Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per trasformare foto in fumetti

di

Vorresti stupire i tuoi amici andando a trasformare una tua foto in un fumetto? Beh, se hai delle buone capacità nel disegnare, perché non farlo? Come dici? Sei tutt'altro che bravo nel disegnare? Non disperarti: non devi ricorrere a un fumettista per ottenere ciò che hai in mente. Grazie alla tecnologia, infatti, puoi fare tutto da solo.

In che modo? Semplicemente utilizzando i programmi per trasformare foto in fumetti che trovi elencati in questa guida. Oltre a essere semplicissime da adoperare, buona parte di queste soluzioni sono gratuite al 100% e, come se ciò non bastasse, sono disponibili per tutte le principali piattaforme, sia desktop che mobile.

Ti ho incuriosito e ora muori dalla voglia di utilizzarle? Posso capirti. Beh, allora sai che ti dico? Mettiamo da parte le chiacchiere e iniziamo! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere questo articolo e scegli la soluzione che ritieni più valida nel tuo caso. Buon divertimento!

Indice

Programma per trasformare foto in fumetti gratis

Andiamo a vedere innanzitutto il funzionamento di un programma per trasformare foto in fumetti gratis. Più avanti vedremo anche qualche soluzione alternativa (anche a pagamento).

Chiaramente, i software in questione sono anche dei validi programmi per trasformare foto in cartoni animati, seppur non siano pensati specificatamente a tale scopo, visto che non consentono di realizzare immagini in movimento (a differenza di quelli ad hoc per quest'ultima operazione, di cui ti ho parlato qui, qualora la cosa ti interessasse), ma più semplicemente di realizzare i disegni partendo da foto esistenti.

XnSketch (Windows/macOS/Linux)

Come stilizzare una foto

La prima soluzione software che ti invito a provare è XnSketch. Se non ne hai mai sentito parlare prima d'ora, sappi che si tratta di un programma gratuito per Windows, macOS e Linux, grazie al quale si può raggiungere lo scopo in oggetto in una manciata di clic.

Per avvalertene, provvedi a scaricarlo. Su Windows, recati sulla sua pagina di download, clicca sul bottone Zip Win 64bit (se stai usando Windows a 64 bit) oppure su quello Zip Win 32bit (se stai usando Windows a 32 bit) e, a scaricamento effettuato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una cartella qualsiasi e avvia il file XnSketch.exe contenuto in esso.

Su Mac, invece, visita questa pagina, clicca sul bottone Vedi in Mac App Store, acconsenti ad aprire il Mac App Store e clicca sul pulsante Ottieni/Installa, facendo attenzione a confermare il download tramite la password del tuo ID Apple o il Touch ID (se hai un Mac che lo supporta).

Adesso, nella finestra principale del programma, trascina la foto da trasformare in fumetto oppure clicca sull'icona della cartella con la freccia rivolta verso l'alto posta in alto a sinistra e seleziona il file su cui agire.

Infine, scegli uno degli effetti tra quelli proposti in basso ed eventualmente regola le opzioni riguardanti contrasto, brillantezza, luminosità, etc., avendo cura di fare attenzione al risultato che ti viene mostrato in tempo reale.

Quando sei pronto per esportare il documento di output, fallo cliccando sul pulsante raffigurante la cartella con la freccia rivolta verso il basso (in alto a sinistra) e specificando, poi, formato di output e posizione in cui esportare il tutto. Più semplice di così?!

Altri programmi utili per trasformare foto in fumetti

Photoshop disegno

Naturalmente ci sono tantissimi altri programmi utili per trasformare foto in fumetti: ad esempio quelli elencati qui sotto. Dagli un'occhiata!

  • FotoSketcher (Windows) — è un software pensato in modo specifico per trasformare le foto in stile fumetto o cartoon, che è semplice da adoperare e che, consentendo la regolazione di vari parametri delle foto, risulta anche molto versatile.
  • Photoshop (Windows/macOS) — come ti ho dimostrato nell'approfondimento su come trasformare le foto in disegni con Photoshop, anche Photoshop è perfetto per raggiungere lo scopo in oggetto. Non poteva di certo mancare in questo elenco!
  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — essendo la migliore alternativa free e open source al già citato Photoshop, sappi che puoi usare anche questo programma per modificare le tue foto e far prendere loro sembianze “cartoonesche” o a mo' di fumetto, come ti ho dimostrato in quest'altra guida.

Siti per trasformare foto in fumetti gratis

Se non vuoi installare programmi in locale, potresti anche agire dal browser sfruttando i siti per trasformare foto in fumetti gratis, che trovi elencati qui sotto.

Luna.Pic

lunapic

Una delle migliori applicazioni Web con cui trasformare immagini in divertentissimi fumetti è LunaPic, che è tra i tool per il fotoritocco online più usati, merito della sua semplicità d'utilizzo e versatilità. È gratuito e funziona senza registrazione.

Come si usa? Per prima cosa, recati sulla sua home page, clicca sul bottone Upload e seleziona la foto che intendi modificare. Dopodiché clicca sulla scheda Art e, dall'elenco che ti viene proposto, seleziona uno dei filtri adatti allo scopo (es. Sketch2). Attendi, ora, che il disegno venga elaborato e poi, se lo ritieni necessario, regolane l'intensità agendo sul cursore posto nella barra di regolazione in alto.

Volendo puoi anche agire su colori, luminosità, contrasto, etc.: basta selezionare la scheda Adjust e aprire l'elenco dei parametri su cui intendi effettuare delle modifiche.

Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sulla scheda File, seleziona la voce Save image e, quindi, clicca sul bottone Save as JPG per effettuare l'esportazione come JPG o una delle altre diciture presenti se preferisci utilizzare altri formati.

A meno che tu non abbia modificato le impostazioni del computer, la foto di output sarà esportata nella cartella Download di Windows o macOS.

Altri siti utili per trasformare foto in fumetti

photopea disegno foto

Ci sono una marea di altri siti utili per trasformare foto in fumetti che aspettano soltanto di essere provati da te. Qui sotto te ne elenco giusto qualcuno. Fanne buon uso!

  • Photopea — è una delle migliori soluzioni online per modificare foto, la cui interfaccia ricalca in maniera alquanto fedele quella dei “classici” software per il photo editing. Se sei abituato a utilizzare Photoshop e simili, non avrai il benché minimo problema nell'avvalertene.
  • Pho.to — se cerchi qualcosa di più immediato, che consenta di applicare uno stile fumetto alle foto in pochi clic, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo. Non permette di applicare molte personalizzazioni ai propri lavori, ma te la consiglio perché consente comunque di ottenere risultati apprezzabili.
  • Sketch My Pic — come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di un servizio online pensato in modo specifico per trasformare immagini in disegni. Assolutamente da provare!

Applicazioni per trasformare foto in fumetti gratis

Concludo parlandoti di applicazioni per trasformare foto in fumetti gratis. Se sei orientato verso una soluzione mobile, questa è la parte dell'articolo che ti interessa più da vicino.

MomentCam (Android/iOS)

MomentCam

MomentCam è una delle migliori app per trasformare foto in fumetti. Disponibile sia per Android (vedi se c'è su store alternativi nel caso in cui dovessi avere un dispositivo senza servizi Google) e iOS, questa soluzione consente di applicare divertentissimi effetti alle proprie foto, che la rendono perfetta sia per stilizzarle a mo' di fumetto che di caricatura. Di base è gratis, ma l'accesso a tutti gli effetti e la rimozione del watermark applicato ai propri lavori richiede la sottoscrizione dell'abbonamento, che parte da 4,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato e avviato MomentCam sul tuo dispositivo mobile, premi sul bottone Create Avatar residente nella sua schermata principale, fai tap sul pulsante Allow Access e concedile i permessi che le servono per funzionare.

Dopodiché inquadra il tuo volto e scattati un selfie utilizzando l'apposito pulsante di scatto (in basso, al centro) o, se desideri utilizzare un'immagine già salvata in locale, fai tap sul simbolo della cartolina (in basso a sinistra) e scegline una dalla Galleria.

Ora, scegli il tuo genere di appartenenza, indica la tua età (o quella del soggetto ritratto) e attendi che il tuo volto venga trasformato in un avatar in stile fumetto. Infine, scegli lo stile che più ti piace dalla nuova schermata apertasi, pigia sulla dicitura Next ed eventualmente applica delle personalizzazioni al tuo personaggio, andando ad aggiungere eventuali elementi aggiuntivi.

Quando sei soddisfatto del risultato, sfoglia i disegni che sono stati generati in base alle scelte effettuate, e se vuoi scaricarne uno, seleziona l'icona della condivisione e poi sull'opzione di scaricamento o condivisione che più gradisci.

Altre app utili per trasformare foto in fumetti

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

In conclusione voglio menzionarti altre app per trasformare foto in fumetti.

  • Manga-Camera (iOS) — è un'app che, come ben suggerisce il suo nome, offre la possibilità di trasformare le proprie fotografie in dei manga di sicuro impatto visivo. Pur essendo di base gratuita, l'accesso a tutti i filtri richiede ma alcuni filtri sono disponibili tramite acquisti in-app a partire da 2,29 euro cadauno.
  • Bozzetti Matita (Android) — se vuoi realizzare delle foto trasformate in bozzetti fatti a matita, troverai una certa utilità nell'avvalerti di quest'app pensata proprio a tale scopo.
  • Photo To Cartoon Fx (iOS/iPadOS) — se hai un iPhone o un iPad devi assolutamente provare quest'app, che consente di personalizzare le proprie foto applicando dei fantastici effetti in stile cartoon. Di base è gratis, ma la rimozione della pubblicità (non invasiva) e lo sblocco di tutti i contenuti, richiede l'acquisto della sua versione a pagamento, che parte da 5,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.