Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per telefonare

di

I migliori programmi per telefonare.

Skype

1skype.jpg

In una rassegna di programmi per telefonare non poteva certo mancare Skype, il programma VoIP più famoso del mondo che consente di chiamare, videochiamare e chattare gratis o a prezzi stracciati. Le chiamate Skype > Skype sono sempre gratuite indipendentemente del dispositivo che si utilizza per effettuarle, mentre le chiamate fatte da Skype verso utenze telefoniche reali sono a pagamento ma hanno delle tariffe estremamente convenienti. L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti i principali sistemi operativi per PC e per dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. Scarica da qui.

Nimbuzz

2nimbuzz.jpg

Nimbuzz è una delle migliori alternative a Skype grazie alla quale si può telefonare, chattare ed effettuare videochiamate gratis o a prezzi molto contenuti. L’applicazione è molto facile da usare ed è compatibile con tutte le principali piattaforme hardware e software, non solo PC quindi ma anche smartphone e tablet. Le chiamate effettuando attraverso Internet da e verso gli utenti di Nimbuzz sono completamente gratuite, mentre le chiamate effettuate da Nimbuzz verso utenze telefoniche fisse e mobili ordinarie sono a pagamento. Le tariffe sono molto convenienti anche per le telefonate internazionali, sono elencate tutte sul sito ufficiale del programma. Scarica da qui.

Linphone

3linphone.jpg

Linphone è un client SIP e VoIP gratuito realizzato per comunicare gratuitamente via Internet indipendentemente dalle piattaforme hardware e software utilizzate. Il software, infatti, è disponibile non solo per i computer equipaggiati con Windows, Mac OS X e Linux ma anche per i dispositivi mobili (ossia smartphone e tablet) dotati di sistema operativo iOS, Android, BlackBerry e WebOS. Ha un’interfaccia utente molto semplice da usare e permette di telefonare gratis in tutto il mondo tutti gli altri utenti del servizio. Purtroppo non supporta le chiamate verso le utenze telefoniche ordinarie. Scarica da qui.

PoivY

4poivy.jpg

PoivY è un buon programma per telefonare multi-piattaforma che consente di effettuare chiamate gratuite o a costi contenuti attraverso Internet. Il servizio offre un buono promozionale a tutti i nuovi iscritti mediante il quale è possibile realizzare 300 minuti di telefonate verso numeri italiani e internazionali (su linea ordinara) a costo zero. Finita la promozione, invece, come Skype ed altre soluzioni simili permette di chiamare gratis gli altri utenti del servizio e di effettuare chiamate nazionali ed internazionali verso le utenze standard a prezzi contenuti. Il software è disponibile per Windows, Mac OS X e dispositivi mobile. Scarica da qui.

VoxOx

5voxox.jpg

VoxOx è un programma che mette insieme le funzioni di un client VoIP con quelle di un programma per la messaggistica istantanea. Supporta tutti i principali servizi di IM, come Google Talk, Yahoo! Messenger e la chat di Facebook, e permette di telefonare gratis tramite Internet tutti gli utenti registrati al servizio. Offre inoltre tariffe molte convenienti per chiamare le utenze telefoniche standard e consente di registrare un numero telefonico tradizionale (con il prefisso di Roma, per quanto riguarda l’Italia) attraverso il quale chiamare ed essere chiamati sia attraverso VoIP che tramite linea telefonica standard. È disponibile per Windows, Mac OS X e dispositivi mobile. Scarica da qui.

Tango

6tango.jpg

Tango è un’applicazione gratuita sempre più popolare in ambito internazionale che permette di telefonare e videochiamare gratis attraverso Internet (non verso le utenze telefoniche standard). È disponibile per Windows e per tutti i principali sistemi operativi mobile (iPhone, Android, Windows Phone) ed è estremamente semplice da usare. Riconosce in automatico, prendendoli dalla rubrica del telefono, gli amici che usano il servizio per poter parlare gratuitamente con loro e l’iscrizione richiede pochissimi secondi. Funziona in Wi-Fi, 3G e 4G. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.