Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare video da Internet

di

Hai trovato dei video in streaming che ti piacerebbe tanto conservare sul tuo computer, ma non sai come effettuarne il download? Posso darti una mano io! Conosco dei programmi per scaricare video da Internet che permettono di fare proprio ciò di cui hai bisogno: scansionano il contenuto delle pagine Web e consentono di “catturare” tutti gli elementi multimediali (video, audio, immagini ecc.) presenti in esse.

Quanto costano? Nemmeno un centesimo, sono tutti completamente gratuiti, almeno nella quasi totalità dei casi. E le buone notizie non sono finite qui: non solo soluzioni del genere sono disponibili sotto forma di classici software, ma anche come servizi fruibili direttamente online.

Se non ci credi, provaci subito! Qui sotto trovi elencate le migliori soluzioni per il download di video su Windows, macOS e Linux, i link per servirtene dal tuo computer e le istruzione necessarie a utilizzare la prima volta, unitamente ad alcune app adibite al medesimo scopo destinate però a smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS. Scommetto che rimarrai stupito dalla loro completezza e dalla loro incredibile semplicità d’uso. Buona lettura e, ovviamente, buon download!

Indice

Programmi per scaricare video da Internet gratis

Se stai cercando dei programmi per scaricare video da Internet gratis, funzionanti su Windows, macOS e Linux, ti consiglio di prendere in considerazione quelli di seguito segnalati. Sono tutti altamente efficaci e facilissimi da usare, hai la mia parola.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader

Il primo tra i programmi per scaricare video da Internet a costo zero che ti consiglio di prendere in considerazione è JDownloader. Si tratta di un download manager in grado di “catturare” i contenuti multimediali da qualsiasi pagina Web e di scaricare file da tutti i principali servizi di hosting, offrendo un supporto completo per gli account premium. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux. Inoltre, risulta altamente intuitivo anche per chi non si reputa un grande esperto di Internet e nuove tecnologie.

Per scaricare e installare JDownloader sul tuo computer, recati sul sito Web del programma e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica sul programma.

Successivamente, avvia JDownloader, copia nella clipboard del computer l’URL della pagina Web con il video che vuoi scaricare oppure direttamente il link del filmato, aspetta che JDownloader “capti” automaticamente il collegamento e che questo compaia nella scheda Cattura collegamenti del programma.

Qualora il link non venisse rilevato automaticamente, puoi agire in maniera “manuale” facendo clic destro in un qualsiasi punto vuoto della scheda dedicata alla cattura dei collegamenti, scegliendo l’opzione Aggiungi nuovi collegamenti Web dal menu mostrato, incollando il link di tuo interesse nel campo in corrispondenza dell’icona con la lente d’ingrandimento con il (+) nella nuova finestra apertasi e facendo clic sul bottone Continua.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, puoi avviare il download del filmato, premendo sul simbolo (+) accanto al suo titolo, facendo clic destro sul collegamento in corrispondenza dell’icona con la bobina e scegliendo l’opzione Avvia download dal menu contestuale (se nel fare ciò JDownloader ti chiede di di installare il componente software gratuito FFMPEG, acconsenti).

Per tracciare lo stato d’avanzamento dei download recati nella scheda Download. A processo ultimato, troverai il video scaricato nella cartella Download del computer. Per ulteriori approfondimenti, ti rimando alla consultazione del mio tutorial incentrato su come funziona JDownloader.

Altri programmi per scaricare video da Internet gratis

Donna al computer

Quanto ti ho già proposto non ti ha convinto in modo particolare e quindi ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni software utili per il download dei video dal Web? Detto, fatto! Le trovi elencate qui sotto.

  • qBitTorrent — (Windows/macOS/Linux) — è una validissima alternativa a uTorrent che al contrario di quest’ultimo non contiene banner pubblicitari, non propone software promozionali aggiuntivi durante l’installazione ed è totalmente a costo zero. Inoltre, è di natura open source ed è anche multi-piattaforma: funziona su Windows, Mac e Linux. Permette di scaricare i filmati in Rete tramite file Torrent e integra altresì una comoda funzione di ricerca che consente di trovare video (e non solo) d’interesse. Date le sue caratteristiche, è sicuramente tra i migliori programmi per scaricare da Internet, o per meglio dire tra i migliori programmi per scaricare da Internet gratis. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare qBittorrent.
  • ClipGrab (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un valido programma free per scaricare video da Internet gratis. È compatibile con Windows, macOS e Linux, supporta tutte le più diffuse piattaforme video e social in Rete e il download può avvenire in vari formati e risoluzioni.
  • Downie (macOS) — applicazione specifica per Mac che consente di scaricare video da svariati servizi Web e social trascinando il link del filmato nella finestra del programma. È tra i più interessanti programmi per scaricare video da siti Web. È a pagamento, ma ho scelto comunque di segnalartelo in quanto si può ottenere gratis abbonandosi a Setapp, ossia un servizio tramite il quale è possibile accedere liberamente a oltre 210 applicazioni a pagamento, tra cui anche quella in questione, in cambio di un piccolo canone mensile/annuale. Per maggiori informazioni, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata specificamente a come funziona Setapp.

Programmi per scaricare video da Internet online

L’idea di scaricare e installare nuovi software sul tuo computer non ti aggrada e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per scaricare video da Internet online? Li trovi qui sotto. Puoi servirtene da qualsiasi browser e da qualunque sistema operativo. Fantastico, vero?

VIDO

VIDO

Uno tra i migliori programmi per scaricare video da Internet funzionante direttamente dalla finestra del navigatore è indiscutibilmente VIDO. Si tratta, infatti, di un celebre servizio Web per eseguire il download dei filmati su social network e piattaforme varie. È molto intuitivo, non richiede registrazione e si possono scegliere vari formati e risoluzioni per l’output.

Per usare VIDO, provvedi innanzitutto a copiare l’URL del video da scaricare, dopodiché visita la home page del servizio, incolla il collegamento del filmato nel campo al centro e fai clic sul pulsante GO adiacente.

Attendi poi che il filmato venga elaborato dal servizio, dunque individua il formato e la risoluzione che ti interessano in corrispondenza delle sezioni Video e More video mostrate in basso e premi sul tasto Download adiacente per procedere con lo scaricamento.

Se facendo come ti ho appena spiegato non viene avviato il download del video, ma compare una nuova pagina con il player contenente il filmato, per rimediare, facci clic destro sopra e seleziona la voce apposita per eseguire il download dal menu contestuale che si apre.

Altri programmi per scaricare video da Internet online

MacBook

Qualora stessi cercando altre soluzioni appartenenti alla categoria dei programmi per scaricare video da Web, puoi valutare di affidarti a quelle elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano di tuo gradimento.

  • SaveFrom — trattasti di un affidabile servizio Web con il quale si possono scaricare video da tutte le più diffuse piattaforme online. I file di output si possono salvare nei formati MP4, WebM o 3GP. È gratis e non richiede la registrazione.
  • 9xbuddy — ottimo servizio online con cui si possono scaricare i video presenti su varie piattaforme in Rete, permettendo di scegliere tra vari formati e risoluzioni per l’output. È gratis e non necessita della creazione di un account.
  • Download-video.net — ulteriore soluzione Web per il download dei video. È anch’esso totalmente gratis, fruibile senza registrazione e incredibilmente intuitivo.

App per scaricare video da Internet

Smartphone

Come ti dicevo in apertura, esistono anche svariate app per scaricare video da Internet agendo da smartphone e tablet, sia Android che iOS/iPadOS, a cui puoi decidere di affidarti nel caso in cui non avessi il computer a portata di mano o non ne prediligessi l’uso. Ecco, dunque, quelle che, a mio avviso, sono le più interessanti della categoria.

  • Total (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un rinomato file manager con browser e download manager, il quale si può adoperare anche per individuare e scaricare i video sulle pagine Web, tutte. Di base è a costo zero, ma eventualmente vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per accedere a un maggior numero di funzioni.
  • Firefox (Android) — come deducibile, è la variante per smartphone e tablet Android del famoso browser Firefox per computer di Mozilla. Ho scelto di segnalartelo perché, lo sanno in pochi, include anche una speciale funzione per scaricare i video in Rete. Da tenere presente che c’è anche per iOS/iPadOS, ma in tal caso non è contemplata la possibilità di effettuare il download dei filmati.
  • Comandi (iOS/iPadOS) — app gratuita di proprietà di Apple designata per iPhone e iPad che permette di far interagire iOS/iPadOS con app e servizi di terze parti in maniera automatica, mediante degli script. È preinstallata, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente. I comandi per scaricare i filmati da Internet si possono creare personalmente oppure è possibile rivolgersi a quelli già pronti all’uso reperibili cercando su Google o Reddit.

Attenzione: scaricare abusivamente video protetti da copyright è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni presenti in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.