Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come proteggere programmi e giochi con password

di

Il tuo dispositivo di fiducia non viene utilizzato solo da te, visto che in famiglia c'è più di qualcuno che ha bisogno di farne uso e questo ti “secca” un po'. Non hai però troppa intenzione di acquistare un altro modello al momento, considerando che i costi si farebbero elevati.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come proteggere programmi e giochi con password, vero? Lo capisco: d'altronde, questo può tornare utile, ad esempio, se i tuoi figli sono soliti utilizzare temporaneamente il computer, smartphone o tablet in questione.

Direi in ogni caso che il post in cui sei approdato è quello giusto, visto che nei capitoli che seguono mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso relativamente alle soluzioni, sia integrate che di terze parti, di cui potresti voler fare uso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Impostare password per programmi e giochi su PC Windows

Visto che ti stai chiedendo come proteggere programmi e giochi con password, ritengo sia giusto partire dai computer con sistema operativo Windows. Qui sotto puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso sia relativamente alle opzioni di Parental Control dell'OS che a un programma gratuito di terze parti che potrebbe risultare di tuo interesse.

Opzioni di Parental Control integrate

Come impostare il Parental Control su Windows 11

Visto che spesso l'esigenza di associare una password a programmi e giochi deriva dal fatto che altri membri della famiglia utilizzano il computer, quel che potresti fare per tenere privati questi software è utilizzare le opzioni di Parental Control integrate in Windows 10 e successivi, ad es. Windows 11.

A tal proposito, raggiungi le Impostazioni, accessibili mediante l'icona dell'ingranaggio situata nel menu Start, spostandoti poi nella scheda Account, sfruttando l'opzione presente sulla sinistra. Sarà infatti in questo contesto che noterai la presenza del riquadro Famiglia.

Accedendo a quest'ultimo, dunque, potrai fare clic sul tasto Aggiungi un utente, collocato nel riquadro La tua famiglia, per poter eventualmente eseguire il login con l'account Microsoft della persona coinvolta. Nel caso, però, il profilo sia per i tuoi figli, premi sul collegamento Crea un account per un bambino. In questo modo, infatti, comparirà a schermo un pop-up che ti consentirà di creare un nuovo account Microsoft.

Per intenderci, la procedura consiste nel digitare il nome dell'indirizzo e-mail che vuoi, la relativa password, nome, cognome, Paese di origine e data di nascita, tutto continuando tramite la pressione del tasto Avanti. In ogni caso, dopo aver associato il nuovo profilo per il bambino al tuo account Microsoft, potrai scegliere se consentire a tuo figlio l'accesso alle app di terze parti (non pubblicate da Microsoft) o meno.

Se decidi di non consentire l'accesso, premendo semplicemente sui pulsanti Continua e Fine, il bambino non potrà accedere a quelle app senza conoscere la password del tuo account. Perfetto, adesso sei a conoscenza della possibilità integrata, che ti consiglio però di approfondire mediante la mia guida specifica su come attivare il Parental Control su Windows, visto che in quest'ultima sono sceso ulteriormente nel dettaglio (anche degli ulteriori filtri relativi ai contenuti).

ExeLock

Exelock Windows

Come dici? Le opzioni di Parental Control integrate in Windows non ti convincono del tutto e vorresti quindi trovare un programma per bloccare l'accesso a specifici giochi/programmi? In questo caso, potresti pensare di utilizzare ExeLock.

Questo rappresenta infatti una soluzione gratuita in versione Trial funzionante su tutte le versioni di Windows che consente di evitare l'esecuzione non autorizzata dei file in formato .exe (quindi può tornarti utile sia per i programmi che per i giochi), richiedendo, per l'appunto, la digitazione di un'apposita password. Tra l'altro, questo programma non necessita di installazione ed è piuttosto semplice da impiegare.

Per effettuare il download del programma, collegati al portale ufficiale di ExeLock, premendo quindi sul pulsante Free Download. Otterrai in questo modo il file ExeLock.exe: una volta avviato quest'ultimo, ti basterà premere sul tasto Esegui per proseguire.

Accederai quindi alla schermata principale del programma, che è molto semplice da utilizzare. Noterai infatti che in basso è già impostata una Password, che di solito è 123456. Quest'ultima non può essere modificata nella versione gratuita, quindi se pensi che tuo figlio possa scoprirla (magari perché ormai non è più proprio un bambino), potresti valutare l'acquisto del programma tramite il sito Web ufficiale di KakaSoft. Il prezzo parte da 19,95 dollari.

Fatto sta che, a utilizzare il dispositivo sarà un bambino (che quindi difficilmente inserirà 123456), puoi pensare di proseguire senza mettere mano al portafogli. In ogni caso, per procedere al blocco fai clic sul tasto Select… in alto per selezionare il programma o il gioco da bloccare, selezionando l'apposita icona (ti consiglio di non utilizzare quelle sul desktop, bensì quelle legate alle cartelle Programmi o Programmi (x86) affinché tutto funzioni a dovere: magari punta a selezionare un programma che non usi mai per vedere se questa soluzione fa al caso tuo) e facendo clic sul tasto Apri.

Programma bloccato Windows 11 ExeLock password

Per il resto, potresti pensare di modificare il testo Title of login window, così da dare delle indicazioni precise. Ad esempio, potresti pensare di scrivere Programma bloccato per [inserire motivi], così che questa scritta compaia in alto nella finestra di richiesta della password. Tra l'altro, puoi anche cambiare il contenuto della finestra, digitando un apposito messaggio (come "Questo gioco risulta attualmente inaccessibile).

Potresti poi voler dare un'occhiata anche alle opzioni Limit the number of runs (per rendere possibile solo un certo numero di avvii del programma/gioco coinvolto) o ancora Only allowed to run during the period (per selezionare una fascia oraria in cui consentire l'avvio, magari per lasciare giocare tuo figlio solo dopo che ha finito i compiti).

Per concludere, non ti resta che fare clic sul pulsante Lock Now, presente in basso, per attivare la richiesta di password per l'avvio del programma o del gioco coinvolto. Perfetto, adesso quando questo verrà avviato noterai che non si potrà procedere senza password. Insomma, adesso sai anche come proteggere tutto su Windows.

Impostare password per programmi e giochi su Mac

Sei un possessore di un Mac e quindi le possibilità per Windows descritte finora non ti interessano più di tanto? Non c'è problema: qui sotto puoi trovare indicazioni relative alle opzioni di Parental Contol integrate, nonché a un programma di terze parti, che possono consentirti di mettere in atto questo tipo di operazione su macOS.

Opzioni di Parental Control integrate

Opzioni di Parental Control Apple Mac

Se ti capita spesso di dover “concedere in prestito” il tuo fidato Mac a un altro membro della famiglia, anche in questo caso, come già spiegato per Windows, puoi utilizzare le opzioni di Parental Control integrate nel sistema operativo.

Va detto che su Mac nativamente non risulta possibile bloccare l'accesso ai programmi tramite password, ma potresti pensare di fare uso dei controlli parentali per via del fatto che, se configurati bene, possono impedire l'accesso ad alcune app ad altre persone.

Inoltre, questo tipo di funzione può tornarti molto utile, ad esempio, per limitare la visualizzazione dei siti Web legata ai più piccoli. Insomma, non si tratta di impostare una vera e propria password, ma ti consiglio di consultare il mio tutorial specifico su come attivare il Parental Control su Mac se sei comunque interessato a questo scenario. Soprattutto, però, potresti voler proseguire nella lettura, visto che mi appresto ad approfondire soluzioni che potresti reputare più valide in questo contesto.

AppLocker

AppLocker Monitoraggio Attività

Un programma di terze parti che può tornarti utile è AppLocker, scaricabile dal Mac App Store (al netto della presenza di acquisti in-app).

Per procedere, una volta avviato per la prima volta il programma, ti basta saltare le schermate introduttive premendo prima sull'icona della freccia verso destra e poi sul pulsante Welcome. Potrebbe poi anche esserti richiesto di premere sull'icona X, collocata in alto a sinistra, per saltare le offerte che il programma potrebbe proporti.

In ogni caso, quando ti troverai dinanzi alla finestra principale del programma diventerà tutto un gioco da ragazzi. A tal proposito, dopo aver fatto clic sul pulsante Setup my password, potrai digitare password e conferma della password che vuoi impostare per i tuoi programmi e giochi, salvandola premendo sulla voce Save Password.

Perfetto, ora potrai, premendo sull'icona di AppLocker che comparirà in alto a destra sullo schermo e digitando eventualmente la password che hai appena impostato per accedere, selezionare il pulsante [+] per poter poi scegliere un'app o un gioco tra quelli installati sul tuo Mac da “bloccare”. Perfetto, adesso quando avvierai quel programma/gioco vedrai comparire a tutto schermo una richiesta di password per procedere.

Potrai poi rimuovere la password dal pannello di AppLocker a cui ti ho spiegato come accedere in precedenza, nel caso dovessi cambiare idea. In ogni caso, potrebbe interessarti sapere che la versione Pro a pagamento del programma, che ha un costo di 12,99 euro all'anno, consente di andare oltre alla limitazione sul numero di app “bloccabili” e consente eventualmente di utilizzare anche altri metodi di autenticazione come Touch ID, Bluetooth ID o Network ID. Insomma, spesso lo sblocco completo delle funzioni di questa tipologia di programmi è a pagamento, ma quantomeno ora sei a conoscenza delle soluzioni più valide in questo ambito.

Impostare password per programmi e giochi su Android e iOS/iPadOS

Impostare password per programmi e giochi su Android e iOS

In conclusione della guida, vale la pena soffermarsi rapidamente sulla questione Android e iPhone/iPad.

Ebbene, anche in questo caso il consiglio non può che essere quello di dare un'occhiata innanzitutto alle opzioni di parental control integrate, quindi potrebbe interessarti approfondire i miei tutorial su come attivare il Parental Control su Android, come gestire Google Family Link su Android e come attivare il Parental Control su iPhone.

Tuttavia, in questo caso ci sono anche altre tipologie di limitazioni che si possono mettere in atto, come ho approfondito, ad esempio, nella mia guida su come far giocare in sicurezza i tuoi figli da smartphone. Per il resto, per tutti i dettagli del caso sull'impostazione della password, potrebbe interessarti più che altro consultare il mio tutorial specifico su come mettere la password alle applicazioni, in cui sono sceso nel dettaglio di tutto quel che potresti voler sapere in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.