a 500MB di spazio su disco; per superare questo limite bisogna acquistare la versione a pagamento tramite licenza singola (prezzi a partire da 89,95 euro) o in abbonamento (prezzi da 29,95 euro/anno). È incluso anche in Setapp, piattaforma realizzata dalla stessa software house che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze. Maggiori info qui e qui.
  • Keka — applicazione gratuita (sul Mac App Store ne è disponibile al prezzo di 4,99 euro per supportarne lo sviluppo), che permette di comprimere e decomprimere file e cartelle in molteplici formati. Maggiori info qui.
  • Applicazioni di VPN — se desideri proteggere la tua privacy durante la navigazione sul Web allora non puoi non avere una delle migliori applicazioni di VPN, come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.
  • NordPass – vuoi tenere al sicuro le tue password? Allora questo è il password manager di cui hai bisogno, poiché consente di archiviare le credenziali d'accesso a siti Web e servizi online ed è utilizzabile su qualsiasi dispositivo, oltre che sul Mac. È gratuita nella sua versione base. Maggiori info qui.
  • TeamViewer — software gratuito che permette di collegarsi e controllare da remoto un altro dispositivo, sia computer che mobile (ad eccezione di iPhone). Molto utile se si desidera controllare un dispositivo a distanza o semplicemente per fornire assistenza. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.