Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ufficio gratis

di

I migliori programmi per ufficio gratis.

LibreOffice

libreoffice.jpg

LibreOffice è ritenuto da molti come la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office. Stiamo infatti parlando di una suite di programmi per ufficio gratuita ed open source che include soluzioni per la videoscrittura, l’elaborazione di fogli di calcolo, la creazione di presentazioni, database e disegni professionali. È completamente in italiano e pienamente compatibile con i file di Microsoft Office. Supporta tutte le principali versioni di Windows, Mac OS X e Linux (è preinstallato in molte distro). Richiede il software Java per poter funzionare. Scarica da qui.

OpenOffice.org

openoffice.jpg

OpenOffice.org è la suite per l’ufficio gratuita ed open source dalla quale è nato successivamente LibreOffice. Fino alla scissione dei due progetti, era la migliore alternativa free a Microsoft Office. Oggi rimane una delle migliori soluzioni gratuite nel suo genere ma con meno funzioni rispetto a LibreOffice e con uno sviluppo molto meno attivo rispetto ai tempi d’oro. È completamente in italiano ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux). Comprende programmi per videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, database e disegno. Scarica da qui.

Abiword

abiword.jpg

Abiword è la soluzione ideale per chi non ha bisogno di programmi per ufficio gratis di tantissimi tipi ma si accontenta solo di un buon software per la videoscrittura. Caratterizzato da un’interfaccia molto semplice ed elegante, lontana dall’esuberanza delle ultime edizioni di Microsoft Word, questo programma include tutti i principali strumenti per redigere documenti di livello professionale. Supporta pienamente i formati di file di Microsoft Office ed è completamente in italiano (compreso il correttore ortografico). È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, anche se quella per il sistema operativo di casa Apple non viene aggiornata da diverso tempo. Scarica da qui.

Gnumeric

gnumeric.jpg

Gnumeric è una validissima alternativa gratuita a Microsoft Excel. Consiste dunque in un potente software per i fogli di calcolo dotata di tutte le principali funzioni che ci si aspetterebbe da una soluzione di questo genere. È compatibile con i formati di file di Microsoft Office anche se non sempre la conversione viene effettuata correttamente per i fogli di calcolo più elaborati. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux e la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.

Floppy Office

floppy-office.jpg

Anche se non può essere definita una vera e propria raccolta di programmi per ufficio gratis, l’originalissimo Floppy Office è un pacchetto della grandezza di un floppy disk che integra una serie di programmini no-install dedicati a videoscrittura, fogli di calcolo, creazione di file PDF, cifratura di documenti e molto altro ancora. I software che integra non sono nemmeno lontanamente paragonabili, per funzioni e affidabilità, a quelli di Office o LibreOffice ma vale la pena tenerlo su una penna USB per ogni evenienza. Scarica da qui.

Kingsoft Office

kingsoft-writer.jpg

Kingsoft Office è un’alternativa gratuita a Microsoft Office in lingua inglese che include tre programmi per la realizzazione di documenti scritti. presentazioni e fogli di calcolo. Include quasi tutte le funzioni di Word, Excel e PowerPoint ed è pienamente compatibile con i formati di file prodotti da questi software. La sua interfaccia è molto curata e ricorda quella di Office 200/XP. È completamente gratuito ma purtroppo non contempla la lingua italiana né per l’interfaccia utente né per il controllo ortografico. Scarica da qui.