Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Software per scaricare video

di

Girovagando per il Web sei incappato in alcuni filmati che ti hanno fatto davvero ridere. Desideroso di inviarli via WhatsApp, Telegram ecc. ai tuoi amici, avevi ben pensato di scaricarli preventivamente sui tuoi dispositivi, in modo da inviare loro direttamente il relativo file. Peccato solo che tu non abbia la benché minima idea di come riuscirci, o per meglio dire di quali strumenti impiegare per compiere tale tipo d’operazione.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti pertanto sapere se posso darti una mano o meno no? Ma certo che sì! Capiti proprio sul tutorial giusto, al momento giusto. Se la cosa ti interessa (e dato che sei qui credo proprio di sì!), prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e inizia immediatamente a leggere questa mia guida tutta dedicata a quelli che ritengo essere i migliori software per scaricare video. Ce ne sono sia per Windows che per macOS e Linux, sia gratis che a pagamento. Esistono anche alcuni strumenti accessibili direttamente online, senza dover scaricare e installare alcunché sul computer e ci sono anche varie app per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di cominciare subito a darci da fare. Posizionati bello comodo, concediti qualche minuto libero solo per te e dedicati alla lettura di tutto quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto del risultato ottenuto. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Software per scaricare video da Internet

Se stai cercando dei software per scaricare video da Internet, funzionanti su Windows, macOS e Linux, le soluzioni a cui secondo me faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi qui sotto. Mettile subito alla prova, sono certo che non te ne pentirai.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader

Il primo tra i software per scaricare video che secondo me faresti bene a considerare è JDownloader. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che è un download manager capace di “captare” i contenuti multimediali che si trovano sulle pagine Web e di scaricare file da tutti i principali servizi di hosting, offrendo un supporto completo per gli account premium. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per scaricare e installare JDownloader sul tuo computer, recati sul sito Web del programma e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica sul programma.

In seguito, avvia JDownloader, selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows o l’icona che trovi nel Launchpad di macOS, dopodiché copia nella clipboard del computer l’URL della pagina Web con il video che vuoi scaricare o direttamente il link del filmato, dunque aspetta qualche istante affinché che JDownloader rilevi automaticamente il collegamento e che questo compaia nella scheda Cattura collegamenti dello stesso.

In alternativa o se il link non viene rilevato in automatico, puoi agire manualmente, facendo clic destro in un qualsiasi punto vuoto della scheda dedicata alla cattura dei collegamenti, scegliendo l’opzione Aggiungi nuovi collegamenti Web dal menu che si apre, incollando il link di riferimento nel campo in corrispondenza dell’icona con la lente d’ingrandimento con il (+) nella nuova finestra apertasi e premendo sul tasto Continua.

Successivamente, avvia il download del video, premendo sul simbolo (+) accanto al suo titolo, facendo clic destro sul collegamento in corrispondenza dell’icona con la bobina e scegliendo l’opzione Avvia download dal menu contestuale (se così facendo JDownloader mostra un avviso mediante cui ti viene chiesto di installare il componente gratuito FFMPEG, acconsenti).

Per monitorare lo stato di avanzamento dei download puoi recarti nella scheda Download e a procedura completata troverai i contenuti scaricati nella cartella Download del computer (è l’impostazione predefinita, ma puoi modificare questo comportamento accedendo alla scheda Impostazioni del programma). Per approfondimenti, consulta la mia guida specifica su come funziona JDownloader.

Altri software per scaricare video da Internet

Uomo con MacBook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto a pieno, puoi valutare di usare le altre soluzioni rientranti tra i software per scaricare video di seguito elencati. Individua quello che ritieni possa fare di più al caso tuo e comincia immediatamente a servirtene.

  • qBitTorrent — (Windows/macOS/Linux) — celebre programma per scaricare file Torrent, dunque anche quelli relativi a filmati vari, che non contiene pubblicità e che è completamente gratis, senza contare che è open source e funziona su Windows, macOS e Linux. Per saperne di più, leggi la mia guida specifica su come usare qBittorrent.
  • ClipGrab (Windows/macOS/Linux) — software per scaricare video da varie piattaforme e servizi che risulta essere perfettamente compatibile con Windows, macOS e Linux. Inoltre, permette di effettuare i download in varie risoluzioni. È gratis.
  • Downie (macOS) — si tratta di un software per scaricare video specifico per macOS, il quale supporta molteplici servizi Web e social network. È facilissimo da adoperare: funziona mediante il trascinamento dei link di riferimento. È a pagamento (costa 18,99 euro), ma si può provare gratis per un periodo limitato abbonandosi a Setapp, ossia un servizio tramite il quale è possibile accedere liberamente a oltre 210 applicazioni a pagamento, tra cui anche quella in questione, in cambio di un piccolo canone mensile/annuale, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida specifica su come funziona Setapp.

Software per scaricare video online

Non hai voglia, oppure non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer? In tal caso, puoi usare dei software per scaricare video online, funzionanti direttamente dalla finestra del browser, come quelli

VIDO

VIDO

Quando si parla di software per scaricare video fruibili online, è letteralmente d’obbligo dare il nome di VIDO. Si tratta di un celebre servizio Web per eseguire il download dei filmati su social network e piattaforme varie. È gratuito, non richiede la creazione di un account e si possono scegliere vari formati e risoluzioni per i file di output.

Per poterti avvalere di VIDO, provvedi innanzitutto a copiare l’URL del video che desideri scaricare, dopodiché visita la home page del servizio, incolla il collegamento del filmato nel campo al centro e premi sul tasto GO a destra.

Aspetta che il filmato venga elaborato dal servizio, individua il formato e la risoluzione che ti interessano nelle sezioni Video e More video in basso e clicca sul tasto Download corrispondente per dare il via al download.

Se nel compiere i passaggi di cui sopra non viene eseguito in automatico il download del video, ma compare una nuova pagina con il player contenente il filmato, per scaricarlo, facci clic destro sopra e seleziona la voce apposita per eseguire il download dal menu contestuale del browser.

Altri software per scaricare video online

Video

La soluzione per effettuare il download dei filmati via Web che ti ho già segnalato non ti ha ispirato particolarmente e ti piacerebbe che ti suggerissi altre soluzioni di questo tipo? Detto, fatto! Le trovi nell’elenco che segue.

  • Download-video.net — ottimo software per scaricare video fruibile online. È gratis, non richiede registrazione e supporta vari servizi e piattaforme.
  • SaveFrom — rinomato servizio online con cui si possono estrapolare filmati e salvarli localmente da tutte le più diffuse piattaforme. È gratis e non è necessaria la registrazione.
  • 9xbuddy — altro affidabile servizio online per eseguire il download dei video da Internet, permettendo di scegliere tra vari formati e risoluzioni per l’output. È gratuito e non richiede la creazione di un account.

App per scaricare video

E per smartphone e tablet? Quali sono le app per scaricare video che è bene prendere in considerazione su Android e iOS/iPadOS? La risposta è presto data: quelle che trovi segnalate di seguito.

Total (Android/iOS/iPadOS)

Total files

Total è un’app per Android e iOS/iPadOS particolarmente apprezzata dai più, la quale funge da file e download manager. È infatti in grado di individuare automaticamente i video sulle pagine Web e consente di scaricarli e salvarli localmente. Di base è gratis, ma eventualmente vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 5,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e accedere a funzioni accessorie.

Per scaricare e installare Total sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download e l’installazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia Total sul tuo dispositivo, selezionando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, e quando visualizzi la schermata principale segui il breve tutorial introduttivo proposto.

Adesso, sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e seleziona la voce Browser dal menu che si apre (su Android), oppure sfiora l’icona del mappamondo situata in basso destra (su iOS/iPadOS). Successivamente, recati sulla pagina Web con il video che ti piacerebbe scaricare e premi sul tasto per avviarne la riproduzione.

Quando sullo schermo vedi comparire un avviso in merito al fatto che è possibile scaricare il contenuto riprodotto, premi sul tasto con la freccia verso il basso (su Android) o su quello con un segno di spunta (su iOS/iPadOS), dopodiché digita il nome che vuoi dare al file, specifica la cartella in cui vuoi salvarlo e avvia il download facendo tap sulla voce apposita.

A download concluso, per accedere al video ottenuto raggiunti la posizione precedentemente scelta per il salvataggio: puoi farlo richiamando il menu dell’app e selezionando ala voce Archivio (su Android), oppure facendo tap sull’icona della cartella in basso a sinistra (su iOS/iPadOS).

Altre app per scaricare video online

iPhone 15

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, puoi valutare di adoperare le altre soluzioni elencate di seguito, che a parer mio sono ugualmente valide.

  • Amerigo (Android/iOS/iPadOS) — come lascia intendere lo stesso nome, si tratta di un file manager, il quale include un browser tramite cui effettuare il download dei video online e scaricare vari altri contenuti multimediali presenti in Rete. Di base. gratis, ma alcune funzioni aggiuntive sono fruibili solo tramite acquisti in-app (al costo base di 3,99 euro).
  • Firefox (Android) — è la variante per smartphone e tablet basati su Android del celebre browser Firefox per computer di Mozilla. Cosa c’entra in questo elenco? Te lo spiego subito: include anche una speciale funzione per scaricare i video online. Esiste anche per iOS/iPadOS, ma in tal caso non è contemplata la possibilità di effettuare il download dei filmati.
  • Comandi (iOS/iPadOS) — app gratuita di Apple e specifica per iOS/iPadOS (la si trova preinstallata, ma qualora rimossa o comunque non disponibile può essere nuovamente scaricata) che consente di far interagire il sistema operativo con app e servizi di terze parti automaticamente, tramite appositi script. È possibile pertanto aggiungere anche comandi per scaricare video dal Web, creandoli personalmente o cercando su Google o Reddit quelli già pronti all’uso.

Software per scaricare video da Facebook

Logo Facebook

Sei interessato a scoprire quali sono i software per scaricare video da Facebook che puoi adoperare? Se è così, ti consiglio la lettura della mia guida incentra specificamente sui programmi per scaricare video da Facebook.

Software per scaricare video da YouTube

Miniature YouTube

Ti piacerebbe di salvare localmente i filmati disponibili sulla piattaforma di condivisione dei filmati di casa Google e allora vorresti che ti indicassi dei software per scaricare video da YouTube? Se è così, consulta il mio tutorial specifico su come scaricare video da YouTube (spoiler: il miglior modo per farlo è attivando una sottoscrizione a YouTube Premium).

Software per scaricare video da RaiPlay

Come guardare film gratis sul telefono RaiPlay

Se, invece, stai consultando questo tutorial perché ti piacerebbe capire se ci sono di software per scaricare video da RaiPlay, puoi valutare di seguire le istruzioni che ti ho fornito nel mio post incentrato in maniera specifica su come scaricare video da RaiPlay. Sono certo che ti sarà molto utile.

Software per scaricare video da Mediaset

Software per scaricare video

In conclusione, qualora fossi interessato a reperire dei software per scaricare video da Mediaset, potresti trovare utile leggere la mia guida su come usare Mediaset Infinity, tenendo però conto del fatto che non è ufficialmente disponibile una funzione per la visione offline dei contenuti tramite il sito e le app del servizio.

Attenzione: scaricare abusivamente video protetti da copyright è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni presenti in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.