Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare musica gratis velocemente

di

Hai in previsione di effettuare un lungo viaggio, magari in treno, in cui sarai in compagnia solamente del tuo fidato computer portatile. Tuttavia, passare così tanto tempo senza musica non ti sembra fattibile e sei dunque alla ricerca di metodi per occupare tempo in questo modo, possibilmente senza spendere nulla.

È proprio per questo motivo che hai intenzione di approfondire i programmi per scaricare musica gratis velocemente, vero? Non c'è problema: al giorno d'oggi, grazie all'importante avvento dei servizi di streaming e delle relative funzioni di ascolto offline, le opzioni a tua disposizione non mancano di certo. Certo, nei capitoli che seguono puoi trovare indicazioni relative anche a metodi che da qualcuno potrebbero essere visti come la “vecchia maniera”. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet dei brani protetti da copyright costituisce un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni contenute in questa guida che, ci tengo a sottolinearlo, è stata scritta a mero scopo illustrativo.

Indice

Programmi per scaricare musica e video gratis velocemente

Dato che sei alla ricerca di programmi per scaricare musica gratis velocemente, ritengo sia giusto partire dai principali servizi di streaming e in generale dai programmi per scaricare musica gratis su PC, così da poter procedere all'ascolto offline direttamente dal tuo fidato computer, in vista magari di un viaggio senza connessione a Internet (o in cui non hai troppa intenzione di “sprecare” traffico dati). Qui sotto puoi trovare alcune delle migliori soluzioni a tua disposizione.

Servizi di streaming musicale

Servizi di streaming musicale

Al giorno d'oggi il metodo più comodo per poter accedere alla propria musica preferita anche senza connessione a Internet è rappresentato dalla funzione per l'ascolto offline dei servizi di streaming. In parole povere, a fronte dell'apposito abbonamento o della prova gratuita del servizio, le soluzioni indicate di seguito possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo senza troppi problemi.

  • Amazon Music (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS): se sei un felice abbonato ad Amazon Prime, sottoscrizione dal costo di 4,99 euro al mese oppure di 49,90 euro all'anno, che propone però una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi clienti, disponi già di una versione limitata del servizio di streaming Amazon Music, ovvero Music Prime. Quest'ultima permette di effettuare il download per l'ascolto offline sia di alcune playlist ad Accesso Libero che, a partire da fine 2023, di una playlist personalizzata. Potrebbe insomma farti piacere approfondire le mie guide su come avere Amazon Prime gratis e su come scaricare musica da Amazon Music. Se, invece, hai intenzione di rimuovere le limitazioni, esiste la sottoscrizione Amazon Music Unlimited, che ha invece un costo di 10,99 euro al mese ma può offrire anche un periodo iniziale gratuito fino a 4 mesi, perlomeno per quello che ho potuto riscontrare (ma dipende dal periodo promozionale). Se sei alla ricerca di maggiori dettagli, in ogni caso, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • Spotify (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS/Linux): probabilmente il servizio di streaming che più di tutti ha contribuito a diffondere questo modo di ascoltare musica. Il prezzo della sottoscrizione Premium personale è di 10,99 euro al mese, ma potresti potenzialmente riuscire, se non hai provato prima d'ora Spotify, ad accedere a una prova gratuita di un mese. Se sei alla ricerca di ulteriori dettagli in merito alla funzione per l'ascolto dei brani offline, leggi le mie guide su come avere Spotify Premium gratis e su come scaricare canzoni da Spotify.
  • Apple Music (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS): se sei felice possessore di un dispositivo Apple, potresti voler dare quantomeno un'occhiata all'applicazione Musica preinstallata. Infatti, avviando quest'ultima per la prima volta potrebbe venirti offerto un periodo di prova gratuito per il servizio di streaming che, oltre all'audio spaziale e alla musica Lossless, offre la funzione di download per l'ascolto offline senza costi aggiuntivi. Apple Music è inoltre accessibile via Web e da applicazione dedicata o iTunes su Windows. Qual è il prezzo dell'abbonamento? 10,99 euro al mese per il piano personale. Se sei interessato a questa soluzione, i tutorial che potrebbe farti piacere approfondire sono quelli su come avere Apple Music gratis e come scaricare musica da iPhone.
  • YouTube Music (Android/iOS/iPadOS/Web): ultimo servizio di streaming che cito in questa sede, ma non per importanza, è la “variante musicale” di YouTube. Usualmente, per i nuovi clienti c'è una prova gratuita di un mese, mentre il costo dell'abbonamento risulta pari a 9,99 euro al mese. C'è anche in questo caso la funzione di download dei brani offline, come puoi apprendere anche dalle mie guide su come funziona YouTube Music e come scaricare musica da YouTube Music, ma se ciò a cui sei interessato sono in realtà i videoclip, ti consiglio di dare un'occhiata alla versione standard di YouTube.

Adesso che sei a conoscenza di un po' tutti i servizi di questo tipo che potresti voler approfondire, vale la pena notare che il download per l'ascolto offline dei brani mediante i principali servizi di streaming è legato al dispositivo utilizzato inizialmente per il download, nonché all'account associato.

Insomma, non pensare di poter “trasportare” la musica in altri device o software, ma se il tuo obiettivo è semplicemente quello di passare un viaggio senza consumare troppo traffico dati (o senza consumarne affatto), questa è sicuramente una possibilità interessante. Tra l'altro, se vuoi approfondire questo mondo, puoi tranquillamente leggere le mie guide sui programmi per scaricare musica e sulle migliori app per scaricare musica.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

qBittorrent musica

Come dici? Più che utilizzare i servizi di streaming hai l'esigenza di passare per la rete BitTorrent, in quanto hai trovato un brano non più coperto da copyright distribuito in questo modo e sei dunque alla ricerca di appositi programmi per scaricare musica gratis MP3? In questo caso, una soluzione che potrebbe fare al caso tuo, consentendoti di accedere a questa rete peer-to-peer, è qBittorrent.

Si tratta d'altronde di un programma gratuito e open source, installabile su Windows, macOS e Linux. Una delle funzioni più apprezzate dagli utenti riguarda la possibilità di trovare i file sulla rete BitTorrent senza dover aprire il browser, grazie alla comoda ricerca. Detto questo, se ti interessa approfondire al meglio questa possibilità, puoi voler approfondire le mie guide su come usare qBittorrent, come velocizzare qBittorrent e come scaricare Torrent, in cui ho spiegato tutto quel che c'è da sapere sul programma.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader musica

Molte canzoni, soprattutto in ambito di produzioni indipendenti, vengono distribuite ufficialmente mediante i cosiddetti servizi di hosting, ovvero portali come MEGA, giusto per fare un esempio.

In questo contesto potrebbe interessarti il programma gratuito e open source JDownloader: un download manager per Windows, macOS e Linux che permette di “catturare” i contenuti multimediali presenti in qualsiasi pagina Web e di scaricare file da tutti i principali servizi di hosting con anche il supporto agli account premium. Puoi scaricare JDownloader in italiano e installarlo seguendo le indicazioni che ti ho dato nella guida appena linkata.

Il funzionamento del software è molto semplice: ti basta raggiungere la pagina Web che presenta il contenuto audio di tuo interesse, facendo poi clic destro sulla barra degli indirizzi del browser e copiando l'indirizzo contenuto al suo interno.

A questo punto, una notifica ti avviserà del fatto che JDownloader ha “catturato” il collegamento. Una volta raggiunta dunque nuovamente la finestra principale del programma, potrai spostarti nella scheda Cattura collegamenti e fare clic sul tasto Play, presente in alto a sinistra, in modo da avviare il download di tutti i file in elenco. Altrimenti puoi fare clic destro su un singolo file e scegliere, dal menu contestuale, l'opzione per scaricare solo quello.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi scoprire altre informazioni su come usare JDownloader nel mio tutorial dedicato.

Programmi per scaricare musica gratis da YouTube su PC

Programmi per scaricare musica gratis MP3

Giunto a questo punto della guida, potresti essere alla ricerca di programmi per scaricare musica gratis da YouTube su PC. Ebbene, devi sapere che è la stessa piattaforma di Google a mettere a disposizione, mediante l'abbonamento YouTube Premium (11,99 euro al mese con trial gratuita), la funzione di download per la visione offline dei video.

Se ti interessa procedere in questo modo, devi passare per il browser Google Chrome, in quanto questo supporta l'app ufficiale PWA di YouTube e le funzioni di download dei contenuti. Dunque, una volta avviata la riproduzione del videoclip musicale di tuo interesse, fai clic sulla voce Scarica (sotto il player), per far comparire a schermo l'apposito pop-up di download. Non ti resterà, dunque, che selezionare la qualità a cui vuoi scaricare il contenuto e procedere al download.

Esattamente come la funzione di ascolto offline dei servizi di streaming musicale, anche in questo caso si parla di una possibilità legata al dispositivo di partenza e all'account utilizzato, dunque non pensare di poter “trasportare” i videoclip in altri dispositivi o applicazioni, visto che non avrai un file, ma tutto ciò che potrai fare sarà avviare la riproduzione dei contenuti da un'apposita sezione del portale o dell'app PWA di YouTube. Per maggiori dettagli, fai riferimento alle mie guide su come scaricare video da YouTube e come avere YouTube Premium gratis.

Come scaricare musica gratis velocemente senza programmi

Come scaricare musica gratis velocemente senza programmi

Come dici? La tua intenzione è quella di procedere realmente “alla vecchia maniera”, ottenendo dunque dei file musicali sul tuo computer adatti alla riproduzione tramite lettore MP3 e vari altri dispositivi e applicazioni? Non c'è problema: i servizi indicati di seguito possono consentirti di fare tutto direttamente da browser, quindi senza nemmeno dover passare per un apposito programma, consentendoti tra l'altro in alcuni casi anche di fare uso dei brani nei tuoi progetti (ove la licenza lo permette).

  • Jamendo: che tu sia alla ricerca di musica indipendente da ascoltare a scopo personale o di brani in licenza per i tuoi progetti, approfondire questo portale potrebbe fare al caso tuo.
  • Archive.org: sono molte ormai al giorno d'oggi le opere non più protette da copyright (e di conseguenza liberamente scaricabili) disponibili sul Web. Archive.org è uno dei portali più noti tra quelli che hanno lo scopo di preservare la memoria storica.
  • FMA: il nome Free Music Archive lascia già intendere tutto. Di mezzo c'è un catalogo di centinaia di brani che si possono sia ascoltare che scaricare senza sborsare alcunché.

In conclusione del tutorial, se questo argomento ti sta appassionando e sei dunque alla ricerca di ulteriori soluzioni, non posso che consigliarti i miei tutorial su come scaricare musica, sui siti Web per scaricare musica gratis e su come scaricare musica gratis su chiavetta.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.