Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per ottimizzare XP

di

I migliori programmi per velocizzare Windows XP.

Thoosje Quick XP Optimizer

thoosje-quick-xp-optimizer.jpg

Thoosje Quick XP Optimizer è uno dei migliori programmi per ottimizzare XP disponibili gratuitamente. Raccoglie in un’unica soluzione tutti gli strumenti necessari a velocizzare Windows, ottimizzare la velocità di navigazione su Internet e liberare hard disk e processore dagli elementi inutili. Per usarlo, basta mettere il segno di spunta accanto alle opzioni desiderate e cliccare sul pulsante per applicare le modifiche. Da usare con cautela, come tutti i programmi simili. Peccato sia disponibile solo in lingua inglese. Scarica da qui.

xp-AntiSpy

xp-antispy.jpg

Si tratta di una piccola utility gratuita disponibile anche in versione no-install (che non richiede installazioni per poter funzionare) grazie alla quale è possibile disattivare tutte le funzioni, i servizi e i processi inutili di Windows XP che possono rappresentare anche un rischio per la privacy. È completamente in Italiano ed è estremamente facile da usare: basta mettere il segno di spunta accanto alle opzioni desiderate e cliccare sul pulsante per applicare le modifiche. Le impostazioni variate possono essere ripristinate in qualsiasi momento. Inoltre, all’avvio crea un punto di ripristino del sistema per ogni evenienza. Scarica da qui.

Glary Utilities

glary-utilities.jpg

Non è disegnato su misura per Windows XP (difatti funziona anche su Windows 7 e Vista) ma è uno dei migliori programmi per ottimizzare il sistema operativo di casa Microsoft. Raccoglie in un’unica soluzione tutti gli strumenti necessari a cancellare i file inutili dall’hard disk, correggere gli errori presenti nel registro di sistema, rimuovere spyware e gestire i programmi impostati per l’avvio automatico. Gli strumenti possono essere avviati contemporaneamente in un comodo processo automatico oppure singolarmente in maniera manuale (per utenti più esperti). Scarica da qui.

CCleaner

ccleaner.jpg

CCleaner è uno di quei programmi che ormai non hanno più bisogno di presentazioni. Si tratta, infatti, di uno dei migliori programmi per ottimizzare e “ripulire” tutte le versioni di Windows (compreso XP) in modo da mantenere il sistema sempre reattivo e performante. Permette di cancellare i file inutili dall’hard disk, eliminare le chiavi corrotte ed obsolete dal registro di sistema, regolare i programmi impostati per l’avvio automatico e molto altro ancora. Affidabile e facile da usare, completamente in Italiano. Scarica da qui.

Defraggler

defraggler.jpg

Dalla stessa casa produttrice di CCleaner. Si tratta di un programma molto rapido ed efficace per deframmentare il disco rigido che va a sopperire a tutte le mancanze del deframmentatore incluso “di serie” in Windows XP. Deframmenta singoli file e cartelle, esegue automaticamente la deframmentazione in base ad una pianificazione, deframmenta lo spazio libero e non intralcia il lavoro dell’utente durante la sua esecuzione. Compatto, veloce e portabile, dopo averlo usato una volta si imparano subito tutti i suoi comandi. Scarica da qui.

FreeRAM XP Pro

freeram-xp.jpg

Se c’è una cosa che Windows XP può invidiare ai suoi fratelli maggiori (Windows 7 e Vista), questa è la gestione della RAM. FreeRAM XP Pro è un programmino gratuito che cerca di colmare tutte le lacune di gestione della RAM in Windows XP liberando la memoria del computer da tutte le informazioni superflue lasciate da programmi non più in esecuzione. Utilissimo sui PC che non dispongono di grossi quantitativi di RAM. Opera sia in maniera manuale che automatica ed è molto personalizzabile. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.