Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per router

di

I migliori programmi per router.

Simple Port Forwarding

1simple-port-forwarding.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Simple Port Forwarding è un’applicazione per Windows che permette di aprire le porte del router facilmente in modo da consentire il corretto funzionamento di programmi per il P2P, la condivisione di dati e l’accesso remoto senza avere conoscenze tecniche avanzate. Lavora tramite le pagine Web e non modificando direttamente il software del router, il che lo rende estremamente sicuro. È disponibile in due versioni: una di base gratuita ed una a pagamento che include diverse funzioni avanzate, come la configurazione di un IP statico sul PC e la configurazione automatica delle porte di oltre 700 software P2P. Scarica da qui.

RouterPassView

2routerpassview.jpg

RouterPassView è una piccola applicazione gratuita per Windows che consente di recuperare le password dei router quando vengono dimenticate. Utilizzandola, è possibile reperire la password di accesso al pannello di configurazione del router (non la chiave di protezione della connessione Wi-Fi) tramite il browser oppure tramite il file di backup che permette di generare lo stesso router. Si tratta di un programma portable, ciò significa che non necessita di alcuna installazione per poter funzionare e che può essere trasportato senza problemi su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

Virtual Router Manager

3virtual-router-manager.jpg

Virtual Router è un ottimo programma gratuito per Windows 7, Windows 8 e Windows Server 2008 che permette di trasformare qualsiasi notebook in un access point Wi-Fi senza richiedere configurazioni complicate o modifiche al pannello interno del router. Basta selezionare la connessione Internet da “ripetere”, impostare il nome e la chiave di protezione della nuova rete da creare e il gioco è fatto. La connessione wireless viene amplificata per arrivare in quei punti della casa non raggiunti dal segnale del router senza grosse perdite di velocità. Scarica da qui.

PFConfig

4pfconfig.jpg

PFConfig è un programma per router ricco di funzioni avanzate che permette di semplificare l’apertura delle porte e di configurare al meglio la connessione Internet per renderla più rapida. È molto semplice da utilizzare, infatti una volta installato basta seguire la procedura guidata che compare su schermo e in pochi minuti si riesce a configurare il proprio router nel migliore dei modi. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Supporta tutti i router e funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Auslogics Internet Optimizer

5auslogics-internet-optimizer.jpg

Auslogics Internet Optimizer è un programma gratuito per Windows che permette di ottimizzare la connessione Internet e sfruttare al massimo le potenzialità del proprio router andando a regolare in maniera ottimale tutti i parametri della connessione Internet. Non fa miracoli ma nei casi in cui si dispone di una connessione non velocissima riesce a migliorare il livello generale delle prestazioni sul Web. È molto facile da utilizzare, in quanto una volta avviato guida l’utente passo dopo passo all’applicazione di tutte le modifiche che possono ottimizzare la navigazione Internet. Non è più in fase di sviluppo, ora fa parte di una suite per l’ottimizzazione del sistema a pagamento, ma è comunque disponibile per il download nella sua ultima versione che funziona su tutte le edizioni di Windows. Scarica da qui.

RouterPasswords

6routerpasswords.jpg

Dimenticare la password del router non è una cosa che accade di rado, così come non capita raramente di smarrire il manuale del router in cui sono indicate le credenziali di accesso al pannello di configurazione del dispositivo. Qui entra in gioco RouterPasswords, un servizio online gratuito attraverso il quale è possibile recuperare le combinazioni di nome utente/password predefinite di tutti i principali modelli di router attualmente in commercio. Per usarlo, basta collegarsi alla sua pagina principale e scegliere la marca del proprio router. Facilissimo. Prova da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.