Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per organizzare il lavoro

di

Programmi per organizzare al meglio il proprio lavoro, gli impegni, gli appuntamenti, ecc.

Microsoft Outlook

microsoft-outlook.jpg

Quando si parla di programmi per organizzare il lavoro non si può che pensare ad Outlook. Il PIM di Microsoft incluso nel pacchetto Office che permette non solo di gestire la posta elettronica in maniera egregia ma anche di segnare appuntamenti e impegni su un calendario sincronizzabile, mantenere un’agenda con nominativi e recapiti di amici, colleghi e clienti, leggere le news che arrivano dal Web in formato RSS e gestire le proprie attività facilmente. Il programma è a pagamento ma è possibile scaricarne una versione di prova gratuita della durata di 60 giorni contenente anche le altre applicazioni del pacchetto Microsoft Office. Scarica da qui.

Titano

titano.jpg

Titano è una soluzione professionale per organizzare il lavoro di negozi, officine ed artigiani. È completamente in Italiano e permette di gestire ordini, contatti e recapiti di clienti e fornitori, monitorare commesse. realizzare preventivi, statistiche e molto altro ancora. Ha un’interfaccia utente molto facile da usare ed è disponibile per tutte le principali piattaforme. Il programma non è gratuito ma è disponibile in una versione di prova gratuita con funzionalità limitate che permette di toccare con mano le potenzialità di questo software davvero molto completo. Scarica da qui.

Evernote

evernote.jpg

Evernote è una soluzione all-in-one per la creazione di appunti e note digitali grazie al quale si possono creare taccuini suddivisi per argomenti e sezioni e sincronizzarli su più computer e dispositivi contemporaneamente. Funziona tramite Internet e sotto forma di applicazione per PC, smartphone e tablet o ancora come estensione per il browser per catturare pagine Web e salvarle nei propri appunti. Le note possono essere formattate in qualsiasi modo, includere immagini ed allegati. Si possono anche registrare promemoria audio. La versione base del servizio è gratis ma sono disponibili dei piani a pagamento per chi ha bisogno di più spazio per gli allegati. Scarica da qui.

EssentialPIM

essentialpim.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, EssentialPIM è un software di tipo PIM (Personal Information Manager) che permette di gestire la posta elettronica, gli appuntamenti, i contatti e tutto quello che serve ad organizzare il lavoro. Consente di creare liste di cose da fare, stampare calendari con gli appuntamenti ed importare/esportare dati da/verso altri software. Il programma è completamente in Italiano ed è disponibile in varie versioni: gratis, a pagamento ed anche portable che non ha bisogno di installazioni per poter essere utilizzata. Scarica da qui.

Pnotes

pnotes.jpg

Uno dei migliori modi per organizzare il lavoro e non dimenticare gli impegni importanti è creare dei post-it e appiccicarli dove sono più in vista. Pnotes è una simpatica applicazione gratuita che permette di creare post-it virtuali e visualizzarli sul desktop di Windows. Le note possono essere formattate in qualsiasi modo ed ordinate liberamente sullo schermo. Il programma è disponibile sia in versione standard che in versione portable che non richiede installazioni e funziona direttamente da penna USB. Scarica da qui.

CmapTools

cmaptools.jpg

Le mappe concettuali sono uno dei migliori modi per illustrare ed organizzare il proprio lavoro al meglio, esplicando le cose da fare o tutte le possibili soluzioni a un problema da risolvere. IHMC CmapTools è un programma gratuito che permette di creare mappe concettuali in maniera facile e veloce usando varie forme, strumenti e colori. Ha un’interfaccia utente abbastanza semplice da usare ed è completamente in Italiano. È disponibile anche in una versione Lite ottimizzata per i computer più datati. Scarica da qui.