Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per registrare il desktop

di

Hai la necessità di registrare quello che accade sullo schermo del tuo fido computer ma al momento non sei ancora riuscito a trovare un software adatto allo scopo? Non disperare, sei capitato sulla guida giusta al momento giusto. Nelle righe successive sarà infatti mia premura indicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per registrare il desktop attualmente presenti sula piazza.

Qui di seguito trovi indicati un mucchio di interessanti software che vanno a rivelarsi particolarmente utili proprio per lo scopo in questione. Si tratta di risorse fruibili senza problemi sia dai più esperti in fatto di nuove tecnologie che dai “novellini”. Come dici? La cosa ti intesa (ed anche parecchio!) ma non hai assolutamente intenzione di spendere del denaro? Ma sta’ tranquillo. Di programmi per registrare il desktop ce ne sono sia di gratuiti che a pagamento (e, in questo caso, è possibile testarne gratis il funzionamento per un periodo di tempo limitato), sia per Windows che per macOS oltre che Linux, quindi non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero.

Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di passare subito all’azione. Prenditi qualche minuto di temp libero, mettiti ben comodo e comincia a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial sui programmi per registrare il desktop. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di fornire qualche utile consiglio a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Open Brodcaster Software (Windows, macOS e Linux)

Il primo tra i programmi per registrare il desktop a cui voglio suggerirti di prestare attenzione è Open Broadcaster Software, altrimenti noto molto più semplicemente come OBS. Si tratta di un software di natura open source che non solo consente di registrare lo schermo “catturando” tutto quel che accade sul desktop del proprio computer ma anche di trasmetterlo in streaming e di creare registrazioni combinate fra il desktop e la webcam.

Si tratta inoltre di un software abbastanza semplice da utilizzare, supporta la codifica con H264 e AAC e permette di salvare i file di output nel formato MP4 o FLV. È disponibile per Windows, macOS e Linux. può essere scaricato d utilizzato in miniera del tutto gratuita.

Per collegarti subito al sito Internet di Open Broadcaster Software e per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Camtasia Studio (Windows e macOS)

Programmi per registrare il desktop

Un altro buon software da prendere in considerazione quando si è alla ricerca di programmi per registrare il desktop è Camtasia Studio. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, provvedo subito a fugare ogni tuo dubbio a riguardo. Si tratta di uno dei migliori programmi appartenenti alla categoria in questione. Consente di registrare il desktop, porzioni di esso o singole finestre, supporta una vasta gamma di formati di file video per l’output ed integra un potentissimo editor di post-produzione che permette di rendere le proprie registrazioni altamente professionali.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile con Windows e macOS.

Per collegarti subito al sito Internet di Camtasia Studio e per effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

ActivePresenter (Windows e macOS)

Programmi per registrare il desktop

ActivePresenter è uno dei programmi per registrare il desktop più completi e potenti per quanto concerne il panorama delle applicazioni gratuite. Consente di registrare video in formato AVI, MP4, WMV e WebM (ottimizzato per YouTube) e di modificare le registrazioni effettuate tagliandole, montandole ed aggiungendo loro vari elementi informativi o decorativi.

Supporta lo zoom delle inquadrature, l’evidenziazione del puntatore del mouse e tutte le altre funzioni avanzate che normalmente ci si aspetterebbe da una soluzione professionale a pagamento. Ne sono disponibili anche delle versioni a pagamento con ancora più funzioni e l’integrazione con le applicazioni di Microsoft Office. È disponibile sia per Windows che per macOS.

Per collegarti subito al sito Internet di ActiveePresenter feed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Camstudio (Windows)

Screenshot di CamStudio

CamStudio è uno dei migliori programmi per registrare il desktop gratuiti disponibili per Windows. È molto rapido, leggero e dispone di un’interfaccia utente molto semplice da usare. Supporta due formati di registrazione: i video AVI per la distribuzione in locale e il caricamento su siti di video sharing (come YouTube) e i video in Flash SWF per l’integrazione diretta su siti Internet e blog.

Permette di aggiungere indicazioni, frecce e scritte ai video realizzati anche se non dispone di editor per la post-produzione come altri software analoghi del ramo commerciale.

Per collegarti subito al sito Internet di Camstudio e per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Acala Screen Rcorder (Windows)

Programmi per registrare lo schermo

Acala Screen Recorder è una soluzione gratuita per registrare il desktop dei PC Windows ottimizzata per la creazione di video tutorial. Supporta la registrazione di file in formato AVI (video standard) e di filmati stand-alone in formato EXE che possono essere distribuiti su dischetti per scopi divulgativi.

È estremamente semplice da usare anche grazie al sistema di scorciatoie da tastiera che permette di avviare, mettere in pausa e fermare le registrazioni con la pressione di un semplice tasto della tastiera. Può nascondere o mostrare il cursore del mouse in base alle esigenze dell’utente.

Per collegarti subito al sito Internet di Acala Screen Recorder ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Cute Screen Recorder (Windows)

Programmi per registrare il desktop

Cute Screen Recorder è un altro tra i programmi per registrare il desktop che ti invito a considerare. Si distingue per la sua estrema semplicità di utilizzo che lo rende uno strumento di registrazione alla portata di tutti. Permette di registrare video in formato MP4, FLV ed SWF ottimizzati per YouTube, siti Internet e blog con risoluzioni personalizzate.

Molto flessibili le impostazioni di output che consentono all’utente di regolare framerate, bitarete dei video e qualità dell’audio. Le registrazioni possono essere effettuate per tutto lo schermo o porzioni di esso. È compatibile soltanto con Windows e risulta essere molto rapido nell’elaborazione dei video.

Per collegarti subito al sito Internet di Cute Screen Recorder ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

ScreenFlow (macOS)

Programmi per registrare il desktop

ScreenFlow è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per registrare il desktop disponibili per Mac. Non influisce troppo negativamente sulle prestazioni del sistema ed è estremamente facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi con il mondo dell’informatica. Sono supportati tutti i principali formati di file video e le versioni di macOS. In contemporanea con la scrivania del computer, permette anche di registrare quello che viene ripreso dalla webcam e lo inserisce nel video finale sotto forma di riquadro.

Screenflow è un software a pagamento ma eventualmente può essere scaricato gratis in una versione di prova che permette di testare tutte le funzioni disponibili a costo zero per un periodo di 30 giorni.

Per collegarti subito al sito Internet di ScreenFlow ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

Screencast-o-matic (Online)

Screenshot di Screencast-o-Matic

Screencast-o-matic è senza ombra di dubbio la soluzione perfetta per chi desidera realizzare una registrazione del desktop ma non ha molta esperienza in materia o non può/vuole installare programmi ad hoc sul proprio computer. Si tratta infatti di un’applicazione Web gratuita che permette di realizzare video del proprio desktop senza installare nulla sul PC. Basta avere il software Java installato sul proprio computer e collegandosi al sito viene avviata automaticamente la app di registrazione.

Funziona con tutti i principali browser e sistemi operativi che supportano la tecnologia Java. Non offre la stessa varietà di funzioni delle soluzioni desktop ma svolge un lavoro egregio sotto tutti i punti di vista.

Per collegarti subito al sito Internet di Screencat-o-matic e cominciare ad utilizzare il servizio dal tuo computer fai clic qui.