Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per sfondi

di

I migliori programmi per scaricare, gestire ed applicare sfondi del desktop.

Picturethrill

picturethrill.jpg

Picturethrill è uno dei migliori programmi per sfondi disponibili gratuitamente per Windows. Grazie ad esso, tutti gli appassionati di wallpaper che amano cambiare sfondo del desktop con una certa frequenza hanno la possibilità di impostare una rotazione a tempo di tutti i più bei wallpaper presenti su siti come National Geographic, NASA, Bing, Nature ed altri ancora. Gli sfondi vengono scaricati in automatico da Internet ed applicati al desktop senza che l’utente debba compiere alcuna operazione. È possibile scegliere da quali siti attivare il download automatico dei wallpaper e da quali no. Scarica da qui.

Starter Background Changer

starter-background-changer.jpg

Windows 7 è disponibile in varie edizioni, la Starter è quella presente sui netbook e si distingue da quelle Home e Business per la presenza di numerose limitazioni. Una delle più penalizzanti e “fastidiose” è quella che blocca il cambio dello sfondo del desktop da parte dell’utente. Starter Background Changer è un programma gratuito che rimuove questo limite e permette di cambiare wallpaper in Windows 7 Starter proprio come si fa nelle edizioni più complete del sistema. Scarica da qui.

EvJO Wallpaper Changer

evjo-wallpaper-changer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, EvJO Wallpaper Changer è un programma per la gestione e l’applicazione di wallpaper a rotazione sul desktop di Windows. Supporta tutti i principali formati di file grafici (BMP, JPG, GIF, PNG, TIF) e presenta funzioni avanzate per l’applicazione dei wallpaper. Permette di cambiare lo sfondo del desktop non solo ad intervalli di tempo prestabiliti ma anche all’accesso a Windows, al tramonto, o all’alba. Permette di nascondere le icone del desktop e di visualizzare un logo personalizzato sullo schermo. Scarica da qui.

VladStudio Companion

vladstudio-companion.jpg

VladStudio è uno degli studi grafici più popolari del Web, il quale offre una serie vastissima di wallpaper molto originali che si contraddistinguono per uno stile favolistico e dei tratti molto essenziali. Il tutto abbinato alla magia della grafica computerizzata che trasforma disegni d’autore in sfondi definibili come dei veri e propri capolavori digitali. VladStudio Companion è un programma gratuito per Windows e Mac OS X che permette di scaricare ed applicare automaticamente a rotazione tutti i wallpaper gratuiti offerti dal VladStudio sul suo sito Internet. Scarica da qui.

Kuvva Wallpapers

kuvva-wallpapers.jpg

Kuvva Wallpapers è un altro ottimo programma per sfondi che scarica ed applica in automatico sfondi al desktop di Windows. Si contraddistingue per la curata selezione di wallpaper artistici che offre, inoltre creando un account gratuito permette di creare vere e proprie collezioni di sfondi preferiti da sfogliare ed applicare in qualsiasi momento. Ne è disponibile anche una versione speciale dedicata a Twitter che permette di cambiare automaticamente lo sfondo del proprio profilo sul popolare social network in ad intervalli di tempo regolari. Scarica da qui.

WallMagician

wallmagician.jpg

WallMagician è un ottimo wallpaper manager compatibile con tutte le principali versioni di Windows che permette di gestire ed applicare sfondi automaticamente a rotazione al desktop di Windows. Ottimizza automaticamente le dimensioni degli sfondi prima di applicarli alla scrivania del computer e permette all’utente di scegliere quale modalità di ridimensionamento utilizzare. Si fa apprezzare per la sua semplicità unita ad una indiscutibile ricchezza di opzioni. Adatto soprattutto agli utenti di Windows XP. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.