Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare musica iPhone

di

In seguito alla pubblicazione del mio tutorial su come passare musica da PC a iPhone, molti amici mi hanno contattato, chiedendomi se esistono delle app che consentono di scaricare musica direttamente sul telefono senza dover passare per il computer. La risposta è affermativa! Per nostra fortuna, le proposte legali per il download della musica sono decisamente più ampie rispetto a qualche anno fa e l’iPhone è un ottimo strumento per poterne usufruire.

Come facilmente intuibile, il download delle ultime hit radiofoniche o delle opere realizzate dalle star internazionali della musica richiede l’esborso di qualche euro (parliamo comunque di piccole somme mensili che consentono di accedere a cataloghi composti da migliaia e migliaia di album), ma ci sono anche delle soluzioni a costo zero per chi ama la musica indipendente o cerca semplicemente delle suonerie da utilizzare sul proprio smartphone.

Ti ho incuriosito? Vorresti saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e prova i programmi per scaricare musica iPhone che trovi elencati di seguito. Qualunque sia il tuo artista o il tuo genere musicale preferito, troverai sicuramente quello che fa per te, te lo garantisco.

Indice

Programmi per scaricare musica iPhone: servizi di streaming

Iniziamo dal metodo più semplice, ossia quello che prevede la sottoscrizione di un abbonamento ai servizi di streaming che prevede il download dei brani offline. Tengo a chiarire, fin da subito, che i brani scaricati possono essere ascoltati esclusivamente tramite l’app del servizio scelto, e che saranno automaticamente eliminati dal dispositivo qualora l’abbonamento alla piattaforma in questione venisse interrotto.

Apple Music

Programmi per scaricare musica iPhone

Iniziamo proprio da Apple Music, la piattaforma di streaming musicale promossa da Apple e integrata, alla perfezione, nell’app Musica di iPhone (ma anche in quella di iPad e Mac). Per usufruire del servizio, che prevede la possibilità di effettuare il download di album, brani e playlist, è necessario sottoscrivere uno tra i piani in abbonamento disponibili: 10,99 euro/mese, per utenza individuale; 16,99 euro/mese, per piano famiglia (fino a 6 persone); o 5,99 euro/mese, per piano studenti (previa verifica dello status di studente). Tutti i piani possono essere provati gratuitamente, per un periodo limitato.

Il servizio Apple Music è inoltre incluso nell’abbonamento ad Apple One che, con prezzi a partire da 19,95 euro/mese per il piano individuale, consente di accedere gratuitamente alla piattaforma di streaming musicale e a tutti gli altri servizi cloud promossi dal big della mela morsicata, come iCloud+, Apple TV+, Apple Arcade e Apple Fitness+ (maggiori info qui).

Per scaricare un contenuto da Apple Music, apri l’app Musica su iPhone e, se non disponi ancora di un piano in abbonamento, premi sulla tua immagine del profilo e sfiora la voce Iscriviti ad Apple Music; segui dunque le istruzioni che ti vengono proposte, per attivare il periodo di prova gratuito (se ne hai diritto) e/o per concludere la transazione.

Fatto ciò, utilizza la funzione Cerca dell’app per individuare il contenuto di tuo interesse e, quando l’hai trovato, premi sul pulsante (…) posto in sua corrispondenza e premi sulla dicitura Aggiungi alla libreria, dal menu che compare; ora, apri la scheda Libreria, effettua un tap prolungato sul contenuto appena aggiunto (dovrebbe essere elencato sotto la voce Aggiunti di recente) e premi sulla voce Scarica, residente nel nuovo menu che compare.

Gli elementi così scaricati saranno disponibili nella sezione Libreria > Musica scaricata dell’app e potranno essere riprodotti anche in assenza di connessione. Per approfondimenti, da’ uno sguardo al tutorial in cui ti spiego come funziona Apple Music.

Spotify Premium

Programmi per scaricare musica iPhone

Passiamo ora a Spotify: l’arcinota piattaforma di streaming musicale, che ha fatto un po’ da apripista per tutti gli altri servizi di questo tipo, prevede la possibilità di scaricare brani e interi album (dopo averli aggiunti a una playlist personale) e di fruirne in modalità offline. Sebbene il piano base consenta di ascoltare brani musicali a costo zero e senza limiti di tempo (con annunci pubblicitari e in riproduzione casuale), esso non include la possibilità di scaricare alcun contenuto.

Per eliminare tutte le limitazioni del suddetto piano e abilitare il download di brani, album e playlist, bisogna sottoscrivere un abbonamento di tipo Premium, che può avere costi differenti a seconda delle caratteristiche: 10,99 euro/mese per accesso singolo; 14,99 euro/mese per due accessi; 17,99 euro/mese per al più 6 accessi; e 5,99 euro/mese, per accesso singolo dedicato agli studenti universitari (previa verifica pregressa).

Per scaricare una canzone su Spotify, dopo aver configurato l’applicazione dedicata su iPhone, cercala usando l’apposita funzione e individua la relativa anteprima, tra i risultati ricevuti; successivamente, fai tap sul pulsante (…) situato in corrispondenza del nome dell’elemento, premi sulla voce per aggiungerlo a una playlist e indica, successivamente, se creare una nuova lista o aggiungerlo a un elenco esistente.

Superato anche questo step, apri la sezione La tua libreria > Playlist di Spotify, fai tap sul nome della playlist nella quale hai inserito il brano da scaricare e sposta su ON la levetta Download, situata nella schermata che va ad aprirsi. A partire da questo momento, tutti i brani aggiunti all’elenco di riproduzione in questione verranno automaticamente scaricati sul dispositivo.

Se, invece, vuoi scaricare un album intero, cercalo all’interno dell’app e, quando l’hai trovato, fai prima tap sul suo nome e poi sul simbolo della freccia, collocato subito sotto l’immagine di copertina. Tutte le playlist e gli album scaricati saranno accessibili dalla sezione La tua libreria di Spotify; in caso di dubbi o problemi, consulta senza esitare la mia guida su come scaricare brani da Spotify.

YouTube Music Premium

Programmi per scaricare musica su iPhone

Anche YouTube Music entra di diritto nella lista delle migliori applicazioni per scaricare musica su iPhone: il servizio di streaming musicale di “Big G”, infatti, prevede la possibilità di scaricare i contenuti dalla piattaforma e di riprodurli, sempre attraverso l’app per iPhone, anche in modalità offline. Questa caratteristica, però, è riservata esclusivamente agli utenti iscritti al piano in abbonamento YouTube Music Premium, che costa 9,99 euro/mese per utenza singola, 14,99 euro/mese per utenza familiare (fino a cinque persone simultaneamente) e 4,99 euro/mese per utenza singola con piano studenti.

L’accesso a YouTube Music Premium è inoltre previsto per tutti i titolari di una sottoscrizione a YouTube Premium, che prevede la possibilità di fruire senza pubblicità e anche modalità offline di tutti i contenuti video della piattaforma video YouTube, con prezzi pari a 11,99 euro/mese per accesso singolo, 17,99 euro/mese per accesso familiare (fino a 5 account) e 6,99 euro/mese per accesso singolo studenti. Tutti i piani in abbonamento a YouTube prevedono un periodo di prova gratuita.

Detto ciò, dopo aver scaricato l’applicazione e aver sottoscritto un abbonamento (se necessario), cerca il brano di tuo interesse, facendo tap sul simbolo della lente d’ingrandimento; quando l’hai trovato, fai tap sul nome dell’elemento scelto, poi sul pulsante collocato in sua corrispondenza e, in seguito, sulla voce Scarica annessa all’ulteriore menu che va ad aprirsi.

Per visualizzare la lista dei brani scaricati (ed eventualmente avviarne la riproduzione), tocca la scheda Raccolta di YouTube Premium, fai tap sul menu a tendina situato in alto a sinistra — denominato, inizialmente, Raccolta — e seleziona la voce Download, residente al suo interno. Se ti interessa approfondire l’argomento, ti rimando alla lettura del tutorial in cui ti spiego, per filo e per segno, come scaricare musica da YouTube Music.

Amazon Music Unlimited

Amazon Music Unlimited

Il servizio Amazon Music Prime, promosso e gestito dal big dell’e-commerce, consente di riprodurre i propri brani preferiti scegliendoli da un catalogo di oltre 90 milioni di brani; la versione di base, inclusa in Amazon Prime, offre però ascolto perlopiù in sola modalità casuale (al netto di alcune playlist ad Accesso Libero e, da settembre 2023, di una playlist personalizzata direttamente dall’utente); per bypassare questi limiti e attivare la possibilità di download di tutti i contenuti in locale, bisogna abbonarsi al piano Amazon Music Unlimited, che costa 9,99 euro/mese o qualche euro in meno rispetto alla somma del piano Individual con pagamento mensile (non sempre disponibile)/anno per gli utenti Amazon Prime e prevede un periodo limitato di prova gratuita.

Ad ogni modo, una volta scaricata l’app e attivata una sottoscrizione al servizio Music Unlimited, apri la scheda Trova e individua la canzone di tuo interesse; successivamente, fai tap sul suo nome e poi sul simbolo della freccia verso il basso, per effettuarne il download. Gli elementi scaricati saranno poi disponibili nella scheda La mia musica dell’app Amazon Music. Se vuoi saperne di più, consulta il mio approfondimento su come scaricare musica da Amazon Music.

Servizi e app per scaricare musica iPhone gratis

Servizi e app per scaricare musica iPhone gratis

Come dici? Non sei molto soddisfatto dell’idea di doverti iscrivere a una piattaforma di streaming e, per questo motivo, ti piacerebbe conoscere qualche soluzione che ti consenta di scaricare e ascoltare musica su iPhone, anche in modalità offline e in forma completamente gratuita? Beh, non vi sono poi molte applicazioni di questo tipo, che funzionino in maniera legale: la maggior parte di quelle presenti su App Store, infatti, rappresentano veicolo di pubblicità e potrebbero rimandare a materiale protetto da copyright, che ti sconsiglio caldamente di scaricare.

Tuttavia, devi sapere che esistono molti siti Web dedicati alla musica indipendente, distribuita volutamente a costo zero o per la quale il diritto d’autore è decaduto: tali portali consentono di scaricare rapidamente brani nei più disparati formati audio (anche in MP3), da poter poi ascoltare tramite qualsiasi riproduttore per file musicali, inclusa l’app Musica. Ti ho parlato di soluzioni di questo tipo, nel dettaglio, all’interno della mia guida ai siti per scaricare musica gratis.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.