Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per snellire le foto

di

I migliori programmi per snellire le foto.

Photoshop

1photoshop.jpg

Quando si ha bisogno di snellire le foto in maniera visiva, ossia di togliere qualche chilo dalla persona protagonista dello scatto, non c’è nulla di meglio di Photoshop. Come programma di fotoritocco più completo al mondo, il software di Adobe include anche strumenti che permettono di ridisegnare facilmente il profilo delle persone in foto rendendolo più snello (effetto Fluidifica). Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. È compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Scarica da qui.

GIMP

2gimp.jpg

GIMP è un formidabile programma di fotoritocco gratuito che riesce a soddisfare tutte le esigenze più comuni relative alla modifica delle foto digitali attraverso un’interfaccia molto semplice da usare. Supporta tutti i maggiori formati di file grafici ed include una vasta gamma di filtri e strumenti che permettono di correggere o trasformare completamente l’aspetto di un’immagine. Fra questi c’è anche un ottimo tool per snellire le foto denominato iWarp. Il software è distribuito sotto licenza open source ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Weight Mirror

3weight-mirror.jpg

Weight Mirror è un’originalissima applicazione online che permette di snellire le foto o “ingrassarle” usando un sistema di elaborazione intelligente delle immagini. Per utilizzarlo, non occorre far altro che collegarsi alla sua pagina principale, selezionare la foto da snellire o ingrassare ed utilizzare la barra di regolazione collocata nella parte sinistra dello schermo per scegliere il numero di libbre da aggiungere o togliere alla persona ritratta nello scatto. Funziona su tutti i browser, i sistemi operativi e non richiede l’installazione di alcun software sul PC. Prova da qui.

FILEminimizer Pictures

4fileminimizer-pictures.jpg

Se si desidera snellire le foto in senso pratico e non visivo, ossia riducendo il peso delle immagini sull’hard disk del computer, non c’è soluzione migliore di FILEminimizer Pictures. FILEminimizer Pictures è un’applicazione gratuita che permette di ridurre il peso delle immagini digitali in maniera facile e veloce operando su decine o centinaia di file contemporaneamente. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed include diverse funzioni avanzate, come l’integrazione con Facebook e la conservazione dei dati EXIF delle foto originali. Assicura una percentuale di compressione fino al 98%. Scarica da qui.

NXPowerLite

5nxpowerlite.jpg

NXPowerLite è un ottimo software che permette di comprimere documenti di Office, PDF e foto utilizzando degli algoritmi di compressione intelligenti che non influiscono in maniera troppo negativa sulla qualità dei file originali. Per quanto concerne le foto digitali, permette di ridurre le dimensioni dei file JPEG ottimizzando al massimo i parametri dei colori e della qualità delle immagini. Consente inoltre di ridurre le dimensioni delle foto usando le risoluzioni più appropriate per il loro aspetto. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

IrfanView

6irfanview.jpg

IrfanView è un eccellente visualizzatore di immagini per Windows che ha dalla sua una vasta gamma di funzioni avanzate in grado di renderlo anche un ottimo software per snellire foto, sia praticamente che visivamente. Consente infatti di convertire in serie le foto digitali in tutti i principali formati di file grafici usando parametri di compressione personalizzati e di ridimensionare “fisicamente” le immagini rendendole meno larghe. Non si tratta chiaramente di una soluzione adottabile per chi vuole dimagrire le persone in foto, ma per il resto offre un mucchio di funzioni interessanti. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.