Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per montaggio video

di

Vorresti creare un bel montaggio video di tutti filmati che hai realizzato con il tuo smartphone durante le vacanze appena terminate? Vorresti aggiungere una colonna sonora a quel video girato con la fotocamera all’ultima festa a cui hai partecipato? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa ma non hai la più pallida idea di quali strumenti utilizzare per riuscire nell’impresa sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Con il tutorial di quest’oggi andrò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per montaggio video, sia per PC che per Mac.

Come dici? La cosa ti interessa ed anche parecchio ma essendo poco esperto in informatica e nuove tecnologie temi che l’uso degli strumenti che sto per suggerirti possa essere troppo complicato per te? Beh, ma non devi preoccuparti. Di seguito trovi infatti elencati un mucchio di programmi per montaggio video che possono rivelarsi adatti sia per i meno esperti in materia che per coloro che hanno una discreta domestichezza con il mondo dell’informatica, hai la mia parola.

Scegli dunque quale tra i programmi per montaggio video proposti qui sotto pensi possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo computer. Ovviamente la scelta di quale software per editing video gratis utilizzare spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tu esigenze e preferenze. Allora, sei pronto?

Avidemux (PC/Mac)

Programmi per editing video gratis

Avidemux è uno dei più popolari programmi per la modifica dei video gratuiti ed open source. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi ed integra tantissimi filtri per modificare i video in tutti i più diffusi formati.

Tra le sue funzioni Avidemux può annoverare anche quella che permette di unire e dividere video in maniera diretta (senza ricodifica). I video da unire devono essere nello stesso formato ed avere le stesse caratteristiche tecniche. La sua interfaccia utente è molto spartana ma semplicissima da usare anche per chi è alle prime armi.

Avidemux è disponibile per i sistemi operativi Windows, OS X e Linux ed è una risorsa gratuita. Per eseguire il download di Avidemux sul tuo computer clicca qui.

Videopad (PC/Mac)

Programmi per editing video gratis

VideoPad è un programma per il video editing molto leggero ma ricco di funzionalità che permette di montare e modificare i video in tutti i principali sistemi operativi. Si tratta di un software disegnato per poter essere utilizzato senza difficoltà anche per gli utenti meno esperti.

Tra le sue caratteristiche principali ci sono il supporto al drag-and-drop, l’importazione di video da fotocamere digitali, la conversione di video (anche HD) per il Web e vari dispositivi portatili e la disponibilità di tantissimi effetti e filtri video/audio.

Il programma è disponibile sia per Windows che per OS X, è a pagamento ma può essere utilizzato in una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni senza spendere neppure un centesimo. Per effettuare il download di VideoPad sul tuo computer clicca qui.

Adobe Premiere Pro (PC/Mac)

Adobe Premier Pro

Quando si parla di programmi per il montaggio video non si può prescindere da Adobe Première Pro. Si tratta, infatti, di uno dei programmi professionali più avanzati ed usati per l’editing e il montaggio dei video su Windows e Mac OS X.

Integra tantissimi strumenti che permettono di editare video in tutti i principali formati e, grazie al supporto alle GPU più recenti, sfrutta l’accelerazione hardware per elaborare video (HD) a velocità molto elevate.

Adobe Premier Pro è per Windows, Mac OS X ed è disponibile a pagamento in formule e piani differenti che vanno incontro a varie esigenze. Il programma può tuttavia essere scaricato in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni (previa registrazione al servizio Adobe Creative Cloud). Per eseguire il download di Adobe Premier Pro sul tuo computer clicca qui.

Lightworks (PC/Mac)

Programmi per editing video gratis

Un altro software che merita di essere inserito senza se e senza ma in un elenco di programmi per il montaggio video è senz’altro Lightworks. Si tratta infatti di un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di uno strumento di livello professionale a costo zero. Non è molto leggero, non è molto facile da usare ma assicura un uso completo delle potenzialità del computer, il che non è poco.

Tra le sue funzioni principali ci sono tutte quelle basilari per il video editing più altre riservate agli addetti ai lavori.

Lightworks è compatibile con Windows, OS X e Linux ed è gratis nella sua versione “base”. Il software è disponibile anche in un’edizione a pagamento che fornisce funzioni aggiuntive come la creazione di contenuti stereoscopici. Per eseguire il download di Lightworks sul tuo computer clicca qui.

Windows Live Movie Maker (PC)

Programmi per montare video

Come lascia intendere abbastanza chiaramente il suo nome, Windows Live Movie Maker è l’evoluzione del popolarissimo Windows Movie Maker incluso nell’ormai storico Windows XP. Questo software rappresenta senza ombra di dubbio la miglior soluzione per tutti coloro che devono montare video amatoriali su PC Windows. Windows Live Movie Maker è infatti uno tra i programmi per montaggio video più versatile e potente ed è ampiamente apprezzato da un gran numero di utenti.

Questo programma consente di modificare, montare ed applicare effetti speciali ai video. Supporta inoltre alcuni fra i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.) e comprende delle opzioni per pubblicare i filmati realizzati direttamente sui social network (Facebook, YouTube, ecc,.). Insomma… si tratta di un vero e proprio must-have per i non professionisti.

Windows Live Movie Maker è solo per Windows ed è a costo zero. Il software è parte del pacchetto Live Essentials ma per potersene servire non è necessario installare tutti gli altri software proposti. Per eseguire il download di Windows Live Movie Maker sul tuo computer clicca qui.

AVS Video Editor (PC)

Programmi per montare video

I programmi per montaggio video che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora prova a dare un’occhiata a AVS Video Editor, sono sicuro che non te ne pentirai. Si tratta infatti del programma ideale per chi non è soddisfatto dalle soluzioni gratuite per il montaggio video disegnate per le piccole modifiche e la realizzazione di video amatoriali ma non vuole spendere cifre esorbitanti per i programmi professionali top del settore.

Pur avendo un costo contenuto, offre infatti tutti gli strumenti per modificare e montare video applicando loro effetti, filtri e molto altro ancora. AVS Video Editor offre delle funzioni avanzate che eliminano il tremolio dei filmati girati con cellulari e fotocamere, aggiungono effetti di transizioni fra le scene e permettono di applicare commenti audio e sottotitoli ai filmati elaborati.

AVS Video Editor è un programma a pagamento disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Il software è disponibile per uso illimitato al prezzo (quando non scontato) di 199,00 euro una tantum e sotto forma di abbonamento annuale al prezzo di 29,00 euro. Il programma può inoltre essere utilizzato in versione di prova gratuita per un periodo di tempo limitato. Per effettuare il download di AVS Video Editor sul tuo computer clicca qui.

Free Video Joiner (PC)

free-video-joiner.jpg

Free Video Joiner non è propriamente un programma per montaggio video, bensì una piccola utility gratuita che permette agli utenti meno ferrati in materia di unire due o più video in formati diversi e con proprietà tecniche diverse.

Supporta tutti i principali formati di file video e permette di creare video ottimizzati per tutti i più famosi dispositivi portatili, dall’iPod alla PSP. Non è stato tradotto in lingua italiana ma è ugualmente semplice da utilizzare, la velocità di conversione dei video dopo l’unione non è sempre altissima ma ci si può accontentare.

Free Video Joiner è un software totalmente gratuito ma è disponibile solo ed esclusivamente per i sistemi operativi Windows. Per effettuare il download di Free Video Joiner sul tuo computer clicca qui.

iMovie (Mac)

Programmi per editing video gratis

iMovie, qualora non ne fossi già a conoscenza, è uno tra i programmi per montaggio video più celebri in ambiente Mac. Si tratta di un prodotto reso disponibile direttamente da Apple e rappresenta la soluzione per creare montaggi video in ambiente domestico pur includendo funzioni avanzate che consentono ai video maker un po’ più esperti di ottenere risultati finali di ottima qualità.

iMovie è in grado di coniugare un’interfaccia utente altamente intuitiva con un ricco insieme di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato. Il programma mette poi a disposizione dei suoi utilizzatori un’ampia gamma di stili predefiniti per realizzare trailer e montaggi a tema.

iMovie è un’applicazione che viene fornita gratuitamente su OS X ma è disponibile anche come applicazione separata al prezzo di 14,99 euro che può essere acquistata e scaricata sui Mac più datati ove non è presente. Puoi trovare iMovie direttamente sul tuo Mac recandoti nella cartella delle applicazioni oppure puoi eseguirne il download sul tuo computer cliccando qui.

Final Cut Pro (Mac)

1final cut pro

Similmente ad iMovie, anche Final Cut Pro è prodotto da Apple e rappresenta uno tra i programmi per montaggio video più apprezzati ed utilizzati su OS X ma, diversamente dal software precedente, si tratta di una soluzione destinata in via primaria ai più esperti in materia. Final Cut Pro è infatti il programma di editing video professionale per antonomasia in ambito Mac.

Il software supporta anche l’editing multi-traccia dei filmati in 4K e, se ben impiegato, consente di ottenere risultati finali di alto livello e degni del miglior regista.

Final Cut Pro è disponibile solamente per OS X e solo a pagamento, al prezzo di 299,99 euro. È comunque possibile provare il software senza spendere neppure un centesimo per un periodo di 30 giorni. Per eseguire il download di Final Cut Pro sul tuo Mac clicca qui.