Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per TV streaming

di

Purtroppo a causa del tuo lavoro sei spesso fuori casa per lavoro, anche per diversi giorni, e non è raro ritrovarti in stanza di albergo prive di una comoda TV per guardare i tuoi programmi preferiti quando finisci di lavorare. Spesso cerchi di ovviare al problema guardando un film con il tuo computer o tablet, ma a volte ti manca proprio la possibilità di guardare un bel programma TV.

Non sei un grande esperto in materia, per cui hai deciso di provare a cercare su Internet qualche programma per vedere la TV in streaming tramite i tuoi dispositivi e, per tua fortuna, ti sei ritrovato in questo mio tutorial dove ti spiegherò proprio quali sono i migliori programmi per TV streaming.

Di seguito, infatti, ti andrò a indicare i migliori programmi e app da utilizzare per riuscire a guardare la TV in streaming comodamente dal tuo PC o dal tuo tablet. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buona visione!

Indice

Programmi per guardare TV streaming

Non vedi l'ora di scoprire quali sono i migliori programmi per guardare TV streaming? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti parlerò di ogni programma per guardare TV online che potrebbe sicuramente tornarti comodo.

Pluto TV (Windows)

Pluto TV

Il primo programma di cui voglio parlarti è Pluto TV, piattaforma completamente gratuita che permette la visione di programmi, serie TV e film senza nemmeno richiedere la registrazione di un account.

Per sfruttare questa piattaforma ti basterà scaricare l'applicazione dal Microsoft Store disponibile per PC con sistema operativo Windows 10 e Windows 11: per procedere con il download fai clic su questo link, clicca sul pulsante Ottieni e, una volta completata l'installazione, clicca sul pulsante Apri. Se riscontri qualche problema nella procedura, dai un'occhiata al mio tutorial su come scaricare applicazioni su PC.

Giunto nella schermata principale dell'applicazione, ti ritroverai subito nella schermata dedicata alla visione in streaming dei canali TV in diretta. Purtroppo, non potrai accedere ai canali che solitamente sono presenti sul digitale terreste, ma sono dei canali tematici realizzati da Pluto TV, di cui puoi vedere la programmazione in basso. Se, invece, desideri accedere al catalogo dei programmi presenti sulla piattaforma, dai clic sulla scheda On Demand posta in alto e, nella schermata che si apre, puoi filtrare i contenuti tramite il menu laterale dove troverai le voci Best of, Serie, Film, Intrattenimento, Animazione, Lifestyle, Documentari e Made in Europe.

Inoltre, puoi anche provare a cercare il programma che ti interessa utilizzando il motore di ricerca integrato nell'applicazione facendo clic sulla scheda Cerca posta in alto.

Una volta individuato il programma che desideri guardare, fai clic sulla locandina del contenuto e poi sul pulsante Guarda adesso per avviare la riproduzione. Inoltre, qualora interrompessi la riproduzione, potrai riprenderla quando preferisci facendo clic sul pulsante Continua a Guardare.

Per maggiori informazioni su questa piattaforma, ti invito a consultare la mia guida su come funziona Pluto TV.

Kodi (Windows/macOS/Linux)

Kodi

Un altro programma che potrebbe tornarti molto utili è Kodi, un player multimediale gratuito molto apprezzato perché permette di trasformare un PC in un vero e proprio media center, con addirittura la possibilità di eseguire il controllo remoto tramite app per smartphone. Inoltre, permette anche di vedere programmi TV in streaming sfruttando le liste IPTV (utilizza solo liste legali con canali free, io non mi assumo responsabilità in merito).

Per scaricare il programma non devi far altro che recarti sul Microsoft Store presente su Windows 10 e Windows 11, oppure recarti sul sito ufficiale, dove troverai la versione del programma per Windows, macOS o Linux. Una volta completato il download del pacchetto di installazione, puoi procedere con l'installazione seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial sull'argomento.

Una volta completata l'installazione, avvia l'applicazione e, imposta la lingua italiana, poiché di default viene utilizzata la lingua inglese. Per farlo, dalla schermata principale dell'applicazione fai clic sul pulsante Impostazioni posto in alto (l'icona di un ingranaggio) e poi recati su Interface > Regional > Language: seleziona la voce Italian dal menu che appare.

Una volta applicata la lingua italiana, puoi procedere con la configurazione della TV. Per procedere, dunque, clicca sul pulsante con l'icona di un ingranaggio posto in alto e poi recati in Gestore file > Aggiungi sorgente: al posto della dicitura < Nessuno > digita il seguente URL http://worldlivetv.github.io/repo/ e clicca sul pulsante OK. Successivamente, digita un nome da dare alla sorgente (quello che preferisci) e clicca sul pulsante OK.

Adesso, torna nella schermata principale di Kodi e, dal menu laterale, clicca sulla voce Add-on. Per procedere, fai clic sul pulsante con l'icona di una scatola posta in alto a sinistra e poi, dal menu che compare, fai clic sulla voce Installa da file zip: seleziona la voce repo e poi repository.wltv-1.x.x.zip e clicca sul pulsante OK. Successivamente, clicca sulla voce Installa da repository e seleziona WorldLiveTV Add-on Repository > Add-On Video > WorldLiveTV Helper e clicca sul pulsante Installa. Qualora Kodi richiedesse l'installazione di altri add-on, consenti sempre l'installazione dai pop-up che appaiono.

Dalla schermata principale di Kodi, seleziona la voce Add-on dal menu laterale e poi clicca su World Live TV. Nella schermata che compare, clicca sulla voce Seleziona Lista e poi seleziona l'opzione DTT.

Finalmente ci siamo. Adesso non ti rimane che seleziona la voce TV dalla schermata principale e vedrai comparire la lista di tutti i canali TV che solitamente sono presenti sul digitale terrestre: per avviare la riproduzione fai clic su uno di essi e la riproduzione partirà immediatamente.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di questo programma, dai un'occhiata al mio tutorial su come configurare Kodi.

Altri programmi per guardare TV online

Altri programmi per guardare TV online

Sei alla ricerca di altri programmi per guardare TV online? Allora dai un'occhiata a una delle piattaforme online che ti ho suggerito qui di seguito.

  • RaiPlay – piattaforma online che permette la visione in streaming in maniera del tutto gratuita di tutti i canali targati Rai, oltre che una serie di contenuti on-demand quali documentari, film, serie TV, contenuti per bambini e molto altro ancora. È disponibile anche come applicazione per Windows.
  • Mediaset Infinity – piattaforma online di Mediaset che permette la visione gratuita di tuti i canali in chiaro come Canale 5, Italia 1 e Rete 4, oltre a tutti i contenuti on-demand tra cui film, serie TV, fiction e show. Inoltre, è disponibile il servizio Mediaset Infinity+ che permette di accedere alle partite di UEFA Champions League, film, serie TV, cartoni animati e altri contenuti “premium” al costo di 7,99€ al mese. È disponibile anche come applicazione per Windows.
  • Discovery+ – piattaforma di streaming che permette di accedere gratuitamente ad alcuni canali di Discovery, come Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Nove, Giallo e altri ancora. Inoltre, è possibile accedere a diversi ai programmi discovery+ Originals con prezzi a partire da 1,99 euro al mese (con pubblicità) per il pacchetto Intrattenimento e 7,99 euro al mese per il pacchetto Intrattenimento + Sport. È disponibile anche come applicazione per Windows. Maggiori informazioni qui.
  • NOW – servizio di streaming a pagamento che permette la visione dei canali TV di Sky, oltre che una vasta gamma di film, serie TV, show e altri contenuti on-demand. Per accedere al servizio è necessario attivare uno dei pass disponibili, con prezzi che variano in base al tipo di offerta selezionata. È disponibile anche come applicazione per Windows. Maggiori info qui.

App per guardare TV streaming

App per guardare TV streaming

Oltre che da computer, puoi guardare i tuoi programmi TV preferiti anche da smartphone e tablet utilizzando una delle app per guardare TV streaming disponibili. Di seguito, infatti ti indicherò, tra le altre, anche delle applicazioni Android per TV streaming che potrebbero sicuramente tornarti utili.

  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS) – l'app ufficiale della Rai che permette di accedere gratuitamente a tutti i canali TV in diretta streaming e ai migliori contenuti on-demand. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come vedere RaiPlay.
  • Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS) – app di streaming gratuita targata Mediaset che permette di accedere a tutti i canali TV in del gruppo e anche a un catalogo abbastanza ricco di film e serie TV. Inoltre, è possibile accedere a un catalogo ancora più ampio e guardare le partite della UEFA Champions League tramite abbonamento a Infinity+. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
  • NOW (Android/iOS/iPadOS) – piattaforma on-demand di Sky Italia che permette di accedere ai canali TV della piattaforma e al ricco catalogo di contenuti on-demand come serie TV, film e show televisivi. È necessaria la sottoscrizione di un abbonamento a uno dei pacchetti disponibili. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come funziona NOW.
  • Pluto TV (Android/iOS/iPadOS) – app gratuita che consente la visione in streaming dei canali TV realizzati dalla piattaforma, oltre che diversi contenuti on-demand come serie TV e film. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.