Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per velocizzare video

di

Dopo aver registrato alcuni video con il tuo smartphone, ti sei reso conto che ci sono troppi “tempi morti” e ti piacerebbe quindi risolvere la situazione andando a velocizzare le scene superflue? Si può fare, ovviamente. In che modo? Semplice, anzi… molto di più: basta usare dei software come quelli che trovi segnalai in questo mio tutorial di oggi.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicati tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per velocizzare video disponibili sulla piazza, sia per Windows che per macOS e Linux. Sono sufficientemente semplici da adoperare, anche da parte dei meno esperti, e consentono di intervenire sia in fase di riproduzione che sul file finale vero e proprio.

Se poi preferisci non scaricare nulla sul computer o magari agire da mobile, ti comunico che la cosa è fattibile anche in tal caso: basta impiegare, rispettivamente, dei servizi online ad hoc e delle applicazioni adibite allo scopo, disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione.

Indice

Programmi per velocizzare riproduzione video

Se ciò che stai cercando sono dei programmi per velocizzare riproduzione video, valuta di affidarti a quelli qui sotto riportati, funzionanti su Windows, macOS e Linux. Sono tutti altamente efficaci, hai la mia parola.

Shutter Encoder (Windows/macOS/Linux)

Shutter Encoder

Se necessiti di programmi per velocizzare video Windows, oltre che su Mac, andando a modificare in maniera permanente il file di riferimento, prova in primo luogo Shutter Encoder. È un software gratuito, compatibile con Windows, macOS e Linux, adibito alla conversione video e con cui si possono gestire anche le immagini e l’audio. Sfrutta il componente FFmpeg per la codifica che garantisce il supporto per la quasi totalità dei codec esistenti. Ho deciso di parlartene in quanto propone anche funzioni di video editing utili per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial. Da tenere presente che sui sistemi operativi di casa Microsoft c’è anche in versione no-install.

Per scaricare Shutter Encoder sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sulla scheda Download in alto, dopodiché se stai usando Windows premi sul tasto 64-Bits Portable Version + Donate, mentre se sta usando macOS clicca sul bottone Intel 64-Bits Version + Donate (se hai un Mac con chip Intel) o su quello Apple Silicon Version + Donate (se hai un Mac con chip Apple Silicon).

Una volta completato il processo di download, se stai usando Windows, estrai il file ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE contenuto al suo interno.

Se stai usando macOS, fai clic destro sul file PKG ottenuto e seleziona la voce Apri dal menu che compare, premi sul pulsante Apri in risposta all’avviso mostrato sulla scrivania e clicca sul tasto Continua per due volte, su quello Accetta e sul bottone Installa. Digita ora la password del tuo account utente su Mac e premi sul tasto Installa software, dopodiché clicca sui tasti Chiudi e Sposta.

Successivamente, avvia Shutter Encoder, fai clic sul tasto Sfoglia e seleziona il video di tuo interesse, oppure trascinalo direttamente sulla schermata. In seguito, clicca sul menu Scegli funzione in basso e definisci il codec per l’output dalla sezione Codec destinazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul tasto OK in risposta all’avviso che eventualmente comprare, individua la barra per la regolazione della velocità in basso sotto il player, sotto la dicitura Timecode, e sposta verso destra il cursore su di essa presente.

Adesso, premi sul tasto Play per visualizzare un’anteprima del risultato ultimo. Se ti reputi soddisfatto, salva il video con velocità modificata, impostando il formato di output dal menu a tendina a sinistra accanto a quello per la scelta della funzione e cliccando sul bottone Inizia la funzione.

Conclusa l’elaborazione del video, si aprirà in automatico la posizione in cui è stato salvato il file, che per impostazione predefinita è la stessa del file d’origine. Per modificare questo comportamento e la posizione di output, puoi riuscirci premendo preventivamente sull’icona a forma di ruota d’ingranaggio nella parte in alto a sinistra dell’editor di Shutter Encoder e agendo sulle opzioni che trovi nella nuova finestra proposta.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

Se stai cercando dei programmi per velocizzare video solo in fase di riproduzione, senza apportare cambiamenti alla struttura del file, ti suggerisco di adoperare VLC. Si tratta di un software open source, totalmente gratuito e disponibile sia per Windows che per macOS e Linux, il quale risulta essere particolarmente apprezzato dai più per la sua capacità di “digerire” praticamente qualsiasi formato video e audio, senza dover usare codec esterni.

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, recati sul sito Internet del programma e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia VLC, apri il video di tuo interesse, trascinandolo direttamente su di essa, oppure cliccando sui menu Media e Apri file su Windows o su quelli File e Apri file su macOS che si trovano in alto a sinistra e prelevando il file manualmente.

Adesso, se stai usando Windows, seleziona il menu Riproduzione in alto a sinistra, poi la voce Velocità in esso presente e clicca sull’opzione Più veloce dall’ulteriore menu apertosi, tante volte sino a quando il video non raggiunge la velocità di riproduzione di tuo gradimento. Su macOS, invece, clicca sul menu Riproduzione in alto a sinistra e sposta verso destra il cursore che trovi sulla barra di regolazione situata sotto la dicitura Velocità di riproduzione.

Altri programmi per velocizzare riproduzione video

Uomo con computer portatile

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, valuta di usare le altre soluzioni rientranti nella categoria dei programmi per velocizzare video che trovi nel seguente elenco. Spero possano esserti d’aiuto.

  • mpv (Windows/macOS/Linux) — ottimo programma per Windows, macOS e Linux per riprodurre tutti i più diffusi formati di file video senza codec esterni e che consente anche di gestire la velocità di riproduzione senza alterare il file finale. È gratuito, facile da usare e dispone di un’interfaccia minimale, ma molto gradevole e intuitiva.
  • Avidemux (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software gratuito e open source, disponibile per Windows, macOS e Linux, il quale consente di effettuare disparate operazioni di editing video, supportando tutti i più diffusi formati di file. Lo si può pertanto usare per velocizzare i video andando ad apportare modifiche permanenti ai file. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida specifica su come usare Avidemux.
  • iMovie (macOS) — si tratta dell’applicazione resa disponibile da Apple per macOS, grazie alla quale è possibile creare e modificare filmati con estrema facilità, anche andandoli a velocizzare in maniera permanente. La si trova preinstallata su tutti i Mac di più recente produzione, ma in caso contrario è possibile scaricarla gratis dalla relativa sezione del Mac App Store. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare iMovie.

Programmi per velocizzare video online

Se non hai modo di scaricare nuovi software sul tuo computer o comunque non preferisci, valuta di usare dei programmi per velocizzare video online, come quelli qui sotto riportati. Puoi usarli direttamente dalla finestra del browser, qualsiasi, senza dover installare assolutamente nulla sul tuo computer.

Clipchamp

Clipchamp

Tra i programmi per velocizzare un video agendo online che ti suggerisco di provare vi è in primo luogo Clipchamp, una piattaforma di editing video online gratuita offerta da Microsoft, la quale può essere impiegata per la creazione e la modifica dei filmati agendo sulla struttura dei file, previa creazione di un apposito account. Integra numerosi strumenti adibiti allo scopo ed è molto semplice da usare. Da notare, però, che per esportare i filmati a 720p o a 1080p occorre sottoscrivere l’abbonamento alla versione a pagamento del servizio (con prezzi a partire da 11,99 euro/mese).

Per utilizzare Clipchamp, recati sulla relativa home page e clicca sul bottone Prova gratis situato al centro. Procedi quindi con la creazione del tuo account per usufruire del servizio, indicando l’utilizzo a cui è destinato Clipchamp e scegliendo se registrarti con l’indirizzo email, l’account Google, l’account Microsoft o quello Facebook e fornendo gli ulteriori dati richiesti.

Una volta effettuato il login su Clipchamp, premi sul tasto Crea un nuovo video in alto e, quando visualizzi l’editor del servizio, premi sul tasto Importa elementi multimediali e seleziona il video salvato sul tuo computer su cui andare ad agire, in modo da effettuarne l’upload. In alternativa, clicca sul tasto con la freccia verso il basso adiacente per prelevare il filmato dai servizi di cloud storage supportati.

Successivamente, trascina il filmato sulla timeline in basso, selezionalo e premi sul tasto Velocità nel menu laterale di destra, dunque trascina verso destra il cursore sulla barra Velocità appena comparso, oppure imposta un valore manualmente digitandolo nel campo di testo apposito.

Per concludere, riproduci in anteprima il filmato, così da visualizzare le modifiche apportate, cliccando sul pulsante Play che trovi sotto il player al centro. Se ti reputi soddisfatto, esporta il video modificato sul computer, premendo sul bottone Esporta.

In seguito, scegli la qualità per il file di output dal menu apertosi e aspettando che il processo di download venga completato in automatico. Se non succede, premi sul tasto Salva computer per agire manualmente, oppure scegli una delle opzioni proposte per salvare il file sul cloud.

Altri programmi per velocizzare video online

Video

Stai cercando altre soluzioni mediante cui poter andare a velocizzare i tuoi video agendo via Web? Allora prova quelle elencate di seguito. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Kapwing — si tratta di un editor video funzionante online con cui si possono modificare i filmati in vari modi, anche incrementando la velocità di riproduzione secondo esigenza, apportando modifiche strutturali ai file. Supporta file con una dimensione massima di 25 MB. È gratis, ma applica un watermark ai video di output che può essere eliminato pagando l’abbonamento (al prezzo base di 16 dollari/mese).
  • Clideo — è un servizio online per l’editing video che non solo consente di velocizzare i filmati applicando modifiche dirette ai file, ma si può adoperare per tagliare i video, applicare filtri, effetti e molto altro ancora. Sono supportati elementi con un peso massimo di 500 MB. È gratis, ma attivando la sottoscrizione a pagamento (al costo base di 9 dollari/mese) si può rimuovere il watermark applicato ai contenuti di output e si possono sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Video Candy — è un servizio online che può essere usato per velocizzare i filmati sia solo durante la riproduzione, agendo direttamente dal player, che in modo definitivo, regolando le impostazioni disponibili ed esportando su computer il file finale. È gratis, ma applica un watermark ai filmati e sussistono altre limitazioni che eventualmente è possibile aggirare andando ad attivare l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 12 euro/mese).

App per velocizzare video

iPhone 15

Non prediligi l’uso del computer o comunque non lo hai a tua disposizione e per questo ti piacerebbe che ti segnalassi anche delle app per velocizzare video, da adoperare su smartphone e tablet? Se è così, puoi affidarti alle soluzioni elencate di seguito, funzionanti sia su Android che su iPhone/iPad. Sono tutte ugualmente valide, fidati!

  • KineMaster (Android/iOS/iPadOS) — app per Android e iOS/iPadOS che permette di velocizzare i filmati modificando il file finale, di creare montaggi con foto e musica, di applicare filtri e molto altro ancora. Si può scaricare gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento (con costi a partire da 6,99 euro/mese) per rimuovere il watermark che viene applicato ai filmati e per sbloccare altre funzioni aggiuntive.
  • VideoShop (Android/iOS/iPadOS) — è un’app di video editing per Android e iOS/iPadOS che mette a disposizione degli utenti svariate funzioni per la modifica dei filmati, tra cui la possibilità di aumentarne o diminuirne la velocità dei filmati, ma anche di applicare tagli, aggiungere filtri, effetti e transizioni ecc., andando a modificare direttamente la struttura del file. È gratis, ma effettuando acquisti in-app (con cost a partire da 0,99 euro) sono fruibili un maggior numero di funzioni.
  • VLC (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte mobile del software di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida per riprodurre ogni formato di video esistente senza codec. È fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS e propone praticamente le stesse funzioni della variante per Windows, macOS e Linux, compresa quella per velocizzare i filmati in sola fase di riproduzione. È totalmente gratis.

Per maggiori dettagli, ti rimando alla mia guida sulle migliori app per velocizzare video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.