Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per risolvere espressioni

di

La tecnologia ha rivoluzionato tanti aspetti della nostra vita, compreso lo studio di materie scolastiche a molti ostiche: la matematica su tutte. Sfruttando in modo appropriato programmi, servizi online e applicazioni per smartphone e tablet, infatti, è possibile approcciarsi allo studio della matematica con un pizzico di divertimento in più.

Vuoi che ti faccia qualche esempio pratico di come ciò sia possibile? E allora continua a leggere: in questa guida dedicata ai migliori programmi per risolvere espressioni, infatti, potrai apprezzare quanto sia utile studiare la matematica avvalendosi di soluzioni ad hoc che, oltre a essere semplicissime da adoperare, sono anche per certi versi divertenti.

Scommetto che ti ho incuriosito e che ora muori dalla voglia di testare i software elencati qui sotto. Dico bene? Ottimo! E allora sai già cosa devi fare: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le indicazioni che ti darò. Io non posso che augurarti buona lettura e, perché no, buon divertimento!

Indice

Programma per risolvere espressioni algebriche

Andiamo, quindi, a esaminare nel dettaglio un programma per risolvere espressioni algebriche. Qualora non dovesse soddisfarti, poi, potrai dare un'occhiata alle alternative presenti nel capitolo successivo a quello prossimo.

Microsoft Edge (Windows/macOS)

Risolvere equazioni

Microsoft Edge, celeberrimo browser sviluppato dal colosso di Redmond, nasconde alcune funzionalità che possono tornare utili in contesti diversi da quelli della semplice navigazione Web. Una di queste riguarda la presenza di un calcolatore matematico tramite il quale effettuare calcoli di vario genere.

Dopo aver scaricato Microsoft Edge (su Windows 10 e versioni successive risulta preinstallato), avvialo e e clicca sul bottone (…), che risulta collocato nell'angolo in alto a destra della sua finestra principale. Successivamente, passa con il cursore del mouse sulla dicitura Altri strumenti e, quindi, fai clic sulla voce Risolutore matematico del menu apertosi.

Ora, clicca sul pulsante Seleziona Problema matematico, scegli l'equazione da risolvere, fai clic sul bottone Risolvi comparso accanto alla selezione che hai eseguito o, in alternativa, clicca sul pulsante Digita un problema matematico e avvaliti del modulo che ti viene proposto a schermo per andare a scrivere l'espressione di cui vuoi desideri conoscere la soluzione, finalizzando il tutto con un clic sul pulsante raffigurante l'aeroplanino di carta.

Nel nuovo menu apertosi, ti verranno mostrati i passaggi risolutivi dell'espressione. Più semplice di così?!

Altri programmi per risolvere espressioni

Programmi per risolvere espressioni

  • Math-o-mir (Windows) — si tratta di un programma pensato per la scrittura e la risoluzione di espressioni ed equazioni matematiche. È disponibile gratuitamente soltanto per Windows ed è semplicissimo da adoperare.
  • RedCrab (Windows) — è un programma per calcoli scientifici e statistici caratterizzato dalla presenza di un editor che permette di risolvere espressioni su uno sfondo che simula quello di un classico foglio di quaderno a quadri. Supporta vari tipi di equazioni, comprese quelle algebriche, con frazioni, variabili e molto altro ancora. Il software è no-install, quindi non richiede installazioni per poter funzionare e può essere trasportato senza problemi su penne USB. È disponibile solo per Windows.
  • Soulver (macOS) — è un'applicazione disponibile soltanto per Mac, tramite la quale si possono effettuare calcoli di qualsiasi genere utilizzando un linguaggio naturale, cosa che la rende semplicissima da adoperare anche per chi non è un esperto nello studio della matematica. Costa 34,95 dollari (dopo una trial di 30 giorni): in alternativa, la si può ottenere tramite Setapp, il servizio che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale, offre la possibilità di accedere a un vasto catalogo di applicazioni a pagamento per Mac senza acquistare le singole licenze. Maggiori info qui.

Programmi online per risolvere espressioni

Andiamo, ora, ad analizzare alcuni programmi online per risolvere espressioni. Queste applicazioni Web, utilizzabili direttamente dal browser, non richiedono l'installazione di plugin per funzionare.

Wolfram Alpha

WolframAlpha

La prima soluzione Web che ti consiglio di provare è Wolfram Alpha. Si tratta di un'applicazione online semplicissima da adoperare dal momento che, sfruttando un algoritmo in grado di interpretare le keyword inserite, va a restituire una risposta precisa ai quesiti posti. Permette di risolvere tutti i principali problemi matematici: espressioni, equazioni, etc.

Pur essendo una soluzione gratuita, ti segnalo che ne è disponibile una versione a pagamento, che parte da 5,25 euro/mese, grazie alla quale è possibile accedere a tutte le sue funzioni.

Come si usa? Innanzitutto, recati sulla sua pagina principale, scrivi l'espressione che intendi risolvere nel campo testuale collocato nella parte superiore dello schermo, andando eventualmente a richiamare la tastiera virtuale contenente tutti i simboli mediante cui scriverla, facendo clic sul bottone Extended Keyboard. Dopodiché premi il tasto Invio della tastiera o fai clic sul pulsante (=) per avviare la risoluzione dell'equazione.

Non ti resta che attendere la risoluzione dell'espressione da parte dell'algoritmo di Wolfram Alpha e il gioco è fatto. A schermo ti verranno mostrati anche i vari passaggi, che potrai vedere con un clic sul bottone Step-by-step solution (nella sezione Result).

Se la cosa ti dovesse interessare, sappi che WolframAlpha è fruibile anche in mobilità come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, pagandola 3,19 euro su Android e 3,49 euro su iOS/iPadOS.

Altri servizi online per risolvere espressioni

MathPapa

Già che ci sei, dai un'occhiata anche a questi altri servizi online per risolvere espressioni: sono sicuro che ti saranno utili.

  • MathPapa — è un tool online online, disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, che sfrutta un calcolatore avanzato per la risoluzione di molteplici problemi matematici, tra cui espressioni, equazioni lineari, equazioni quadratiche, etc., andando a mostrare all'utente anche i vari passaggi effettuati per arrivare al risultato corretto. Di base è gratis ma, l'accesso a tutte le sue funzionalità, richiede la sottoscrizione dell'abbonamento, che parte da 9,99.
  • TigerAlgebra — come suggerisce il suo nome, questo calcolatore Web è stato ideato per effettuare vari calcoli algebrici, espressioni comprese. Anch'esso permette di vedere i vari step che portano al risultato corretto dell'espressione ed è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
  • MathPower — si tratta di un sito che include un calcolatore di espressioni ed equazioni matematiche. Te lo raccomando fortemente per la sua semplicità d'uso.

App per risolvere espressioni

Concludo l'articolo “in bellezza”, parlandoti di app per risolvere espressioni che potresti sfruttare direttamente dal tuo smartphone o tablet. Lascia che te ne illustri il funzionamento.

Photomath (Android/iOS/iPadOS)

Photomath

Una delle migliori app utili allo scopo è Photomath. Si tratta di una soluzione gratuita (eventualmente si può sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 10,99 euro/mese, così da sfruttare tutte le sue funzioni e i materiali teorici aggiuntivi), grazie alla quale è possibile risolvere espressioni, equazioni e altri calcoli matematici mediante la fotocamera del proprio dispositivo mobile (come suggerisce il suo nome).

Dopo averla scaricata e avviata sul tuo terminale Android (anche da store alternativi, se dovessi averne uno senza Play Store) o sul tuo dispositivo iOS/iPadOS, rispondi al questionario iniziale indicando quanti anni hai e come ti descrivi (es. Studente, Genitore, Insegnante, etc.), sfoglia le schede che ne illustrano il funzionamento e concedile i permessi necessari per funzionare, uno su tutti l'accesso alla fotocamera.

Effettuati i passaggi elencati sopra,punta la fotocamera del tuo dispositivo sull'espressione da risolvere (se per qualche ragione l'algoritmo di Photomath non riesce a decifrarla, scrivila tu pigiando sul simbolo della matita e servendoti poi della tastiera su schermo).

Nel riquadro apertosi nella parte inferiore dello schermo, oltre a vedere il risultato, potrai anche vedere i vari passaggi che hanno portato alla risoluzione del problema facendo tap sul bottone Mostra i passaggi della soluzione. Ammettilo: risolvere espressioni dal cellulare è stato più semplice del previsto, vero?

Altre app per risolvere espressioni

Tutto-In-Uno Calcolatrice

L'app menzionata nel capitolo precedente non è di certo l'unica adatta allo scopo: ce ne sono tantissime che funzionano altrettanto bene. Dai un'occhiata anche a queste altre app per risolvere espressioni (ed eseguire altri calcoli matematici) e vedrai che non te ne pentirai!

  • Cymath (Android/iOS/iPadOS) — è un'app per effettuare calcoli matematici, sia “a mano” che sfruttando la fotocamera del proprio dispositivo mobile, grazie alla quale è possibile risolvere espressioni ed equazioni in modo facile e veloce.
  • Tutto-In-Uno Calcolatrice (Android) — come suggerisce il suo stesso nome, è una calcolatrice all-in-one, mediante cui risolvere espressioni, equazioni, proporzioni, etc. Di base è gratis, ma l'accesso a tutte le sue funzioni richiede acquisti in-app a partire da 4,99 euro l'uno.
  • PCalc (iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione disponibile solo per iPhone e iPad, mediante la quale è possibile calcolare espressioni (e non solo) tramite vari tool. Ha un costo di 11,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.