Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per scrivere

di

Vorresti cimentarti nella scrittura del tuo primo libro ma non sai a quale software rivolgerti per riuscirci? Stai cercando un programma che ti permetta di editare in maniera semplice e veloce i file di testo che di tanto in tanto ti vengono inviati dai tuoi colleghi di lavoro? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa allora sarai sicuramente ben felice di sapere che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Nelle righe successive provvederò infatti a indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori programmi per scrivere attualmente presenti sulla piazza.

Di software di questo tipo ce ne sono davvero per tutti i gusti, sia gratuiti che a pagamento, sia per Windows che per macOS oltre che per Linux. Buona parte dei programmi per scrivere che sto suggerirti possono inoltre essere utilizzati da tutti – anche dai meno esperti in fatto di nuove tecnologie ed in tecniche di videoscrittura – senza particolari problemi.

Insomma, prenditi cinque minuti o poco più di tempo libero e consulta la lista di software ad hoc che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare quello che fa maggiormente al caso tuo. Che ne dici, scommettiamo?

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice

Il primo tra i programmi per scrivere a cui voglio suggerirti di appellarti se sei alla ricerca di una soluzione a costo zero ed in grado di offrire anche un buon numero di funzionalità d’ufficio è LibreOffice. Non ne hai mai sentito parlare? Molto male, ad ogni modo rimediamo subito.

LibreOffice è una delle migliori alternative free a Microsoft Office presenti attualmente in Rete. È completamente in italiano ed al suo interno include il software di videoscrittura Writer include unitamente ad appositi programmi per i fogli di calcolo, le presentazioni e i database. La sua interfaccia utente è gradevole e ben fatta e non è assolutamente di difficile utilizzo.

LibreOffice è compatibile con Windows, macOS e Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

OpenOffice.org (Windows/macOS/Linux)

OpenOffice Download

Anche OpenOffice è una nota ed ampiamente apprezzata alternativa gratis a Microsoft Office. Pur non essendo aggiornata da molto ed avendo il fiato sul collo di LibreOfice, rimane una delle migliori suite per la produttività open source.

Include un programma per scrivere veramente ben fatto, un software per i fogli di calcolo, uno per le presentazioni ed altri strumenti molto utili. Provalo e vedrai che non te ne pentirai.

OpenOffice è disponibile per Windows, per macOS e per Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Focus Writer (Windows/macOS/Linux)

Programmi per scrivere

Quando redigi i tuoi documenti hai bisogno della massima concentrazione? Allora Focus Writer è il programma per scrivere che fa maggiormente al caso tuo. Si tratta infatti di un originale software gratuito di videoscrittura che ti aiuta ad elaborare meglio i tuoi documenti non mostrando null’altro sullo schermo se non ciò a cui stai lavorando.

Forse non è il massimo della vita quando si hanno esigenze particolari di impaginazione dei documenti, ma rimane un ottimo programma per scrivere al computer per chi cerca qualcosa di diverso dal solito. Tutti i comandi sono accessibili da una toolbar nascosta o tramite scorciatoie da tastiera.

Focus Writer è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Microsoft Office (Windows/macOS)

Come scaricare Word gratis

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per scrivere non può certo mancare Office di Microsoft con il suo Word, la famosa suite d’ufficio resa disponibile dall’azienda di Redmond ed il programma di videoscrittura ad esso annessa che da anni ed anni a questa parte continuano a far breccia nel cuore degli utenti.

Word di Microsoft Office offre numerose funzioni avanzate per la scrittura dei testi e per la realizzazione di documenti di vario genere (locandine, sommari, biglietti d’auguri ecc.), presenta un’interfaccia utente piacevole ed intuitiva, si integra alla perfezione con gli altri servizi offerti dall’azienda produttrice e, ovviamente, è completamente localizzato in lingua italiana.

Microsoft Office è notoriamente a pagamento, quindi per poter utilizzare Word è indispensabile acquistare la suite, in versione Professional (compatibile solo con Windows) o in versione Office365 (disponibile per i sistemi operativi di casa Microsoft e per macOS). Tuttavia è possibile utilizzare Office senza limitazioni in fatto di funzionalità per un periodo di prova gratuito. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida su come scaricare Word e/o puoi collegarti al sito Internet ufficiale di Microsoft Office per effettuare il download e/o l’acquisto facendo clic qui.

Abiword (Windows/Linux)

Programmi per scrivere

Se stai cercando un programma per scrivere, punto e basta, l’hai trovato. Sto parlando di Abiword, un word processor leggerissimo che non è abbinato ad alcuna suite e permette di redigere testi dall’aspetto professionale tramite un’interfaccia che ricorda quella del vecchio Word.

Il programma è in italiano e supporta l’aggiunta del controllo ortografico in lingua nostrana. È completamente gratuito ed anche se non offre tutte le funzioni avanzate di Word e simili, per chi non ha esigenze professionali è perfetto.

Abiword è disponibile per i sistemi operativi Windows e per Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Notepad++ (Windows)

Programmi per scrivere

I programmi per scrivere che ti ho suggerito di utilizzare nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché dall’interfaccia troppo, come dire, elaborata? Allora perché non provi a dare un’occhiata a Notepad++. Si tratta di una delle migliori alternative al classico Blocco Note di Windows.

Notepad++ è infatti un software che conserva lo stile semplice del classico blocco note ma che presenta funzioni avanzate grazie alle quali è possibile redigere documenti di vario tipo e che, soprattutto, consente di scrivere codice in tantissimi linguaggi di programmazione differenti. Inoltre, le già moltissime funzioni del programma si possono espandere gratuitamente grazie a dei componenti aggiuntivi scaricabili dal sito Internet del programma.

Notepad++ è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Pages (macOS)

Programmi per scrivere

Utilizzi un Mac e sei alla ricerca di un programma che di consenta di redigere testi e, perché no, anche di cimentarti anche nella realizzazione di altri documenti di tipo testuale? Allora prece non provi subito Pages? Si tratta del software commerciale per l’elaborazione dei testi e per il desktop publishing reso disponibile direttamente da Apple per macOS grazie al quale è possibile redigere testi, creare brochure, poster e anche volantini.

Il programma presenta un’interfaccia utente molto elegante ed amichevole, i controlli sono estremamente intuitivi e reattivi e risultano disponibili svariati template per creare documenti di testo di varia tipologia in maniera estremamente semplice e veloce.

Pages è un programma disponibile solo ed esclusivamente per macOS che può essere utilizzato previo pagamento su Mac App Store. Per alcuni Mac, come ti ho spiegato nella mia guida su come scaricare iWork gratis, Pages è invece disponibile gratuitamente. Puoi effettuare l’acquisto e/o il download di Pages sul tuo computer cliccando qui.

iA Writer (macOS)

Programmi per scrivere

Sempre per Mac, un altro tra ai programmi per scrivere che ti suggerisco di prendere in seria considerazione è iA Writer. Si tratta di un apprezzato editor di testo semplice con supporto markdown che si è aggiudicato più volte il riconoscimento come migliore app per i dispositivi della mela morsicata.

Il programma è a pagamento, presenta uno stile pulito ed essenziale ed offre un ambiante in cui focalizzarsi nella scrittura senza perdersi in fronzoli di vario tipo e funzionalità accessorie.

iA Writer è disponibile solo ed esclusivamente per macOS e può essere scaricato direttamente dal Mac App Store. Per effettuare subito il download sul tuo Mac fai clic qui.

Soluzioni per device mobile (Android/iOS)

Programmi per scrivere

Non ti interessano i programmi per scrivere su computer di cui sopra perché sei alla ricerca di una o più app che ti consentano di redigere documenti di testo direttamente dal tuo smartphone o tablet Android oppure dal tuo device iOS? No problem. Anche in tal caso ho quello che fa per te.

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android puoi provare a dare un’occhiata alla mia guida sulle migliori app Android. Nella sezione dedicata alla produttività troverai infatti indicate diverse ed utili app per scrivere ed organizzare testi e vari altri tipi di documenti direttamente dal tuo device mobile.

Se invece utilizzi un device iOS, da’ subito uno sguardo alla mia guida sulle migliori app iPhone ed a quella dedicata alle applicazioni per iPad in cui ho provveduto a segnalarti un mucchio di app utili per lo scopo in questione.