Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Software per scaricare da Internet

di -

Quali sono i migliori programmi per scaricare film, musica e applicazioni da Internet? Ecco una delle domande più ricorrenti che mi vengono fatte e oggi voglio tornare ad occuparmi dell’argomento.

In che modo? Naturalmente segnalandoti i migliori software free per scaricare file dai servizi di hosting e dalle principali reti peer to peer e spiegandoti come usarli al meglio.

Per scaricare alla velocità della luce, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e continuare a leggere.

Fra i programmi per scaricare che non possono mancare sul tuo PC c’è sicuramente Jdownloader. Si tratta di un download manager gratuito ed open source che consente di scaricare qualsiasi file da Internet al massimo della velocità e – cosa ancora più importante – di gestire il download dei file da servizi di hosting come MEGA, Firedrive, Nowdownload ecc. Tra le sue funzioni ci sono anche la “cattura” automatica dei link dal browser, l’estrazione delle foto dalle pagine Web, l’estrazione automatica degli archivi compressi (anche con password) e il supporto agli account Premium dei servizi di hosting.

Per scaricare Jdownloader sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download Installer collocata sotto la dicitura Windows. A scaricamento ultimato, apri il pacchetto d’installazione del programma (WebInstaller.exe) e clicca prima su e poi su Next due volte consecutive e Finish per avviare il download di tutti i componenti necessari al setup dell’applicazione e concludere il processo.

Come accennato in precedenza, Jdownloader riconosce in maniera automatica i link ai servizi di hosting selezionati nel browser (indipendentemente dal browser utilizzato) e supporta anche la selezione di più indirizzi contemporaneamente. Per avviare il download di uno o più file, selezionane quindi i collegamenti dal browser e recati nella scheda Cattura collegamenti di Jdownloader, dopodiché fai click destro sulle icone degli elementi da scaricare e seleziona la voce Avvia download dal menu che compare.

Se vuoi scaricare i file contenuti o collegati a una pagina Web che non riguarda i servizi di hosting, copiane l’indirizzo, dopodiché recati nella scheda Cattura collegamenti di Jdownloader, premi la combinazione di tasti Ctrl+V sulla tastiera del PC e accetta l’avvio dell’analisi del contenuto della pagina. Entro pochi istanti comparirà l’elenco di tutti i file disponibili per il download nel link selezionato: immagini, applicazioni e quant’altro.

Chi ha sottoscritto un piano a pagamento per i servizi di hosting e quindi può scaricare senza limiti da questi ultimi, per configurare il proprio account premium deve recarsi nel menu Impostazioni > Impostazioni > Gestione account di Jdownloader, cliccare sul pulsante Aggiungi, scegliere il servizio di hosting a cui fa riferimento l’account e digitare nome utente e password negli appositi campi di testo. Per maggiori informazioni, leggi le mie guide su come configurare Jdownloader e come velocizzare Jdownloader.

Programmi per scaricare

Passando sul versante dei software P2P, ossia i programmi per scaricare che prevedono anche la condivisione dei file con altri utenti, ti segnalo uTorrent che come facilmente intuibile consente di scaricare file dalla rete BitTorrent (la rete P2P più utilizzata al mondo) in maniera semplice e gratuita.

Per scaricare uTorrent sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce Get uTorrent e poi su Download gratuito. A scaricamento ultimato, apri il pacchetto d’installazione di uTorrent (utorrent.exe) e clicca prima su  e poi su Avanti per due volte consecutive, Accetto e ancora Avanti. Rimuovi dunque la spunta dalla voce Yes, I’d love to check out this download per evitare il download di contenuti promozionali e clicca sul pulsante Decline offer per completare il setup.

uTorrent si imposta automaticamente come programma predefinito per scaricare file dalla rete BitTorrent, questo significa che non devi far altro che cercare i file da scaricare su uno qualsiasi dei siti Torrent disponibili online e scaricarli cliccando sull’icona del magnete rosso. Per maggiori informazioni su come usare uTorrent consulta la mia guida a riguardo.

Qualora i download risultassero lenti, provvedi ad aprire le porte per uTorrent nel tuo router e dai un’occhiata ai suggerimenti per velocizzare uTorrent contenuti nel mio post sul tema.

Programmi per scaricare

Anche se non più popolare come un tempo, eMule rimane uno dei migliori programmi per scaricare film e musica da Internet, soprattutto per quel che concerne i file più rari. Ti ho spiegato dettagliatamente come utilizzarlo nel post eMule gratis italiano.

Infine, ti consiglio di leggere i miei articoli con i migliori programmi per scaricare video e i migliori programmi per scaricare musica all’interno dei quali ti ho segnalato alcuni software must-have per scaricare file da Internet. Assicurati di averli tutti!

Attenzione: usa le indicazioni che ti ho dato e i programmi che ti ho segnalato con coscienza. Non scaricare file protetti da diritto d’autore in maniera non autorizzata, altrimenti commetteresti un reato punibile dalla legge.