Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per unire file AVI

di

L'altra sera eri al concerto del tuo cantante preferito, hai filmato in più “spezzoni” l'evento e ora vorresti unirli tutti per creare un video “lungo” da vedere in una volta sola? Se i filmati che hai realizzato sono in formato AVI, direi che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto. Nelle righe successive, infatti, trovi indicati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori strumenti per riuscire nell'impresa.

Qui sotto sono per l'appunto segnalati tutti quelli che a parer mio rappresentano i più interessanti programmi per unire file AVI, funzionanti sia su Windows che su macOS e Linux. Se poi non vuoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer, puoi valutare di rivolgerti all'uso di alcuni servizi online ad hoc, mentre se sei solito operare in mobilità puoi usare delle app per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della guida? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e leggi con la massima attenzione quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Programmi per unire file AVI gratis

Se stai cercando dei programmi per unire file AVI gratis, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni di questo tipo di seguito elencate, funzionanti su Windows, macOS e Linux. Individua quella che ritieni possa fare di più al caso tuo e usala subito.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Avidemux

Il primo tra i programmi per unire file AVI sul tuo computer che voglio suggerirti di provare è Avidemux. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di un editor video gratuito e open source che può essere usato anche per unire i filmati AVI (e in altri formati) senza dover effettuare nuovamente la codifica, dunque andando ad agire in maniera estremamente veloce. È compatibile sia con Windows che con macOS e Linux.

Per scaricare e installare Avidemux sul tuo computer, collegati al sito Internet ufficiale, dopodiché effettuane l'installazione come ti ho spiegato nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia Avidemux sul tuo computer e una volta visualizzata la relativa finestra fai clic sul pulsante con la cartella situato in alto a sinistra e seleziona il primo file AVI da unire, dopodiché fai clic sul menu File situato in alto a sinistra, seleziona la voce Aggiungi in esso presente e indica gli altri file AVI da aggiungere a quello già aperto.

A questo punto, seleziona l'opzione Copy dai menu a tendina Video output e Audio output, in maniera tale che il video non venga codificato da zero, scegli il formato AVI dal menu Contenitore output e recati nuovamente nel menu File per selezionare l'opzione Salva e finalizzare la procedura.

DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux)

Importare i media in DaVinci Resolve

Un altro tra i programmi per unire file AVI che a parer mio faresti decisamente bene a prendere in considerazione è DaVinci Resolve. Si tratta di un editor video avanzato che è fruibile gratuitamente su Windows, macOS e Linux. È pensato soprattutto per professionisti del settore, ma facendo un minimo di pratica anche gli utenti con minore esperienza possono avvalersene senza particolari difficoltà. Da notare che esiste anche in una versione a pagamento (dal costo di 269 euro) che integra un numero maggiore di funzioni.

Per scaricare e installare DaVinci Resolve sul tuo computer, visita il sito Web ufficiale e procedi con l'installazione seguendo le istruzioni contenute nel mio tutorial dedicato.

In seguito, avvia DaVinci Resolve sul tuo computer e quando visualizzi la finestra del software fai clic sul menu File in alto a sinistra e seleziona la voce per importare il primo file AVI su cui vuoi andare ad agire, dopodiché ripeti la medesima operazione con gli altri video.

Successivamente, intervieni sulla timeline collocata in basso andando a disporre i video nell'ordine che preferisci, cliccando sulla relativa anteprima, trascinando i file e rilasciandoli.

Quando hai terminato, espandi il menu File in alto a sinistra e seleziona la voce per procedere con l'esportazione nel formato AVI.

Altri programmi per unire file AVI gratis

Sincronizzazione iCloud PC

Nessuna delle soluzioni che ti ho già consigliato ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni software per unire i tuoi file AVI? Detto, fatto. Le trovi nel seguente elenco.

  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) — si tratta di un rinomato software, funzionante sia su Windows che su macOS, il quale permette di editare in modo facile, ma comunque professionale, i video in esso aperti, anche unendoli. È gratis, ma applica un watermark al file di output che può essere rimosso passando alla versione a pagamento del software (con prezzi a partire da 63,95 euro ogni tre mesi), la quale consente anche di usufruire di funzionalità aggiuntive.
  • EaseUS Video Editor (Windows) — software di video editing per soli sistemi operativi Windows che si può usare per unire i filmati e per effettuare diverse altre operazioni, come ad esempio creare video aggiungendovi effetti, scritte ecc. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzionalità e rimuovere il watermark applicato ai contenuti di output bisogna passare alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 29,95 euro al mese).
  • iMovie (macOS) — si tratta di un programma di editing video sviluppato da Apple per i suoi computer, fruibile sia dai professionisti del settore che dai meno esperti. Lo si trova preinstallato su tutti i Mac più recenti, ma qualora non disponibile o rimosso può essere scaricato gratuitamente dalla relativa sezione del Mac App Store.

Programmi per unire file AVI online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, di conseguenza, ti piacerebbe che ti indicassi dei programmi per unire file AVI online? Allora prosegui anche nella lettura, li trovi segnalati qui sotto. Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo.

Clideo

Clideo

Quando si parla di programmi per. unire file AVI funzionanti online è praticamente impossibile non fare il nome di Clideo. Si tratta, infatti, di un servizio online dedicato all'editing video che supporta tutti i più diffusi formati, AVI compreso, e consente di intervenire sul elementi con una dimensione massima di 500 MB. È gratis, ma attivando la sottoscrizione a pagamento (al costo di 9 dollari al mese) si può rimuovere il watermark che viene applicato ai video di output e si possono sbloccare altre funzionalità aggiuntive.

Per usare Clideo, recati sulla relativa home page, premi sul tasto Caricare files e seleziona il primo file AVI su cui è tua intenzione intervenire. Se i file video su cui desideri agire si trovano online, puoi selezionarli anche da lì premendo sul pulsante con la freccia adiacente e indicando se vuoi prelevarli da Google Drive, da Dropbox oppure da URL.

Una volta completato il processo di upload, clicca sul tasto Aggiungi in alto a destra e seleziona il secondo file AVI, dopodiché serviti dei menu a destra per determinare il formato dell'inquadratura e la durata, la modalità degli effetti di transizione e l'eventuale traccia audio.

In conclusione, imposta tramite il menu a tendina Formato posizionato a fondo schermata il formato AVI come output, premi sul bottone Esporta collocato in fondo a destra, su quello Scarica ed è fatta.

Altri programmi per unire file AVI online

Internet

Esistono anche altri programmi tramite cui poter unire i file AVI dalla finestra del navigatore. Se la cosa ti interessa, nell'elenco sottostante trovi altre soluzioni appartenenti alla categoria.

  • Fastreel — buona soluzione online per unire più filmati tra loro che supporta tutti i più diffusi formati. È gratis e permette di caricare elementi con una dimensione massima di 500 MB. Per sbloccare un maggior numero di funzioni, però, va sottoscritto l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 7,95 euro al mese)
  • Clipchamp — celebre servizio Web che mette a disposizione degli utenti svariati strumenti che si possono adoperare per editare video in svariati modi. È gratis, ma richiede la creazione di un account. Inoltre, si possono esportare i video soltanto con una risoluzione pari a 480p, ma attivando l'abbonamento a pagamento (al costo di 11,99 euro al mese si può aggirare questo limite e si possono sbloccare funzionalità extra.
  • Kapwing — è un altro valido e affidabile editor video online che si può usare per unire i filmati in vari formati e compiere svariate ulteriori operazioni di modifica su di essi. È gratis, ma applica un watermark ai video di output che può essere rimosso pagando l'abbonamento a pagamento (al costo base di 6 dollari al mese), il quale permette di sbloccare anche un maggior numero di funzionalità.

App per unire file AVI

Non prediligi l'uso del computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi qualche app per unire file AVI direttamente da smartphone e tablet, su Android oppure su iOS/iPadOS? Ti accontento all'istante: le trovi segnalate qui sotto.

Quik (Android/iOS/iPadOS)

Quik

Se stai cercando dei programmi per unire file AVI sui tuoi device mobile, ti suggerisco di rivolgerti a Quik. Si tratta di una soluzione gratuita per Android e iOS/iPadOS realizzata da GoPro, la quale consente di creare rapidi video e presentazioni fotografiche con effetti speciali, musiche di sottofondo e didascalie in maniera estremamente facile e veloce e che, ovviamente, è perfetta anche per raggiungere il tu obiettivo. Di base è gratuita, ma per accedere a tutte le sue funzioni occorre sottoscrivere l'abbonamento (che presenta costi a partire da 49,99 euro all'anno).

Per scaricare l'app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (oppure rivolgiti a uno store alternativo); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app, premendo sul bottone Apri comparso sullo schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale di Quik, se hai una GoPro premi sul bottone Sì, ho una GoPro e segui le indicazioni sullo schermo per abbinare Quik alla tua action cam, mentre se non ne possiedi una oppure preferisci configurare quest'ultima in un secondo momento premi sul pulsante Solo il telefono al momento per utilizzare i filmati sul tuo dispositivo.

Per iniziare a utilizzare l'applicazione, poi, sfiora il tasto Guida introduttiva, fai tap sul pulsante Inizia il tour e concedi i permessi richiesti

A questo punto, fai tap sul simbolo delle cartoline in basso a destra e sull'anteprima dei file AVI che desideri unire. Successivamente, premi sul tasto con la freccia con il quadratino collocato in basso, fai tap sul bottone Continua, indica il titolo del progetto nel campo di testo preposto e premi sul pulsante Salva i dettagli.

Se preferisci modificare il filmato generato in modo automatico da Quik, fai tap su uno dei clip aggiunti nel progetto, premi sul simbolo della matita e usa i pulsanti a fondo schermata per apportare tutte le operazioni di editing del caso.

In conclusione, premi sul tasto Salva in alto a destra e scegli l'opzione Salva e sovrascrivi se vuoi salvare e sovrascrivere il video di output oppure quella Salva come nuovo se vuoi salvare un nuovo filmato, dopodiché premi sull'icona della freccia e salva il video sulla memoria del dispositivo oppure condividilo in altre app.

Altre app per unire file AVI

Smartphone

Stai cercando altre soluzioni tramite le quali poter unire i file AVI da mobile, ti consiglio di provare le app che trovi nell'elenco qui sotto. Mi auguro vivamente siano di tuo gradimento.

  • KineMaster (Android/iOS/iPadOS) — tratta di un editor video funzionante su Android, iPhone e iPad, ricco di funzioni avanzate e che può altresì essere sfruttato per unificare i file AVI e in altri formati. Di base è gratuito, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 12,49 euro al mese) per eliminare la filigrana applicata ai file di output e per accedere a un maggior numero di funzioni.
  • Magisto (Android/iOS/iPadOS) — app per il video editing che si può usare per unire i filmati AVI e in altri formati e per compiere diverse altre operazioni di modifica su di essi. Funziona sia su Android che su iOS/iPadOS ed è gratis, ma per accedere a tutte le sue funzioni occorre effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 1,19 euro)
  • iMovie (iOS/iPadOS) — è la controparte per iPhone e iPad del software per Mac sviluppato direttamente da Apple per l'editing dei filmati di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida. Presenta praticamente le medesime funzioni, ma sono ottimizzate per gli schermi touch. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.