Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per volantini

di

Vorresti creare dei volantini mediante cui cercare di promuovere la tua nuova attività ma non hai la benché minima idea di come fare? Se la risposta è affermativa sono felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per volantini attualmente presenti sulla piazza. Contento?

Di programmi per volantini ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze: gratuiti e a pagamento; online oppure offline; di semplice e intuitivo utilizzo e con funzionalità più avanzate e complesse. Non dovrai nemmeno preoccuparti del tipo di device utilizzato, del sistema che supporta o vi è equipaggiato oppure dello spazio che potrebbero occupare alcuni programmi se preferisci una alternativa online. Insomma, come puoi constatare tu stesso, la scelta non manca affatto e di sicuro riuscirai a trovare ciò di cui hai effettivamente bisogno in men che non si dica.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a metterti comodo per concentrarti sulla lettura di questo post. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di aver scoperto quali programmi per volantini utilizzare per i tuoi progetti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Programmi volantini per PC

In questo e nei successivi paragrafi ti illustrerò diverse soluzioni che possono risolvere il tuo problema suggerendoti, volta per volta, un programma per volantini o flyer pubblicitari diverso fin quando non riuscirai a trovare quello che può fare al caso tuo. Non preoccuparti perché si tratta per la maggior parte di programmi per volantini semplici e intuitivi, quindi non avrai problemi di sorta nel loro utilizzo. Quando sarai riuscito a creare ciò che desideri in modo semplice e senza sforzo, potrò dirmi soddisfatto! Detto questo, mettiamoci subito al lavoro.

Microsoft Publisher (Windows)

Microsoft Publisher

Prima di illustrarti alternative lievemente più remote, ho pensato fosse giusto iniziare da ciò che si ha in “casa” ed è per questo che, se sei alla ricerca di un programma per volantini per Windows, allora Microsoft 365 (ex Office) può correre in tuo aiuto senza doverti spingere a cercare più lontano, offrendoti direttamente dalla sua suite un programma che può porre rimedio alla tua necessità. Microsoft Publisher, infatti, è un software disponibile solo per Windows incluso in alcune versioni della suite e — visto che si tratta di un programma dedicato alla creazione di contenuti stampabili — è anche un ottimo software per volantini in italiano.

In questo caso ci troviamo davanti a un software orientato più alla grafica rispetto a tutti quelli offerti dalla suite, ed è considerato abbastanza semplice da essere classificato come un entry-level, ovvero per non professionisti. Di conseguenza puoi contare su Publisher per ottenere un ottimo software per volantini in italiano con il quale divertiti a creare i tuoi elaborati grafici ma senza essere un grattacapo irrisolvibile.

Per iniziare, dopo aver avviato Publisher, puoi selezionare dalla sezione Nuovo il formato con il quale vorresti creare il tuo volantino in modo tale da ottenere un foglio bianco da modificare. Se invece preferisci modificare qualcosa di già elaborato, clicca su Altri modelli a destra e scegli tra quelli presenti; puoi anche aiutarti scrivendo nella barra di ricerca “volantini”. Clicca poi sul volantino che ti interessa e su Crea, per cominciare a modificarlo.

L'interfaccia di Publisher è molto intuitiva come ti dicevo, infatti ti basterà adocchiare gli strumenti in alto per capire cosa ti sarà possibile fare effettivamente con questo programma. Tanto per cominciare, se il tuo foglio è vuoto ti suggerisco di cliccare su Inserisci forma per iniziare a riempire il tuo foglio. Prima di tutto, seleziona una forma e creala per dare un colore allo sfondo del tuo volantino: ricordati di fare clic su Riempimento Forma e Contorno Forma selezionando un colore per ottenere una forma colorata.

Successivamente, occupati del testo cliccando su Inserisci e poi Disegna casella di testo: in questo nuovo spazio ricreato puoi scrivere il corpus del tuo volantino cambiando ovviamente i parametri del testo dal colore alla grandezza fino alla formattazione e il font. Sempre su Inserisci, fai clic su Immagini per importare nel tuo volantino un'immagine a tua discrezione che potrai modificare e collocare all'interno dello spazio di lavoro.

Quando hai finito e il lavoro ti sembra di tuo gradimento ricordati di non perdere i tuoi progressi e salvali cliccando su File in alto a sinistra, poi Salva con nome e successivamente di nuovo Salva per ottenere la tua copia digitale del volantino.

In ogni caso, qualora tu abbia formattato il PC o non disponga della suite Microsoft Office, ti invito a consultare queste guida su come scaricare Microsoft Office e come scaricare Office gratis che ho scritto personalmente per aiutare chi, come te, può incappare in questo tipo di problematica. Se ti piacciono i programmi di questa suite, posso suggerirti di sbirciare anche questo tutorial su come fare un volantino su Word.

LibreOffice Draw (Windows/macOS/Linux)

Programma LibreOffice Draw

Nel novero dei programmi per volantini open source troviamo LibreOffice Draw, software per la creazione di progetti grafici incluso nella suite per la produttività LibreOffice, la migliore alternativa free a Microsoft 365 (Office) e perfettamente compatibile con i file di quest'ultima.

Ottenere LibreOffice Draw non è difficile: la suite è disponibile per Windows, macOS e Linux e la si può scaricare dal sito ufficiale. se hai qualche problema nel riuscirci, puoi leggere la mia guida su come scaricare LibreOffice che ti aiuterà ad averlo in poco tempo e senza dispendio di energie. Una volta scaricata, avvia l'applicazione e scegli di creare un nuovo progetto in Draw.

Puoi scegliere a questo punto di creare un nuovo volantino partendo da un foglio bianco andando su File, cliccando su Nuovo e scegliendo Disegno. Da qui otterrai appunto una pagina bianca che potrai riempire con gli elementi che desideri dando una forma personale al tuo volantino. Viceversa, se pecchi di creatività oppure vuoi uno spunto prima di cominciare, nella sezione Modelli puoi scegliere il layout di un volantino preimpostato che ti ispira e cominciare a modificarlo per renderlo aderente alle tue necessità.

Ti raccomando di cliccare su Inserisci e scegliere con cosa iniziare a riempire il tuo volantino: con Casella di testo assicurati di comporre il testo che farà da corpus al tuo volantino. Del testo puoi ovviamente modificare il font, la grandezza, il colore e la formattazione e il tutto mediante la barra laterale che si verrà a creare automaticamente una volta inserita la casella di testo e dalla quale potrai effettuare tutte le modifiche che ti ho appena elencato come se fosse un normale foglio di videoscrittura.

Cliccando su Immagine, invece, potrai inserire una nuova immagine nel tuo volantino per arricchirlo con elementi visivi: inizia quindi già a farti un'idea sulla disposizione degli elementi che vuoi collocare nel foglio e a regolarti con gli spazi tra testo e immagini. Nella sezione Forma puoi anche decide di inserire, come da nome, una forma geometrica per dare un orientamento al tuo volantino oppure puoi selezionarne una direttamente dalla barra laterale sinistra, cliccando sullo strumento apposito e trascinando il puntatore sul mouse per regolare la grandezza del tuo nuovo poligono.

Per il resto, solo la tua creatività e la tua inventiva possono aiutarti a ottenere un risultato che possa lasciarti soddisfatto ma se userai i pochi accorgimenti e gli strumenti che ti ho indicato, sono sicuro che riuscirai a creare il tuo bel volantino. Per maggiori spunti e istruzioni puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come fare un volantino pubblicitario gratis.

Una volta che hai concluso le tue modifiche, clicca su File e su Esporta come selezionando PDF per poter ottenere un pratico file PDF da stampare.

Altri programmi per volantini per PC

Programma InDesign

Avendo cominciato a scrivere questa guida con il proposito di farti trovare un programma per volantini pubblicitari che possa fare al caso tuo, non potevo di certo limitarmi alle due opzioni precedentemente elencate ed è per questo che voglio segnalarti altri software che sapranno sicuramente essere una valvola di sfogo per il tuo estro. Sei pronto quindi ad armarti di mouse e usarlo come un pennello? Procediamo, dunque!

  • InDesign (Windows/macOS) — nella lista dei programmi per volantini pubblicitari, un software immancabile è quello della suite Adobe che si occupa della creazione ma soprattutto dell'impaginazione di elementi stampati o digitali sviluppabili tramite la sua interfaccia. Sto parlando ovviamente di InDesign, adatto per chi si cimenta già in lavori professionali e di qualità elevata potendolo affiancare ad altri programmi della suite come Photoshop per la grafica raster e Illustrator per la grafica vettoriale. Puoi ottenere InDesign tramite il sito ufficiale al costo di 24,39 euro al mese. È comunque possibile usare il programma a costo zero per un periodo di prova iniziale.
  • Scribus (Windows/macOS) — un altro software della famiglia open source e quindi completamente gratuito che voglio segnalarti è Scribus. Ti raccomando di scaricare la versione current stable release. Con Scribus puoi creare delle presentazioni standard o animate, brochure e volantini, insomma qualsiasi elemento grafico di tuo interesse. Un altro suggerimento che voglio darti nell'usare Scribus è quello di scegliere di creare un file dalla sezione Nuovo da Modello per avere già una formattazione inerente al lavoro che andrai a svolgere.
  • Pages (macOS) — Apple ha messo a disposizione dei suoi utenti un software per creare volantini, brochure, bigliettini e tanto altro in maniera del tutto gratuita per i possessori di un Mac: sto parlando proprio di Pages! Puoi ottenerla semplicemente scaricandola dal Mac App Store. Come potrai notare appena avviata l'applicazione, quest'ultima avrà un'interfaccia utente accattivante a tal punto da risultarti semplice d'utilizzo. Sono certo che quest'applicazione lascerà il segno!

Programmi volantini online

Spesso capita che non si abbia a disposizione molto tempo (o peggio, molto spazio sul PC) e si è propensi a ripiegare su qualcosa di diverso, in questo caso a un'alternativa che ti permetta di usare dei programmi per volantini online senza effettuare ingombranti download di sorta e senza rinunciare però a un'opzione gratuita e di facile utilizzo. Se ti rispecchi in questa descrizione, sono certo che le soluzioni che sto per mostrarti possano davvero salvarti nei casi di emergenza.

Canva

Canva sito

Questa non è la prima volta che ti parlo di Canva, ormai sarai già diventato un esperto per quanto riguarda questo servizio Web, se hai già letto alcune delle mie precedenti guide; ciò nonostante se parliamo di programmi per volantini online non posso fare a meno di segnalartelo, per ricordarti che puoi usarlo per creare in pochi clic qualsiasi tipo di contenuto stampabile o per il Web con un aspetto professionale, partendo da tanti modelli pronti all'uso (di cui molti a costo zero).

Una volta effettuata la registrazione al sito ufficiale di Canva, cliccando sul pulsante apposito presente in alto e seguendo le indicazioni su schermo, ti consiglio subito di cliccare su Modelli e selezionare tra le varia alternative, Volantini. Canva ti mostrerà automaticamente e repentinamente tutti i modelli preimpostati di cui dispone per offrirti un'ampia gamma di alternative selezionabili e modificabili a tuo piacimento. A questo punto non ti resta che scegliere quella che più ti colpisce e cliccarci sopra. Clicca poi Personalizza questo modello per accedere alla schermata in cui avrai a disposizione tutti gli strumenti per apportare le modifiche che vuoi.

Gli strumenti di Canva sono elementari per aiutare anche chi, magari, è un po' più impacciato ma allo stesso tempo riescono a rendere ogni elaborato grafico sempre d'impatto, avvincente ed estremamente curato. In Elementi puoi aggiungere forme e sagome tra quelle in database, con lo strumento Testo puoi — per l'appunto — arricchire il tuo volantino con il corpus scritto di informazioni necessarie. Nella sezione Progetto puoi anche modificare il modello e selezionarne un altro qualora quello che stai modificando non dovesse piacerti più.

Ti ricordo che Canva è un sito gratuito che tuttavia mette a disposizione dei suoi utenti alcuni strumenti e talune funzionalità a pagamento tramite Canva Pro al costo di 11 euro al mese oppure 109,99 all'anno con una prova gratuita di 30 giorni.

Se Canva ti interessa, potresti trovare utile leggere questa guida su come avere Canva Pro gratis o come usare Canva per Instagram.

Altri programmi per volantini online

Sito Adobe Express

Per non farti mancare nulla, ho pensato che potesse interessarti conoscere altri programmi per volantini online che non implicano di conseguenza il download e quindi non dovrai scaricare nulla sul tuo PC: dovrai solo assicurarti di avere una valida connessione a Internet ed effettuare l'accesso a questi siti tramite il tuo browser di fiducia.

  • Adobe Express — tutti sappiamo che in fatto di programmi per creare elaborati grafici e multimediali la suite di Adobe è difficile da superare. In pochi però conoscono Adobe Express, un'applicazione di progettazione online per creare facilmente grafiche, brevi filmati, pagine Web il tutto in differenti formati. In poche parole, accedendo al sito ufficiale potrai sbizzarrirti a creare i tuoi elaborati in poche e semplici mosse. Adobe Express ti mette a disposizione modelli, adesivi, sfondi e forme tutto in modo gratuito e quindi senza dover pagare nulla e senza dover effettuare alcuna registrazione se il tuo intento è solo quello di scaricare il progetto (per salvarlo, dovrai creare un account). L'interfaccia, come potrai ben vedere, è davvero chiara e lineare, infatti gli strumenti che ti vengono proposti – sia nella barra a destra che a sinistra – sono semplici da usare, puoi subito comprendere come utilizzarli e per cosa. Qualora però dovessi momentaneamente peccare di fantasia, puoi rifarti alla sezione Modelli. Pur essendo un programma per volantini gratuito, alcune funzionalità sono sbloccabili previo pagamento della versione premium a 12,19 euro al mese oppure 121,99 euro l'anno incluso 1 mese di prova gratuita.
  • Visme — anche Visme offre una vasta scelta tra i suoi numerosi modelli divisi per Printables (stampabili), Infographic (infografiche),Chart/Graph (grafici), Presentations (presentazioni), Documents (documenti), Web Graphic (grafiche web) e molto altro! Crea il tuo volantino personale registrandoti sul sito ufficiale, una volta entrato scoprirai tantissime funzionalità che ti permetteranno di creare il volantino più bello di tutti. Scegli tra i suoi modelli, clicca su Edit per cominciare a modificare un template e, alla fine, ricordati di cliccare su Download per scaricare il lavoro ultimato. Visme mette a disposizione talune funzionalità previo sottoscrizione di un abbonamento al costo di 24,75 dollari (23,18 euro circa) al mese per la versione Premium Pro oppure 12,25 dollari (11,47 euro circa) al mese per la versione Premium Starter.
  • VistaCreate — un altro sito che desidero illustrati per elaborare il tuo volantino pubblicitario gratuitamente è VistaCreate. Per cominciare a scoprirne le funzionalità recati sul sito ufficiale e clicca su Crea ora e successivamente su Crea un account per registrarti. Una volta effettuato questo passaggio, avrai a disposizione un foglio bianco da personalizzare come meglio preferisci. Ricordati di poter attingere a dei modelli già preimpostati tramite la sezione omonima, Modelli, e modificare uno tra quelli proposti. Anche VistaCreate dispone di una versione a pagamento Pro costa 10 euro al mese.

App per volantini

Volantini & Poster

Anziché scaricare nuovi software sul tuo computer preferiresti ricorrere all'uso di una soluzione fruibile direttamente dal tuo smartphone? Vorresti comunque ottenere dei volantini pubblicitari di buona qualità pure se il tuo editor è in formato tascabile? In questo caso non mi resta che segnalarti alcune app per volantini accessibili dal palmo della tua mano senza dover ricorrere necessariamente a mouse e tastiera.

  • Volantini & Poster — Flyer e poster maker (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app di facile utilizzo, pratica e veloce che puoi sempre avere sul tuo smartphone per quei momenti di emergenza in cui ti serve un creatore di volantini sul momento. Anche qui puoi scegliere tra una moltitudine di modelli da esempio e divertiti a modificarli come gradisci: puoi cambiare il testo, il font, il colore, il layout, la grandezza, inserire immagini dal tuo archivio o dal database del programma, creare volantini a più pagine e aggiungere elementi in base alle forme o agli adesivi per dare dinamicità ai tuoi lavori. L'app è gratuita ma dispone della possibilità di sottoscrivere un abbonamento a 99,99 euro l'anno.
  • Adobe Express (Android/iOS/iPadOS)- ti ho già segnalato Adobe Express nei paragrafi precedenti, ciò che però mi preme dirti è che puoi usufruire della sua versione in formato app sia sui device equipaggiati con Android che quelli dotati di sistema iOS/iPadOS. La modalità di utilizzo è pressoché la stessa con la differenza che puoi ottenere direttamente i tuoi volantini sul cellulare e inviarli ai tuoi contatti senza doverli necessariamente stampare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.